sabato 21 gennaio 2012

DICIOTTESIMA GIORNATA: WOLFSBURG-COLONIA 1-0

Polter, match winner della partita
Riprende la  Bundes e a Wolfsburg va in scena,  per l'ennesima volta, la rivoluzione del sergente di ferro Felix: i lupi si presentano al cospetto del Colonia di Solbakken dopo una dispendiosa campagna acquisti, che ha costretto la dirigenza biancoverde ad acquistare giocatori- perlopiù sconosciuti al grande pubblico e provenienti da campionati di secondo piano- per una spesa complessiva di quasi 30 milioni di €; il Colonia, invece, non ha fatto nessun movimento significativo in sede di calciomercato, riuscendo a trattenere -almeno per  il momento- Lucas Podolski.

I  lupi si schierano in campo con un  4-4-2 abbastanza fuori dagli schemi, con Dejagah tornante di destra (buona la sua prova) e Schafer esterno sinistro, mentre davanti viene proposta la strana coppia formata da Koo e Vierinha,ovvero due centrocampisti offensivi; nel reparto arretrato debutto per il centrale Lopes e per l'attesissimo terzino sinistro Rodriguez, svizzero classe 92' pagato allo Zurigo la bellezza di 8,5 milioni. Il Colonia si schiera con il collaudato 4-4-1-1 : Podolski, come d'abitudine, agisce alle spalle di Novakovic, mentre esterno sinistro di centrocampo viene schierato Peszko.
La partita non offre emozioni nei primi venti minuti, dove vanno segnalati due calci di rigore richiesti dal Wolfsburg  e non concessi dalla terna arbitrale, anche se  nella prima circostanza pare evidente il fallo di Pezzoni ai danni di Dejagah.La gara si vivacizza nella fase centrale, grazie a due occasioni da gol non concretizzate  dal  Colonia: nella prima, causata in partenza da un'incomprensibile uscita di Benaglio, Novakovic non trova il gol per una prodezza dello stesso portiere svizzero, nel frattempo rientrato fra i pali; nella seconda Geromel entra in estirada su una punizione battuta da Podolski, ma il tocco che anticipa i distratti Madlung e Benaglio termina sul fondo alla destra del palo. Dopo queste occasioni, avvenute nell'arco di tre minuti fra il 21° e il 24°, non accade più praticamente nulla fino al 43°, allorquando Clemens si libera di Madlung, entra nell'area di rigore biancoverde  ma calcia debolmente a lato.

La ripresa prende avvio con un cambio nelle file del Wolfsburg: fuori Vierinha - deludente ma incomprensibilmente schierato attaccante- dentro la prima punta di ruolo Polter. La gara prosegue su ritmi decisamente blandi per buona parte del secondo tempo. Nei primi venti minuti si ricordano soltanto una bella discesa di Schafer conclusa con un cross nel mezzo per Polter -ma sprecata dallo stesso attaccante- e una sgroppata sulla destra di Trasch (migliore in campo oggi) terminata con un cross impreciso che si spegne sulla parte alta  della traversa.  Al  74° cambio nelle file dei padroni di casa, con l'ingresso del talentuoso Sio ( che ha disputato un buon quarto d'ora di partita) fuori il deludente Koo. Passa solo un minuto dalla sostituzione, ma è il Colonia ad andare vicinissimo al vantaggio: i caproni battono velocemente un calcio di punizione sulla trequarti, la palla arriva sulla  destra a Clemens che si libera di Schafer e crossa nel mezzo a Novakovic, che, però, fallisce clamorosamente a tu per tu con Benaglio. Gol sbagliato, gol subito: Trasch,approfittando della sterile - se non del tutto assente- pressione di Jajalo,  crossa un delizioso pallone telecomandato nel mezzo trovando la testa di Polter, che viene lasciato colpevolmente solo dai centrali di difesa ( Pezzoni lo perde completamente, Geromel tarda a far la diagonale) e segna il gol-partita. Nella fase finale del match si mette in evidenza Sio con alcune giocate pregievoli, una delle quali non viene sfruttata da Polter. Da sottolineare, in casa Colonia,  due situazioni importanti occorse nel finale di partita al neo-entrato Ishak e non concretizzate per  imprecisione dell'attaccante nel primo caso e sfortuna nel secondo.

Vittoria importante per il Wolfsburg, anche se l'impressione destata dalla squadra di Magath non è stata certo entusiasmante; fra i neo-acquisti gara accettabile di Lopes, buona di Sio, da rivedere Jiracek (bravo negli inserimenti, ma decisamente poco attento in fase difensiva  e di non possesso), sufficiente Rodriguez che però non ha battuto un calcio d'angolo decente in tutta la partita. Il Colonia è stato particolarmente sfortunato, e, onostamente, avrebbe meritato di uscire dallla Volkswagern Arena con almeno un punto.

PAGELLE:
WOLFSBURG: Benaglio 5,5, Trasch 7, Lopes 6, Madlung 5, Rodriguez 6 ; Dejagah 6,5, Polak 5, Jiracek 5,5, Schafer 6,5; Koo 5,5 , Vierinha 5 Sub: Polter 6,5, Sio 6,5, Josue s.v.  All. Magath 5,5

COLONIA:  Reinsing 6,5 Brecko 6 Geromel 5,5 Pezzoni 5,5 Eichner 5,5; Clemens 6,5 Lanig 6 Riether 6 Peszko 6; Podolski 6,5; Novakovic 5 Sub: Jajalo 5 Ishak 6 Roshi s.v.  All.  Solbakken 5,5

1 commento:

  1. Come ho scritto nella precedente discussione oggi ho fatto un pò di zapping tra Schalke-Stuttgart e appunto la gara di Wolfsburg.

    Avendo comunque guardato per lo più la sfida di Gelsenkirchen, quando i "Knappen" hanno messo in ghiaccio la gara ho virato su Eurosport, in tempo anche per vedere il gol partita di Polter.

    Rivisti anche gli highlits su ARD, mi sento di dire anch'io che il Köln oggi non meritava assolutamente di perdere. Certo, i "Lupi" possono reclamare per almeno un penalty a loro favore non fischiato nel Primo Tempo ma per il resto i ragazzi di Solbakken hanno fatto vedere di più. (ma cosa si è divorato Novakovic?!?!)

    p.s. Malgrado abbia giocato poco più di un quarto d'ora, anche a me ha fatto un'impressione positiva uno dei tanti nuovi Giovanni Sio.

    RispondiElimina