sabato 19 gennaio 2013

Spiel des Jahres?


La prima partita del 2013 è già candidata a match dell'anno.
Tra Schalke ed Hannover finisce 5-4.

Bentornata Bundesliga!

12 commenti:

  1. Non ho visto la partita e non ho dubbi che sia stata molto divertente. Ho il dubbiò, però, che sia stata una grande partita. Perchè nove gol in novanta minuti si fa fatica ad accettarli in un campionato di alto livello.

    Il grande Gianni Brera diceva che la partita perfetta dovrebbe finire per zero a zero. Brera era un difensivista ad oltranza e io non sposo per intero il suo rigorismo, tuttavia sono sostanzialmente dell'idea che il football preveda anche la fase difensiva...

    Per cui bentornata Bundesliga, bentornato spettacolo, ma se vogliamo attirare l'attenzione degli appassionati più smaliziati sarebbe lecito pretendere qualche tatticismo in più.

    RispondiElimina
  2. Rassegnati, nel bene e nel male il calcio tedesco almeno a livello di club sarà sempre questo.

    Nel momento in cui arriverà un grande tattico a guidare la Nazionale, forse tornerà a vincere.

    RispondiElimina
  3. Mah, non è detto. In questi giorni, a proposito del passaggio di Guardiola al Bayern, si è parlato di "spagnolizzazione" del calcio europeo, un calcio europeo che per qualità si andrebbe sempre più livellando con l'aggancio della Bundesliga ai campionati di maggior livello quali quello inglese e quello spagnolo (io vi aggiungerei, nonostante tutto, anche quello italiano). In questa ottica europea dicevo che bisognerebbe aspettarsi dal calcio tedesco una maggiore accortezza tattica.

    RispondiElimina
  4. Primo tempo partita bruttina, si vedeva che le squadre erano fiaccate dalla pausa invernale... poi un gol ogni tre minuti di media, però livello tattico e difensivo da mettersi le mani nei capelli, molto più del solito. Lo Schalke deve assolutamente rimettersi in sesto per la doppia sfida europea, così non va da nessuna parte.

    RispondiElimina
  5. Si anche perché a guardare bene su ogni Goal , eccetto l'autorete sfortunato dello Schalke, ci sono gravi disattenzioni della difesa, o grosse ingenuità che in effetti non dovrebbero esserci a questo livello.... certo la Premier League ci ha abituato da anni ad avere partite con moltissimi Goals e molti lo considerano ancora il campionato più bello, nel senso di divertente, del mondo, cmq sono anch'io del parere che ci vorrebbe qualche tatticismo in più e allora si rifletterebbe anche sulla Nazionale...

    RispondiElimina
  6. Noi peggio ancora che all andata, buon primo tempo con possesso e precisione ora siamo crollati anche causa di una giornata non proprio delle migliori per il nostro portiere che pure cosi utile nel girone di andata era stato....

    RispondiElimina
  7. WOLFSBURG-STOCCARDA 2-0
    PAGELLE WOLFSBURG

    BENAGLIO 6,5- Si fa sempre trovare pronto sui tiri, spesso pericolosi, degli avversari. Grande parata al 42' su una conclusione da fuori area.
    FAGNER 6+ - Buona partita, specie il primo tempo, quando sale spesso in attacco.
    MADLUNG 6/7 - Gol molto importante, ma in generale è protagonista di una buona prestazione.
    KJAER 6+ - Anche il danese ha giocato una discreta partita, ordinata.
    SCHAFER 6,5 - Come Fagner, gioca bene soprattutto nei primi 45'.
    TRASCH 6 - Si conferma un centrocampista importante per la squadra. (Hasebe 6)
    POLAK 6,5 - Propositivo, protagonista di buone iniziative.
    PERISIC 6/7 - Partita più che buona al suo esordio con la maglia dei Lupi. Le sue azioni sono spesso pericolose. (Kalhenberg 6-)
    DIEGO 7+ - Il migliore dei suoi. Molto ispirato, segna e fa segnare con il suo bel cross per la testa di Madlung.
    RORDRIGUEZ 6 - Crea buone chance ma ne sbaglia una abbastanza importante alla metà del primo tempo.
    OLIC 6,5 - Primo tempo più che buono, un pochino peggio nel secondo.

    ALL. HECKING 7 - Non era facile partire con un successo contro una squadra importante come lo Stoccarda. Prestazione della squadra più che sufficiente.

    RispondiElimina
  8. Ma voi volete veramente che la Germania diventi catenacciara come la peggior Italia?? Io no. Anche perchè di allenatore tatticista ce n'era uno solo (Huub Stevens) e non a caso è stato cacciato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si tratta di essere catenacciare, ma è da sempre che la Germania è conosciuta da Inglesi , Olandesi e Spagnoli su tutti come la squadra più difensivista dopo l'Italia e loro lo intendevano come complimento visto si riferiscono alla Germania vincente.... Una Germania che non si chiudeva certo rinunciando a giocare ma che alla necessità si trincerava con grinta e non mollava mai, senza lasciare nulla al caso o alle distrazioni o allo spettacolo fine a se stesso o all'estro del singolo che deve essere il protagonista a tutti i costi.

      Elimina
  9. Ho visto solo gli highlights di Bayern-Furth 2-0 e devo dire che entrambi i gol di Mandzukic sono stati conseguenza degli errori del portiere avversario, autore nel primo caso di una papera clamorosa.

    RispondiElimina
  10. Voti....
    Ulreich 5: colpevole su entrambi i Goals.... nel primo caso sembrava sulla palla ma la lascia passare, nel secondo la palla è, anche se da distanza ravvicinata , non forte e proprio su di lui....ma non infierisco visco l'eccellente girone d'andata.
    Molinaro 5,5 parte con gran grinta eccellente, ma poi esce di scena
    Tasci 6 : ottima prestazione quasi sempre sicuro nonostante la sconfitta,
    Niedermeier 6: voglio dare la sufficienza anche a lui nonostante tutto
    Rüdiger 5
    Kuzmanovic 5,5: buona volontà ma pochi risultati
    Gentner 6: uno dei migliori se non altro dei meno imprecisi
    Traore 6: nelle prime fasi della partita è senza dubbio ottimo , propone anche una bellissima azione dove si fa metà campo prima di concludere verso la porta poi esce di scena
    Hajnal 5: uno dei peggiori non riesce a essere incisivo
    Harnik 5: proprio come nel girone di andata non fa quasi mai la cosa giusta da solo in attacco è come non avere nessuno
    Okazaki 5: all'inizio della partita lotta recupera palloni e si da da fare, poi troppi errori.

    Labbadia 5: dopo la saga del mancato rinnovo adesso rischia di perdere il posto appena dopo che gli era stato proposto un rinnovo su cui non si è saputo decidere. Non si rende conto che Harnik da solo non può fare nulla in attacco e che Ibisevic è si impossibile al momento da sostituire ma che almeno uno come Holzhauser può fare qualcosa con la sua sola presenza in attacco. C'era bisogno di peso in attacco e lui non solo sbaglia formazione iniziale ma non fa nemmeno i cambi giusti al momento giusto per rimediare.


    RispondiElimina
  11. A proposito.... anche ieri sera pochi Goals tra Borussia Dortmund e Werder..... Insomma nella Ruhr in un solo giorno si sono visti 14 reti eheh.... non male..... Ma mi sa che anche ieri sera il Werder non era proprio ben messo in difesa...

    RispondiElimina