venerdì 28 dicembre 2012

Il momento più bello del 2012


Il 2012 si sta ormai chiudendo..

E' stato un bruttissimo anno per il calcio tedesco. Caratterizzato da una sconfitta più pesante dell'altra.

Se doveste però scegliere il momento migliore di questa brutta annata, quale indichereste?

21 commenti:

  1. Potete votare chiaramente anche un momento riguardante la vostra squadra del cuore..

    Per me il momento migliore è stata la parata di Neuer sul rigore di Ronaldo nella semifinale di Champions.

    RispondiElimina
  2. Mah, io che sono solitamente critico non la vedrei poi così nera. Abbiamo avuto una finalista in Coppa dei Campioni e agli Europei siamo finiti terzi, sconfitti dall'Italia nostra bestia nera, poi capitolata contro l'invincibile Spagna. A me, che ho una certa età, quest'anno ricorda il 1982, quando il Bayern dato favorito in Coppa dei Campioni perse invece con l'Aston Villa, mentre la nazionale di Derwall arrivò malconcia nella finale dei Mondiali contro l'Italia di Bearzot che la strapazzò. Le sconfitte di quest'anno hanno fatto male, però ci stavano. Il Bayern era inferiore non solo al Chelsea, ma anche a Barcellona e Real. E avrebbe sofferto molto anche il Milan e l'Inter se fossero andate avanti nel torneo (così come ha sofferto il Napoli, passato di misura).
    La Germania attuale è inferiore a Spagna e Italia e se la gioca con Francia e Inghilterra. C'è poco da fare, quando non hai fuoriclasse ma solo buoni/ottimi giocatori (e qualche pippa) i trofei non li porti a casa. Ma il disastro non l'ho visto, il calcio tedesco resta competitivo agli alti livelli.

    Circa il momento migliore non posso non dire il gol di Thomas Mueller a pochi minuti dalla fine della partita con il Chelsea. Quella vittoria avrebbe cambiato totalmente i nostri giudizi circa l'annata in questione. Forse al calcio tedesco mancano un po' i tipi alla Mourinho o alla Conte, allenatori in grado di motivare al massimo gli undici che scendono in campo.

    RispondiElimina
  3. Agli appassionati del Bayern, ma non solo, segnalo il link di una pagina web dove sono presenti in foto tutte le rose del FCB dal 1964 ad oggi. Davvero una bella carrellata di immagini.

    http://fcb-forever-number-one.npage.de/mannschaftsfoto-1966-2011-2.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il bel Link, sempre interessante ammirare giocatori e divise storiche!!!

      Elimina
  4. Il momento più bello : 1-2 al Westfalenstadion (Afellay,Jones),la partita che ha tolto definitivamente agli odiati cugini la possibilità di vincere lo Schale.

    RispondiElimina
  5. Come momento migliore voto anch'io il rigore parato da Neuer all'impomatato, non foss'altro perché poi la partita finì lì, senza incornate di Drogba o simili (sigh...).
    Anche Borussia-Real e Arsenal-Schlake di quest'anno sono state due grandi prove di forza, ma certo le partite dei gironi non hanno la stessa valenza di quelle ad eliminazione. Poi metterei pure Germania-Olanda nella lista dei top.

    Un grazie Florian per il link, un bell'excursus storico sui bavaresi. E ancora una volta si conferma come fossero belle le maglie dell'epoca, non violentate dagli sponsor e più caratterizzanti. Tempo fa sul sito del bayern proponevano in vendita un remake della divisa dell'80-81, ero anche tentato di prenderla ma costava un occhio della testa.

    RispondiElimina
  6. Io indico Bayern-Real 2-1, l'andata della semifinale, giocò veramente bene la squadra di Heynckes.. e fu ripagata!

    RispondiElimina
  7. Certo niente di davvero memorabile in questo 2012 metterei anch'io la parata di Neuer al Bernabeu oltre che il goal di Reus a Manchester dove veramente ho visto una squadra Tedesca battersi a livelli che non credevo possibili ad eccezione del Bayern. Il mio VfB non mi ha regalato momenti speciali solo un miglioramento rispetto a recenti stagioni...

    RispondiElimina
  8. Nel mio piccolo, la promozione in Zweite liga del Sandhausen ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusami ma non ricordo esattamente se avevi già postato in passato.... nel caso lo avessi già fatto perdona la mia disattenzione. Nel caso invece che tu sia nuovo accetta il mio/nostro benvenuto.... Come mai il Sandhausen se posso chiedere? Ciao!

      Elimina
    2. Ciao Spav! Oltre al Sandhausen hai qualche preferenza per le squadre che giocano in Bundesliga?

      Elimina
    3. Mi piace il Sandhausen sostanzialmente perchè avendo familiari che risiedono a Leimen (un comune confinante con Sandhausen - ma anche a uno sputo da Hoffenheim).
      Avendo amici che seguono il SVS ho cominciato a seguirlo anch'io (per quanto possibile).
      Speravo, tramite Eurosport, di riuscire a seguirlo un po' di più ma quei barboni di SKY mi hanno tagliato sia la Bundesliga che la Zweite liga; ho provato a vedere se riuscivo a vedere qualcosa tramite thefirstrow.eu ma onestamente era veramente difficile (anche data la scarsa qualità video).

      Riguardo alla Bundesliga non ho propriamente una squadra preferita, diciamo che ciclicamente simpatizzavo per diverse squadre in questi anni: il Norinberga degli slovacchi che vinse la coppa di Germania; il Wolfsburg di Magath, Dzeko e Grafite; lo Schalke di Slomka e oggi come oggi devo dire che simpatizzo per il Dortmund che gioca un calcio veramente divertente e io personalmente stravedo per
      Götze e Reus.
      Ad essere onesto nutro un po' di antipatia per il Bayern, forse per il fatto di essere, a livello economico, troppo potente rispetto alle altre squadre tedesche.
      In generale comunque non ho una squadra del cuore ma mi piace in generale tutto il calcio tedesco.

      Faccio i complimenti a tutti i partecipanti di questo blog che ritengo molto competenti ed informati.

      Un saluto a tutti.

      P.S.: pur andando spesso a Leimen l'unica partita che sono riuscito a seguire dal vivo è stata una finale di playoff di Kreisliga tra una squadra di Mannheim e il FV08 Hockenheim ;-)

      Elimina
  9. Ho apprezzato la carrellata di immagini con cui il nostro sito Ufficiale ha riassunto il 2012 solare della squadra, ci sono anche alcune immagine dei tifosi.
    http://www.vfb.de/de/aktuell/meldungen/news/2012/jahresrueckblick-in-bildern-2012-vfb-stuttgart-/page/5260-1-3-1356811139.html?f3

    RispondiElimina
  10. Benvenuto Spav, raccontaci della tua passione per il Sandhausen..

    RispondiElimina
  11. Beh visto che si è arrivati al 31 auguro a tutti un felice 2013!!! Speriamo davver in tutti i sensi e in tutti i contesti che sia un anno migliore di quello che se ne va. Tantissimi auguri a tutti!

    RispondiElimina
  12. Grazie Max, auguri anche a te! E anch'io faccio tanti auguri di buon anno a tutti!

    RispondiElimina
  13. Benvenuto a Spav e auguroni di buona fine e buon principio a tutti!

    RispondiElimina
  14. Colgo l'occasione anche io per fare a tutti voi del blog i migliori auguri per un felice 2013...e che sia migliore di questo 2012!!!

    RispondiElimina
  15. Eh si speriamo davvero!!! La moda dei Botti ha preso piede in Germania già da anni e l'anno scorso ci sono stati parecchi problemi anche se non al livello di quello che succede qui di solito, speriamo anche che in tutti i paesi dove c'è questa "tradizione" si mantenga un po' di buon senso e attenzione. Ancora tantissimi auguri a tutti!

    RispondiElimina