Nel 2009 il Wolfsburg, inaspettatamente, sollevò il Meisterschale.
Sul campo i protagonisti principali furono due giocatori fino a quel momento sconosciuti ai più, Dzeko e Grafite.
Il primo ha lasciato a gennaio i Lupi per accasarsi, sino ad ora, senza particolari fortune, al Manchester City.
Ora appare vicinissimo l'addio dell'altro, il brasiliano Grafite, che in quella magica annata spaccò le reti e si guadagnò il prestigioso premio di 'Fußballer des Jahres', assegnato da Kicker ogni anno al miglior giocatore della Bundesliga.
Nei due anni successivi Grafite non è riuscito a ripetersi e pare la sua esperienza in Germania sia finita qui.
L'addio del brasiliano segna presumibilmente l'inizio di una rivoluzione in casa Wolfsburg.
La squadra allenata da Magath dopo il titolo ha disputato due pessime stagioni, conseguenza di scelte di mercato pessime: gli allenatori scelti (prima Veh, poi McClaren) non c'hanno capito nulla e i giocatori acquistati hanno fatto a gara per chi teneva il rendimento peggiore.
Oltre a Grafite appaiono sul piede di partenza anche altri due nomi illustri: Diego ed Helmes.
Insomma, spazio alla coppia d'attacco Lakic - Mandzukic, con quest'ultimo che FORSE rappresenta l'unico colpo di mercato azzeccato dai Lupi in questo biennio disastroso.
Lakic vedremo se saprà far bene anche lontano dal Fritz Walter , visto la prima esperienza fallimentare berlinese all'Hertha. Mandzukic ha salvato il Wolfsburg con uno stupendo finale di stagione: lecito chiedersi se sia stato solo un episodio e se saprà confermarsi il prossimo anno. Grafite ,comunque, resto un ottimo elemento per la Bundesliga.Fossi nel Bayern lo terrei fortemente in considerazione come vice-Gomez oppure , se i bavaresi giocheranno con le due punte, come spalla del tedesco.
RispondiEliminaCondivido le perplessità su Lakic.
RispondiEliminaGrafite pare sia quasi ufficiale vada a Dubai.
Ho letto anch'io che sembrerebbe destinato ad andare a giocare a Dubai.... Peccato, lo reputo un giocatore ancora in grado di poter giocare nei piu importanti campionati europei.
RispondiElimina