venerdì 21 dicembre 2012

Europa: i sorteggi


BORUSSIA DORTMUND - Shakhtar
Becca una delle peggiori seconde il BVB. Sarà una sfida difficilissima.
Percentuale qualificazione: 55 %

BAYERN MONACO - Arsenal
Una squadra strepitosa nella prima parte di stagione, contro una squadra deludentissima. A febbraio potrebbe però essere tutto diverso. Da non sottovalutare.
Percentuale qualificazione: 65 %

SCHALKE 04 - Galatasaray
Questo Schalke allo stato attuale delle cose non passerebbe nemmeno contro una squadra di Zweite. Due mesi affinchè le cose cambino, ma in Turchia sarà comunque difficile fare risultato.
Percentuale qualificazione: 45 %


BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH - Lazio
La Lazio è superiore ai Fohlen, i quali si stanno però riprendendo nettamente dopo i primi mesi di stagione..
Percentuale qualificazione: 40 %

VFB STUTTGART - Genk
Con lo Stoccarda mai dire mai, ma l'avversario è sicuramente alla portata.
Percentuale qualifcazione: 55 %

BAYER LEVERKUSEN - Benfica
Il Benfica di quest'anno non è apparso fortissimo, ma sarà comunque un'avversaria difficile.
Percentuale qualificazione: 55 %

HANNOVER 96 - Anzhi
L'Hannover in Europa ci ha abituato a grandi imprese e l'Anzhi appare strafavorita.
Percentuale qualificazione: 35 %

2 commenti:

  1. Sorteggi interessanti.

    I gialloneri e gli ucraini (o meglio, brasiliani) sono quelli che hanno espresso il miglior calcio nella fase a gironi. Un elemento che potrebbe favorire il Borussia è il fatto che in Ucraina il campionato riprende a marzo, perciò sarà un'incognita lo stato di forma dello Shakhtar: verosimilmente i tedeschi, con alcune partite "vere" già nelle gambe dopo la pausa natalizia, dovrebbero essere più preparati.

    Il Bayern deluderebbe moltissimo se non riuscisse a superare un'Arsenal che, anche al meglio della forma, rimane sensibilmente inferiore ai bavaresi. D'altra parte la mano sul fuoco è meglio non mettercela, credo che il BVB questa doppia sfida la vincerebbe più agevolmente.

    Lo Schalke ha beccato una delle seconde più scarse. Se si giocasse oggi, i minatori perderebbero; se si fosse giocata a ottobre, non ci sarebbe stata storia; tra due mesi vedremo, può cambiare di nuovo tutto. Occhio a Ylmaz.

    Se Klose non è acciaccato, penso ci siano poche speranze per il Gladbach; d'altra parte la Lazio sta seriamente combattendo per il secondo posto (il titolo ormai rimane a Torino, credo, ma mi piacerebbe molto tornare a vedere i biancocelesti scudettati) e potrebbe risparmiare le forze per il campionato.

    Lo Stoccarda non ha scuse, chi è il Genk? Speriamo non sia come il Molde... Un'eliminazione sarebbe grave.

    Bella sfida tra aspirine e lusitani (quest'ultimi impeganti nella lotta al titolo in patria): molta qualità in campo e molto equilibrio. Però essersi fatti sopravanzare ed eliminare dal Celtic significa che qualcosa non va, per cui Bayer favorito.

    Per l'Hannover può valere lo stesso discorso fatto per il BVB, visto che il campionato russo riprende a marzo; inoltre l'Anzhi vorrà giocarsi le sue carte per lo scudetto. Ma per il resto, cioè per i valori tecnici, Eto'o e compagni sono nettamente favoriti.

    Ritengo, in ogni caso, che il fatto di essere qui a commentare ben 7 accoppiamenti sia già di per sé un successo per il calcio tedesco: l'unico neo rimane l'andata tra Gladbach e Dinamo Kiev ad agosto, che estromise i primi dalla CL. Per il resto, sinora nessuno ha fatto meglio delle compagini teutoniche.

    RispondiElimina
  2. Karl-Heinze Rumenigge: "Penso che saremo leggermente favoriti per questa sfida, l'Arsenal ha faticato in Champions negli ultimi anni, ma non dobbiamo fare l'errore di sottovalutarli. Loro in campionato non sono messi benissimo, ma questo non significa che sarà una partita facile. Non vedo l'ora di giocare le due partite". ----------- Forza Bayern!!!

    RispondiElimina