giovedì 30 agosto 2012

Sorteggio fase a gironi Champions League


GRUPPO B
Arsenal
Schalke 04
Olympiacos
Montpellier

Buon gruppo per i Knappen.
Non c'è la squadra materasso, ma di quelle della prima fascia l'Arsenal era una delle migliori da affrontare.
Le perplessità sull'organico dei Königsblau sono però tante e la qualificazione non è certo scontata.
Percentuale passaggio del turno: 40 %
Percentuale Europa League: 40 %
Percentuale eliminazione diretta: 20 %

GRUPPO D
Real Madrid
Manchester City
Ajax
Borussia Dortmund

Il gruppo peggiore lo becca il BVB.
Dopo due anni di delusioni europee è giusto così, adesso i gialloneri devono dimostrare qualcosa al di fuori della Germania.
Percentuale passaggio del turno: 5 %
Percentuale Europa League: 80 %
Percentuale eliminazione diretta: 15 %

GRUPPO F
Bayern Monaco
Valencia
Lille
Bate Borisov

Il Bayern deve vincere questo gruppo.
La presenza di due ottime squadre come Valencia e Lille non può giustificare un risultato diverso dal primo posto.
Percentuale passaggio del turno: 90 %
Percentuale Europa League: 5 %
Percentuale eliminazione diretta: 5 %

mercoledì 29 agosto 2012

2. Liga, 3. Spieltag


SQUADRA +: 3 partite, 3 vittorie. Anche quest'anno l'inizio di Zweite è tutto dell'Eintracht Braunschweig.

SQUADRA -: Ancora l'MSV Duisburg merita questo premio più di tutti, persino più dell'inesistente Köln visto nel posticipo di lunedì ad Aue. Terza sconfitta stagionale su tre partite. Un'altra caduta in casa, un'altra volta con uno score abbastanza pesante. L'inizio della scorsa stagione è stato ufficialmente replicato.

GIOCATORE +: Kapllani con una doppietta consente, a sorpresa, all'FSV Frankfurt di espugnare Ingolstadt.

LA PARTITA: Di fronte a quasi 20000 persone Eintracht Braunschweig ed SC Paderborn dimostrano di essere due squadre ben costruite e ben allenate nonostante l'obiettivo primario di entrambe sia la salvezza.

LA SORPRESA:  Non poche sorprese in questo turno di Zweite. La meritata sconfitta del Bochum in casa contro il Vfr Aalen forse batte in volata le vittorie esterne di FSV Frankfurt e Dynamo Dresden.

ZOOM DRITTE LIGA: Le nette sconfitte di Unterhaching e Vfl Osnabrück consegnano alla Dritte una nuova capolista: l'Arminia Bielefeld. Continuano a deludere le tre retrocesse dalla Zweite: KSC addirittura terz'ultimo.

lunedì 27 agosto 2012

Bundesliga, 1. Spieltag: Elf des Tages, il meglio ed il peggio


ELF DES TAGES
Schäfer
Oczipka - Ginter - Klose - Jung
Holtby - Kroos
Arango - Reus
Schahin - Schlaudraff

SQUADRA +: Grande carattere, ma anche qualche buona giocata corale: questo l'Eintracht Francoforte che sabato ha ribaltato il risultato contro il più forte Bayer Leverkusen. E visto che, giustamente, a Veh non sono mai state risparmiate critiche, è giusto anche dargli merito quando la sua squadra convince.

SQUADRA -: L'Amburgo di Fink perde malamente in casa contro il Norimberga, che non è certo una corazzata. L'arrivo di Arnesen al timone dell'HSV doveva rappresentare un cambio di rotta per riportare l'Amburgo ai successi del passato, invece, da più di un anno, i Rothosen sono molto più vicini alla Zweite che all'Europa.

GIOCATORE +:  Al debutto in Bundesliga, partendo dalla panchina, due gol (e che gol) fondamentali per la vittoria della sua squadra in quello che si poteva già considerare uno scontro salvezza. Queste sono le ragioni per cui il miglior giocatore della settimana è Dani Schahin del Fortuna Düsseldorf. Secondo posto per Raphael Schäfer del Norimberga, fondamentale per la vittoria della squadra di cui è capitano.

LA PARTITA: Tra tutte probabilmente Hannover - Schalke è stata la partita che ha regalato più emozioni.

LA SORPRESA: Pur in condizioni precarie, era difficile pensare che l'Amburgo perdesse anche la prima di campionato. A maggior ragione in virtù del fatto che il Norimberga non veniva da un momento tanto migliore.

domenica 26 agosto 2012

Vfb Stuttgart - Vfl Wolfsburg 0-1: resoconto e pagelle dei tifosi


Stoccarda - Wolfsburg.
La miglior squadra dell'ultimo Rückrunde contro una delle squadre più attese di questa Bundesliga.

Partita aperta ed equilibrata come era lecito aspettarsi.
Nel finale succede di tutto: prima l'arbitro assegna un rigore ai padroni di casa. Ibisevic dal dischetto si fa ipnotizzare da Benaglio e sbaglia incredibilmente anche il tap - in a porta vuota.
In quel momento la partita prende la direzione Wolfsburg: al novantesimo Bas Dost viene lasciato solo in area sveva e non sbaglia.

Per il secondo anno di fila il Wolfsburg vince la prima di campionato. Per il secondo anno di fila lo fa giocando in trasferta. L'anno scorso i Lupi non riuscirono però a darvi seguito, quest'anno ci proveranno.
L'obiettivo Europa non può non essere raggiunto.

LE PAGELLE DEI TIFOSI

VFB STUTTGART (VfbMax)
Ulreich 6,5: Subito una buona parata su colpo di testa ravvicinato poi come spesso gli accade in un'uscita non trattiene e rischia grosso. Nel secondo tempo si supera con una grande parata in tuffo. Sul Goal credo sia incolpevole.
Tasci 6: meriterebbe anche di più ma come faceva giustamente notare il commentatore lui a volte commette furbamente il primo fallo poi aspetta una decisione dell'arbitro in suo favore.
Maza 6,5: eccellente tutta la partita grande calma in ogni intervento, ma sul Goal è colpevole e pesa.
Boka 5,5: un po' pasticcione come sempre, meglio in difesa che però non dovrebbe essere la sua priorità e compito.
Hoogland 5,5: un po' indeciso in difesa non fa gran che. 
Gentner 5: Nel secondo tempo ha una grossa opportunità, vola in contropiede a sinistra dovrebbe essere la sua giocata ma indugia nel tener palla e naldo lo ferma benissimo.
Kvist 5,5: in difesa tiene ma non riesce a dar il tempo ai passaggi, sono spesso troppo lunghi.
Traore 5,5: Spesso non si intende con Boka.
Hajnal 5: non in forma esce nel secondo tempo
Harnik 4: Non fa nulla una delle sue peggiori prestazioni, per non parlare quando all'ultimo secondo di gioco può in area controllare e pareggiare e invece va con una improbabile rovesciata alto.
Ibisevic 4: Dopo un buon inizio di Stagione contro avversari modesti in DFB Pokal e Europa League, il peggiore in assoluto, non fa nulla, si procura un rigore in qulache modo, lo sbaglia e poi tira fuori il facile tap-in a porta vuota.
Torun: Non aggiunge gran che alla squadra, mentre in DFB Pokal sembrava in gran forma.
Cacau 6: entra e fa movimento, e con un tiro da fuori suona la sveglia perché fino ad allora di occasioni ce ne erano state davvero poche. 

Labbadia 6: Coraggioso. La squadra non va, ci si potrebbe accontentare del pareggio ma lui mette Cacau e la partita cambia, il VfB è più pericoloso, poi ovviamente quello che poi accade negli ultimi 2 minuti di gioco non è prevedibile.

VFL WOLFSBURG (Wölfe)
BENAGLIO 7+ - Il rigore parato a Ibisevic è la ciliegina sulla torta di una partita perfetta, sempre attento e concentrato, se la cava bene anche fuori dall'area.
FAGNER 5 - Il peggiore dei suoi. Lento e impreciso, nelle rare azioni in cui è presente l'esito è sempre negativo.
NALDO 6+ - Ordinato e concentrato per tutta la partita. Nei primi minuti però lascia pericolosamente la sua zona qualche volta.
POGATETZ 6,5 - Insieme all'ex Werder Brema sembra aver finalmente dato stabilità al reparto che nella scorsa stagione è stato palesemente il tallone d'Achille della squadra.
RODRIGUEZ 6 - Meglio del collega a destra. Buone iniziative, spesso sale in attacco.
SCHAFER 6,5 - Sempre ottimo l'ormai veterano del Wolfsburg. Bene a centrocampo, buoni anche i suoi cross.
KNOCHE 6+ - Peggio del compagno in mezzo al campo solo perché non si spinge praticamente mai in avanti (Polak 6).
DEJAGAH 6/7 - Tanto impegno per l'iraniano. Coraggioso, sa praticamente sempre cosa fare col pallone. (Vierinha 6-)
DIEGO 6,5 - Buone iniziative per il trequartista brasiliano. Sempre pericoloso. E' sicuramente un altro ripsetto a quello che ha lasciato la Bassa Sassonia nello scorso mercato estivo.
OLIC 7,5 - Il migliore del Wolfsburg. Grinta, idee e velocità, per praticamente l'intero match: l'ex attaccante del Bayern sembra proprio essere il miglior colpo della campagna acquisti dei Lupi.
DOST 7 - L'olandese, prima del gol, era stato poco cercato, ma anche lui non si era impegnato più di tanto affinché ciò accadesse. In mezzo anche un piccolo infortunio.Ma all'ultimo minuto, quella zuccata vincente lo fa nettamente rivalutare. (Kjaer s.v.)

MAGATH 6,5 - Finalmente una difesa degna di questo nome. In attacco, però, l'impressione è che si faccia sentire abbastanza l'assenza di Helmes, che però non tornerà prima di sei mesi.

sabato 25 agosto 2012

Bundesliga, 1. Spieltag: le partite del sabato pomeriggio


- Compitino per il Bayern che batte un Fürth molto deludente. Primo tempo così e così per i bavaresi, che nel secondo tempo invece alzano il ritmo e chiudono la partita.

- Nuova stagione, nuovo allenatore, soliti problemi per l'FC Augsburg. Fortuna dominato per più di metà partita, occasioni sprecate a non finire. Gli ospiti invece non sprecano nulla e con due grandi gol dell'esordiente Schahin portano a casa i tre punti.

- Perde in casa l'Amburgo contro il Norimberga di Hecking. Migliori in campo i due portieri, autori di interventi straordinari. Nel complesso però la vittoria del Club è meritata.

- Pari, altro risultato giusto, tra Friburgo e Mainz. In vantaggio i padroni di casa con Kruse, che ricomincia da dove aveva finito con il St. Pauli. Pareggio su rigore di Ivanschitz.

- Niente effetto Dynamo per il Gladbach che batte 2-1 l'Hoffenheim di Babbel. Gli ospiti subiscono per quasi tutta la partita, ma, nell'unico momento in cui si affacciano nell'area avversaria, trovano il pari. Arango su punizione regala però a dieci dalla fine la vittoria ai Fohlen.

venerdì 24 agosto 2012

Borussia Dortmund - Werder Brema 2-1: resoconto e pagelle


Assolutamente immeritata.

Così si può descrivere la vittoria del Borussia Dortmund sul Werder Brema nella gara di apertura della cinquantesima Bundesliga.

Il Borussia non ha giocato assolutamente male. Meno convincenti e più distratti del solito in difesa, ma quando ripartono i gialloneri sono difficilissimi da bloccare.
Reus si è ripreso alla grande dopo la brutta partita in Supercoppa ed il primo gol di questa Bundesliga porta la sua firma. Importantissimo anche il gol di Götze. Sia per i tre punti che per il giocatore.

Grandi, grandissimi meriti però vanno al Werder di Schaaf che non giocava così da anni e anni.
La sensazione è che questo Werder, con pregi e difetti, sia una squadra. L'anno scorso era solo ed esclusivamente un giocatore: Claudio Pizarro.
Tanta velocità e un buon gioco. Certo, ci vuole maggiore attenzione in difesa, ma, anche in considerazione dell'avversario, persino in quel reparto la squadra del Weser non ha demeritato.

Insomma, tre punti sofferti per il BVB che per il secondo anno di fila parte con una vittoria.
Il Werder per il terzo anno negli ultimi quattro parte con una sconfitta che però ha un sapore totalmente diverso rispetto alle precedenti (sconfitta casalinga contro l'Eintracht nel 2009, 4-1 contro l'Hoffenheim nel 2010.) . C'è tanto da lavorare, ma i miglioramenti rispetto agli anni passati sembrano esserci.

PAGELLE

BVB
Weidenfeller 7: Provvidenziale in un paio di occasioni. Incredibile la continuità di rendimento che sta avendo negli ultimi anni.
Schmelzer 6: Nessun errore, qualche buon cross.
Hummels 6.5: Puntuale nelle chiusure, pericoloso di testa.
Subotic 6: Senza sbavature.
Kirch 6: Non ha la stessa propensione offensiva di Piszczek ed in difesa soffre più di una volta Elia, ma nel complesso partita sufficiente e generosa.
Kehl 6.5: Come sempre lavoro sporco. Il più vecchio della squadra è quello che corre di più. Capitano.
Gündogan 6: Non demerita ma non mostra nulla che possa collegare il suo nome alla soluzione dei problemi della nazionale a centrocampo.
Blaszczkykowski 7: Giocatore recuperato. L'azione che dà il via al secondo gol è tutta frutto della sua caparbia.
Reus 7: Molto bene, gol a parte. Mette in difficoltà la difesa del Werder e cerca costantemente la porta. IL MIGLIORE IN CAMPO
Großkreutz 5.5: Poco coinvolto. Non si vede praticamente mai.
Lewandowski 6.5: Non trova il gol, ma la sua partita è più che sufficiente e l'assist per la rete che vale la vittoria è suo.

Leitner sv
Götze 7: Determinante. Entra, si inserisce e segna il gol che vale tre punti.
Perisic sv

Klopp 6.5: Il suo BVB gioca bene, ma bisogna lavorare sotto il profilo della concentrazione.

WERDER BREMA
Mielitz 7: Non bene nel primo tempo. Sembra insicuro e preoccupato. Nel secondo tempo però si riscatta con due ottimi parate.
Gebre Selassie 7: Non si era visto particolarmente prima del gol. Bravo nell'occasione e raramente in difficoltà in difesa.
Prödl 6: Nessun errore grave.
Sokratis 5.5: Più di una volta in difficoltà.
Ignjowski 4: Errore pesante in occasione del gol di Reus. Nel complesso un bruttissimo primo tempo, meglio invece nella ripresa.
Fritz 6: Come l'altro capitano. Tanta corsa, tanta grinta. 
Junuzovic 6.5: In campo è quello che ha corso di più. Qualche buona intuizione.
Elia 7: Nel complesso più che sufficiente. Molto veloce, salta spesso e volentieri l'avversario. Deve migliorare in fase di conclusione, ma se rimane quello di stasera è un grande passo avanti rispetto a Marin.
Arnautovic 7: Sicuramente il più pericoloso. Colpisce un palo e serve un assist perfetto per Gebre Selassie.
de Bruyne 6.5: Benchè cali nel secondo tempo, l'ex Chelsea desta una buona impressione. Molto veloce, bravo nel dribbling e vivace. Potrebbe essere un buon acquisto. Ed infatti è solo in prestito.
Hunt 6.5: Anche lui, parte molto bene poi si vede via via sempre meno. Più che sufficiente.

Petersen 5: Ha una grande occasione per segnare il 2-2, ma la spreca malamente. Deve trovare continuità.
Füllkrug sv

Schaaf 7: Grandi passi in avanti. Il suo Werder torna a giocare un buon calcio. I tifosi, sconfitta a parte, possono essere contenti. Adesso però bisogna pensare anche a vincere.

giovedì 23 agosto 2012

Al via la Bundesliga numero 50!!


L'attesa è finita. Domani sera con l'anticipo tra BVB e Werder Brema si aprirà una nuova stagione del massimo campionato tedesco.

Non sarà un'edizione qualsiasi. Si tratta infatti della Bundesliga numero 50.

Attese, pronostici e speranze vanno in archivio. Adesso parla il campo.

Prima però...spazio agli ultimi pensieri pre - Bundesliga.

Chi sarà campione di Germania?
Sondaggio Kicker: Bayern 
BundesAktuell: Bayern

Chi andrà in Champions League?
Sondaggio Kicker: BVB, Bayern, Schalke 04, Bayer Leverkusen
BundesAktuell: Bayern, BVB, Bayer Leverkusen, Vfl Wolfsburg

Chi andrà in Europa League?
Sondaggio Kicker: Bayer Leverkusen, Hannover 96
BundesAktuell: Schalke 04, Borussia Mönchengladbach

Chi si giocherà lo spareggio retrocessione?
Sondaggio Kicker: FC Augsburg
BundesAktuell: SC Freiburg

Chi retrocederà direttamente?
Sondaggio Kicker: Fortuna Düsseldorf, Greuther Fürth
BundesAktuell: Greuther Fürth, Eintracht Frankfurt

Altri pronostici (non inclusi nei sondaggi di Kicker)..

Chi sarà capocannoniere?
Lewandowski

Squadra rivelazione?
Vfl Wolfsburg

Squadra delusione?
Hoffenheim

Giocatore rivelazione?
Sararer

Giocatore delusione?
Draxler

Miglior acquisto?
Reus

Miglior giocatore?
Robben

Miglior allenatore?
Weinzierl

Primo allenatore esonerato?
Veh

DFB Pokal ed Europa


DFB POKAL

LE BIG: Nessun problema per BVB, Bayern, Schalke e Gladbach ovvero le prime quattro dell'ultima Bundesliga.

LE SORPRESE: Tante, tantissime sorprese. Addirittura sei squadre di Bundesliga sono state eliminate e in alcuni casi con punteggi che hanno dell'incredibile: si tratta di Werder Brema (4-2 dal Preußen Münster - Dritte Liga), HSV (4-2 dal KSC - Dritte Liga), Greuther Fürth (2-0 dai Kickers Offenbach - Dritte Liga), Eintracht Frankfurt (3-0 dall'Aue - Zweite Liga), 1. FC Nürnberg (3-2 dal TSV Havelse - Regionalliga Nord) ed infine l'Hoffenheim (4-0 dal Berlin Ankaraspor - Regionalliga Nord)


CHAMPIONS LEAGUE

Non si presentava sulla carta facile il compito per il Gladbach contro l'agguerita e sempre ostica Dynamo Kiev. L'obiettivo minimo era la vittoria ed invece è arrivata una sconfitta che praticamente elimina i Fohlen.
Gladbach che non ha dimostrato carattere disunendosi alla prima difficoltà.

Promossi:
Pubblico: Mönchengladbach aspettava da tempo di poter riospitare la Champions League ed il pubblico ha risposto alla grande. Purtroppo non la squadra.

Bocciati:
Luuk de Jong: Guai a bollarlo come bidone dopo una sola partita, certo è che vedendo Yarmolenko dall'altra parte credo che molti tifosi Fohlen avrebbero fatto volentieri a cambio. Totalmente avulso dal gioco.
Scelte tecniche: Favre è il motivo per cui il Gladbach è passato da possibile retrocessione (con conseguente crisi societaria all'orizzone) a questo palcoscenico. Oggi però probabilmente le scelte tecniche non si sono rivelate azzeccatissime: Ring oltre al gol ha fatto poco, Herrmann poteva portare più vivacita. Soprattutto però convince poco la coppia d'attacco de Jong - de Camargo. Ci voleva forse il combattente Hanke al posto del belga.

PAGELLE
ter Stegen 6; Jantschke 5.5, Stranzl 6, Dominguez 5, Daems 4; Nordtveit 5 (Cigerci sv), Xhaka 6; Ring 6 (Herrmann 6), Arango 6; de Camargo 4 (Hanke 6), de Jong 4

EUROPA LEAGUE

Parte bene lo Stoccarda. 2-0 contro la Dynamo Mosca con doppietta di Ibisevic.
Oggi in campo l'Hannover in Polonia. Basterebbe un pareggio per poi giocarsi tutto tra le mura amiche.

mercoledì 22 agosto 2012

SPECIALE Bundesliga 12/13: parte 3


FSV MAINZ 05
Wetklo
Pospech - Noveski - Kirchhoff - Caligiuri
Polanski
N. Müller - Soto
EDE
Szalai - Choupo Moting
Obiettivo: Salvezza
Commento: Come ogni anno il Mainz parte sulla carta come una delle peggiori squadre della Bundesliga. Squadra praticamente invariata rispetto a quella dell'anno scorso. In panchina sempre Tuchel che in questi anni ha fatto un lavoro strepitoso.

FC AUGSBURG
Jentzsch
Verhaegh - Langkamp - Sankoh - Ostrzolek
OTTL - Baier
PETRZELA - Koo - Musona
Mölders
Obiettivo: Salvezza
Commento: L'anno scorso Luhukay e i suoi giocatori compirono una strepitosa impresa salvandosi nonostante una delle rose più scarse della Bundesliga. Sono arrivati un paio di buoni innesti dal mercato, ma quest'anno ripetersi sarà ancora più difficile.

HAMBURGER SV
ADLER
Diekmeier - Bruma - Mancienne - Aogo
Westermann - Skjelbred
Son - Arslan - Jansen
Berg
Obiettivo: Metà classifica
Commento: Altro anno di transizione per un Amburgo che ha cambiato molto poco. In uscita giocatori abbastanza importanti come Petric e Guerrero, oltre al giovane Töre. Fiducia a Berg e ad un gruppo di  molto giovane che, sorprese a parte, peggio dell'anno scorso è difficile possa fare.

SPVGG GREUTHER FÜRTH
Grün
Nehrig - Kleine - SOBIECH - BABA
Fürstner - PETSOS
Sararer - STIEBER
Nöthe - Asamoah
Obiettivo: Salvezza
Commento: Finalmente, dopo anni di promozioni buttate via nelle ultime giornate, ecco il Greuther Fürth in Bundesliga. Squadra allenata da Büskens che ha portato tanta grinta e una mentalità vincente che era mancata negli anni precedenti. Sono arrivati buoni giocatori mentre è stato lasciato partire uno dei protagonisti della scorsa stagione ovvero Occean e forse è proprio l'attacco il reparto che convince meno.

EINTRACHT FRANKFURT
TRAPP
Jung - DEMIDOV - BUTSCHER - OCZIPKA
Schwegler - Rode
AIGNER - INUI - Meier
OCCEAN
Obiettivo: Salvezza
Commento: L'Eintracht di Veh riparte rivoluzionando la squadra che ha ottenuto la promozione nell'ultima Zweite Liga. Nonostante i tanti acquisti, il livello della squadra non è molto diverso rispetto a quello dell'anno scorso quindi il traguardo prefissato è la salvezza e sarà difficile ottenere tanto di più.

FORTUNA DÜSSELDORF
GIEFER
Levels - MALEZAS - Langeneke - van den Bergh
Lambertz - Fink
GARBUSCHEWSKI - KRUSE - BELLINGHAUSEN
VORONIN
Obiettivo: Salvezza
Commento: Rivoluzione anche in casa Fortuna Düsseldorf. Via Ratajczak, Beister e Rösler, tre protagonisti della promozione. Tanti acquisti come si evince dalla formazione tipo a cui va aggiunto Reisinger che, da riserva di lusso, è stato uno dei migliori del Friburgo nella scorsa stagione. Obiettivo salvezza, come le altre due neopromosse.

lunedì 20 agosto 2012

SPECIALE Bundesliga 12/13: parte 2


HANNOVER 96
Zieler
SAKAI - Haggui - FELIPE - Pander
Pinto
Stindl - HUSZTI
Schlaudraff
Diouf - Abdellaoue
Obiettivo: Metà classifica / Europa
Commento: Si muove sempre in silenzio l'Hannover di Slomka che tanto ha sorpreso negli ultimi due anni. In Germania ed in Europa. Obiettivo come al solito la salvezza, ma se arriva qualcosa in più tanto meglio. E l'Hannover è una squadra che merita i risultati di questi due anni in quanto gestita con intelligenza e competenza. 

VFL WOLFSBURG
Benaglio
FAGNER - POGATETZ - NALDO - Rodriguez
Jiracek - Knoche
Dejagah - DIEGO - Vieirinha
DOST
Obiettivo: Europa
Commento: Come ogni anno, Magath rivoluziona la rosa.. I Lupi hanno rinforzato maggiormente la difesa. La chiave sarà però il rendimento di Diego: dovesse tornare quello di Brema, il Wolfsburg farebbe un grandissimo salto di qualità. In attacco si punta su Dost visto l'infortunio di Helmes. L'olandese nella scorsa stagione ha segnato tantissimi gol, ora bisogna vedere se riuscirà a ripetersi anche in Germania.

WERDER BREMA
Mielitz
GEBRE SELASSIE - Prödl - Sokratis - Hartherz
Junuzovic - Fritz - Hunt
DE BRUYNE - PETERSEN - ELIA
Obiettivo: Europa
Commento: Dopo due anni di nulla assoluto il Werder prova a ripartire. Già nel girone di ritorno si era percepita aria di rivoluzione e così è stato. Via quattro giocatori che hanno fatto la storia recente del Werder: Wiese, Naldo, Marin e Pizarro. Al loro posto alcuni giovani già lanciati nella scorsa stagione e i nuovi acquisti tra i quali spiccano Gebre - Selassie, De Bruyne, Petersen ed Elia. Nulla di esaltante ma, vista la storia recente del Werder sul mercato, i tifosi possono essere soddisfatti perchè, nel bene e nel male, quest'anno vedranno una squadra totalmente diversa rispetto a quella degli ultimi anni.

1. FC NÜRNBERG
Schäfer
Chandler - Klose - MARCOS ANTONIO - Pinola
Simons - Balitsch
GEBHART - KIYOTAKE - Esswein
Pekhart
Obiettivo: Salvezza
Commento: Solito Norimberga che punta su giovani, giocatori in cerca di rilancio e veterani affidabili. Un mix che negli ultimi due anni ha portato il Club ad un passo dall'Europa prima e ad una salvezza tranquilla l'anno scorso. 

HOFFENHEIM
WIESE
Beck - DELPIERRE - Compper - Johnson
Rudy - Salihovic
Vukcevic - VOLLAND - Firmino
DERDIYOK
Obiettivo: Europa
Commento: La candidata numero 1 a sorpresa dell'anno. Allo stesso tempo la candidata numero 1 a delusione dell'anno. Perchè? Volland e Derdiyok sono due giocatori validi. Uno però non ha dimostrato ancora nulla in Bundesliga, l'altro deve trovare una continuità inesistente a Leverkusen. Wiese è sicuramente più sponsorizzato di Starke, ma il ruolo del portiere era l'ultimo dei problemi dell'Hoffenheim. Campagna acquisti più mediatica che realmente efficace, ma dopo due anni di immobilismo sul mercato a Sinsheim non si possono certo lamentare.

SC FREIBURG
Baumann
Mujdza - Ginter - Diagné - Sorg
Makiadi - Schuster
Caligiuri - Putsila - CALVENTE
Dembelé
Obiettivo: Salvezza
Commento: L'anno scorso il Friburgo si è salvato grazie ad un capolavoro dell'allenatore Streich. Quest'anno l'SCF si presenta ai nastri di partenza esattamente come l'anno scorso: una delle candidate più accreditate alla retrocessione. Riuscirà all'allenatore di Weil am Rhein una nuova impresa? La società di certo non gli ha semplificato il compito.

venerdì 17 agosto 2012

SPECIALE Bundesliga 12/13: parte 1


Riparte la corsa al Meisterschale.

BORUSSIA DORTMUND
Weidenfeller
Piszczek - Hummels - Subotic - Schmelzer
Gündogan - Kehl
Götze - REUS - Großkreutz
Lewandowski
Obiettivo: Meisterschale
Giudizio: In uscita Kagawa rimpiazzato almeno sulla carta più che adeguatamente da Reus. L'incognita è a centrocampo (Gündogan e Leitner non hanno dimostrato ancora nulla) e la panchina appare non all'altezza di una Champions League. In virtù di ciò che ha dimostrato negli ultimi due anni, comunque, il BVB merita di essere considerata la favorita numero 1 allo Schale.

FC BAYERN MÜNCHEN
Neuer
Lahm - Badstuber - Boateng - Alaba
Schweinsteiger - Luiz Gustavo
Robben - Müller - Ribery
Gomez
Obiettivo: Meisterschale
Giudizio: Chiaramente, anche senza rinforzi importanti, questa squadra può tranquillamente vincere il campionato tedesco. Certo, dovessero arrivare Javi Martinez e un centrale di livello, il Bayern tornerebbe ad essere, come di consueto, la squadra da battere. Cosa che al momento non è.
Gli arrivi di Dante, Shaqiri, Mandzukic e Pizarro (oltre alla 'promozione' di Can) possono dare profondità ad una rosa che l'anno scorso scarseggiava di alternative valide ai titolari.

FC SCHALKE 04
Hildebrand
Uchida - Höwedes - Papadopoulos - Fuchs
Jones - Holtby
Farfan - Draxler - BARNETTA
Huntelaar
Obiettivo: Qualificazione Champions League
Commento: Mercato deludentissimo secondo recente tradizione per i Knappen. I soli Neustädter e Barnetta non cambiano in alcun modo il valore di una rosa che ha perso l'unico campione che gli era rimasto, dopo la partenza di Neuer, ovvero Raul.
Per quanto riguarda la sfida a tre per il posto da titolare in porta, pare che il vincitore sia Timo Hildebrand e lo sconfitto Ralph Fährmann, relegato al ruolo di terzo portiere. E pensare che quest'ultimo aveva iniziato benissimo in Supercoppa tedesca dando l'illusione ai tifosi dello Schalke di aver trovato immediatamente un degno erede di Manuel Neuer. A discolpa di Fährmann bisogna dire che l'infortunio è stato determinante, perchè sul campo l'ex Eintracht aveva dimostrato di meritare fiducia.

BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH
ter Stegen
Jantschke - Stranzl - DOMINGUEZ - Daems
Nordtveit - XHAKA - Herrmann - Arango
DE JONG - Hanke
Obiettivo: Europa
Commento: Forse l'unica dirigenza tedesca che merita i complimenti per questa sessione di mercato. Il denaro incassato per Reus e Dante è stato completamente reinvestito per gli acquisti di Dominguez, Xhaka e de Jong. La speranza per i Fohlen è che questi giocatori si rivelino all'altezza perchè l'investimento è stato superiore ai 30 milioni di euro.

BAYER LEVERKUSEN
Leno
CARVAJAL - WOLLSCHEID - Toprak - Kadlec
Reinartz
Rolfes - L. Bender
Schürrle - Renato Augusto
Kießling
Obiettivo: Qualificazione Champions League / Outsider Meisterschale
Commento: Una delle più grandi delusioni della scorsa stagione. Il Bayer Leverkusen riparte dal duo Hyppia / Lewandowski in panchina. In campo invece le novità sono Carvajal a destra e Wollscheid per provare a sistemare una difesa che l'anno scorso più volte è stata rivedibile.
Ci si aspettava tanto da Schürrle, che di questa squadra deve essere il trascinatore.

VFB STUTTGART
Ulreich
Sakai - Tasci - Maza - Molinaro
Kvist - Holzhauser
Harnik - Cacau - Traoré
Ibisevic
Obiettivo: Europa
Commento: Lo Stoccarda, una delle migliori squadre del girone di ritorno nella scorsa stagione, riparte con un mercato attivo solo in uscita. Le uniche novità sono rappresentate da Holzhauser, austriaco del 1993 che viene dalla seconda squadra, e Traoré, nella rosa anche l'anno scorso ma quasi mai in campo.
Sono partiti invece Gebhart e soprattutto Schieber, sul quale la dirigenza sveva non ha voluto puntare. Ancora in discussione la posizione di Cacau, accostato a più squadre ma che al momento rimane un giocatore del Vfb.

giovedì 16 agosto 2012

GERMANIA - Argentina 1-3: resoconto e pagelle


Meglio perdere adesso che in una semifinale o finale europea o mondiale.

In questo modo però non fa piacere a nessuno.

Una brutta Germania, che nonostante ciò aveva dominato per la prima mezz'ora mancando il gol solo a causa dell'inconcretezza dei suoi giocatori. Poi l'episodio chiave: Zieler sbaglia il tempo dell'uscita. Rigore ed espulsione. Nessuna contestazione, decisione giusta.

ter Stegen para il rigore a Messi, ma la partita è segnata.

Peccato, perchè l'Argentina ha fatto il minimo indispensabile ed i gol sono arrivati da 'episodi': prima Khedira sbaglia porta, poi due grandi conclusioni da fuori area.

Al di là del risultato, inizia a venire il dubbio che questa sia una squadra eccessivamente sopravvalutata dopo lo splendido mondiale disputato in Sud Africa.

PAGELLE
Zieler 4: Sbaglia il tempo dell'uscita. Rigore ed espulsione. Buon portiere, ma attualmente non da Nazionale.
Boateng 3: Mai pericoloso in attacco, sempre in difficoltà in difesa.
Hummels 6: Esce praticamente subito.
Badstuber 4: Anche lui in netta difficoltà, a differenza di Boateng però, in un paio di occasioni ci mette una pezza.
Schmelzer 3: Altro giocatore non da Nazionale. Spinta nulla, difficoltà perenni in difesa.
L. Bender 4: Mai nel vivo del gioco.
Khedira 4: Bruttissima partita per lui anche in virtù dell'autogol che sblocca il punteggio. Appare però uno dei pochi con grinta.
Müller 5.5: Esce dopo ventisette minuti non memorabili.
Özil 3: Se avesse sfruttato l'occasione ad inizio partita, forse si starebbe parlando di un'altra gara. Quando la squadra ha bisogno di lui, sparisce.
Reus 6.5: L'unico che prova a dare vivacità e velocità.
Klose 4: Purtroppo il voto sarebbe anche più basso. Deve assolutamente ritrovare la condizione.

Höwedes 6.5: Titolare subito. Sulla fascia sinistra o al centro della difesa, non importa. Pericoloso in attacco, in difesa fa quel che può. La cosa più importante è la grinta che mette in campo e che in questa Nazionale serve assolutamente. IL MIGLIORE IN CAMPO
ter Stegen 6.5: Rigore calciato malissimo, ma lui è bravo a indovinare l'angolo e a bloccarlo. Forse poco reattivo nei tre gol, ma sembra che i difensori gli coprano fino all'ultimo la traiettoria. Più pronto di Zieler sicuramente.
Schürrle 6.5: Un altro promosso. Come sempre quando entra dalla panchina scuote in un modo o nell'altro la squadra.
Gündogan sv
Kroos sv
Götze 6.5: Molto bene. Nei venticinque minuti in cui è in campo combina molto di più rispetto a quello che Özil ha fatto in settanta.

Löw 4: L'infortunio di Hummels e soprattutto l'espulsione di Zieler complicano una partita che la Germania, pur giocando male, stava controllando. Sembra però che questa squadra sia ancora bloccata ed in continua involuzione. Neanche parente rispetto a quella che un anno fa batteva di questi tempi il Brasile giocando un calcio esaltante.

mercoledì 15 agosto 2012

Un amichevole prestigiosa, di cui non importa a nessuno.. GERMANIA - Argentina


Germania - Argentina: una partita che sulla carta sarebbe quasi imperdibile.

Si, sulla carta. Perchè la realtà è che questa amichevole interessa a pochi.

Il 15 agosto, a tre giorni dall'inizio della stagione con la DFB Pokal. A meno di dieci dalla sfida tra Borussia Dortmund e Werder Brema che aprirà la Bundesliga.

Sarà una Germania atipica visto che mancherà tutto il nucleo Bayern: Neuer, Lahm, Schweinsteiger e Gomez.

Questi i convocati di Löw:

Tor: ter Stegen (Borussia Mönchengladbach), Ron-Robert Zieler (Hannover 96) 

Abwehr: Jerome Boateng, Holger Badstuber (beide Bayern München), Lars Bender (Bayer Leverkusen), Mats Hummels, Marcel Schmelzer (beide Borussia Dortmund), Benedikt Höwedes (Schalke 04) 

Mittelfeld: Sven Bender, Mario Götze, Ilkay Gündogan, Marco Reus (alle Borussia Dortmund), Julian Draxler (Schalke 04), Mesut Özil, Sami Khedira (beide Real Madrid), Toni Kroos, Thomas Müller (beide Bayern München), Andre Schürrle (Bayer Leverkusen) 

Angriff: Miroslav Klose (Lazio Rom)



L'unica nota che potrebbe essere degna di sottolineatura è l'esclusione di Wiese.
Considerando che il portiere dell'Hoffenheim compirà 31 anni a dicembre e ne avrà 33 nel 2014, la sua potrebbe essere un'esclusione definitiva.

In porta oggi giocherà comunque Zieler, con ter Stegen in panchina.



PROBABILE FORMAZIONE
Zieler
L. Bender - Hummels - Badstuber- Schmelzer
Kroos - Khedira
Reus - Özil - Schürrle
Klose

DIRETTA ZDF ORE 20.45

martedì 14 agosto 2012

2. Liga, 2. Spieltag



SQUADRA +: Bella lotta per stabilire la miglior squadra del week - end. Paderborn e FSV Frankfurt le candidate più serie, ma considerate le due avversarie merita maggiormente il premio l'FSV Frankfurt che batte la favorita promozione numero 1 ovvero l'Hertha BSC. Complimenti anche ai Leoni di Braunschweig che per il secondo anno di fila iniziano la stagione con due vittorie di fila.

SQUADRA -: Vince a mani basse il premio di peggior squadra della giornata l'Hertha Berlino di Jos Luhukay che straperde in trasferta a Francoforte. 1 punto in 2 partite, difficile da pronosticare. Menzione per il Duisburg che, come l'anno scorso, comincia con due sconfitte di fila.

GIOCATORE +: Albert Bunjaku del Kaiserslautern in volata su Daniel Adlung del Cottbus. Due gol per entrambi, ma l'Aalen è stata avversaria più degna rispetto ad un Aue mai in partita.

LA PARTITA: La partita di cartello, almeno dal punto di vista dei gol e delle emozioni, non ha deluso. 2-2 tra Dynamo Dresda e Monaco 1860. Padroni di casa in vantaggio per due reti a zero. Poi, in dieci minuti arriva la rimonta dei Leoni.

LA SORPRESA: Sicuramente la sconfitta netta subita dall'Hertha a Francoforte. Difficile da pronosticare anche una non vittoria del Colonia sul Sandhausen.

ZOOM DRITTE LIGA: Continua la marcia di Unterhaching e Osnabrück in testa alla classifica. Al terzo posto l'Arminia Bielefeld che vince il big match contro un KSC sempre più in difficoltà. Brutta ed inaspettata sconfitta dell'Alemannia Aachen in casa contro i Kickers Offenbach (1-4) che lasciano quota zero.

lunedì 13 agosto 2012

Marco Reus Fußballer des Jahres 2012


Marco Reus è stato eletto Fußballer des Jahres 2012.
Il premio è assegnato dalla rivista Kicker in collaborazione con la Verband Deutscher Sportjournalisten e premia colui che è stato il miglior calciatore tedesco o sotto contratto con una squadra di Bundesliga dell'annata precedente.

Reus ha vinto con 217 voti battendo Hummels (108) e Lewandowski (95).
Solo settimo posto per Mario Gomez nonostante la straordinaria stagione con la maglia del Bayern. Paga sicuramente il non aver vinto alcun trofeo e il fallimento dell'obiettivo europeo.

L'anno scorso il premio era stato vinto da Manuel Neuer.

Albo d'oro Fußballer des Jahres
1960 Uwe Seeler
1961 Max Morlock
1962 Karl - Heinz Schnellinger
1963 Hans Schäfer
1964 Uwe Seeler
1965 Hans Tilkowski
1966 Franz Beckenbauer
1967 Gerd Müller
1968 Franz Beckenbauer
1969 Gerd Müller
1970 Uwe Seeler
1971 Berti Vogts
1972 Günther Netzer
1973 Günther Netzer
1974 Franz Beckenbauer
1975 Sepp Maier
1976 Franz Beckenbauer 
1977 Sepp Maier
1978 Sepp Maier
1979 Berti Vogts
1980 Karl - Heinz Rummenigge 
1981 Paul Breitner
1982  Karlheinz Förster
1983 Rudi Völler
1984 Harald Schumacher
1985 Hans - Peter Briegel
1986 Harald Schumacher
1987 Uwe Rahn
1988 Jürgen Klinsmann
1989 Thomas Häßler
1990 Lothar Matthäus
1991 Stefan Kuntz
1992 Thomas Häßler
1993 Andreas Köpke
1994 Jürgen Klinsmann
1995 Matthias Sammer
1996 Matthias Sammer
1997 Jürgen Kohler
1998 Oliver Bierhoff
1999 Lothar Matthäus
2000 Oliver Kahn
2001 Oliver Kahn
2002 Michael Ballack
2003 Michael Ballack
2004 Ailton
2005 Michael Ballack
2006 Miroslav Klose
2007 Mario Gomez
2008 Franck Ribery
2009 Grafite
2010 Arjen Robben
2011 Manuel Neuer
2012 Marco Reus

Più volte vincitori
Franz Beckenbauer 4 (1966, 1968, 1974, 1976)
Michael Ballack 3 (2002, 2003, 2005)
Sepp Maier 3 (1975, 1977, 1978)
Uwe Seeler 3 (1960, 1964, 1970)

domenica 12 agosto 2012

Bayern Monaco - Borussia Dortmund 2-1: resoconto e pagelle


RESOCONTO
(di Florian)

La tredicesima edizione della DFL-Supercup, la Supercoppa di Germania, vede confrontarsi il Borussia Dortmund, campione della Bundesliga in carica, e il Bayern Monaco, classificatosi secondo alle sue spalle. Si gioca all’Allianz Arena di Monaco l’ennesimo confronto tra le due squadre che hanno dominato il calcio tedesco negli anni scorsi. Il Bayern deve interrompere una tradizione negativa che lo ha visto soccombere negli ultimi cinque incontri disputati col Dortmund, mentre quest’ultimo ha il compito di riscattare la sconfitta con lo Schalke 04, ai rigori, nella passata edizione della DFL-Cup.
Il Bayern presenta i nuovi Mandzukic e Dante ma deve rinunciare a Gomez, Schweinsteiger e Alaba, in infermeria, ed ha Badstuber in panchina. Il Borussia deve fare a meno di Kehl, Bender e di Goetze, non ancora ristabilitosi dall’infortunio patito nella passata stagione. E’ presente invece Marco Reus, appena nominato, dalla rivista Kicker, Fussballer der Jahres 2012, che giocherà al posto di Kagawa, trasferitosi al Manchester United, per quello che è stato forse il movimento più rilevante dell’ultimo calciomercato tedesco. 

Bayern che si presenta in completo scuro, il Dortmund con la tradizionale divisa giallo-nera.
Al 3’ prima pericolosa azione del Bayern con Lahm, che dalla destra crossa al centro per Mueller, il cui colpo di testa, pericoloso, finisce di poco alto.
Al 5’ ottima azione di Ribery sulla sinistra. Il francese con un gran gesto tecnico sventaglia d’esterno destro un pallone che finisce al centro per l’accorrente Mandzukic, bravo a stoppare di destro e poi a calciare di sinistro un rasoterra che si insacca alla destra di Weidenfeller. 1 a 0 per il Bayern!
Il Dortmund accusa il colpo e al 7’ il Bayern ci riprova ancora con Mandzukic. 
Dopo alcuni buoni scambi sulla trequarti tra Ribery e Robben, all’11’ il Bayern raddoppia con Thomas Mueller. Contropiede fulminante di Robben che taglia in verticale la difesa del Borussia e supera Weidenfeller con un pallonetto che si stampa sul palo. Mueller raccoglie e insacca, 2-0.
Al 13’ spettacolare uscita di Neuer fuori dalla sua area. Il Dortmund è in difficoltà contro un Bayern molto reattivo e abile nelle ripartenze. Mandzukic gioca bene di sponda facendo salire la squadra.
Al 17’ punizione al limite dell’area del BVB. Calcia Robben, fuori.
Tre minuti dopo viene fischiato un fuorigioco a Lewandowski. La punta centrale del Dortmund si vede pochissimo e anche Reus non è vivace come al solito.
Al 27’ Ammonizione per Luiz Gustavo per fallo da dietro su Blaszcykowski. Il Bayern è padrone del campo e addormenta a suo piacimento la partita. Dall’Allianz Arena sale forte il grido “Bayern! Bayern!”.
Al 35’ punizione per il Bayern sul centrosinistra. Batte Kroos per Dante che di testa appoggia a Muller al centro area. Tiro del giovane attaccante, fuori.
Al 36’ fallo di Dante. Punizione per il BVB. Batte lungo Schmelzer, para senza problemi Neuer.
Al ‘37’ brutto intervento a gamba tesa di Can su Blaszcykowski e il giovane terzino viene ammonito. Fallo assolutamente inutile visto che si è nella metà campo del Dortmund.
Al 41’ Contropiede del Bayern, Robben scatta sulla fascia destra e Schmelzer è costretto a fermarlo con un fallo, ammonito pure lui.
Infine, poco prima del fischio che manda le squadre negli spogliatoi, Robben sbaglia l’assist per il possibile 3-0 del Bayern, che per come ha giocato questa prima frazione di gara non sarebbe stato immeritato. 

Le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi. Ci si aspetta una risposta dal Borussia che arriva al 47’, con un’azione insistita di Grosskreutz sulla sinistra. Sul corner successivo, colpo di testa di Lewandowski pericolosissimo sventato da Neuer.
Al 49’ si fa vedere il Bayern con un’ottima azione Kroos-Mandzukic-Mueller, con quest’ultimo che non riesce ad indirizzare verso rete. Finora buona la prova del centravanti croato che aveva il compito non facile di sostituire Gomez.
Al 52’ il Dortmund si fa pericoloso con un tiro di Reus, terminato poco fuori alla destra di Neuer. Il Bayern ha ridotto i ritmi e il Borussia cerca di approfittarne anche se la sua azione non è particolarmente incisiva.
Al 53’ fallo di Robben su Schmelzer in area del Bayern. Batte Reus per Hummels, al centro dell’area, che non riesce però a centrare di testa la porta.
Al 63’ cambio per il Dortmund. Entra Goetze per Leitner e Perisic per Grosskreutz.
Al 64’ grande azione di Robben. L’ala del Bayern si “beve” Schmelzer sulla fascia destra, poi si accentra come suo solito e fa partire un tiro che Weidenfeller riesce a toccare in calcio d’angolo.
Al 66’ il BVB potrebbe andare in gol, ma Lewandowski sbaglia un gol fatto al termine di una bella azione Goetze-Reus in area del Bayern.
Al 67’ ammonizione per Mandzukic per gioco pericoloso. Poi, due minuti più tardi, entra Badstuber al posto di Can, per il Monaco, e Schieber al posto di Blaszcykowski, per il Dortmund
Al 75’ il Borussia riesce finalmente ad accorciare le distanze. Lewandowski con un tiro da fuori area beffa Neuer, forse coperto da un paio di suoi compagni di squadra. 
Il Bayern non è brillante come nel primo tempo e al 77’ Schieber si rende pericoloso con un tiro dalla sinistra che finisce poco fuori. Ora è decisamente il BVB a fare la partita.
All’80’ Heynckes manda in campo Tymoschuk per un affaticato Ribery. E un minuto dopo Robben si prende anche lui un inutile cartellino giallo per proteste.
All’82 il nuovo entrato Goetze sbaglia il tiro che avrebbe potuto portare la sua squadra in parità. E nel rovesciamento di fronte Robben ubriaca la difesa del Borussia, con Weidenfeller che salva di piede.
Il Bayern, atleticamente in difficoltà, arretra il proprio baricentro d’azione e Heynckes, a cinque minuti dalla fine, richiama Robben, stanchissimo anche lui, per Shaqiri.
All’86’ tiro abbondantemente fuori di Reus, oggi mai in partita. Due minuti dopo, giallo in area del Bayern per un possibile fallo di mano di Lahm. Il Dortmund chiede il rigore, ma l’arbitro non lo concede. Giustamente perché, come si vede dal replay, Lahm ha colpito il pallone col il torace.
Si arriva così al novantesimo e sono tre i minuti di recupero. La partita non concede però ulteriori emozioni. Il Bayern vince meritatamente la Supercoppa pur avendo accusato un calo fisico nei secondi 45’ minuti. Il Dortmund, che pure avrebbe potuto pareggiare la gara per le occasioni avute nel secondo tempo, è stato nel complesso inferiore ai suoi storici rivali. Al termine di una partita abbastanza spettacolare, il Bayern Monaco riesce così a scacciare i fantasmi del Chelsea e si aggiudica il primo trofeo della stagione 2012/2013. Fra meno di due settimane è già Bundesliga. 


PAGELLE (Köpke)

BAYERN MONACO
Neuer 7.5: Molto reattivo sul colpo di testa di Lewandowski nel secondo tempo. Incolpevole nel gol, dà tantissima sicurezza alla squadra.
Lahm 6.5: Mai in difficoltà, pur rinunciando alla fase offensiva.
Boateng 6: Se la cava in modo più che sufficiente.
Dante 7: Un pò in difficoltà sul gioco aereo. Con i piedi invece se la cava ed è determinante quando sporca nel finale di partita il tiro di Götze che poteva significare pareggio BVB.
Can 7: Già dai primi minuti si dimostra molto sicuro e più che buono con la palla al piede. Concede poco. Unico appunto: molto ingenuo in occasione dell'ammonizione.
Luiz Gustavo 7: Sarà un caso, ma in tutte le vittorie importanti del Bayern negli ultimi due anni lui gioca una gran partita.
Kroos 4.5: Il peggiore dei bavaresi. Irritante quando rimane immobile invece che andare in profondità su un passaggio di Robben quasi perfetto.
Robben 8.5: L'olandese dimostra quanto forte può essere se motivato. Sfortunato in occasione del secondo gol quando colpisce il palo, nel secondo tempo non fa vedere palla alla difesa giallonera.
Müller 7.5: La partita che tutti si aspettavano per iniziare la stagione. Opportunista. Cosa che gli era mancata nell'ultima stagione.
Ribery 8.5: Un assist strepitoso per Mandzukic permette al Bayern di sbloccare il match. Nel secondo tempo un'altra giocata spettacolare. 
Mandzukic 8.5: Segna, fa segnare ed è un'autentica spina nel fianco per la retroguardia BVB. IL MIGLIORE IN CAMPO

Badstuber sv
Tymoschchuk sv
Shaqiri sv

BORUSSIA DORTMUND
Weidenfeller 7.5: Incolpevole sui due gol, sfodera un paio di interventi eccezionali nel secondo tempo.
Piszczek 5: Soffre molto Ribery ed in fase offensiva, la sua specialità, si vede davvero poco.
Hummels 5: Assolutamente distratto nei primi quindici minuti.
Subotic 3.5: Dorme in occasione del gol di Mandzukic. Le classiche distrazioni che lo rendono un buon centrale difensivo, non certo uno dei migliori nel ruolo come considerato da molti.
Schmelzer 4.5: Benché non combini disastri veri e propri, dimostra qual è il motivo per cui in Nazionale può stare solo in panchina. Sta ancora cercando Robben.
Gündogan 4.5: Assolutamente inesistente.
Leitner 4.5: Come sopra.
Blaszczkykowski 5: Uno dei meno peggio, ma non combina granchè.
Reus 4.5: Impreciso ed inconcreto. Con l'aggravante che deve essere lui il leader offensivo della squadra.
Großkreutz 4.5: Questa volta la grinta non basta. Insufficiente.
Lewandowski 6.5: Si sveglia nel secondo tempo, ma lo fa da grande attaccante.

Götze 6: Pur sbagliando il gol del 2-2, la sua entrata vivacizza un BVB fino a quel momento inesistente.
Perisic 5.5: Minor impatto rispetto agli altri due subentrati. 
Schieber 6: Come per Götze. Senza strafare cerca di dare alla squadra corsa e concretezza.

Albo d'oro DFL Supercup



Il Bayern Monaco vince la Supercoppa 2012 sconfiggendo il Borussia Dortmund con punteggio di 2-1.

Questo l'albo d'oro:

1987 FC Bayern München
1988 Werder Bremen
1989 Borussia Dortmund
1990 FC Bayern München
1991 1.FC Kaiserslautern
1992 Vfb Stuttgart
1993 Werder Bremen
1994 Werder Bremen
1995 Borussia Dortmund
1996 Borussia Dortmund

2010 FC Bayern München
2011 FC Schalke 04
2012 FC Bayern München

Dal 1987 al 1996 la Supercoppa era denominata 'DFB Supercup', dal 2010 ha assunto la denominazione di 'DFL Supercup'.
Dal 1997 al 2010 non è stata disputata.

Vittorie per club:

Bayern 4 (1987, 1990, 2010, 2012)
Werder Bremen 3 (1988, 1993, 1994)
Borussia Dortmund 3 (1989, 1995, 1996)
1.FC Kaiserslautern 1 (1991)
Vfb Stuttgart 1 (1992)
FC Schalke 04 1 (2011)

Record presenze:  Borowka, Reck, Votava 5 (Werder Bremen)
Record gol: Rufer 4 (Werder Bremen)