mercoledì 16 gennaio 2013

Guardiola!!


19 commenti:

  1. Das ist Guardiola!

    Beh, da tifoso bavarese spero che ora la dirigenza non si aspetti da Pep i miracoli, come accadde anni fa con Trapattoni lasciando inalterata una rosa ancora non competitiva ai più alti livelli.

    Detto questo, le parole rilasciate oggi da Rummenigge stimolano in me qualche altra riflessione.

    Perché infatti solo il Bayern, non pago del prestigio e dell'interesse di parte, reclama il diritto di rappresentare tramite i propri successi l'orgoglio di tutto il calcio tedesco? Perchè proprio questa squadra, che in fondo rappresenta sportivamente uno dei laender più gelosi della propria autonomia e specificità qual è la Baviera, e non altre? Perché non l'Amburgo, l'Eintracht Francoforte, il Werder Brema, il Colonia o l'Hertha Berlino (in riferimento alla dimensione campanilistica)... o magari lo stesso Wolfsburg (per il colosso economico che ha alle spalle)?

    Ricordiamoci che il Bayern fino al 1965 era solo una trascurabile realtà di provincia (e seconda squadra di Monaco!) e che dopo l'era dei Beckenbauer ha avuto i suoi alti e bassi, le sue crisi finanziarie con contorno di cessioni dolorose... Altri team potevano approfittarne per eguagliare e superare in popolarità i mai troppo amati cugini bavaresi: dall'Amburgo di Kaltz e Hrubesch al Dortmund di Moeller e Sammer, per citare due squadre che pure hanno alzato la Coppa dei Campioni. Solo che non hanno mai sentito né l'esigenza né l'ambizione di scalzare il Bayern dal ruolo di squadra-simbolo della Germania.

    Ora l'arrivo in Baviera di Guardiola potrà, al di là dei risultati (ancora tutti da venire) dare nuovo smalto internazionale ad un calcio tedesco generalmente snobbato a vantaggio della Premiership e della Liga e la cosa mi fa estremamente piacere. Resta però l’interrogativo di come sia potuto accadere che una realtà piccolo-baverese si confonda a pieno titolo con la grande Germania (ancor più grande con l'allargamento ad est) e di come venga vissuta questa "strana" identificazione in terra tedesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dichiarazione di Rummenigge:

      "Siamo felici di annunciare che un allenatore come Guardiola, contattato da moltissime squadre, ha deciso di voler venire a vincere a Monaco e questo è un motivo di orgoglio per tutto il calcio tedesco".

      Elimina
  2. Ho scoperto ciò grazie ai vostri commenti nel post precedente!! Che colpo.... e invece mi sembrava di aver capito da quello che circolava nei giorni scorsi che il Manchester City fosse molto più vicino a Guardiola che il Bayern..... meglio così ovviamente! Certo mo0lto inusuale annunciare un allenatore a partire da Gennaio con altro allenatore ancora al timone e in una stagione cmq fino adesso ottima... però certo era un colpo che prima o poi doveva arrivare.... e ripeto che per me è stata davvero una sorpresa.... e che invidia in un certo senso eheh noi non riusciamo a convincere nemmeno Labbadia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sai Max io non vivendo in Germania conosco poco le dinamiche interne alla società tedesca. L'impressione che si ha dal di fuori è di un basso interesse per le vicende calcistiche che si traduce di fatto in una scarsa competitività. Sembrerebbe che i tedeschi apprezzino il fussball come uno spettacolo (e difatti gli spalti sono sempre pieni) più che come uno sport agonistico. Forse, come dicevo nel commento precedente, in Germania non è lo Stoccarda ma è il Bayern a fare eccezione...

      Elimina
    2. Si infatti il Bayern è quello che fa eccezione, ed hai anche ragione sulla questione della competitività.... c'è però un'eccezione : il movimento Ultras. Sebbene in Germania questo movimento sia senza dubbio meno controverso di quello Italiano o dell'Est Europeo, in quanto mai sono stati provati legami con ambienti sporchi, questo movimento è spesso stato messo sotto accusa per degli eccessi che avrebbero portato i loro memebri a porre eccessive pressione sulle società e sui giocatori portando all'estremo proprio quel desiderio di antagonismo e di competitività.... Per esempio i Tifosi del Colonia l'anno scorso arrivarano anche ad aggredire dei giocatori quando la retrocessione sembrava ormai certa e poi ci sono stati altri casi nel contesto di squadre in crisi , anche a Stoccarda negli anni scorsi....
      Le nuove misure restrittive sono state adottate proprio perchè molti tifosi più moderati che volevano solo godere del Fußball come spettacolo hanno forzato la federazione ad adattore provvedimenti per evitare che la situazione degenerasse. Però c'è anche un'altra faccia della medaglia: i tifosi delle curve sono anche colore che rendono gli Stadi Tedeschi caldi e anche "Intimoriscono nel senso buono" le altre squadre Europee quando sono ospiti, senza i tifosi caldi e gli Ultras in Germania si arriverebbe presto a uno scenario come quello Inglese dove salvo rare eccezioni gli stadi sono diventati proprio dei teatri dove ci si reca a fruire dello spettacolo e basta.
      Quindi si il tifoso medio Tedesco dovrebbe essere più competitivo e agonista come spirito senza cadere in pericolosi eccessi che potrebbero poi divenire anche controproducenti. E le società devono essere consapevoli che se persistono nella loro politica di risparmio e bilanci andranno sempre più in rotta di collisione con i tifosi dello zoccolo duro a cui però sanno che non possono totalmente rinunciare.

      Elimina
  3. Mmm, come dissi mesi fa sono curiosissimo di vedere come se la caverà il buon Pep sulla panchina dei bavaresi; in ogni caso sono felice che non abbia scelto piazze spocchiose come quelle del €helsea e del €ity, che pure gli avevano offerto la panchina a suon di milioni.

    Che mercato pensate che possa fare in estate? Che poi, sapendo già adesso chi sarà alla guida, il Bayern potrebbe muoversi per tempo in eventuali operazioni da lui stesso indicate. E' probabile che chiami qualche giovane canterano...

    Sicuramente è un ottimo colpo per la Bundesliga e un test probante per Guardiola, che si dovrà confrontare con un calcio molto diverso da quello spagnolo.

    E non penso che ciò potrà influire in maniera apprezzabile sul lavoro di Heynkes, il quale già da diverso tempo aveva detto di voler andare in pensione a fine stagione, perciò niente di strano nel sapere che avrà un successore, seppur 5 mesi prima.

    RispondiElimina
  4. Primi effetti del binomio Guardiola-Bayern:

    Guardiola a Monaco: e la Germania torna definitivamente grande

    http://www.corriere.it/sport/13_gennaio_16/guardiola-bayern-rivoluzione_7607fe18-5ffa-11e2-9e33-1d7fb906e25e.shtml

    RispondiElimina
  5. Un'intervista a Stefano Bizzotto su Guardiola al Bayern:

    Bizzotto: scelta intrigante, ma il modello Barca non si può esportare


    http://www.ilsussidiario.net/News/Calcio-e-altri-Sport/Altre-squadre/2013/1/16/GUARDIOLA-AL-BAYERN-Bizzotto-scelta-intrigante-ma-il-modello-Bar-a-non-si-puo-esportare-esclusiva-/354916/

    RispondiElimina
  6. E' la prima volta che un personaggio al top (il più ricercato) sceglie la Bundesliga...


    http://sport.panorama.it/calcio/Guardiola-la-Bundesliga-e-noi-Ecco-perche-ha-scelto-il-Bayern

    RispondiElimina
  7. E' possibile avere il contatto del/dei gestori di questo blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, contattami via forumfree. Ti ho appena mandato un mp.

      Elimina
  8. Stasera si ricomincia, meno male, nonostante le notizie di mercato questa pausa invernale si rivela sempre lunga.... e mai come quest'anno davvero inutile. Pochissima neve e ci sarebbe stata la possibilità di giocare sempre in questo periodo invece non si può escludere che quest'anno i veri disagio saranno adesso a fine Gennaio e inizio Febbraio.... Noi riprendiamo domani speriamo che vada meglio che all'andata anche se no0n mi aspetto un risultato positivo a Wolfsburg.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so proprio come finirà domani la partita! Di certo il Wolfsburg avrà entusiasmo (lo spero!) dopo il cambio di allenatore, ma da lì a vincere ce ne passa...

      Elimina
  9. Vi va di fare le pagelle come all'andata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me va bene! Però ovviamente anche io spero di avere uno streaming decente!

      Elimina
  10. Okey per ma Köpke!!! Spero come al solito di trovare un Link decente....

    RispondiElimina
  11. Ragazzi che partita!5-4!!Alla fine l'abbiamo (e direi meritatamente visto le occasioni che ci siamo mangiati)portata a casa. Adesso siamo più vicini ad un piazzamento Champions,ma la difesa va assolutamente sistemata,perchè 4 gol in casa sono INACCETTABILI!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, anche perchè l'avversario non era mica il Barcellona!

      Elimina
  12. Avete visto la copertina del Kicker Sportmagazin?

    https://shop.kicker.de/mediadb/shop/artikel/l/9573_wmfczoq_yv4fwcundeci8qzbodx0.jpg

    RispondiElimina