venerdì 14 dicembre 2012

2. Liga, 18. Spieltag


SQUADRA +: Con un'improbabile divisa arancione, l'Aue espugna il campo del St. Pauli con un secco 3-0.

SQUADRA -: Seconda sconfitta di fila per il Kaiserslautern, che nelle altre 16 partite non aveva mai perso.

GIOCATORE +: Terrode dell'Union Berlin con la sua doppietta stende l'1.FCK.

LA PARTITA: Il posticipo del lunedì: Köln - Braunschweig.

LA SORPRESA: La sconfitta interna del St. Pauli contro l'Aue.

DRITTE LIGA: Inizia il periodo invernale ed iniziano a fioccare le partite rinviate in Dritte Liga. La classifica vede sempre in zona promozione diretta Osnabrück e KSC.

28 commenti:

  1. E il Kaiserslautern ha perso nuovamente oggi! O_o
    Eintracht e Herta, che già hanno un bel margine sul terzo posto (9 e 7 punti di vantaggio), hanno la possibilità di scavare un abisso!

    Ps. Come redigi queste pagelline? Ti rifai a un altro sito o guardi le partite (o Sportschau)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sportschau è la prima fonte..
      Poi, non potendo guardare tutto (anzì a volte non riesco a vedere nulla), cerco informazioni su internet e guardo i tabellini..

      Elimina
  2. Noi chiudiamo il girone di andata in degno modo cioé altalenante e perdendo una partita che anche se viziata da un goal decisivo che per me origina da un fallo sul nostro difensore, mostra i nostri limiti e la mancanza di un organico che possa mantenersi a certi livelli. Anche allora la nostra recente vittoria sullo Schalke dopo la sconfitta in casa di quest'ultimi di ieri (il loro allenatore è stato appena esonerato), mette in giusta proporzione due squadre che in Europa sono riuscite ad andare avanti a volte anche con ottime prestazioni, ma in crisi di identità...

    RispondiElimina
  3. Sono tornato,scusate,ma il computer si era rotto ed adesso sto usando un altro pc,quindi non posso commentare più di tanto...quanto allo Schalke siamo in crisi nera di gioco,l'allenatore è stato-finalmente!-esonerato,ma non credo che Jens Keller riuscirà a tirarci fuori da questa situazione. Io credo che quest'anno non entreremo nemmeno in Europa League,e già un secondo posto dal mio punto di vista sarebbe stato deludente.

    RispondiElimina
  4. Ciao Schalker meno male che ci sei..... i commenti e i contributi stanno un po' calando ultimamente ma è bello che vedere che noi fedelissimi ci siamo sempre anche se a momenti alterni..... dai adesso aspettiamo queste partite di metà settimana di DFB Pokal che saranno un degno modo di chiudere la stagione, molte sfide interessanti

    RispondiElimina
  5. Ma gli altri non si fanno più sentire? Tempo fa,capitando sul blog,vedevo molta più gente...vabbè,sarà il momento. Comunque,il Mainz non è certo l'avversario migliore da trovarsi per noi,ma possiamo provare a fare uno scherzetto a colui che molti giornali definiscono il nostro prossimo allenatore (Tuchel)

    RispondiElimina
  6. La vostra non è un'impressione.
    Visite e commenti sono calate drasticamente negli ultimi mesi..

    Sicuramente se alcuni utenti sono arrivati, e poi andati via alcune responsabilità le ha anche chi scrive..

    Il discorso è che ci sono blog e blog.
    C'è il blog giornalistico in cui l'autore pubblica il suo articolo e stop.

    E poi ci sono blog come questo che vivono unicamente per poter permettere alla gente di discutere.

    Se gli utenti non ci sono, un blog come questo è difficile da portare avanti.

    Per questo ringrazio quelli che sono rimasti e rinnovo l'invito a tutti voi..
    Scrivete qualcosa, che ve lo pubblico.

    Fate un articolo sul girone d'andata della vostra squadra..

    Contribuite perchè questo blog è stato creato solo ed unica per gli appassionati di calcio tedesco. Di scrivere i miei pensieri mi importa relativamente.

    Voglio che ognuno abbia il suo spazio per condividere con gli altri ciò che pensa..

    RispondiElimina
  7. Allora ecco un punto della situazione sulla mia squadra a metà stagione.
    Come ho avuto più volte modo di sottolineare questa squadra non è ancora all'altezza di competere con le prime nel campionato o a livello Europeo quando questo si farà più che serio a partire dal prossimo turno di Europa League. Si ci sono state certamente delle belle prestazioni come la larghissima vittoria esterna a Bukarest o anche la vittoria casalinga sullo Schalke ma anche prestazioni sotto tono dove i singoli hanno mostrato i loro limiti.... Guardando nel dettaglio alcuni giocatori:
    Ulreich è un portiere eccellente ha sempre giocato convincendo, anche in caso di sconfitta è sempre stato tra i migliori come nell'ultima partita disputata. Difficile dire se entrerà nel giro della Nazionale visto che la concorrenza in quel ruolo in Germania non manca mai, specie vedendo che Ter Stegen si sa confermare con grandi prestazioni come a Monaco 3 giorni fa però una chance prima o poi non credo gli si possa negare...
    Tasci e Niedermaier sono a buoni livelli, Niedermaier ha persino giocato una partita intera dopo aver perso due denti nei primi minuti di gioco, dimostrando grande attacamento che invece Maza non mostra più da quando ha ottentuto di essere ceduto in Gennaio visto che invece di impegnarsi per riottenere un posto fisso in squadra ha semplicemente pensato di andarsene.
    Antonio Rüdiger è un giovane di madre della Sierra Leone e padre Tedesco molto interessanto, terzino, dotato di buon dribbling e velocità e di altezza oltre 1,90 cm. Ha vinto quest'anno il premio Fritz Walter per gli under-19.
    Traore è un ottimo giocatore che sa difendere e poi rapidamente portarsi in attacco, ogni tanto un po' pasticcione ma ci sono margini di miglioramento.
    Molinaro non gioca spesso quando lo fa svolge il suo compito onestamente.
    Kvist è forse non al livello dell'anno scorso, così come quasi tutti a centrocampo, con l'eccezione di Gentner che forse è meglio che nelle ultima pessime stagioni.
    Cacau si è infortunato e deve stare fuori ancora un po'
    In attacco Ibisevic si dimostra Bomber eccezionale, peccato che ogni tanto tenda a cadere e a lamentarsi troppo rendendosi non amato dagli arbitri. Nell'ultima partita colpevole anche di una brutta simulazione in area fortunatamente non vista dall'arbitro.
    Harnik in una stagione pessima, non riesce quasi mai a dfendere la palla, non è preciso negli assist e spreca praticamente ogni occasione che gli si presenta.
    Holzhauser sembrava un giocatore su cui puntare, molto forte fisicamente non è pero spesso incisivo per la squadra ma è pur sempre molto giovane.
    Il tecnico Labbadia alcuni giorni fa ricevette una proposta di allungamento del contratto, ma ha sorpreso si è preso alcuni giorni per rifletterci. Certo si è sempre sentito molto in bilico e non sempre amato, ma una buona parte dei tifosi, me compreso lo hanno sempre difeso. Certo è che ha sempre avuto il difetto di ostinarsi a schierare dal primo minuto giocatori che chiaramente attraversano un momento di cattiva forma, così come nelle stagioni passate Gentner e in questa Harnik. Dovrebbe riconoscere quando è meglio lasciare alcuni in panchina e tentare più con alcuni giovani anche se le scelte della rosa non sono numerosissime, anche se come esposto sopra, delle alternative promettenti ci possono essere.

    RispondiElimina
  8. Continuo brevemente il discorso interroto per limite di parole del formato Blogger...

    Sul campionato in generale posso dire che mi spiace di non aver visto praticamente mai il Leverkusen che insegue anche se a distanza. Nelle partite del Bayern credo che uno dei migliori in difesa sia sempre stato Lahm, Neuer ogni tanto ha avuto dei cali di concentrazione, in attacco il nuovo acquisto ha forse anche a sorpresa sostituito in modo eccellente Mario. Non ha gradito di uscire per far posto al suo "rivale" uscito dall'infortunio. Sono curioso di vedere come il Bayern gestirà la situazione nei prossimi mesi. Credo anche che sia aumentato il rammarico per la Finale di CL persa visto il Chelsea degli ultimi mesi...
    Il mondo dei tifosi è in rivolta perché le società hanno approvato credo quasi all'unanimità un pacchetto di misure repressive, spero che questo non porti progressivamente a un modello come quello attuale di oltre Manica. Se così dovesse accadere potrei non andare mai più allo Stadio in Germania e non seguire praticamente neanche più le partite, perché l'atmosfera è secondo me imprescindibile.
    Ora ci si appresta alla pausa, peccato perché in questo caso si che preferirei come è oltremanica che giocano sempre... cmq ci sono ancora alcune partite interessanti domani e Mercoledì.... la mia squadra del cuore affronta la squadra per cui ho simpatia... ma spero ovviamente che il risultato sia quello pronosticato...

    RispondiElimina
  9. Però non vuoi chiudere il blog vero Kopke?

    RispondiElimina
  10. Intsnto ringrazio Max dopo ti pubblico tutto.

    Wolfe, per ora no, tengo aperto. In futuro si vedrà, ma spero che nel caso decidessi di chiudere qualcuno possa prendere il testimone e mettersi in gioco creando a sua volta un suo forum o blog.

    In ogni caso, per adesso BundesAktuell rimane aperto, tranquillo.

    RispondiElimina
  11. Sperando che questo blog non chiuda mai - a proposito, di blog dove tutti esprimono la propria idea senza lanciare offese gratuite o contenuti maleducati non esistono, a parte questo, che mi sembra un'isola felice in cui meglio pochi ma buoni - vorrei fare una piccola riflessione sul calcio teutonico.

    Rifacendomi ad un articolo pubblicato tre giorni fa sulla Gazza, e guardando il grafico al seguente link

    http://images2.gazzettaobjects.it/static_images/calciochevogliamo/bundesliga151212.jpg

    si evince come la Bundesliga abbia fatto passi da gigante negli ultimi 15 anni. Passando da una media spettatori di 31mila scarsi ad una di 44mila abbondanti, è stata la lega che è cresciuta più di tutte in termini di affluenza allo stadio, arrivando a consolidare il proprio primato staccando la Premier di ben 10mila unità. Il modello econmico dei club tedeschi, unito al loro saper fare marketing (marketing che, in Europa, forse solo la Premier può avvicinare) ha fatto sì che, ora come ora e già da diversi anni, la Bundesliga scoppi di salute.
    [Qui va tuttavia aperta una parentesi, dicendo che spesso non è tutto oro quel che luccica, pensando ad esempio ai recenti scontri che hanno portato all'arresto di 200 (duecento!!) tifosi tra Schalke e BorussiaD, seppure avvenuti fuori dello stadio. Questo per dire che i delinquenti ci sono dappertutto.]

    La cosa secondo me più positiva sono i prezzi dei biglietti in Germania, senz'altro più popolari rispetto ad altri luoghi dove per vedere una partita devi venderti un rene, consentendo così anche a chi non ha redditi stellari di godersi gli incontri della propria squadra. Anche qui, facendo riferimento all'Inghilterra, si nota come da loro i prezzi siano assolutamente improponibili, scremando così una parte di pubblico ed attirando dunque quella più facoltosa: ecco perché a volte si sente dire che andare allo stadio in Inghilterra sia come recarsi allo stadio, dove tutti stanno zitti, proprio perché l'atmosfera risente di questa discriminazione, seppure con il sold-out.
    Faccio confronti con la Premier perché essa è da molti ritenuta come un modello a cui rifarsi, senza però considerare, assieme a tutti gli aspetti positivi del loro calcio, anche quelli negativi, come ad esempio (oltre al già citato impedimento per i meno abbienti) la gestione finanziaria di alcuni, molti, club, che fondano la propria esistenza sui debiti e sulle costanti perdite d'esercizio, spersso ripianate dal magnate russo, arabo, americano di turno.

    Si tratta di una crescita importante che tuttavia non si è tradotta, per ora, nei risultati sportivi in campo internazionale. Gira che ti rigira, l'ultimo alloro europeo è ancora quello del Bayern di undici anni fa... Dopodiché solo qualche finale persa (sempre il solito Bayern nel 2010 e 2012 in CL, e BVB 2002 e Werder 2009 in Uefa) o semifinali varie... Il ranking è migliorato nettamente, e non credo sia un'utopia pensare che entro breve la Bundes possa diventare prima in questa classifica, ma al contempo rimanere a bocca asciutta di trofei. E ritengo che, a livello d'immagine e non solo, sia fondamentale portare a casa qualcosa di concreto per poter essere annoverati tra i primi della classe.

    Quest'anno, ci sono due squadre che possono davvero fa bene in Europa, ma sarà durissima arrivare a sollevare la coppa. E questo aumenta ancor di più il rammarico per quanto avvenuto lo scorso 19 maggio.

    RispondiElimina
  12. A chi vuol darci un'occhiata, qui c'è il listino prezzi per i biglietti e abbonamenti delle squadre d'Albione e Scozia, fino al quarto livello.

    http://www.bbc.co.uk/news/uk-19842397

    RispondiElimina
  13. Grazie Green per i Link, si infatti anch'io facevo riferimento alla Premier proprio perché la conosco bene ed una volta, fine anni 90 inizio del 2000 la seguivo come la Bundesliga e andavo anche a vedere le partite poi però ho scelto di seguire solo il calcio Tedesco per l'atmosfera negli stadi che mi affascinò visto che in paragone in Inghilterra era già in declino per i motivi di imborghesimento del pubblico da te giustamente citato. Per il valore del Pubblico va stimato su una base settimanale, perché certamente tifoserie come il Liverpool o il Celtic nella grande notte Europea possono ancora impressionare e entusiasmare come un tempo ma nella partita di campionato contro le ultime delle rispettive leghe lasciano a desiderare a differenza di come invece erano anni fa. Allora una squadra come il West Ham ha tifosi molto più entusiasmanti nelle partite casalinghe e non è un caso che in Italia abbia 10 volte più tifosi del Manchester United e che numerosi Italiani vadano a così tante partite ogni stagione.
    In Germania al contrario l'atmosfera è di solito sempre entusiasmante anche nelle realtà minori, basta vedere che partecipazione si può riscontrare spesso persino alle partite delle seconde squadre ad es VfB II, Borussia Dortmund II etc...
    Riguardo al Forum si speriamo di rimanere più o meno come siamo o magari qualche volta di ritornare ai livelli del durante Europeo, altre soluzioni non credo che ci possano essere, per un Forum siamo troppo pochi, e per Facebook non so, alcuni ne hanno beneficiato in modo esponenziale come per quello che so gli Italian Hammers, tifosi Italiani del West Ham che godono di numeri e organizzazione impressionante ma si sono anche fatti conoscere tramite quel sociual network da persone che ancora non sapevano della loro attività e del loro Club.... però è anche un po' dispersivo e soprattutto se non è un gruppo chiuso può anche attirare molti seccatori.

    RispondiElimina
  14. Max, prova a dirmi:

    - miglior partita stagionale
    - peggior partita stagionale

    - miglior giocatore
    - peggior giocatore

    Che lo aggiungo nel post..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La miglior partita la vittoria 2-1 in casa lla 9a giornata contro l'Eintracht. La peggiore la sconfitta alla 5a in casa contro l'Hoffenheim per 3 a 0. Certo ci sarebbe anche la sconfitta a Monaco con 6 Goals incassati ma l'avversario sappiamo che è quest'anno non nuovo a simili ampie vittorie.
      Miglior giocatore Ibisevic ma anche Ulreich come portiere.
      Il peggiore senza dubbio Harnik, quasi mai in condizione e decisivo.

      Elimina
  15. Se Wölfe e Schalker volessero fare lo stesso pubblico anche loro..

    E, Green, anche se so che non tifi nessuno in particolare, se vuoi sceglierti una squadra e scriverci qualcosa pubblico anche il tuo post..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, vorrei scrivere qualcosa sul Bayern, che è quella che ho seguito di più, se sei d'accordo.

      E complimenti Max per la tua analisi sul VfB, inoltre hai sollevato l'importante questione sulle misure di repressione verso i tifosi, argomento che merita di essere discusso perché i supporters sono parte integrante dello spettacolo

      Elimina
  16. Presto provo a fare anch'io una cosa tipo quella di Max (a cui faccio i complimenti!) intanto segnalo un interessamento del Dortumund per Gameiro

    RispondiElimina
  17. Grazie per i complimenti ma non è davvero il caso noto poi ora che ci ho messo pure qualche errore di sintassi eheh. Beh cmq è ovvio che sono cose che una fa se ha o trova del tempo, se no meglio che posticipi di un po' quando è più tranquillo. L'importante è che uno almeno con una riga di commento ogni tanto si mantenga presente anche giusto per far sentire che c'è.
    Sull'aspetto tifosi se ne sentirà parlare per molto tempo anche durante la pausa perché le proteste non mancheranno. Intanto segnalo gruppo Facebook Tedesco fortemente contro questo nuovo decreto e che ha anche postato delle bellissime foto delle tifoserie mentre esponevano striscione o organizzavano intere coreografie in risposta alla DFB. http://www.facebook.com/MeinVereinMeineLiebeMeineLeidenschaft . E' visibile con l'intera galleria anche se non si è iscritti a Facebook. Non escluderei che in generale ad una protesta così aspra si possa anche alla lunga congelare l'attaccamento delle fazioni più calde verso la Nazionale, così come avvenne in Italia dove tifosi di squadre che si sentivano in qualche modo penalizzate dalla Federazione o dalla Lega hanno dimostrato di mantenere un atteggiamento distaccato in occasione della squadra Nazionale.

    RispondiElimina
  18. Ecco il mio resoconto sul Bayern.

    Il Bayern Monaco viene da una stagione da incubo, dove è arrivato in fondo a tutte e tre le comepetizioni e dove puntualmente è stato scalzato dall'avversario di turno che, in particolare, a livello nazionale si chiama Borussia Dortmund mentre a livello europeo è stato, senza che i diretti interessati abbiano ancora capito come, il Chelsea. Come se non bastasse, la nazionale tedesca, composta per gran parte da giocatori dell'FCB, è uscita miseramente alle semifinali dell'europeo.

    Partendo da uno scenario come questo, alla vigilia dell'inizio del campionato non era agevole immaginare che tipo di cammino avrebbero percorso i bavaresi: si poteva ricominciare come se nulla fosse, oppure entrare in un cono di "depressione" dal quale risulta difficile uscirne, oppure ancora fornire prestazioni alterne... Tenendo conto anche del fatto che questo è l'ultimo anno di Heynkes a Monaco.

    Ebbene la classifica al termine del girone d'andata parla da sé: 13 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta. Primo posto saldissimo con 9 punti di margine sulle aspirine e 10 sui rivali gialloneri e sulla sorpresa (sorpresona) Francoforte; tutto ciò condito dal miglior attacco (44 centri) e la miglior difesa (7 reti subite) del torneo.
    Alla rosa, già molto competitiva, della stagione scorsa, sono stati integrati alcuni elementi di grande valore per migliorare la qualità della panchina, probabilmente il punto debole della squadra: gente di tutto rispetto come Mandzukic, Shaquiri, J.Martinez, Dante, Pizarro, Starke... e poi i promettenti giovani Can (prodotto del vivaio) e Weiser.
    Dante, arrivato in sordina, complici alcuni guai fisici ai comagni di reparto, si è ritagliato un posto da titolare al centro della difesa a suon di prestazioni convincenti; Mandzukic non ha fatto rimpiangere per niente l'infortunato Gomez ed anzi potrebbe averlo scavalcato nelle gerarchie del mister; Shaquiri è un giocatore potenzialmente devastante e che sarebbe inamovibile in quasi tutte le squadre; J.Martinez ha faticato un po' a trovare la continuità necessaria ma pare averla trovata (sebbene da una spesa di 40 milioni sia lecito attendersi di più, molto di più). Insomma, i nuovi si sono inseriti perfettamente ed hanno fornito il loro contributo in questa marcia schiacciasassi dei bavaresi.
    A ciò aggiungiamoci il solito Neuer, che malgrado qualche cappella è sempre un buon portiere, un Lahm che è sinonimo di garanzia, un Alaba rientrato dall'infortunio e già decisivo, i soliti Ribery e Robben che oltretutto paiono infortunarsi meno del solito, uno Schweini meno brillante dell'anno scorso ma pur sempre molto valido e un Kroos spesso capace di piazzare la zampata decisiva.
    Ed ecco che si spiega l'eccezionale classifica di questa squadra, capace di perdere solo una volta, in casa contro il Leverkusen (forse più per un discorso fisiologico), e di pareggiarne solo tre, tra cui quella contro i "nemici" di Dortmund. Il Bayern è stato bravo ad approfittare dei passi falsi di tutte le inseguitrici, e ha dato segnali di forza, spesso chiudendo le partite in largo anticipo e con goleade: 6-1 allo Stoccarda, 5-0 a Dusseldorf, 5-0 all'Hannover...

    Sul piano del campionato nulla da dire, ma in Champions qualche campanello d'allarme è suonato: in un girone tutto sommato abbordabile, ha chiuso sì al primo posto, ma solo in coabitazione col Valencia all'ultima giornata.
    La prima gara è stata positiva, un 2-1 rifilato ai valenciani che poteva essere più abbondante; la seocnda uscita invece è stata un disastro, venendo nettamente sconfitti dal Bate Borisov (chi??). Il doppio confronto col Lilla è stata una formalità (2-0 e un 6-1 che poteva essere 12-1), mentre il ritorno in Spagna si stava trasformando in una Caporetto quando, pur in superirità numerica, erano andati sotto, salvo poi pareggiare nel finale. L'ultima giornata ha visto i bavaresi battere agevolmente i bielorussi, ma permangono dei forti dubbi sulla tenuta mentale della squadra.

    continua...

    RispondiElimina
  19. ....

    Ed è proprio questa la discriminante che deciderà le sorti della squadra in campo internazionale, ipotizzando che il campionato sia virtualmente chiuso, a meno di cataclismi francamente improbabili ma certo non del tutto escludibili. Sul piano emotivo il Bayern è molto fragile, e la musichetta che suona nelle notti europee evoca sicuramente dei brutti ricordi, perché perdere in quel modo una finale, in casa, perdipiù da favoriti, lascia un segno indelebile o quasi. Anche il Bayern ha la sua "sindorme Istambul", e deve pertanto cercare di emulare quanto fece il Milan due anni dopo la batosta psicologica rimediata dal Liverpool, ma non sarà per niente facile.
    Anzitutto perché da allora gli scenari sono cambiati, con Barcellona e Real che si sono prepotentemente affermate, e poi perché, sotto il profilo del carattere, questo Bayern si prende una o due piste da quel Milan, che annoverava tra le sue file gente come Maldini, Nesta, Pirlo, Gattuso, Seedorf, Inzaghi... Aldilà del piano tecnico, questa è tutta gente con gli attributi, con le palle, cosa che -mi sento di dire- manca ai bavaresi (e alla Germania), visto che Effenberg e Kahn non ci sono più da un pezzo.

    Pertanto, se il B.Monaco riuscirà ad uscire da questo guscio ed esorcizzare la notte del 19 maggio, allora potrà dire la sua e giocarsela con tutti (certo, col Barca è sempre durissima), altrimenti dovrà passare ancora del tempo prima di aggiungere un'altra coppa dalle grandi orecchie in bacheca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Green, salvo e lo posto più avanti in modo tale da tenere aggiornato il blog anche durante la pausa invernale..

      Indicami anche tu

      - miglior partita
      - peggior partita
      - miglior giocatore
      - peggior giocatore

      Elimina
    2. Dunque, direi:

      miglior partita: FCB 6-1 VFB
      peggior partita: FCB 1-2 LEV (in Europa, BATE 3-1 FCB, e in assoluto indicherei questa come peggior partita)
      miglior giocatore: Ribery
      peggior giocatore: Tymoshchuk

      Elimina
  20. Mamma mia...che sofferenza nel finale.
    Un secondo tempo in dominio totale, potevamo farne altri 2-3, e invece si prende un gol da polli ad inizio recupero e si deve soffrire ancora in una partita che sembrava chiusa a chiave.
    Decidono la tripletta di Domi Kumbela (dopo le mi critiche ha iniziato a segnare come un indemoniato) e un autogol su punizione di Bohland.

    +12 sul terzo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maik, vuoi scrivere due righe anche tu sullo storico Hinrunde dell'Eintracht che vi ha visti Herbstmeister?

      Elimina
    2. Lo farei, ma ora come ora ho poco tempo e, soprattutto, non ho seguito il campionato così bene da poter effettuare un'analisi come si deve.

      Elimina