giovedì 1 settembre 2011

Il calciomercato cambia, la Bundesliga rimane immobile.


Si è chiuso poche ore fa quello che è stato probabilmente il peggior mercato tedesco degli ultimi nonsoquanti anni.
Le squadre hanno speso pochissimo rispetto agli altri campionati, 152 milioni di euro.
Nel 2010 erano stati 214 i milioni spesi.
Nel 2009 erano stati 245.

In due anni quasi cento milioni in meno spesi.

Se ne sono andati dalla Bundesliga, tra i tanti:
- Klose
- Mertesacker
- Zé Roberto
- Sahin
- Diego
- Frings
- Trochowski

E non è arrivato alcun giocatore di valore internazionale, NESSUNO.
In Francia hanno preso Pastore, Lugano (3,5 milioni, nessuna tedesca se n'è interessata!).
In Inghilterra è arrivata la solita marea di campioni.
Idem in Spagna.
In Russia è andato Eto'o.
In Germania...NESSUNO.

Non vorrei MAI che la Bundes spendesse scriteriatamente.
Sono d'accordo con i tifosi che sono felici di non avere dirigenze che spendono cifre folli, ipervalutando giocatori che in un altro mercato sarebbe valutati a cifre dieci volte inferiori (ho letto di giocatori di serie B pagati 20 milioni di euro in Inghilterra), salvo poi rivenderli sei mesi dopo a prezzo stracciato. Un usa e getta alla Magath, solo che molto più oneroso.

L'immobilismo sul mercato è però inaccettabile.
Abbiamo già detto di Lugano, centrale difensivo che avrebbe fatto comodo a tutte le squadre tedesce, nessuna esclusa. Costo? 3.5 milioni di euro. Snobbato totalmente.
Klose. A quanti attacchi avrebbe fatto comodo? Snobbato totalmente.

Il Borussia Dortmund voleva prendere Bendtner per rinforzare la squadra. E' finito al Sunderland, squadra di medio - bassa classifica in Inghilterra.
Ormai in Germania vengono per lo più giocatori finiti, a fine carriera oppure giocatori che hanno fallito in tutti gli altri campionati.
Per il resto solo i vivai  (su questo almeno la Bundesliga non è seconda a nessuno) tengono alto il livello di questo campionato.

I giovani, e l'incertezza che da sempre caratterizza la Bundesliga.
Non siamo per fortuna ancora arrivati a vedere un campionato costituito da 36 amichevoli ed uno scontro diretto andata - ritorno per stabilire chi vince il titolo.
Quando e se succederà questo il campionato tedesco non interesserà più a nessuno.

Conclusione: totalmente d'accordo sul non spendere cifre folli sul mercato. Non spendere NULLA però non è segno di serietà.
Perchè i tifosi che ogni settimana riempiono gli stadi in Germania meritano di meglio.
Ed è allucinante sentire che il Werder non può spendere sul mercato se non vende prima uno dei migliori giocatori (che hanno venduto l'ultimo giorno di mercato così hanno la scusa per non aver speso una lira in tre mesi). Il Werder!!! Nonsoquanti anni di fila consecutivi in Champions League, che ha ceduto Özil e Diego nelle ultime due sessioni di mercato. Assurdo.

D'altronde il grandissimo Oliver Kahn l'ha detto: se le tedesche in Europa non vincono nulla da più di dieci anni, un motivo ci sarà.

2 commenti:

  1. Almeno c'avesse un sacco di giovani di prospetto il Werder.. Invece apparte Thy (che a me non piace) non vedo una infornata di talenti.. Anzi non vedo nemmeno validi sostituti.. Non vedo proprio niente..
    Altri complimentoni al Wolfsburg, il cui manager (come già detto in altro commento) deve aver fatto gli acquisti guardando Football Manager.. Si: Football Manager 2005 però..

    RispondiElimina
  2. Magath ormai sono due anni che non aggiorna il database!

    Fritz nuovo capitano del Werder. Wiese o Pizarro no?

    RispondiElimina