venerdì 4 gennaio 2013

Hinrunde: Wolfsburg


A cura di Wölfe:

Questo è il mio pensiero sul girone di andata del Wolfsburg (premetto che mi limiterò a una visione generale, senza entrare nello specifico dei giocatori).
Dopo un'estate caratterizzata da buoni acquisti (e non pochi milioni spesi...), Felix Magath fissa l'obiettivo stagionale: Champions League. Benissimo. Già lo 0-4 subìto con l'Hannover fa cadere non poche certezze; i due punti ottenuti contro squadrette (mi si consenta il termine vista la classifica) come Augsburg e Furth non risollevano certo il morale, dopodiché i 10 gol subiti e gli 0 fatti in quattro partite portano al secondo me giusto esonero di Magath. Con Kostner c'è subito una bella scossa all'ambiente: 10 punti in cinque partite, fra cui un bel 3-1 sul Bayer Leverkusen. In seguito, cinque punti in altrettante partite e Kostner viene sostituito da Hecking. Io credo che l'ex vice allenatore abbia fatto un buon lavoro, considerando che la squadra era veramente a terra dopo la gestione di Magath. Poteva essere tenuto, almeno fino a giugno, per dare un po' di stabilità all'ambiente, ossia l'elemento che secondo me manca dall'anno della vittoria del Meisterschale. Certo, il gioco non è mai davvero decollato, ma resta da sottolineare la vittoria di Dortmund, anche se è stata ottenuta con una direzione arbitrale tutt'altro che impeccabile.. Ora arriva Hecking, spero davvero possa rimanere fino al termine del contratto, perché, ripeto, al Wolfsburg serve stabilità. L'Europa è praticamente impossibile, ma comunque anche l'anno scorso la squadra non brillò certo nel girone di andata e poi fino a 45' minuti dalla fine del campionato era in Europa League. Quindi mai dire mai, anche se effettivamente quest'anno siamo davvero indietro. L'ex allenatore del Norimberga è bravo, ha sempre portato a buoni risultati (ottimi nel caso del secondo anno) una squadra non fortissima tecnicamente. Quindi una scelta più che buona, considerando anche che siamo a gennaio e non tutti lasciano la panchina della propria squadra a metà dell stagione. A Hecking va comunque un compito sicuramente difficile, sperando che almeno si salvi la faccia in questa stagione iniziata davvero male.

Miglior giocatore: Dost
Peggior giocatore: Fagner
Miglior partita: Wolfsburg-Leverkusen 3-1
Peggior partita: Wolfsburg-Friburgo 0-2

14 commenti:

  1. Girone d'andata. Da "Hin" moto a luogo e Runde che sarebbe come l'inglese "Round". Quello di ritorno è il Rückrunde.
    Nelle Coppe andata e ritorno si dice in modo analogo Hinspiel=Andata e Rückspiel=Ritorno

    RispondiElimina
  2. Il Bayern ha preso Kirkhhoff del Mainz. Com'è?

    RispondiElimina
  3. 21, arriva all'inizio della prossima stagione.

    "Siamo molto contenti di aver tesserato un talento così govane - ha detto Karl-Heinze Rumenigge alla Bild -. Kirchhoff è un diamante grezzo, sono molto felice che abbia scelto il Bayern, accettando una bella sfida".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è saltata la "U". Volevo scrivere infatti U21 (Under 21).

      Elimina
  4. Non saprei, non ho visto molte volte la suq squadra giocare questa Stagione.... ho letto sulla Bild che adesso Van Buyten probabilmente sentirà la pressione di questo nuovo arrivo ma lui si dice tranquillo e di non temere per il suo futuro ruolo in squadra, che ha avuto una chiaccherata rassicurante con Sammer che gli avrebbe detto che questo acquisto era in programma ma che lui deve stare tranquillo a riguardo. In una intervista sempre alla Bild lo stesso Sammer avrebbe definito il promettente acquisto come "Ein Rohdiamant" che sarebbe un diamante grezzo, forse a lasciar intendere che al dilà del talento del ragazzo, deve ancora affinarsi molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti "diamanti grezzi" si sono rivelati poi delle patacche...

      Elimina
  5. Djorou all'Hannover, sicuramente un buon acquisto (ma è in prestito) per loro..

    RispondiElimina
  6. Grandissimo colpo del Wolfsburg..Perisic.

    RispondiElimina
  7. Kirchoff le volte che l'ho visto giocare non mi ha mai impressionato..

    Comunque non mi impressiona nessun difensore tedesco ormai da anni..

    RispondiElimina
  8. Si invidio davvero la vostra situazione Wölfe.... La vostra dirigenza farà anche parecchi errori però è sempre attiva sul mercato... anche perché supportata dal colosso Volkswagen, noi con la Mercedes-Benz dietro facciamo poco o nulla, ad eccezione di Ibisevic l'anno scorso a Gennaio...

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace Max! Perisic per noi è davvero un ottimo acquisto! ma pensi che voi comprerete qualcuno a gennaio?

    RispondiElimina
  10. Non credo. La società aveva come obiettivo solo l'estendere il contratto di Gentner e ci è risciuta, quello del nostro allenatore invece sembra cosa ormai molto improbabile visto che lui non è convinto dalla politica della dirigenza.... certo sarà difficile per la squadra giocare 5 mesi per un allenatore che in questo caso forse si saprà già che lascia a Giugno... Labbadia avrebbe chiesto tempo fino a Maggio per riflettere Bobic glielo nega e dice che si deve decidere entro Gennaio.... e io non capisco poi perché, meglio l'insicurezza che la certezza di aver un allentore a Tempo determinato...

    RispondiElimina