venerdì 15 luglio 2011

All'Energie il derby dell'est

Partenza col botto doveva essere e partenza col botto è stata.
In un gremitissimo "Stadion der Freundschaft"(traduzione letterale stadio dell'amicizia, anche se fra le due squadre non corre  certo buon sangue) si è consumato il primo atto ufficiale della Zweite Bundesliga, che  sancisce,di fatto, l'avvio della stagione calcistica tedesca.
L'Energie Cottbus schiera un 4-5-1 con Rangelov unica punta supportato da cinque centrocampisti. Dynamo Dresda col canonico 4-4-2 , schema propeduetico ad esaltare le caratteristiche degli esterni Heller e Knoll.

L'avvio dell'incontro è interessante, ma bisogna aspettare ben 23 minuti per assistere alla prima azione pericolosa: Rangelov(E.Cottbus) prova a sorprendere Eilhoff(Dynamo Dresda) con un potente tiro da fuori area, ma l'estremo difensore giallonero riesce a deviare in calcio d'angolo. Gli ospiti  - molto propositivi ma poco incisivi- si rendono pericolosi sei minuti dopo, quando Knoll, ben imbeccato da Troian, non conclude rapidamente da posizione molto invitante e si fa chiudere lo specchio della porta dal prodigioso intervento di Brzesnka. La Dynamo mantiene il pallino del gioco, ma al minuto 42 è l'Energie ad avere una ghiotta occasione con Bittroff : nella circostanza splendido intervento col piede di Eilhoff che salva la porta giallonera.
Nel momento migliore dei padroni di casa gli ospiti riescono a passare in vantaggio: Schuppan avvia rapidamente l'azione sulla fascia mancina, effettua un lungo lancio sulla destra per Heller, l'esterno controlla ed effettua un preciso cross in area di rigore per l'attaccante Fort, quest'ultimo fa da sponda per l'inserimento del compagno di reparto Troian che di testa realizza il gol del vantaggio. Si va al riposo con la Dynamo Dresda meritatamente in vantaggio, anche se le occasioni migliori le hanno avuto i padroni di casa.

In avvio di ripresa i padroni di casa effettuano subito un cambio: fuori il deludentissimo olandese Reimerink, dentro il neo-acquisto Ludwig. La mossa si rivelerà decisiva. Il neo-entrato dà imprevedibilità al gioco dell'Energie, muovendosi molto bene fra le linee della Dynamo Dresda. Il dominio della squadra di Wollitz( E.Cottbus) è straripante e si concretizza al minuto 57, quando Ludwig riesce a servire uno splendido assist per Adlung che solo davanti al portiere segna il gol del pareggio; nell'occasione errore macroscopico del terzino Leistner(Dynamo D.),  in ritardo clamoroso nell'andare a chiudere su Adlung.
Subìto il gol la Dynamo , nonostante l'inerzia sia tutta appannaggio dell'Energie, si rende pericolosa con un colpo di testa di Troian che termina di poco a lato.
Il gol che decide l'incontro arriva al minuto 66 : Adlung effettua un cross in direzione Rangelov, il bulgaro del Cottbus riesce a servire con una splendida torsione di testa - e usando come perno il difensore avversario- la corrente Sorensen  che con un preciso rasoterra dal limite dell'area sigla il gol del vantaggio biancorosso.Anche Sorensen, così come Ludwig, entra dalla panchina e risulta decisivo.
Negli ultimi venticinque minuti la Dynamo prova a reagire, ma di fatto non si rende mai pericolosa; l'Energie si fa notare per qualche insidioso contropiede.

La partita finisce 2-1 per il Cottbus. Un risultato tutto sommato giusto, visto la supremazia dimostrata nella ripresa dalla squadra di Wollitz. Decisivo l'ingresso in campo di Ludwig,bravo a muoversi fra le linee avversarie e autore di alcune sublimi giocate.Bell'avvio di stagione e sabato è gia tempo di grande calcio: per la Supercoppa tedesca grande derby della Ruhr fra Schalke e Borussia .

Pagelle

E. Cottbus: Kirschbaum 5  Straith 5,5  Hunemeier 6  Brzenska 6,5  Bitroff 7 ; Kruska 6,5 ,Bittencourt 6,Reimerink 4,5 ,  Kronavater 5 , Adlung 7 ; Rangelov 6,5  Sub: Ludwig 7,5 , Sorensen 6,5 , Engel s.v.  All.Wollitz 7

D. Dresda: Eilhoff 7 Leistner 5 Stoll 5,5 Jungwith 5,5 Schupann 6,5 ; Heller 6,5 , Fiel 6,5 , Solga 5,5 , Knoll 6,5; Troian 7 , Fort 6 Sub: Koch 6 , Kegel 6 , Pfeffer s.v.   All.Loose 6

6 commenti:

  1. I migliori per me..
    Cottbus: Ludwig e Adlung. Menzione d'onore per Rangelov, il meno peggio nel primo tempo.

    Dynamo Dresda: Fiel e Trojan. Ma nel secondo tempo, soprattutto il primo, sono stati sovrastati. E quella è stata la chiave della partita.

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda i voti sono abbastanza d'accordo con quasi tutte le votazioni.
    Salvo tre - quattro casi, il più ecclatante è quello di Kirschbaum a cui avrei dato 6..
    A meno che non mi sfugga qualcosa, nel gol non mi è sembrato colpevole..

    RispondiElimina
  3. il 5 l'ho assegnato proprio per il gol, uscito rovinosamente e -a mio avviso- colpevolmente in ritardo..... Per il resto non avrebbe meritato l'insufficienza.... Gli altri che non sei d'accordo quali sono?

    RispondiElimina
  4. L'unico su cui sono in totale disaccordo è appunto Kirschbaum.

    Gli altri (Sorensen, Heller,) è questione di mezzo voto..
    Come hai visto la difesa del Cottbus?
    Per me sono stati parecchio ballerini nel primo tempo..

    Hunemeier non mi convince.
    Segna come un attaccante (ricordo una tripletta l'anno scorso) ma come difensore nel senso letterale non mi ha ancora del tutto convinto..

    RispondiElimina
  5. Effettivamente, specie nel primo tempo, hanno ballato parecchio, quasi sempre per colpa di Hunemeier e Straith( difatti Schupmann sulla sx ha fatto sfracelli nella prima frazione).Nel secondo tempo si sono riscattati, mi è piaciuto molto nei secondi 45 minuti Brzenska e per l'intera partita Bitroff (anche se si fatto valere maggiormente in fase offensiva). Mentre nella Dynamo Fiel ha fatto davvero una bella partita

    RispondiElimina
  6. Fiel da 7 nel primo tempo.
    Davvero bravo, faro del centrocampo, velocizzava la manovra, sempre per primo sulla palla, ha fatto la differenza con Trojan.
    Nel secondo tempo l'Energie ha alzato il baricentro, preso in mano le redini del centrocampo, annullato Fiel..e in questo modo ha vinto la partita.

    RispondiElimina