venerdì 27 gennaio 2012

Bundesliga, 19. Spieltag: commenti alle partite


Numerose notizie hanno occupato le prime pagine dei giornali sportivi tedeschi.
Per quanto riguarda il mercato Ibisevic è passato allo Stoccarda, Bastians all'Hertha BSC ed infine Adler sembra ad un passo dall'Amburgo. Ovviamente approderebbe ai Rothosen quest'estate a parametro zero.

Brutto colpo per il BVB che perde Götze per ben due mesi.

Adesso però parola al campo.
Seconda giornata di ritorno.

QUI la preview.

In questo post commenti pre, LIVE e post partita.

17 commenti:

  1. Se l'HSV riesce a chiudere per Adler fa un colpaccio. Sempre che il buon René riesca a mantenere un'integrità fisica prolungata.

    Ribadisco quello che scrissi una settimana fa durante Gladbach-Bayern: Adler al 100% ha sempre fatto il fenomeno e non solo è da Nazionale ma è anche tra i più forti portieri in circolazione nel Mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico la mia sull'annosa questione Adler-Neuer.
      A mio avviso Neuer ha doti tecniche superiori, però per avere un rendimento elevato dev'essere sollecitato; difficilmente riesce a fare delle belle partite se deve fare due parate al 40'... Adler è decisamente più continuo nell'arco della partita, diciamo che, forse, è più forte mentalmente. Per giocare nel Bayern è forse più adatto Adler, su questo,caro Kurb, hai ragione. Va anche detto che sono ancora molto giovani tutt'è, e alle loro spalla avanza un certo ter Stegen...

      Elimina
  2. D'accordo con te.
    Anche se negli anni sono passato dall'essere pro - Adler all'essere pro - Neuer..

    Intanto Hannover in vantaggio sul Club.

    RispondiElimina
  3. Che partita nervosa!!! Troppo importante per l'Hannover portare a casa i tre punti, che mancavano da tempo immemore..
    Mi è piaciuto molto Stindl ed è del tutto evidente che la squadra con Sergio Pinto gira decisamente meglio. Il Norimberga è stato troppo remissivo nel primo tempo,mentre nella ripresa,grazie all'ingresso di Pekhart e a un atteggiamento maggiormente offensivo, la squadra bavarese si è resa più pericolosa. Da prova televisiva due interventi -non proprio ortodossi- di Pogatezt e Eggimann, con quest'ultimo che ha fatto decisamente rimpiangere Haggui( ndr: Tunisia ai quarti di coppa d'Africa, ritorno ad Hannover più lontano)
    E faccio un plauso personale a Schlaudraff, che ha il grande difetto di segnare poco, ma fa un prezioso lavoro di raccordo fra i reparti come pochi sanno fare!

    RispondiElimina
  4. Primo tempo appena terminato all'Allianz Arena di un match fino a questo momento per nulla indimenticabile.

    Zero a zero con il Wolfsburg che, come era al 99% ipotizzabile, è venuto a Monaco a fare le barricate (c'è da dire però che gli uomini di Magath si stanno chiudendo con ben poche sbavature difensive) ma allo stesso tempo il Bayern non ha praticamente mai impegnato Benaglio. La presenza di Ribery in campo si sta notando ma non basta ai bavaresi che, dopo pochi minuti, si erano visti annullare (giustamente) per fuori gioco un gol di Gomez. Poi il nulla.

    A Dortmund invece non c'è storia. BVB avanti per due a zero contro un TSG impotente e che ci mette anche del suo per mandare in gol gli avversari: è fatale infatti un pasticcio del duo Starke-Rudy a mandare in rete Kagawa. Il raddoppio è di Kevin Großkreutz, che allo scadere siglerà pure il 3-0 poi giustamente non convalidato dal guardalinee per fuorigioco.

    Avendo seguito praticamente solo Bayern-Wolfsburg (quando Nicolodi annunciava il gol del Dortmund cambiavo canale) tra l'altro nei primi minuti avevo sentito il telecronista di Eurosport che Starke sullo 0-0 aveva già compiuto almeno un paio di miracoli. Questo a conferma dello stradominio territoriale dei gialloneri, i quali non stanno accusando per nulla la mancanza di Mario Götze.

    p.s. Ma guarda un pò l'Hertha di Skibbe...stranamente è sotto per due a zero in casa contro l'HSV :DDDD

    RispondiElimina
  5. Il Bayern alla fine riesce a portare a casa tre punti importantissimi e ampiamente meritati in un match tenuto in pugno per novanta minuti. Un dominio che tuttavia non ha mai assunto i connotati dell'assedio per il semplice fatto che i padroni di casa hanno fatto una fatica tremenda a concludere nello specchio della porta avversaria. Le reti sono del solito Mario Gomez (conclusione sotto misura su azione nata da calcio da fermo) e raddoppio del redivivo Ivica Olic, che scavalca Benaglio con preciso pallonetto.

    Letteralmente imbarazzante il Wolfsburg, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello mentale. Bocciato senza mezzi termini Felix Magath, ai limiti del patetico quando i suoi hanno continuato praticamente solo a difendersi anche dopo l'uno a zero targato Gomez. Ma probabilmente lo stesso Felix se ne è reso conto, visto che è rimasto tranquillo per tutta la gara, senza agitarsi come al solito.

    Completa l'opera pure il Borussia Dortmund di un devastante Shinji Kagawa (spettacolare l'azione del tre a zero giallonero con assist di tacco di un ispiratissimo Großkreutz). Stracolma di errori (e di orrori) la prova dell'Hoffenheim, che dietro ha mandato appunto a nozze il gioiellino giapponesi di Klopp. A nulla è servito il 3-1 di Fabian Johnson.

    RispondiElimina
  6. Visto le recenti imbarcate esterne,credo che Felix sarà felice di averne presi solo due all'Allainz. Ma cosa si è mangiato Gomez nel primo tempo??? Ho visto solo la sintesi di mezz'ora su Eurosport 2 e non m'è sembrato un grande Bayern. Credo proprio che il buon Klopp,libero da annosi impegni infrasettimanali, possa davvero farci un pensierino al bis.
    E sto Kagawa tornato fenomeno come prima dell'infortunio? E' solo un caso che senza Gotze il nipponico si esprima meglio?

    Sto guardando Koln-Schalke. Caproni al momento in vantaggio meritatamente per 1-0 ( siamo a 3' dal termine del primo tempo). Nello Schalke fino a questo momento prove imbarazzanti di Metzelder,Matip e Marica, quest'ultimo inspiegabilmente preferito a Pukki (Raul out non è della partita)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di errori, incredibile quanto è successo ad Augsburg con i padroni di casa che hanno sbagliato ben 3 e sottolineo TRE gol a porta vuota. (Mölders tra l'altro, autore di uno di questi errori, è uscito tra i fischi)

      Dalla sintesi di ARD, Augsburg-Kaiserslautern mi è sembrata una partita ricchissima di emozioni. I bavaresi come detto si sono divorati l'impossibile ma alla fine anche il Lautern ha qualche recriminazione: la traversa colpita che gli avrebbe portati sull'1-3 e soprattutto un rigore solare in loro favore non concesso dall'arbitro allo scadere.

      Elimina
    2. Manco l'avessi detto! Marica ha fatto due gol e lo Schalke ha vinto 4-1! Incredibile quello che è successo nella ripresa. Decisiva la mossa tattica di Stevens, che al termine del primo tempo ha fatto uscire Uchida in favore di Jurado. Hoger è retrocesso terzino e a centrocampo la squadra si è schierata a rombo, con Matip vertice basso e lo spagnolo a giostrare alle spalle del duo d'attacco. Grandissima prova di Huntelaar nell'ultima mezz'ora, fino a quel momento praticamente inesistente.

      Elimina
  7. Si, effettivamente il rigore negato al Kaiserslautern era davvero nettissimo.

    RispondiElimina
  8. Mainz a valanga sul Friburgo. 3-0 a fine primo tempo.

    RispondiElimina
  9. Primo tempo a Stoccarda che vede i fohlen in vantaggio grazie a un gol di Hanke, che di testa finalizza al meglio uno splendido calcio da fermo di Reus!
    Non giocano male i fohlen, ma se sono ancora in vantaggio è perchà ter Stegen è un fenomeno!

    Nello Stoccarda poche idee in mezzo al campo, dove Kuzmanovic -preferito a Gentner per via delle precarie condizioni fisiche del tedesco- sta facendo veramente pietà (e questo, come ha detto il telecronista di Eurosport, sarebbe il giocatore di qualità degli svevi?). Migiore in campo dello Stoccarda finora Hajnal, e ho detto tutto.....

    RispondiElimina
  10. Il Gladbach continua a sorprendere giornata dopo giornata.

    E Miro Klose ne fa 2 anche oggi.

    RispondiElimina
  11. Si continuava a dire che avevamo raggiunto il limite massimo, che dopo l'addio di Reus eravamo finiti ...
    Ora io mi chiedo dove possiamo arrivare, era 17 anni che non si vinceva a Stoccarda. Grandi ragazzi !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Gladbach fa paura, ma con Reus in campo è una squadra senza è un'altra. Poi di fenomeni ne avete due, perchè,oltre a Marco, c'è anche ter Stagen, che oggi ha confermato d'essere - almeno momentaneamente- il miglior portiere tedesco in circolazione. Aggiungici poi che anche Wendt ti fa un partitone, Stranzl non sbaglia un anticipo e una chiusura, etc,etc... Insomma felice per i fohlen, perchè, se proprio devo essere sincero, del gruppetto "in fuga" è quella che mi sta più simpatica, anche se è la squadra che,oggettivamente, ha meno possibilità di portare a casa il titolo.

      Elimina
    2. Ti ringrazio della simpatia verso di noi; sono sostanzialmente d'accordo con quello che hai detto, certo è che Reus c'è e ce lo teniamo stretto fino a giugno.Ter Stegen è veramente un grande portiere e dobbiamo dare merito a Favre per averlo imposto come titolare nonostante la sua giovanissima età nel pieno della bagarre per la salvezza dello scorso anno. Per quanto riguarda la Meisterschale, ti dico sinceramente che non ci penso nemmeno, non siamo ancora a livello di Bayern e BVB, farei la firma per il quarto posto finale

      Elimina
    3. Sul titolo concordo, ma il quarto posto, salvo indisponibilità di Reus, non ve lo toglie nessuno, visto che le "temibili" rivali sono il Werder e il Bayer.

      Giusta osservazione su ter Stagen: altro merito che va ascritto al tecnico svizzero!

      Elimina