sabato 17 settembre 2011

Il primo vero capolavoro dell'era Solbakken è firmato interamente da Podolski. Bayer - Colonia 1-4

 Bayer Leverkusen 1:4 Colonia
0:1 Novakovic (44.)
0:2 Podolski (48.)
0:3 Podolski (55.)
1:3 Rolfes (70.)
1:4 Jajalo (90. +3)
Spieler des Spiel: Podolski (Colonia)

In un derby tutto può succedere, ma un risultato del genere sarebbe stato impensabile.
Colonia dominante in casa di un Bayer Leverkusen che è tornata, solo oggi si spera, la squadraccia vista a Mainz nella prima giornata di campionato.
Era da 14 anni che la squadra ora allenata da Solbakken non vinceva a Leverkusen ed era dal 14 gennaio che il Bayer non perdeva in casa. In quell'occasione perse contro il Borussia Dortmund, sconfitta che si rivelò pesantissima in ottica Schale.

Protagonista assoluto del match Lukas Podolski, forse alla sua miglior partita della carriera in Bundesliga e con la maglia del Colonia. Il numero dieci si inventa il primo gol, nel segna altri due ed è OVUNQUE dimostrando personalità e spirito di sacrificio.
Adesso tutto cambia, Solbakken, fino ad oggi in bilico avrà più tranquillità per costruire qualcosa di importante.

Tutto da buttare invece per il Bayer Leverkusen.
Incredibile che questa squadra abbia giocato così bene a Londra solo quattro giorni fa e così male oggi in una partita che era da vincere sia in quanto derby sia per mantenersi nelle prime posizioni.
La difesa, strepitosa nelle ultime apparizioni, ha giocato una partita disastrosa. Sono pesate probabilmente le assenze di Kadlec e Gonzalo Castro, ma non è una giustificazione.
Anche la fase offensiva è totalmente mancata in TUTTI i suoi interpreti.

Questa partita potrebbe cambiare la stagione di entrambe le squadre.

PAGELLE
Bayer Leverkusen: Leno 5.5; Balitsch 4.5,  Reinartz 2.5, Toprak 4.5, Schwaab 2.5 (Bellarabi sv); Rolfes 4.5, Bender 5.5; Schürrle 4, Ballack 4.5 (Sam 5), Augusto 4.5; Derdiyok 3.5 (Kießling 5)
Colonia: Rensing 6.5; Sereno 6.5, Geromel 6.5, McKenna 6.5, Jemal 6.5 (Eichner 6.5); Chihi 6.5 (Lanig 6.5), Jajalo 7.5, Riether 6.5, Peszko 6.5 (Clemens 6.5); Podolski 9.5, Novakovic 8.5

4 commenti:

  1. Credo che il Leverkusen abbia "pagato" la differente preparazione psicologica alla gara di oggi: Derby molto sentito ok, ma dopo che in settimana sei andato a giocartela (e bene) a Londra contro il Chelsea un calo a livello di motivazione contro il Köln può starci (anche se perdere cosi' fa davvero male).

    Podolski, come hai scritto tu, davvero mostruoso oggi.

    Sugli altri campi, giornata poco fortunata per i portieri. Magath getta nella mischia Hitz e quest'ultimo lo "ripaga" con un errore sul primo gol di Babel facendosi poi pure espellere sul 2-1, quando i "Lupi" avrebbero potuto provare a raddrizzare la gara.

    Malissimo anche Wiese, autore di una scellerata uscita che gli è costato il cartellino rosso dopo appena 17'. Non è la prima volta che il numero uno del Werder ha questi black out (vedi il colpo di kung fu rifilato ad Olic qualche anno fa).

    RispondiElimina
  2. Eh si, come ho scritto nel post Wiese è questo: fortissimo tra i pali ma scellerato nelle uscite. Per questo in nazionale non è titolare.

    Perchè, ripeto, tra i pali non ha da invidiare praticamente nulla ai migliori portieri del mondo.
    Il portiere moderno però dev'essere anche bravo nelle uscite fuori area e con i piedi. E lui in questo campo fa tantissima fatica.

    Io non ho capito l'espulsione di Hitz però, tu sei riuscito a comprendere il perchè l'abbias buttato fuori?

    RispondiElimina
  3. Sinceramente il motivo vero e proprio dell'espulsione di Hitz non l'ho capito neanche io.

    Che stesse ritardando oltremodo la rimessa dal fondo assolutamente no (stavano perdendo 2-1, quindi...) e pertanto l'unica scusa plausibile è una parola di troppo all'arbitro.

    Tra l'altro mentre stava avviandosi verso gli spogliatoi, Hitz ha avuto un colloquio con Magath ed entrambi sembravano parecchio stupiti della cosa.

    RispondiElimina
  4. Trovato!

    Secondo Fritz le cose sono andate così: Hitz voleva battere velocemente il rinvio perchè appunto come hai detto tu erano sotto, però c'erano due palloni in campo (come evidenziano le immagini) e l'arbitro l'ha fermato. Lui l'ha insultato ed è stato per questo espulso.

    RispondiElimina