lunedì 16 gennaio 2012

Bundesliga: i migliori del girone d'andata

Ci siamo, nel week - end riparte la Bundesliga, subito con un big match: Borussia M'gladbach - Bayern Monaco.

Prima però, ecco i risultati del sondaggio aperto in questo blog a fine dicembre.
Si chiedeva di votare i migliori del girone d'andata di questa Bundesliga 2011 - 2012.

Ecco le scelte degli utenti di Bundes Aktuell.

MIGLIOR SQUADRA

1 Borussia Mönchengladbach (4 voti)

SQUADRA DELUSIONE

1 Vfl Wolfsburg (4 voti)

MIGLIOR GIOCATORE

1 Marco Reus (3 voti)
2 Lukas Podolski (1 voto)

MIGLIOR ALLENATORE

1 Lucien Favre (4 voti)

MIGLIOR PORTIERE

1 Marc André ter Stegen (2 voti)
2 Sven Ulreich (1 voto)
3 Bernd Leno (1 voto)

MIGLIOR DIFENSORE

1 Mats Hummels (3 voti)
2 Dante (2 voti)

MIGLIOR CENTROCAMPISTA

1 Marco Reus (3 voti)
2 Mario Götze (1 voto)

MIGLIOR ATTACCANTE

1 Claudio Pizarro (2 voti)
2 Mario Gomez (2 voti)

13 commenti:

  1. Tra Pizarro e Gomez a pari merito ho messo Pizza primo usando come criterio la media voto di Kicker.

    RispondiElimina
  2. Assolutamente d'accordo con la media-voto del Kicker. ! :-)

    RispondiElimina
  3. Intanto è ufficiale il passaggio di Cissé dal Freiburg al Newcastle per 12 Milioni di Euro.

    Ormai credevo ad una sua cessione in Estate ma certo è che venderlo da ultimi in classifica, significa che per loro adesso salvarsi sarà un'impresa.

    RispondiElimina
  4. Bravo! Anche secondo me questa cessione vuol dire un saluto alla Bundesliga.

    RispondiElimina
  5. Tra l'altro dalle dichiarazioni di Christian Streich (che a fine Dicembre ha preso il posto di Marcus Sorg sulla panchina dei rossoneri) mi pare di leggere pure un certo imbarazzo. In sostanza ha affermato che "dovranno fare gruppo per sopperire alla partenza di Cissé."

    Certo, ma adesso i gol chi li farà? Forse non sarebbe meglio reinvestire immediatamente almeno una parte di quei 12 Milioni?

    Comunque secondo me tutta questa grande fretta di cedere il senegalese deriva dal fatto che, qualora fosse rimasto fino al termine della stagione magari con retrocessione avvenuta, il suo cartellino si sarebbe svalutato...ed insieme ad esso ci sarebbe lo stesso Cissé ancor più convinto di lasciare ad ogni costo il Freiburg.

    Quindi hanno voluto incassare subito una cifra piuttosto alta (otto volte il prezzo pagato al Metz due anni fa) ma allo stesso tempo sembrano aver rilasciato una specie di dichiarazione di resa e di pronto ritorno in Zweite Liga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo la tua chiave di lettura sia ineccepibile.
      Probabilmente da un punto di vista gestionale il Friburgo ha fatto la cosa giusta. Guardando il tutto dall'ottica sportiva la retrocessione è ancor più vicina.

      Elimina
    2. Condivido in toto quanto detto da Kurb! Oltretutto con la maglia dei magpies formerà una coppia tutta senegalese con Ba, altro giocatore migrato in un mercato di riparazione (quello dello scorso anno) dalla Bundes verso la Premier. Bella coppia!

      A livello economico, però,non fa una grinfia nemmeno il ragionamento della società rossonera, che a mio avviso sarebbe retrocessa anche con Cissè in rosa...

      E dell'ennessima assurda rivoluzione di Magath ne vogliamo riparlare? Son curioso di vedere cosa combineranno i lupi sabato contro il Colonia.....

      Elimina
    3. Di Magath non c'è più niente da dire.
      Schiavo del suo personaggio.
      Credo in un anno abbia fatto tipo 80 movimenti di mercato tra entrata e uscita.
      Rischia veramente di essere un allenatore finito, almeno in Germania.

      E ormai io non mi informo neanche su chi acquista. Tanto vedranno il campo un paio di volte e a giugno andranno via.
      Qualcuno da segnalare?

      Elimina
  6. Dei giocatori che ha comprato ho visto qualche volta Vierinha ai tempi del Porto, dove è cresciuto ma non è riuscito a sfondare. In Grecia ha disputato delle buone stagioni: vedremo se a 26 anni avrà raggiunto la giusta maturità per affrontare un campionato competitivo come la Bundes.

    Degli altri acquisti, si parla un gran bene di Ricardo Rodriguez, terzino sinistro classe 92 pagato uno sproposito; anche Sio e Jiracek sono giocatori con buona fama. Certo, sono tutti dei debuttanti in Bundes, e provare uan rivoluzione a metà anno con giocatori neofiti del calcio tedesco è molto rischioso,specie con una classifica come quella del Wolfsburg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magath ormai è un folle totale.

      Di giocatori in questa pausa invernale ne ha comprati (come giustamente citavi, di questo Ricardo Rodriguez, costato 8,5 Milioni, si parla molto bene) ma da qui a Maggio si gioca tutto.

      Anche perché dubito che la dirigenza (che da sempre gli da "pieni poteri") gli perdonerebbe un'ulteriore campagna acquisti tanto dispendiosa quanto fallimentare.

      Sono quindi anch'io molto curioso di vedere che cosa uscirà fuori dal gran "calderone" voluto da Felix, già dal match di Sabato contro il Köln.

      Elimina
  7. Ragassuoli, pronti domani che si riprende???? E che avvio di ritorno: Gladbach-Bayern!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!

      Anch'io non vedo l'ora, specie dopo una pausa tanto lunga quanto ormai inopportuna!

      Diciamoci la verità, tralasciando il fatto che quest'inverno per il momento è uno dei più miti degli ultimi non so quanti anni, con gli impianti favolosi che ci sono in Germania (sia in Bundes che nelle serie inferiori) dovrebbero pensare ad una definitiva abolizione della pausa.

      Un paio di settimane di stop dopo l'ultimo turno prenatalizio bastano e avanzano, un mese è davvero troppo. E poi comunque sia qualche rinvio per maltempo a mio avviso non sarebbe certo la fine del mondo. Nell'unico dei grandi campionati rimasto a 18 squadre, qualche recupero infrasettimanale non sarebbe assolutamente una "tragedia".

      p.s. il Wolfsburg ha giocato in settimana un'amichevole a Magdeburg. Il locale FCM milita in Regionalliga Nord ed ha uno stadio all'avanguardia e tra i più "inglesi" presenti in Germania.

      Ma questa è storia vecchia: in Germania è la regola avere uno stadio apposta per il calcio, in Italia è l'eccezione (vedi "Juventus Stadium", mentre per il resto è un disastro davvero desolante e basta guardarsi per esempio le sintesi del campionato di Serie B per accorgersene).

      Elimina
  8. Ho aperto il post dedicato alla diciottesima giornata.
    Scrivete lì tutti i vostri pensieri riguardo alla prima di ritorno :)

    RispondiElimina