venerdì 15 febbraio 2013

Tedesche in Europa: le pagelle


Non le riconoscevamo più, ma oggi sono tornate le vecchie squadre tedesche che ricordavamo!

BORUSSIA DORTMUND 6.5: Campo difficile quello Donetsk. Uscire con un 2-2 non è male, anche se gli ucraini hanno personalità e al Westfalen Stadion sarà difficile.

BAYER LEVERKUSEN 2: Sconfitta in casa con il Benfica per la terza forza della Bundesliga. Eliminazione ad un passo.

HANNOVER 4.5: Si poteva chiedere di più al Sechsundneunzig? No, l'avversario è costruito per provare a vincere qualcosa in ambito europeo. Resta il fatto che anche qui..eliminazione ad un passo.

STOCCARDA 3: A differenza delle altre, aveva anche avuto il sorteggio migliore eppure il disastroso Stoccarda di Labbadia non va oltre ad un pareggio. Eliminazione ad un passo.

BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH 4.5: Mentre la terza forza della Bundesliga cade in casa, la terza forza della serie A dimostra cosa vuol dire essere preparati tatticamente ed essere squadra di personalità Dominio biancoceleste per più di metà partita. Gladbach che va in gol solo su rigore (ne sbaglia uno, ma capita) e per poco riesce anche a portare a casa una vittoria che sarebbe stata davvero immeritatissima. All'ultimo minuto però la difesa dei Fohlen probabilmente se ne rende conto e regala il terzo gol a Kozak ripetendo esattamente gli errori che avevano portato ai primi due gol. Eliminazione ad un passo.

Insomma, bilancio strapositivo.

10 commenti:

  1. Aggiungo...

    il Gladbach ha speso i milioni quest'estate..

    La Lazio ha una qualità dieci volte superiore ed è stata fatta con acquisti abbordabilissimi per qualsiasi squadra tedesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti i milioni bisogna anche saperli spendere. E poi non bastano i giocatori, ci vogliono anche gli allenatori.

      Elimina
    2. Si anche se credo però che il meno colpevole di tutti soprattutto nel caso specifico del Gladbach sia prprio Lucien Favre. Con il Gladbach ha fatto miracoli portandolo in CL dopo che l'aveva preso in zona retrocessione, ultimo in classifica. Neanche in Italia possiamo citare molti allenatori che hanno fatto lo stesso. Certo in partite come ieri l'allenatore ha il compito di motivatore e cmq credo che Favre ci abbia provato. Poi se i giocatori però o non sono all'altezza o non trovano le motivazioni da loro stessi beh allora non credo che l'allenatore possa fare molto. Così come non credo che Labbadia possa salvare una squadra se questa gioca male e non trova le motivazioni. Anche un ottimo allenatore come Mazzarri ieri sera non ha potuto evitare alla sua squadra davvero una brutta figura e lì mi stupisce ancora di più perché credevo che le Italiane avessero tutte molta fame in Europa invece i giocatori se non trovano motivazionida loro stessi chi li può aiutare.
      Giustamente abbiamo anche criticato Löw ma anche lì se un giocatore non trova le motivazioni giuste in Europeo o in un MOndiale è difficile che qualcuno come l'allenatore lo possa aiutare in questo secondo me.

      Elimina
  2. Per questo le vittorie del Bayern in Bundes non mi esaltano affatto. E nemmeno l'arrivo di Guardiola. Ci vuole ben altro...

    RispondiElimina
  3. Eh si come ho detto elegantemente ieri sera sono "leggermente" arrabbiato......

    RispondiElimina
  4. Comunque il Leverkusen può ancora passare: dovendo scegliere, sarebbe stata molto peggio una sconfitta 1-2 in casa. Peccato per lo Stoccarda, ieri sera ha creato abbastanza e sbagliato qualche chance importante, ma può assolutamente qualificarsi ancora, il Genk resta il Genk...
    Stasera Wolfsburg - Bayern, missione quasi impossibile, spero che i bavaresi pensino già alla sfida con l'Arsenal di martedì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wölfe riesci a fare le pagelle di stasera? Magari anche del Bayern, se nessun altro riesce..

      Secondo me può scapparci la sorpresa..

      Elimina
    2. Per il Wolfsburg va benissimo, per il Bayern spero di riuscire a farle.... comunque spero ovviamente che ci scappi la sorpresa!

      Elimina
  5. Secondo me in Europa League quelli che hanno ancora + possibilità di passare siamo infatti paradossalmente proprio noi, perché ieri il Genk si è visto di che categoria è e basterebbe una prestazione appena sufficiente per vincere là, ma questo Stoccarda al momento non sembra garantirla.

    RispondiElimina
  6. Penso anch'io che lo Stoccarda abbia più probabilità delle altre, in teoria, perché poi di fatto sarà durissima; però stavo pensando che negli ultimi anni, partendo dai preliminari di CL del 2003 quando il BVB fu eliminato dal Bruges, mi sembra che le squadre tedesche abbiano sempre fatto una fatica bestiale contro le belghe. Mah...
    Per il resto vedo Hannover e Leverkusen sostanzialmente già eliminate, e anche il Borussia M. non lo vedo sbancare Roma perché pare che Petkovic tenga abbastanza a questa competizione.
    Insomma, ad oggi, un disastro: però l'Europa League è sempre ricca di sorprese e di ribaltamenti, quindi aspettiamo fino a giovedì.

    Per quanto riguarda la Champions, nonostante il campionato ucraino sia ancora fermo e malgrado la cessione del gioiellino Willian, lo Shaktar è tostissimo, e non mi stupirei se vincesse a Dortmund. Davvero una bella realtà...
    Poi, se il Bayern non passa con l'Arsenal sarebbe davvero gravissimo, mentre questo S04 in crisi nera mi pare che possa prenderle anche dalla primavera del Gala...

    Non sono belle prospettive, e rispetto a due mesi fa sembra cambiato tutto, anche se il ranking resta e resterà ben saldo per i prossimi anni, ma non è quello che conta di più.

    RispondiElimina