venerdì 30 novembre 2012

2. Liga, 16. Spieltag


Eintracht Braunschweig campione d'autunno.

SQUADRA +: Grande vittoria esterna dell'FSV Frankfurt che conferma quanto bene stanno andando quest'anno le due squadre di Francoforte.

SQUADRA -: Sempre peggio il Bochum che ha tratto poco giovamento dal cambio di allenatore.

GIOCATORE +: Con la sua doppietta piega l'Energie Cottbus. Andrew Wooten, proprietà del Kaiserslautern in prestito al Sandhausen.

LA PARTITA: La rimonta del Sandhausen sul Cottbus.

LA SORPRESA: La vittoria esterna dell'Aue a Ingolstadt.

giovedì 29 novembre 2012

Bundesliga, 14. Spieltag: Elf des Tages, il meglio ed il peggio


Adler
Carvajal - Noveski - Bodzek . Aogo
Nordtveit - Gonzalo Castro
Traoré - Kyiotake 
Ibisevic - Parker

Premessa: il Bayern è la squadra nella storia della Bundesliga ad aver vinto prima il 'titolo' di Herbstmeister. Campione d'autunno.

SQUADRA +: Ormai appare abbastanza vana la ricerca dell'Anti - Bayern. Fatto sta che, mentre tutti guardano BVB e Schalke, sta emergendo silenziosamente il Bayer Leverkusen che, con la vittoria a Brema, si piazza al secondo posto della classifica. Se i Werkself non avessero perso tanti punti ad inizio stagione, adesso potrebbero definirsi i rivali dei Rekordmeister per la corsa al titolo.

SQUADRA -: Brutta sconfitta casalinga per il Werder di Schaaf. Un 4-1 che dimostra la discontinuità della squadra del Weser.

GIOCATORE +: Tre giocatori sarebbero da premiare: Parker, Gonzalo Castro e Kyiotake. Dovendo scegliere, forse l'attaccante del Mainz, per la giovane età e per il fatto che fosse alla prima da titolare in Bundesliga.

LA PARTITA: Tanti gol nella vittoria del Norimberga sull'Hoffenheim. Dominio del Club, con la squadra di Babbel che dopo un'apparente ripresta, sta nuovamente crollando in zona retrocessione.

LA SORPRESA: Il Mainz vittorioso a Francoforte.

lunedì 26 novembre 2012

Bundesliga, 13. Spieltag: Elf des Tages, il meglio ed il peggio


Trapp
Carvajal - Dante - Subotic - Alaba
Javi Martinez - Kroos
R. Kruse - Arnautovic - Reus
Rosenthal

SQUADRA +: Dopo lo stop di Valencia, il Bayern riprende la sua marcia in Bundesliga. Un 5-0 che piega l'Hannover e porta i bavaresi a +9.

SQUADRA -: Se c'era una squadra che, per mentalità, poteva impensierire i bavaresi all'Allianz, quella poteva essere l'Hannover di Slomka. Ed invece l'H96 è sceso in campo come un'ultima in classifica qualunque: con la rassegnazione di chi sa già di aver perso in partenza.

GIOCATORE +: Una grande partita condita dal gol della settimana. Forse la prima partita giocata da Javi Martinez che giustifica il pesante investimento fatto su di lui dalla dirigenza del Bayern.

LA PARTITA: Mainz - BVB. Partita giocata meglio dal Mainz, ma vinta dal BVB cinicamente, come sanno fare le grandi squadre.

LA SORPRESA: Sorprende il sonoro 3-0 rifilato dal Friburgo ad uno Stoccarda che arriva all'incontro con il morale a mille.

domenica 25 novembre 2012

2. Liga, 15. Spieltag


SQUADRA +: Seconda prova di forza nel giro di poche settimane da parte dell'Hertha di Luhukay. 4-0 esterno sul campo dell'Aue e vetta distante solo due punti.

SQUADRA -: Brutta battuta d'arresto per l'Ingolstadt. Un pareggio contro l'ultima in classifica che rende la zona promozione più distante, visto che le rivali hanno tutte vinte, capolista esclusa.

GIOCATORE +: Un gol e due assist per Robert Lechleiter nella vittoria esterna del Vfr Aalen.

LA PARTITA: Il 2-2 tra Union e Monaco 1860.

LA SORPPRESA: La sconfitta casalinga del Jahn contro l'Aalen in una squadra che i biancorossi dovevano vincere.

DRITTE LIGA: Vince la capolista Osnabrück sul campo dell'Alemannia Aachen. Perde la seconda in classifica Preußen Münster.

venerdì 23 novembre 2012

2. Liga, 14. Spieltag


SQUADRA +: Continua la marcia dei Leoni di Braunschweig. Vittoria 3-0 contro l'Ingolstadt e primo posto saldo.

SQUADRA -: La discontinuità è la caratteristica che contraddistingue il Monaco 1860 da qualche anno a questa parte. Dopo aver cambiato i giocatori, finalmente la dirigenza ha capito che forse qualche colpa l'aveva anche l'allenatore, che è stato esonerato.

GIOCATORE +: Due gol ed un assist per Kumbela, decisivo nella sfida al vertice di sabato.

LA PARTITA: Il 3-3 tra Jahn e Union Berlin.

LA SORPRESA: Probabilmente proprio la partita di Monaco con la sconfitta interna del 1860 contro il Colonia.

DRITTE LIGA: Mantiene il primato l'Osnabrück. Sale in classifica dopo un brutto inizio il KSC.

Tedesche in Europa: le pagelle

BAYERN 5: un pareggio giocando in superiorità per buona parte del match. La buona notizia è che il primo posto è ancora alla portata.

SCHALKE 04 7: Sofferta vittoria, ma non poteva essere altrimenti visto che i greci non sono un avversario facile. Qualificazione ottenuta, adesso si gioca per il primo posto.

BVB 9: La Banda dell'oro conquista Amsterdam. Vittoria in goleada e primo posto sicuro. Impensabile al momento del sorteggio.

BAYER LEVERKUSEN 4: La nota negativa della giornata. Netta sconfitta in Ucraina e primo posto che sfuma.

HANNOVER 96 5.5: Pareggio casalingo contro il Twente. Risultato prevedibile ma che complica il discorso primo posto.

BORUSSIA M'GLADBACH 7: Stavolta la squadra cipriota non viene sottovalutata e arriva la vittoria che vale la qualificazione. Molto bene, considerati gli investimenti effettuati dai Fohlen in sede di mercato.

VFB STUTTGART 9: Grandissima rimonta europea dello Stoccarda. Vittoria nettissima in casa della capolista del girone. Adesso decisiva per qualificarsi la gara contro il Molde. Li il VFB dovrà dimostrare di essere davvero un'altra squadra rispetto a quella vista ad inizio stagione.

lunedì 19 novembre 2012

Bundesliga, 12. Spieltag: Elf des Tages, il meglio ed il peggio


Benaglio
Carvajal - Kjaer - Klose - Stranzl - Hosogai
Reinartz
Götze - Meier - Schürrle
Kießling

SQUADRA +: Si conferma squadra dalla discontinuità pazzesca il Bayer Leverkusen. Dopo una bruttissima sconfitta a Wolfsburg, arriva una convincente vittoria contro la seconda in classifica.

SQUADRA -: Per più di una stagione l'Hannover 96 non aveva mai perso in casa. Adesso ne sono arrivate due in tre giornate. Quella di sabato contro il Friburgo meritatissima. Non va dimenticato però che il Sechsundneunzig è la squadra tedesca migliore in Europa per rendimento ormai da più di un anno quindi una flessione in Bundesliga può essere più che comprensibile.

GIOCATORE +: Dopo un gran campionato in Zweite, Alex Meier sembra non voler smettere di segnare neanche nella massima serie. Contro l'Augsburg doppietta che vale il primo posto nella classifica marcatori a quota nove reti.

LA PARTITA: 1. FCN - FCB. Partita poco spettacolare, ma molto combattuta.

LA SORPRESA: La vittoria del Friburgo ad Hannover.

TEDESCHI NEL MONDO: Derby di Londra nel segno della Germania: in rete sia Mertesacker, con un bel gol di testa, che Podolski.

venerdì 16 novembre 2012

2. Liga, 13. Spieltag


SQUADRA +: Prima vera prova di forza dell'Hertha BSC di Luhukay. Un 6-1 esterno, pur sul campo del non forte Sandhausen, è sempre un risultato convincente.

SQUADRA -: Il Sandhausen perde contro la squadra della Capitale e occupa l'ultimo posto della graduatoria.

GIOCATORE +: Un gol, un assist e tanta qualità sulla trequarti. Gran partita di Ronny dell'Hertha.

LA PARTITA: Il sofferto 4-2 dell'Ingolstadt sul Jahn.

LA SORPRESA: Zero sorprese. A livello di classifica forse si potrebbe classificare come tale la vittoria del Monaco 1860 a Francoforte.

DRITTE LIGA: Poche giornate al termine del girone d'andata. Osnabrück e Preußen Münster in zona promozione a + 4 e + 3 sull'Arminia terza.

giovedì 15 novembre 2012

Olanda - Germania 0-0


L'avevamo annunciato che non sarebbe stata una normale amichevole..

Ed infatti non è stata proprio un'amichevole, è stato un semplice allenamento tra due squadre che un tempo invece davano vita a straordinarie sfide.

Non saranno stati soddisfatti i 51000 dell'Amsterdam Arena, perchè ieri non si è visto proprio nulla, difficile quindi trarre una qualsiasi indicazione.

Giusto essere dubbiosi sul senso di amichevoli del genere quando sono poi giocate senza la minima motivazione.

Si chiude quindi il 2012 della Nationalmannschaft. Un anno assolutamente deludente che lascia tanti interrogativi ed una certezza: questa Nazionale se vuole tornare a vincere deve cambiare qualcosa a livello di mentalità.

martedì 13 novembre 2012

La Nationalmannschaft all'esame van Gaal..Olanda - Germania


Olanda - Germania..

E già questo basterebbe per considerare la partita di domani qualcosa in più di una semplice amichevole..

E' anche la sfida tra van Gaal e la Germania.
Tra van Gaal e i giocatori che lui stesso ha creato nel biennio sulla panchina del Bayern.
Tra van Gaal e Löw, con quest'ultimo che deve ANCHE all'olandese i risultati, a livello di gioco, avuti dalla Nazionale nel biennio 2010 - 2012.

Adesso l'ex allenatore del Bayern siede sulla panchina degli Oranje, ma in molti lo avrebbero voluto sulla panchina tedesca, proprio per portare ciò che manca a questa Nazionale: il carattere.

Per quanto riguarda la Nationalmannschaft tantissime novità: torna meritatamente Adler, prima convocazione per Jung dell'Eintracht e Roman Neustädter dello Schalke.

PROBABILE FORMAZIONE
Neuer
Höwedes - Mertesacker - Hummels - Lahm
L. Bender - Gündogan
T. Müller - Götze - Podolski
Reus

DIRETTA DAS ERSTE  ORE 20.30

lunedì 12 novembre 2012

Bundesliga, 11. Spieltag: Elf des Tages, il meglio ed il peggio


Weidenfeller
Fagner - Stranzl - Papadopoulos - Alaba
Neustädter - Martinez
Reus - Diego - Ribery
Abdellaoue

SQUADRA +: Per bloccare la corsa di un Leverkusen in formissima, ci voleva una grande partita. E' arrivata ed il Wolfsburg ha ottenuto una grandissima vittoria, la seconda del dopo Magath. 

SQUADRA -: Incredibile la rimonta subita dallo Stoccarda. E pensare che dopo quarantacinque minuti si pensava che la squadra di Labbadia avesse finalmente ritrovato la condizione del girone di ritorno dell'anno 
scorso.

GIOCATORE +: Dopo l'esonero di Magath sembra un giocatore rinato. Anche oggi Diego è stato determinante nella vittoria del Vfl sul Bayer realizzando una doppietta.

LA PARTITA: Stoccarda - H96 in volata su Greuther - Gladbach.

LA SORPRESA: Poche sorprese, quasi nessuna. Forse quella più clamorosa è la facile vittoria del Wolfsburg sul Bayer.

TEDESCHI NEL MONDO: Miro Klose continua la sua stagione strepitosa. 7 gol ed è decisivo anche nelle partite importanti.

giovedì 8 novembre 2012

Tedesche in Europa: le pagelle


BORUSSIA DORTMUND 8: Molto bene il BVB. Vittoria buttata, ma un punto comunque preziosissimo in uno dei campi più difficili d'Europa. Un punto e la qualificazione quest'anno è guadagnata.

BVB 8
Real Madrid 7
Ajax 4
City 2

FC SCHALKE 04 7: Per come si era messa la partita contro i Gunners, si tratta di un punto guadagnato. Adesso il calendario dovrebbe essere più facile, ma con i Knappen mai dire mai. E occhio alla trasferta in Francia.

SCHALKE 04 8
Arsenal 7
Olympiacos 6
Montpellier 1

BAYERN 9.5: Se il Bayern sarà questo a maggio, la finale potrebbe non essere un miraggio. Record di gol segnati nel primo tempo nella storia della Champions League e un 6-1 che non lascia spazio a critiche.

BAYERN MONACO 9
Valencia 9
Bate 6
Lille 0

VFB STUTTGART 8: Si è svegliato lo Stoccarda!! Prima vittoria dell'anno in Europa e discorso qualificazione sorprendentemente riaperto..

Steaua 10
VFB STUTTGART 5
Copenhagen 4
Molde FK 3

BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH 7:  Ottimo pareggio, agguantato nel finale sul campo dell'OM. Qualificazione apertissima.

Fenerbahce 10
BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH 5
OM 5
AEL Limassol 1

BAYER LEVERKUSEN 7: Vittoria semplice ma importante contro gli austriaci del Rapid Vienna e qualificazione ottenuta. 

BAYER LEVERKUSEN 10
Metalist 10
Rosenborg 3
Rapid Vienna 0

HANNOVER 96 7: Soffrendo, come da tradizione recente, l'Hannover riesce a vincere anche questa. La squadra di Slomka deve però migliorare perchè è già la seconda rimonta che subisce e che rischia di compromettere una partita già vinta. La qualificazione è comunque ottenuta e visto il girone si può dire che l'Hannover in Europa non ha fallito neanche questa volta.

HANNOVER 96 10
Levante 7
Twente 3
Helsingborgs 1

mercoledì 7 novembre 2012

2. Liga, 12. Spieltag


SQUADRA +: A valanga il Kaiserslautern sull'Aue. Un 4-1 che proietta l'1.FCK al secondo posto.

SQUADRA -: Tre sconfitte ed un pareggio nelle ultime quattro partite. Dopo un buon inizio di stagione il Monaco 1860 sta nuovamente trovando difficoltà. Quest'anno sembrava l'anno giusto per poter tornare in Bundesliga. C'è ancora tempo, ma i Leoni devono svegliarsi.

GIOCATORE +: Alexander Baumjohann autore di una doppietta nella vittoria del Kaiserslautern sull'Aue.

LA PARTITA: Il 2-2 tra Bochum e Cottbus.

LA SORPRESA: La vittoria esterna dell'Union Berlin a Dresda, campo difficile espugnato però troppe volte quest'anno.

DRITTE LIGA: Arminia Bielefeld a parte, vincono tutte in vetta. Testa della classifica occupata sempre dal Vfl Osnabrück.

lunedì 5 novembre 2012

Bundesliga, 10. Spieltag: Elf des Tages, il meglio ed il peggio


Giefer
Carvajal - Eggimann - Tasci - Alaba
Caligiuri - Schweinsteiger
Stindl - Hunt - Ribery
Diouf

SQUADRA +: Nonostante le dieci vittorie su undici partite, non era mai stato premiato il Bayern come squadra della settimana. La squadra di Heynckes, andando a vincere in un campo ostico contro un motivato avversario, merita questo riconoscimento.

SQUADRA -: Brutta sconfitta, in un grande momento, per lo Schalke 04 che torna a casa con zero punti dalla trasferta di Sinsheim. Se i Knappen vogliono lo Schale, queste partite non vanno perse.

GIOCATORE +: Con un assist ed un bel gol, Lars Stindl aiuta l'Hannover a battere l'Augsburg in un periodo  di difficoltà per la squadra di Slomka.

LA PARTITA: Hoffenheim - Schalke 04. Al secondo posto la sfida di Leverkusen.

LA SORPRESA: Il pareggio del BVB in casa contro lo Stoccarda.

TEDESCHI NEL MONDO: Klose assente e la sua squadra ne risente. Podolski non pervenuto nella trasferta dell'Arsenal all'Old Trafford.

giovedì 1 novembre 2012

2. Bundesliga, 11. Spieltag


SQUADRA +: Un 6-1 inaspettato con il quale l'Aue si sbarazza di un Bochum irriconoscibile.

SQUADRA -: E', giustamente, costato l'esonero a Bergmann il 6-1 preso dal suo Bochum ad Aue. Vfl che incredibilmente occupa il penultimo posto in classifica dopo una buona partenza.

GIOCATORE +: Due gol e due assist per Hochscheidt, centrocampista dell'Aue.

LA PARTITA: Il 3-3 tra 1.FCK e 1.FCK ovvero Colonia e Kaiserslautern. Gara che i padroni di casa non sono assolutamente riusciti a chiudere benchè probabilmente meritassero i tre punti.

LA SORPRESA: Si ricade sempre in Aue - Bochum, per il punteggio tennistico più che per l'esito.

DRITTE LIGA: Osnabrück (2-0 sull'Hallescher FC) capolista, Arminia Bielefeld (1-0 sull'Heidenheim) a due punti di distanza. Terzo posto occupato dal Preußen, ma l'Unterhaching quarto ha una partita in meno.

DFB Pokal, 2. Runde


Le qualificate agli ottavi di finale:

TSV 1860 München 
1. FC Köln 
SC Freiburg 
VfL Bochum 
FC Schalke 04 
Borussia Dortmund 
1. FSV Mainz 05 
Karlsruher SC 
Bayer Leverkusen 
Kickers Offenbach 
VfB Stuttgart 
Hannover 96
 FC Bayern München 
Fortuna Düsseldorf
 VfL Wolfsburg

Poche sorprese in questo turno di Coppa di Germania.
Gli unici quattro risultati degni di nota sono la vittoria del KSC sul Duisburg, la vittoria dei Kickers Offenbach sull'Union Berlin, la vittoria esterna del Friburgo sulla capolista di Zweite ovvero l'Eintracht Braunschweig ed infine la vittoria ai supplementari del Fortuna Düsseldorf sul Gladbach in quello che era il match di cartello di questi due giorni.

Sabato il sorteggio degli ottavi di finale.