mercoledì 27 febbraio 2013

DFB Pokal: Viertefinale


Continua il dominio stagionale del Bayern che elimina i rivali e campioni uscenti del BVB.
Decide un grandissimo gol di Robben.

Vince sull'insidioso campo di Offenbach, il Wolfsburg di Hecking.
Olic e Dost per il Vfl, Stadel a dieci minuti dalla fine per i Kickers.

Vittoria tranquilla anche per lo Stoccarda sul Bochum con reti di Gentner ed Ibisevic.
Migliore in campo ancora una volta Traoré, autore di due assist.

Vince e continua la sua meravigliosa stagione il Friburgo di Streich che rimonta uno svantaggio di due gol a Mainz ed al supplementare si assicura il passaggio in semifinale grazie alla rete di uno dei suoi migliori giocatori: Daniel Caligiuri.

RISULTATI QUARTI DI FINALE
BAYERN - Borussia Dortmund 1-0
VFB STUTTGART - Vfl Bochum 2-0
FSV Mainz - SC FREIBURG 2-3 dts
Kickers Offenbach - VFL WOLFSBURG 1-2

16 commenti:

  1. Il Magonza si è di fatto suicidato, Stoccarda e Wolfsburg hanno vinto come da copione, mentre continua la marcia in stile rullo compressore dei bavaresi. Il campionato è già in tasca, lo spauracchio BVB è stato superato ed ora sono superfavoriti per la vittoria della coppa. In Europa sono già ai quarti, poi chissà... Meglio non dire nulla.

    RispondiElimina
  2. Da tifoso del Bayern sono contento per l'approdo in semifinale. Da ammiratore del calcio tedesco invece assisto piuttosto sgomento al dominio assoluto di una sola squadra... A questo punto se il Bayern non legittima la sua forza con il titolo internazionale (cosa di per sé difficile) dovremo considerare la sua invincibilità in patria come un regresso della Bundesliga nel suo complesso.

    RispondiElimina
  3. Sembra che Lewandowski si sia accordato con il Bayern per il 2014 quando potrà essere rilevato a parametro zero. Il Dortmund penserebbe di sostituirlo con Kiessling. Piccoli movimenti da campionato di medio livello...

    RispondiElimina
  4. Beh insomma..Lewandowski è davvero forte.
    E Kießling, l'iper bistrattato Kießling sono ormai tre - quattro stagioni che regolarmente trascina il Leverkusen ovvero la squadra per eccellenza più incostante e discontinua della Bundesliga..

    RispondiElimina
  5. Forte ma non in grado di fare la differenza. Non un fuoriclasse, insomma. E Kiessling per non essere nemmeno convocato in nazionale...

    RispondiElimina
  6. Kießling non convocato in Nazionale è una fissazione di Löw.

    Lewandowski non in grado di fare la differenza? In che senso?
    44 gol in 87 partite in Bundesliga, ma quella non conta..

    Andiamo a vedere le statistiche europee? 5 gol in 7 partite.
    Contro che squadre ha giocato? Shakhtar, Manchester City, Ajax e Real Madrid.

    Definiscimi fare la differenza..

    RispondiElimina
  7. Un giocatore che fa la differenza è un giocatore che da solo può decidere il risultato di una partita. Uno come Ibrahimovic, per dire. Lewandowski l'abbiamo visto con la Polonia, è un buon centravanti ma nulla più. Se la gioca con Mandzukic e Gomez, non certo coi Messi, i Ronaldo, i Van Persie, etc.

    Circa Kiessling... Loew ha le sue fisse, come quella di chiamare Klose sempre e comunque, tuttavia se non riesci a farti valere in un momento in cui in Germania c'è grande penuria di prime punte non devi essere un gran che.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè Ibrahimovic (che è mille volte più forte di Lewa sia chiaro!) con la Svezia cos' ha combinato?

      van Persie con l'Olanda?

      Ronaldo con il Portogallo?

      Messi con l'Argentina?

      E sono Nazionali ben più forti, e giocatori ben più forti del polacco.

      Elimina
    2. Lewandowski è un grande centravanti senza dubbio anche perché molte squadre di livello superiore al Dortmund lo volevano, però anche Ronaldo agli Europei di giugno non ha giocato male col Portogallo..

      Elimina
    3. Beh, dai, non mi dire che non sono determinanti...

      Elimina
    4. Io si che penso che siano determinanti ma dicevo soltanto che secondo me Ronaldo con il Portogallo ha giocato bene perché Kopke ne aveva parlato nel commento sopra

      Elimina
    5. Il mio commento era rivolto a Koepke. Sia chiaro che non disprezzo Lewandowski, solo penso che il Bayern per fare un vero salto di qualità dovrebbe comprare Falcao e non lui.

      Elimina
    6. Aspetta Florian..non mischiamo.

      Anche io penso che i giocatori da te citati siano anni luce superiori a Lewandowski.

      Anche io penso che il Bayern dovrebbe comprare Falcao.

      Quello che ti contesto è l'affermazione che Lewandowski non fa la differenza?

      Io ti ho messo davanti dei dati: 1 gol ogni 2 partite in Bundesliga, quasi 1 gol a partita in Champions affrontando due delle squadre migliori del pianeta.

      Al che tu mi hai risposto...'si ma guarda quello che fa con la Polonia' e mi hai citato Ronaldo, Messi, Ibrahimovic e van Persie ovvero quattro dei migliori giocatori al mondo, che nei club fanno vincere da soli la squadra, ma che in Nazionale sono stati tutto fuorchè determinanti..

      Tant'è che nessuna di queste Nazionali ha vinto nulla con questi quattro giocatori.

      Elimina
    7. Ok, ma secondo il tuo ragionamento nemmeno Cruyff doveva fare la differenza, non avendo vinto nulla con l'Olanda, ma sappiamo benissimo che in campo la faceva, eccome. E potrei fare i nomi di Zico, Baggio e tanti altri che in campo erano capaci con una giocata delle loro di ribaltare il risultato. Poi magari non hanno portato a casa grandi trofei, ma qui entra in gioco anche la fatalità.

      Lewandowski agli ultimi europei aveva una considerazione inferiore a Gomez. Ora spiegami perchè il Bayern dovrebbe fare questo scambio, considerato pure che SuperMario è di nazionalità tedesca. L'unico motivo che mi viene in mente è quello economico. Si prende un ottimo giocatore a coasto zero e si vende un altrettanto ottimo giocatore per alcune decine di migliaia di euro che potrebbero essere investite per un fuoriclasse autentico...

      Elimina
    8. Allora...

      Partendo dal presupposto che io sono d'accordo con te sul fatto che Lewandowski non sia l'acquisto che serve al Bayern, il paragone con Gomez non esiste..

      Non so quanto tu abbia visto giocare Lewandowski, ma sono due giocatori totalmente diversi.

      Gomez ha costruito la sua carriera sui gol. Poi certo, è un giocatore che si sacrifica, ma principalmente è un rapace d'area di rigore..

      Lewandowski non nasce come finalizzatore. Tant'è che, per esempio, ieri non ha giocato come punta, ma come centrocampista offensivo.

      Tecnicamente è superiore a Gomez, e neanche di poco. Come il tedesco si sacrifica, ma ha dalla sua anche una grande capacità di mandare in porta gli altri..

      L'unica cosa in cui è superiore Gomez è il senso del gol che però Lewandowski ha viste le statistiche che ti ho postato sopra.

      Elimina
    9. Lewandowski non sarà la fotocopia di Gomez, ma resta una punta. Non credo che il Bayern lo prenda per metterlo in competizione con Kroos, nè mai giocherà sulle fasce in luogo di Robben o Ribery...
      Ad ogni modo, giusto per intenderci sui giocatori che fanno davvero la differenza ti segnalo questa classifica dei 100 Top Players stilata un paio di mesi fa dal quotidiano inglese Guardian.

      Facendo riferimento agli attaccanti, Messi è il numero 1, Ronaldo il 2, Ibrahimovic il 5, Falcao il 6, Van Persie il 7, Cavani il 10. Dei tedeschi il primo in lista è Reus al 27, seguito da T. Muller al 33. Gomez è al 56 e per trovare Lewandowski bisogna scendere al 70. Dopo Huntelaar (63) e Balotelli (67).

      Ora, ogni classifica fa capo a sé, tuttavia è evidente che se il Bayern vuole strappare la Champions ai team inglesi, spagnoli e italiani dovrebbe cercare di prendere un Top 10 e non un giocatore stimato alla 70a piazza. E su questo penso siamo tutti d'accordo.

      L'operazione Lewandowski è ottima dal punto di vista del mercato, perchè acquistare a costo zero un giocatore di questa levatura è notevole, però sul piano dei valori il Bayern resta sempre lì. Mentre sarebbe salito di un bel po' nel caso si fosse avvicinato ad un Falcao, un Cavani o un Neymar. Questo almeno è il mio parere.

      PS. Per la classifica del Guardian:

      http://www.guardian.co.uk/football/datablog/2012/dec/24/world-best-footballers-top-100-list

      Elimina