lunedì 17 dicembre 2012

Hinrunde: il Vfb Stuttgart


A cura di VfbMax:

Come ho avuto più volte modo di sottolineare questa squadra non è ancora all'altezza di competere con le prime nel campionato o a livello Europeo quando questo si farà più che serio a partire dal prossimo turno di Europa League. Si ci sono state certamente delle belle prestazioni come la larghissima vittoria esterna a Bukarest o anche la vittoria casalinga sullo Schalke ma anche prestazioni sotto tono dove i singoli hanno mostrato i loro limiti.... Guardando nel dettaglio alcuni giocatori:
Ulreich è un portiere eccellente ha sempre giocato convincendo, anche in caso di sconfitta è sempre stato tra i migliori come nell'ultima partita disputata. Difficile dire se entrerà nel giro della Nazionale visto che la concorrenza in quel ruolo in Germania non manca mai, specie vedendo che Ter Stegen si sa confermare con grandi prestazioni come a Monaco 3 giorni fa però una chance prima o poi non credo gli si possa negare...
Tasci e Niedermaier sono a buoni livelli, Niedermaier ha persino giocato una partita intera dopo aver perso due denti nei primi minuti di gioco, dimostrando grande attacamento che invece Maza non mostra più da quando ha ottentuto di essere ceduto in Gennaio visto che invece di impegnarsi per riottenere un posto fisso in squadra ha semplicemente pensato di andarsene.
Antonio Rüdiger è un giovane di madre della Sierra Leone e padre Tedesco molto interessanto, terzino, dotato di buon dribbling e velocità e di altezza oltre 1,90 cm. Ha vinto quest'anno il premio Fritz Walter per gli under-19.
Traore è un ottimo giocatore che sa difendere e poi rapidamente portarsi in attacco, ogni tanto un po' pasticcione ma ci sono margini di miglioramento. 
Molinaro non gioca spesso quando lo fa svolge il suo compito onestamente. 
Kvist è forse non al livello dell'anno scorso, così come quasi tutti a centrocampo, con l'eccezione di Gentner che forse è meglio che nelle ultima pessime stagioni. 
Cacau si è infortunato e deve stare fuori ancora un po'
In attacco Ibisevic si dimostra Bomber eccezionale, peccato che ogni tanto tenda a cadere e a lamentarsi troppo rendendosi non amato dagli arbitri. Nell'ultima partita colpevole anche di una brutta simulazione in area fortunatamente non vista dall'arbitro. 
Harnik in una stagione pessima, non riesce quasi mai a dfendere la palla, non è preciso negli assist e spreca praticamente ogni occasione che gli si presenta. 
Holzhauser sembrava un giocatore su cui puntare, molto forte fisicamente non è pero spesso incisivo per la squadra ma è pur sempre molto giovane.
Il tecnico Labbadia alcuni giorni fa ricevette una proposta di allungamento del contratto, ma ha sorpreso si è preso alcuni giorni per rifletterci. Certo si è sempre sentito molto in bilico e non sempre amato, ma una buona parte dei tifosi, me compreso lo hanno sempre difeso. Certo è che ha sempre avuto il difetto di ostinarsi a schierare dal primo minuto giocatori che chiaramente attraversano un momento di cattiva forma, così come nelle stagioni passate Gentner e in questa Harnik. Dovrebbe riconoscere quando è meglio lasciare alcuni in panchina e tentare più con alcuni giovani anche se le scelte della rosa non sono numerosissime, anche se come esposto sopra, delle alternative promettenti ci possono essere.

Sul campionato in generale posso dire che mi spiace di non aver visto praticamente mai il Leverkusen che insegue anche se a distanza. Nelle partite del Bayern credo che uno dei migliori in difesa sia sempre stato Lahm, Neuer ogni tanto ha avuto dei cali di concentrazione, in attacco il nuovo acquisto ha forse anche a sorpresa sostituito in modo eccellente Mario. Non ha gradito di uscire per far posto al suo "rivale" uscito dall'infortunio. Sono curioso di vedere come il Bayern gestirà la situazione nei prossimi mesi. Credo anche che sia aumentato il rammarico per la Finale di CL persa visto il Chelsea degli ultimi mesi...
Il mondo dei tifosi è in rivolta perché le società hanno approvato credo quasi all'unanimità un pacchetto di misure repressive, spero che questo non porti progressivamente a un modello come quello attuale di oltre Manica. Se così dovesse accadere potrei non andare mai più allo Stadio in Germania e non seguire praticamente neanche più le partite, perché l'atmosfera è secondo me imprescindibile.
Ora ci si appresta alla pausa, peccato perché in questo caso si che preferirei come è oltremanica che giocano sempre... cmq ci sono ancora alcune partite interessanti domani e Mercoledì.... la mia squadra del cuore affronta la squadra per cui ho simpatia... ma spero ovviamente che il risultato sia quello pronosticato...

MIGLIOR PARTITA: Vfb Stuttgart - Eintracht 2-1
PEGGIOR PARTITA: Vfb Stuttgart - Hoffenheim 0-3
MIGLIOR GIOCATORE: Ibisevic
PEGGIOR GIOCATORE: Harnik

Nessun commento:

Posta un commento