venerdì 20 gennaio 2012

Bundesliga, 18. Spieltag: commenti alle partite


Finisce la pausa invernale, riprende la Bundesliga.

Complice il ritorno di alcuni utenti in questo blog ed al conseguente aumento dei commenti, utilizzeremo questo post per pronostici, commenti LIVE, commenti postpartita e pagelle.

Si riparte alle 20.30 con Borussia Mönchengladbach - Bayern Monaco.

23 commenti:

  1. Effettivamente big match per ricominciare : la classica, la partita che negli anni 70 decideva le sorti della Bundesliga. Sarebbe importante ricominciare bene per noi, e dimostrare che "l'affare Reus" non ha influito troppo sul rendimento della squadra.
    Per quanto riguarda gli stadi,ritornando al post precedente, ero stato ad Augusta qualche anno fa quando eravamo purtroppo in zweite, al vecchio e decrepito Rosenauer, bene ci sono tornato in dicembre e lo stadio nuovo è veramente carinissimo, costruito in poco tempo,rigorosamente tutto coperto, insomma a misura di tifoso. Abbiamo ancora molto da imparare, non c'è dubbio

    RispondiElimina
  2. Ciao oliver, un giorno potresti scrivere qualcosa delle volte in cui sei andato a vedere il Gladbach.

    Dopo la partita contro il Bayern aspetto invece commenti e pagelle.

    (se conosci altri Fohlen, in italia siete secondi solo ai tifosi del Bayern, segnala il blog)

    RispondiElimina
  3. Ti prometto che lo farò, magari per la prossima che sarà probabilmente la trasferta a Norimberga il 4 Marzo.
    Noi Fohlen italiani abbiamo fondato nel 2011 un fanclub ufficiale, che si chiama Borussia MG Supporters Club Italia,attivo nel nord-est, e stasera ci ritroviamo per guardare la partita, magari parleremo anche del blog ...

    RispondiElimina
  4. Fine Primo Tempo con il Gladbach avanti addirittura per due a zero.

    Premiati fin qui, in una partita che stenta a decollare, i padroni di casa che passano prima in vantaggio con Marko Reus (uno degli uomini più attesi) che insacca a porta vuota dopo un pessimo rinvio di Neuer e poi raddoppiano con Herrmann, lanciato a rete dopo una palla persa da Robben.

    Due errori, due gol subiti. Bayern che tiene le redini del gioco (tra l'altro mezzo miracolo di ter Stegen sull'incornata di Gomez dopo l'uno a zero di Reus) ma che come detto paga un cinismo spietato dei "Fohlen". E anche l'assenza di Ribery si sta facendo sentire più che mai.

    p.s. Due paroline le merita anche Manuel Neuer. Il motivo per cui io l'ho sempre considerato un buon portiere ma NON un fenomeno nella maniera più assoluta? Le distrazioni. Ha sempre avuto dei blackout fin da quando era allo Schalke e anche quest'anno in varie circostanze è stato determinante nelle reti subite dal Bayern.

    Deve crescere dal punto di vista mentale per fare un ulteriore salto di qualità. Anche perché in Germania i portieri non mancano e a perdere il posto in Nazionale non ci vuole molto.

    RispondiElimina
  5. Finisce tre a uno per il Gladbach, con Reus e Herrmann favolosi ma anche con una retroguardia, quella allestita da Favre, davvero impeccabile. In casa bavarese, Neuer e Robben sono le altre due facce della medaglia.

    Comunque su questo Borussia M'gladbach mi sono fatto un'idea. Tralasciando l'ottimo Girone d'Andata e la partita di stasera (lo sappiamo che il Bayern viene sempre affrontato con un occhio particolare dalle altre squadre tedesche) credo che il vero Girone di Ritorno dei "Fohlen" inizierà da Domenica prossima a Stuttgart. Stasera hanno dimostrato che le posizioni di vertice non sono una casualità ma d'ora in poi troveranno avversari che sanno già che cosa aspettarsi.

    p.s. Immagino la gioia di Klopp stasera davanti alla tv...

    RispondiElimina
  6. Mannnaggia,mannaggia....Cosa mi son perso stasera..... Non son riuscito a vedere la partita. Leggo dai commenti di Kurb piu quelli di altri siti che la vittoria dei fohlen è meritata.....

    RispondiElimina
  7. Si, vittoria meritata direi.

    Su Neuer: per me è un grandissimo portiere. Grandissimo.
    Il discorso è che interpreta il ruolo nel senso più moderno possibile e questo lo porta talvolta a compiere errori che altri portieri non compiono perchè non si mettono in situazione di compierli.
    Il lato positivo (per lui) è che quando le cose girano bene (l'anno scorso) questo stile gli permette di non essere secondo a nessuno al mondo.

    Il problema è che in questa stagione i blackout, spariti nel campionato scorso, sono tornati.

    Io spero riesca a ritrovare lo stato di forma che aveva i primi mesi dopo Sud Africa 2010.

    RispondiElimina
  8. Palma di migliore in campo a chi?
    Stranzl provvidenziale in più di un'occasione.
    Herrmann due gol.
    Reus un gol e un assist splendido.
    Hanke un assist splendido e tanto lavoro.

    RispondiElimina
  9. Mi son rivisto la gara in replica: nonostante sia ben nota la mia avversione al Bayern, devo ammettere che il risultato è troppo severo per la capolista. Sono emersi i soliti arcinoti difetti della coppia centrale Van Buyten-Badstuber, in perenne difficoltà quando si tratta di affrontare attaccanti rapidi e tecnici (aldilà del grande Reus, un autentico fenomeno). Prova decisamente insufficiente di Tymoshchuk ( non appena rientra Ribery conviene insistere con Kroos sulla mediana), Boateng e Robben, segnali confortanti arrivano dal rientro di Schweinsteinger, ma quest'anno il Bayern sembra essere passato dalla "Robben-dipendenza" alla "Ribery-dipendenza".

    La palma del migliore la darei a Reus, anche se ho un debole per Herrrmann e ieri mi ha entusiasmato; citazione particolare per Arango- ieri ottimo anche in fase difensiva- che sotto la gestione Favre è ritornato a sfornare prestazioni come ai tempi della Liga spagnola.

    Nel frattempo, notiziona per noi appassionati di Bundes: Eurosport2 del bouquet di Sky, trasmetterà CINQUE PARTITE A WEEK-END del nostro amato campionato (anticipo del venerdi, sabato una gara delle 15,30 e il posticipo delle 18,30 con highlights degli altri incontri nell'intervallo,infine domenica i due posticipi); inoltre sembra che alla ripresa della Zweite -il 3/2-verrà dato ampio spazio alla seconda serie tedesca.... Insomma come direbbe il grande Jerry (Calà) : LIBIDINE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa di Eurosport è una super notizia!

      In effetti ieri sera avevo notato che trasmettevano l'Anticipo Gladbach-Bayern (io l'ho vista su ARD) però non sapevo di tutta questa Bundes che trasmetteranno!

      Benissimo anche lo spazio per la Zweite Liga!

      Elimina
  10. Tra tutti i campionati trasmessi da Sky la Bundes è quello con meno partite trasmesse quindi è una grande notizia quella di Eurosport.

    RispondiElimina
  11. Io sto guardando Wolfsburg-Colonia....

    Alla fine dei primi tempi si son sbloccati solo i risultati di Gelsenkirchen(gol di Matip) e Norimberga (dove debutta sulla panchina dell'Hertha Skibbe)

    RispondiElimina
  12. A Gelsenkirchen lo Schalke doveva essere sopra 2-0 ma è stato annullato un gol a Huntelaar che non c'era. Lo Stoccarda quasi mai pericoloso.

    Attenzione che se lo Schalke non la chiude può non portare a casa i tre punti.

    RispondiElimina
  13. E alla fine il raddoppio è arrivato grazie a Papadopoulos, contro un VfB che è davvero pochissima cosa.

    Comunque anch'io sto facendo zapping tra Wolfsburg e Gelsenkirchen in una giornata dove si sta segnando poco e niente.

    A mezz'ora dalla fine ci sono ancora ben tre match fermi sullo zero a zero.

    RispondiElimina
  14. Qualcuno ha visto Trybull??? Che sofferenza in questo primo tempo...... 0-0 al Fritz Walter, un palo per il Lautern e uno per noi, ma evidente rigore non concesso ai padroni di casa per fallo di mano commesso da Schmitz. Infortunato Prodl al suo posto è entrato Silvestre (aiuto!!!), che va a formare una coppia tutt'altro che esaltante con Sokratis( che sta facendo bene da terzino, ma da centrale sta palesando tutte le difficoltà emerse nell'esperienza al Milan). Oltre al palo, un paio di occasioni da entrambe le parti, in un gara non eccelsa tecnicamente ma vibrante da un punto di vista agonistico.

    RispondiElimina
  15. Da tempo immemore non vedevo giocare lo Schalke così bene.

    Non mi riferisco alla partita di oggi, ma a questi ultimi mesi.
    E si che non sono certo uno squadrone. Qualche buon elemento, nulla di più.

    RispondiElimina
  16. renzo, migliore in campo di FCK - Werder?

    RispondiElimina
  17. Ma, non saprei..... Forse De Wit, anche se nel Lautern non mi son dispiaciuti affatto anche Tiffert,Trapp e Swierczok. Nel Werder sulla soglia della sufficienza Wiese,Ekici e Rosenberg. Si è infortunato anche Prodl (rigore clamorosamente non concesso) e ora in difesa siamo ai minimmi a livello numerico! L'unico aspetto positivo di oggi è essere tornati a far punti in trasferta!

    Ho visto l'ampia sintesi del match di Gelsenkirchen fra le due gare trasmesse da Eurosport, e devo dire che lo Schalke gioca sempre meglio! Male lo Stoccarda, giunto alla quarta sconfitta consecutiva! Nelle altre : godo per la sconfitta dell'Hertha (non si puo esonerare cosi Babbel!), mentre il Friburgo vince lo scontro diretto contro l'Ausburg, anche se resto totalmente convinto, salvo miracoli assai improbabii negli ultimi giorni di mercato, che retrocederanno entrambe in Zweite a fine stagione.

    RispondiElimina
  18. Tra l'altro Wolf è diretto al Monaco, non 1860 ma l'AS Monaco.
    Ultima in Ligue 2.

    RispondiElimina
  19. Piuttosto che giocare,come capitato ieri dopo l'infortunio di Prodl, con la coppia Silvestre-Sokratis, meglio mille volte Wolf, che non sarà Beckenbauer ma nel mediocre reparto difensivo è uno dei meno peggio. Ma se parte lui chi arriva?
    Sokratis ha disputato un buon girone d'andata come terzino dx, mentre da centrale non è all'altezza (come dimostrato ieri e lo scorso anno al Milan).

    Nel bollettino di guerra della prima di ritorno, da sottolineare anche gli infortuni di Van Buyten e Howedes.

    Altra news di mercato: Ibisevic sembra sempre più vicino allo Stoccarda, a conferma del ridimensionamento in atto in casa Hoffe ( anche Beck dovrebbe partire a fine anno)

    RispondiElimina
  20. Mi pare si sia capito che l'Hoffenheim ha come ambizione quella di stare stabilmente in Bundesliga. Nulla di più.

    Peccato perchè avevano buoni elementi (Sigurdsson anche) e un ottimo allenatore (secondo me).

    RispondiElimina
  21. Prova di forza non da poco del Borussia Dortmund.

    RispondiElimina
  22. Devastante il BvB!! E il campionato si fa ancora più interessante.... Chi l'avrebbe detto a inizio novembre?

    RispondiElimina