giovedì 26 gennaio 2012

Bundesliga Preview: 19° turno


Claudio Pizarro, bomber del Werder Brema

Dopo la scoppiettante ripresa della scorsa settimana, la Bundesliga propone anche questo week-end un turno decisamente interessante:  piatto forte le sfide del Weserstadion e della Mercedes-Arena, anche se non mancheranno sfide dal sapore antico ( a Berlino e Colonia) e pericolosi incroci in zona-salvezza (a Mainz e Ausburg). Gare con diverso grado di rischio per le squadre al vertice della classifica: facili -sulla carta- gli impegni interni di Bayern (contro il Wolfsburg) e Borussia Dortmund (contro l'Hoffe); insidiosa la trasferta a Colonia per i Knappen; particolarmente ostico l'impegno dei fohlen a Stoccarda.

LE PARTITE
Hannover-Norimberga(Live Eurosport 2)- La seconda di ritorno prenderà avvio venerdì sera con l'anticipo della AWD-Arena, che vedrà contropposte due squadre attualmente agli antipodi: l'Hannover, non vince in campionato da otto turni ed è reduce da ben cinque pareggi consecutivi; il Norimberga, è reduce da due vittorie consecutive e non pareggia da ben otto turni . Gara complicata per gli uomini di Slomka, alle prese con le defezioni dell'infortunato Schulz e di Ya Konan impegnato nella Coppa d'Africa, che devono assolutamente tornare a vincere per restare agganciati alla zona Europa League e tenere ben distante la zona calda della classifica . La squadra bavarese, con il vento in poppa per le vittorie ottenute contro Bayer e Hertha, si presenterà ad Hannover priva della bandiera Pinola e di Chandler.Nell'ultima sfida disputata alla AWD vittoria netta dei padroni di casa per 3-1, mentre l'ultimo successo del Norimberga, ottenuto con analogo punteggio, risale a due stagioni fa.
Precedenti ad Hannover: 5 vittorie Hannover; 6 pareggi; 4 vittorie Norimberga

Werder Brema-Bayer Leverkusen- La sfida di maggior interesse -nonchè la più equilibrata della giornata- si giocherà al Weserstadion, dove si sfideranno due squadre che, nonostante la pessima qualità di gioco espressa, si trovano in zona Europa League, con  una piccola speranza di poter riagganciare la zona Champions. Werder in piena emergenza difensiva : oltre allo squalificato Schmitz, mancheranno gli infortunati Naldo e Prodl. Lecito chiedersi,quindi, come mai i dirigenti biancoverdi si siano sbarazzati in tutta fretta di Wolf, passato al Monaco (seconda divisione francese) per 1,5 milioni, che sarebbe potuto tornar utile nella sfida contro le aspirine. Unica attenuante per i dirigenti del Werder, la pretesa,da parte della squadra monegasca,di poter disporre immediatamente dei servigi dell'ex capitano del Norimberga, considerato il delicato impegno di lunedì sera del Monaco contro il Lens, una sfida salvezza che solo dieci anni fa era di vertice in Ligue 1 . La coppia centrale difensiva sarà quindi composta da Sokratis e Silvestre, mentre a sinistra, se non verrà fatto scalare Ignjovski, probabile debutto del giovane classe 93' Hartherz; soltanto panchina, invece, per il giovane svizzero Affolter, acquistato  in prestito con diritto di riscatto dalla Young Boys e su cui Allofs scommette a occhi chiusi (anche se negli ultimi anni è meglio che il dirigente bremese faccia un salto da qualche oculista). In casa Leverkusen mancheranno i soliti Adler, Renato Augusto e Barnetta, a cui si è aggiunto con l'avvento del nuovo anno anche Sam. L'allenatore Dutt sembra intenzionato a schierare il terzetto Castro-Kiessling-Schurrle alle spalle dell'unica punta Derdiyok, lasciando in panchina gli eterni rivali Ballack e Rolfes.
All'andata vinse meritatamente, seppur di stretta misura, il Bayer Leverkusen, mentre da Brema le aspirine sono uscite vittoriose in solo tre circostanze, l'ultima nel 2008 con reti di Vidal e Friedrich.
Precedenti a Brema: 14 vittorie Brema, 14 pareggi, 3 vittorie Leverkusen

Hertha Berlino-Amburgo- Torna, dopo un anno di assenza, una grande classica, che vede opposte due formazioni che hanno fatto, seppur in modo assai differente, la storia del calcio tedesco. Debutto all'Olympiastadion per Skibbe, subentrato a Babbel e in cerca della prima affermazione sulla panchina capitolina. Nell'Hertha non sarà della partita lo squalificato Raffael (assenza pesante) che -con ogni probabilità- verrà sostituito dall'ex rothosen Torun; per il resto confermato il collaudato 4-2-3-1, con Lassoga unica punta. L'Amburgo, chiamato a un pronto riscatto dopo lo scoppola subita contro il  Borussia (prima sconfitta della gestione Fink, dopo otto risultati utili consecutivi), si presenta senza grossi problemi di formazione; in ballotaggio per un posto da titolare anche il "nostro" Jacopo Sala, che la scorsa settimana, subentrando nell'ultima mezz'ora a Jansen, ha debuttato in Bundesliga. La gara d'andata terminò 2-2, ma la squadra capitolina dominò quella partita, mentre l'ultima gara disputata a Berlino si concluse con una netta vittoria 3-1 dei rothosen.
Precedenti a Berlino: 18 vittorie Hertha; 4 pareggi; 7 vittorie Amburgo

Ausburg-Kaiserslautern- Sfida da brivido alla SGL Arena, dove si affrontano l'ultima in classifica e la terz'ultima. L'Ausburg, che ha chiuso il girone d'andata con una bella vittoria contro il Gladbach e un pareggio in casa dell'Amburgo, è reduce dalla cocente sconfitta di Friburgo. Per la matricola bavarese è assolutamente vietato fallire quest'altro scontro diretto, anche se il Kaiserslautern visto all'opera contro il Werder è un ostacolo duro da superare. La squadra di Luhukay e quella di Kurz sono quelle  che hanno ottenuto il minor numero di successi in campionato (tre a testa); oltretutto il Lautern, nonostante la serie positiva di quattro partite, non vince da ben otto turni. Debutto nel Kaiserslautern per l'ex Werder Sandro Wagner, chiamato a far coppia in attacco con il giovane polacco Swierckzok. Prima scontro diretto in Bundesliga ad Ausburg, mentre all'andata terminò 1-1.
Precedenti a Ausburg( tutti in Zweite) : 3 vittorie Ausburg: 1 pareggio; 0 vittorie Kaiserslatuern.

Borussia Dortmund-Hoffenheim(Live Eurosport2)- Test importante per la formazione di Klopp, contro un avversario storicamente ostico come l'Hoffenheim. I gialloneri, che dovranno fare a meno di Gotze per almeno sei settimane, dovrebbero schierarsi con la stessa formazione di Amburgo, con in mediana Kehl e Bendner a dare sostegno al terzetto di trequartisti Kouba-Kagawa-Grosskreutz, mentre in attacco è ormai intoccabile nel ruolo di prima punta Lewandowski ( con buona pace di Barrios). Nell'Hoffenheim da valutare il contraccolpo psicologico (e tecnico) della cessione di Ibisevic, passato in settimana allo Stoccarda, che va ad aggiungersi a quelle di Sigurdsson (tornato in Premier, sponda Swansea) e Obasi (ceduto allo Schalke): appare ormai del tutto evidente la volontà di ridimensionamento dell'Hoffenheim, tanto che si parla già di Beck in partenza a giugno. Peccato, se  la favola dell'Hoffenheim non dovesse proseguire in Bundesliga....
Precedenti a Dortmund: 0 vittorie Borussia; 3 pareggi; 0 vittorie Hoffenheim

Bayern Monaco-Wolfsburg(Live Sky Sport)-  Gara sulla carta scontata, anche se il Bayern ammirato negli ultimi due mesi non lascia tranquilli i tifosi bavaresi. Heycknes potrà contare sulla formazione titolare ad eccezione dell'infortunato Van Buyten,assenza che dovrebbe comportare lo spostamento al centro di Boateng a far coppia con Badstuber; in mediana torna la coppia Kroos-Schweinsteinger, mentre alle spalle di Gomez giostrerà il terzetto della meraviglie Ribery-Muller-Robben. Nel Wolfsburg, reduce dalla fortunosa vittoria interna contro il Colonia, dovrebbe esserci il debutto da titolare di Sio -molto positivo nel quarto d'ora disputato sabato scorso- a far coppia con il rientrante Mandzuckic, per il resto Magath sembra intenzionato a schierare la stessa formazione vista all'opera lo scorso week-end. I lupi non hanno mai vinto a Monaco di Baviera, dove sono usciti indenni solo nel lontano 2001, al termine di un pirotecnico 3-3 con doppiette di Pizarro (Bayern) e Maric  (Wolfsburg).
Precedenti a Monaco di Baviera:  13 vittorie Bayern; 1 pareggio; 0 vittorie Wolfsburg

Colonia-Schalke 04 (Live SkySport/Eurosport 2)- Test probabante per la squadra di Gelsenkirchen, reduce da quattro vittorie consecutive che le hanno consentito di agguantare in vetta alla classifica Bayern e Borussia. Il tecnico Stevens dovrà fare a meno degli infortunati Holtby, Howedes e Baumjohan, oltre allo squalificato Jones (assenza pesantissima a livello tattico). Spazio dal primo minuto a Metzelder, che torna titolare dopo un lungo periodo di assenza, mentre Drexler dovrebbe sostituire Baumjohan, anche se non è da escludere un ritorno al 4-3-1-2 con Raul trequartista alla spalle della coppia Huntelaar-Pukki. Nel Colonia, dove l'assenza di Petit continua a farsi sentire, una sola variazione rispetto alla trasferta di Wolfsburg, con il ritorno da titolare al centro della difesa di Sereno, in attacco spazio a Podolski-Novakovic, nella speranza che lo sloveno sia più preciso in fase realizzativa rispetto a sette giorni fa.
Precedenti a Colonia:  25 vitttorie Colonia; 5 pareggi; 7 vittorie Schalke 04

Mainz-Friburgo (Live Eurosport2)- Se la sfida di Ausburg fa tremare i polsi, quella di Mainz non è da meno: di scena alla Coface Arena la quart'ultima in classifica contro la penultima. Sfida salvezza, quindi, con gli uomini di Tuchel, ormai lontani parenti della favolosa squadra ammirata lo scorso anno, che dovranno fare a meno dell'infortunato Ivanschitz (il migliore finora dei nullfunfer) e di Allagui impegnato con la Tunisia nella coppa d'Africa. Il Friburgo proverà a bissare il successo ottenuto contro l'Ausburg, anche se la cessione di Cissè al Newcastle ha ridotto ulteriormente le chance-salvezza dei Breisgau-Brasilianer. Il Friburgo ha espugnato Mainz solo in campionati di ZweiteLiga (due volte, l'ultima nella stagone 08/09), mentre in Bundes non si registrano successi.
Precedenti a Mainz: 2 vittorie Mainz; 1 pareggio; 0 sconfitte

Stoccarda-Borussia M'Gladbach(Live SkySport/Eurosport2)- Trasferta insidiosa per i fohlen che non vincono a Stoccarda dal 1994 e non battono gli svevi in una gara di Bundes dalla stagione 04/05. Lo scorso anno alla Mercedes Arena finì addirittura 7-0 per i padroni di casa, ma quello era un altro Gladbach, neppure lontanamente paragonabile a quello attuale. Labbadia proverà a tornare al successo in campionato - che manca dalla faticosa vittoria interna contro l'Ausburg del 20/11/11- puntando sul neo-acquisto Ibisevic, che dovrebbe far coppia con Cacau, anche se risulta francamente impossibile sapere con tre giorni d'anticipo le intenzioni del tecnico italo-tedesco, che potrebbe addirittura giocare con tre punte preferendo Schieber a Okazaki.  Fohlen in splendida forma e con nessun giocatore indisponibile: Favre, quindi, potrà schierare la formazione migliore, con Reus pronto a sfatare il tabù Stoccarda.
Precedenti a Stoccarda: 22 vittorie Stoccarda; 10 pareggi; 9 vittorie Borussia M'Gladbach

6 commenti:

  1. Rischiano sia Schalke che Gladbach nonostante le avversarie non siano in particolare forma..

    RispondiElimina
  2. Lavoro favoloso quello dei previews!
    Spero venga ripetuto per tutte le altre giornate, perché è una manna dal cielo per chi scommette sulla Bundesliga ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio dei complimeti Mogol, ma non ho molto tempo libero( questa settimana è stata un'eccezione)

      Non capisco l'affinità con le scommesse, visto che non faccio pronostici! E ,quindi, non mi reputo assolutamente responsabile di giocate non andate a buon fine! ahahah

      Vedrò di far del mio meglio per il futuro! :-)

      Elimina
  3. Mi associo anch'io ai complimenti a Renzo per questo preview ;)

    Allora, delle partite di domani Bayern-Wolfsburg assume certamente un sapore particolare. Un pò perché Magath ha il dente avvelenato con i bavaresi per quell'esonero subito ormai cinque anni fa e un pò perché si confronterà con Jupp Heynckes, altra figura storica del calcio tedesco. L'FCB parte nettamente favorito, del resto il Wolfsburg Sabato non aveva di certo impressionato contro il Köln, conquistando un successo risicato e decisamente immeritato.

    Sono curioso anche di vedere come andrà a finire la sfida dell'Olympiastadion tra Hertha ed HSV. La decisione di prendere Skibbe al posto di Babbel è stata secondo me una sorta di "cazzotto" in un occhio. Però c'è da dire che settimana scorsa a Nürnberg si erano ben comportati salvo poi sciogliersi dopo quella rete subita allo scadere del Primo Tempo. Babbel stava facendo un ottimo lavoro, non tanto per aver conquistato l'anno scorso l'immediato ritorno in Bundesliga (impresa non certo titanica per una squadra che partiva attrezzata piuttosto bene per la categoria) ma piuttosto per quanto mostrato nel Girone d'Andata dai suoi uomini. Ho sempre visto un Hertha che se la giocava più o meno con tutti (ricordo il successo di Dortmund quasi ad inizio campionato) e che ha raccolto molto meno di quanto ha seminato in tema di punti. Con un pizzico in più di fortuna e cinismo sarebbero potuti essere non dico in zona Europa ma per lo meno più lontani dalla zona retrocessione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in toto la tua disamina sull'Hertha, anche se non è così scontato esser trionfalmente promossi in Bundes quando si guida una squadra decisamente più forte della altre. A tal proposito, calza a pennello l'esempio dell'Eintracht, ma, orsù,solo ora mi sovviene che alla guida delle aquile c'e un certo Armin Veh, e quindi il vantaggio tecnico viene depraudato da un'evidente gap tattico..... Scusami Kurb, scusa,,,

      Elimina
    2. Ah ah ah!!!

      In effetti dopo il titolo vinto col VfB non ne ha più azzeccata una. Gli affidarono il Wolfsburg fresco di titolo e fu un disastro.

      L'HSV puntò su di lui e ovviamente fu un altro disastro. Adesso ce lo ritroviamo in Zweite Liga con una squadra di prima fascia come l'Eintracht. Se fallisce anche stavolta credo che i jolly per lui siano finiti.

      E' pazzesco come nel corso di questi ultimi anni abbia goduto di una stima totalmente ingiustificata.

      Elimina