sabato 22 dicembre 2012

Bundesliga, 17. Spieltag: Elf des Tages, il meglio ed il peggio


ter Stegen
Dante - Hummels - Pospech
N. Müller - Rode - Schwegler - Caligiuri
Rosenthal - Kießling - Schürrle

SQUADRA +: Impressionante campionato del Friburgo che va a vincere anche a Gelsenkirchen. Giustamente gli allenatori tedeschi vengono spesso e volentieri criticati, ma il lavoro di Streich in questo anno e mezzo assomiglia sempre di più ad un capolavoro sportivo.

SQUADRA -: Costa cara l'ennesima sconfitta dello Schalke 04 ad Huub Stevens, che viene esonerato. Ad inizio anno sembrava i Knappen volessero far ricredere gli scettici, ed invece stanno disputando la stagione deludente che era stata prevista per una squadra che ha davvero troppa poca qualità per puntare allo Schale.

GIOCATORE +: Chiude alla grandissima un brutto girone d'andata, ter Stegen del Gladbach che torna a far vedere le qualità dimostrate lo scorso anno esaltandosi contro i suoi rivali preferiti: il Bayern.

LA PARTITA: Fortuna Düsseldorf - Hannover 96, decisa all'ultimo minuto da una grande punizione di Ilso.

LA SORPRESA: La vittoria del Friburgo contro lo Schalke.

TEDESCHI NEL MONDO: Miro Klose decide la sfida tra Lazio e Inter.

56 commenti:

  1. Sopresa riportato mi sembra in modo definitivo dai principali giornali: non è Schuster ma Hecking il nuovo allenatore del Wolfsburg.... Per chi volesse approfondire Bild Sport , reperibile anche online in pdf su certi siti, svela perché questa trattativa è finita così.
    Nel frattempo è anche molto probabile che Träsch lasci la sua corrente squadra e ritorni da noi, in cambio probabilmente di Gentner. Träsch lasciò il VfB per 9 Mln di Euro.

    RispondiElimina
  2. Si Hecking è il nuovo allenatore del Wolfsburg, secondo me è un buon allenatore, il secondo anno al Norimberga andò vicino all'Europa, però io avrei cambiato se ci fosse stato un allenatore di livello superiore, altrimenti avrei tenuto Kostner.. va bé, la società avrà fatto le sue valutazione, spero che sia davvero il giusto allenatore!

    RispondiElimina
  3. Sembra che le ragioni per cui Schuster non sia arrivato siano due : lo stesso allenatore non aveva raggiunto un accordo riguardante gli assistenti allenatori e certi aspetti sui premi speciali nel caso in cui si fossero raggiunti determinati obbietivi.
    Inoltre i tifosi del VfL sarebbero stati piuttosto ostile a questo allenatori, in quanto privo di esperienza in Bundesliga e pare che avessero già annunciato una protesta per Venerdi per manifestare il loro disaccordo. Hecking invece arriva senza pare suscitare né opposizioni né entusiasmo. Ha invece causato molta amarezza a tifosi e dirigineti del FCN che si dicono sorpresi e delusi.
    Queste motivazioni e rispettive reazioni le ho lette su Sportschau.de e su Transfermarkt.de.

    RispondiElimina
  4. E come al solito,vedo,non si perde occasione per darci contro,sempre e comunque.Non preoccupatevi,lo Schale non lo vinciamo,non allarmatevi,nemmeno l'anno prossimo...così potete continuare a godere ricordano il 2007...

    RispondiElimina
  5. Ma Schalker con chi ce l'hai?? Con Köpke? Boh fai te, ma mi sembra che abbiamo giä detto mille volte che qui nessuno fa tifo contro squadre Tedesche!!!! Certo magari io per esempio preferisco il BVB a voi in campionato ma ho sempre tifato per voi in Europa e ci mancherebbe qua danno addosso tutti alla Germania non è possibile per noi non tenere le squadre Tedesche in Europa! E poi voi momento avete perso tantissime partite persino contro di noi e allora cosa non si può dire? Io certo che ho festeggiato per una settimana nel 2007 ma perché la mia squadra ha vinto non perché la tua ha perso!!! E poi io sono pure il primo a dire che il VfB fa schifo in Europa e che sarà presto eliminato, e allora? Bisogna anche essere obiettivi quando ci vuole. Qua si dice ciò che ad uno pare sulla situazione del calcio Tedesco il tifo contro e le polemiche senza fine lasciamole ai nostri amici che tifano e seguono squadre Italiane!!

    RispondiElimina
  6. Ve la prendete con noi perchè siamo scarsi...e continuate ad elogiare il Bayern che perde finali di Champions praticamente ogni giorno (e contro squadrette)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANCORA?!!?

      Schalker ma te lo metti in testa che qui nessuno ce l'ha con lo Schalke??

      Te l'ho già fatto questo discorso. citandoti fatti e post in cui davo anche 0 al BVB..

      E non rispondesti già quella

      Ce l'ho con lo Schalke perchè è scarso? NO! Ce l'ho solo ed esclusivamente con la vostra dirigenza che da anni ha una gestione terribile..

      Io qui devo scrivere le mie impressioni..

      Cosa devo scrivere? Che lo Schalke è una super squadra? Che lo Schalke è stata la miglior squadra del girone d'andata? Che lo Schalke è stata grandissima a perdere 3-1 in casa contro il Friburgo?!?

      Dici che elogio il Bayern. Trovami post in cui elogio il Bayern.

      Trovami post dell'anno scorso in cui elogio il BVB per le sue figure in Champions League...

      Trovameli Schalker.

      Qui puoi ed anzì devi dire la tua opinione, ma ti devi mettere via le manie di persecuzione nei confronti della tua squadra perchè, te lo ripeto, NON CI SONO.

      E ti ripeto, è già la seconda volta che fai questo discorso? Ed è già la seconda volta che ti ripeto che quello che scrivi è assolutamente infondato.

      E la scorsa volta ti avevo allegato anche i relativi post..

      Elimina
    2. Aggiungo: quest'anno allo Schalke ho dato anche 9.5 per la vittoria all'Emirates..

      Elimina
  7. Tra l'altro boh, secondo te cosa devo fare? Scrivere sempre bene dello Schalke solo perchè lo tifi tu.

    Allora devo scrivere sempre bene dello Stoccarda perchè lo tifa Max.

    Del Wolfsburg perchè lo tifa Wölfe..

    Del Bayern perchè lo simpatizza Green..

    E allora viene fuori il blog iperbuonista..

    Vuoi dire la tua sullo Schalke? Vuoi contraddirmi dicendo che avete una dirigenza meravigliosa?! SCRIVI UN POST e io te lo pubblico...

    Nessun problema.

    RispondiElimina
  8. Bisogna capire che la nostra "meravigliosa" dirigenza non ha le capacità economiche di altre squadre,quindi la qualità (che in questo blog "è troppo poca") è quella che è e non può essere altrimenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ma perché hai in testa questa storia che qui qualcuno è contro lo Schalke? Perché devi fare la vittima che tutti ce l'hanno con voi? Ma dove trovi le fonti per poterlo dire?? mah..

      Elimina
  9. Innanzitutto le capacita economiche non le hanno perché la società e stata gestita malissimo da quindici anni a questa parte..

    E per rimanere agli ultimi anni i vari Edu, Sarpei, Charisteas, Obasi, Deac, Plestan, Avelar, Marica, Escudero, Jurado, Rakitic, Mineiro non sono acquisti sbagliati? O sono grandi acquisti?

    E non mi venire a dire che erano acquisti mediocri perché fatti a parametro zero perché ci sono squadre vedi Udinese che con zero trovano giocatori pazzeschi.

    Vogliamo parlare del vivaio? negli ultimi anni a parte Draxler il nulla.

    La qualità e poca si per una squadra che vuole essere la terza forza di un campionato come quello tedesco.

    Evviva Heldt, evviva Magath!

    RispondiElimina
  10. In sostanza non vanno male perché non hanno soldi ma perché quei pochi che spendono li spendono malissimo.

    RispondiElimina
  11. Per quanto siano pessimi,preferisco centro volte Heldt e Tonnies piuttosto che uno sceicco sconosciuto che non sa neanche dove si trova Gelsenkirchen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono le vie di mezzo..

      Ovvero dirigenti competenti..

      Vedi esempio Udinese.

      Elimina
    2. Horst Heldt ha rimediato a tutti i danni di Magath...voi lo vituperate,ma ci ha portato dal 14 al 3 posto. Direi che non è poco...

      Elimina
    3. Si, Schalker e Magath l'anno prima era arrivato secondo..

      Elimina
  12. Cmq ragazzi interrompo la discussione perche´ alla fine siamo alla viglia di Natale e volevo augurare a tutti giorni sereni e buone feste, per il buon Anno aspetto perche´ tanto ci si vede qui nei prossimi giorni....

    RispondiElimina
  13. Grazie Max!! Tanti auguri a tutti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri Wölfe, anche a te i ringraziamenti per il contributo.

      E aspetto il tuo post sul Vfl..

      Elimina
  14. Tanti auguri di Buone Feste a tutti voi (se non ci vediamo qui)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri Knappen e speriamo lo Schalke vada più avanti possibile in Champions e si risollevi in campionato perchè la città e la tifoseria di Gelsenkirchen lo meritano..

      Elimina
    2. Il campionato ormai è andato,comunque grazie e auguri ancora...

      Elimina
  15. Auguroni di buon Natale a tutti i BundesAktuelliani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnalo film strappa lacrime super mieloso questa mattina su das Erste, un rifacimento del Piccolo Lord in chiave Tedesco-Italiana tutto buoni sentimenti anche se semplicistico ovviamente, bello bello eheh mi è piaciuto ahhh beati anni 90.....

      Elimina
    2. Qual è il titolo del film, Max?

      Elimina
    3. Semplicemente "Der kleine Lord", traduzione letterale del film originale. Film di Gianfranco Albano :
      link del DVD su Amazon Tedesco http://www.amazon.de/Der-kleine-Lord-Mario-Adorf/dp/B000BT59QA
      Non so però se sia mai stato doppiato in Italiano....
      ;) :)

      Elimina
    4. Ho trovato su IMDb la pagina relativa al film (c'è anche un sequel) ed essendo una produzione italo-tedesca dovrebbe avere anche un dialogo in lingua italiana: http://www.imdb.com/title/tt0110830/?ref_=fn_al_tt_1

      Elimina
  16. Cari amici mi scuso se sono sparito così all'improvviso, vi faccio tanti, tantissimi auguri di Buon Natale - un abbraccio Max! - e vi prometto di tornare a condividere questo forum con voi... Ciao e ancora grazie per esservi ricordati di me.

    RispondiElimina
  17. Caro Florian, che piacere sentirti di nuovo! Siamo felici che tu sia ritornato su questo mitico blog, eravamo un po' in pensiero. Auguro a te e a tutti gli amici di Bundes Aktuell un buon Natale, ricco di gioia e serenità. Auguriiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimi scusatemi ancora. Purtroppo non ho avuto modo di seguire il calcio tedesco negli ultimi mesi. Cercherò di aggiornarmi anche grazie a voi. Vedo che il blog di Koepke è sempre puntuale e interessantissimo. Auguroni a tutti.

      Elimina
  18. Florian!!!!! Che bel regalo di Natale sentirti!!!! Tanti auguri, sono contento che tu abbia letto la mia email di qualche giorno fa, ci hai fatto davvero un bel regalo grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Max! Adesso vedrò di recuperare quanto ho perduto negli ultimi tempi. Il mio Bayern non sta andando troppo male, vedo...

      Elimina
    2. Si infatti, domina in Bundesliga, senza con alcune vittorie davvero larghe come contro di noi oppure altre più contenute come a Gelsenkirchen ma esprimendo buon gioco. Certo c'è da dire che non si è presentata una vera antagonista in Campionato il Borussia Dortmund è troppo concentrato a impressionare in Europa quest'anno. Il Bayern incontrerà l'Arsenal, e a dispetto di tutto credo che debba assolutamente evitare di sottovalutare Podolski e co. sono una squadra in crisi in Campionato ma tutto sommato valida anche se con non molta esperienza.

      Elimina
  19. Questo è il mio pensiero sul girone di andata del Wolfsburg (premetto che mi limiterò a una visione generale, senza entrare nello specifico dei giocatori).
    Dopo un'estate caratterizzata da buoni acquisti (e non pochi milioni spesi...), Felix Magath fissa l'obiettivo stagionale: Champions League. Benissimo. Già lo 0-4 subìto con l'Hannover fa cadere non poche certezze; i due punti ottenuti contro squadrette (mi si consenta il termine vista la classifica) come Augsburg e Furth non risollevano certo il morale, dopodiché i 10 gol subiti e gli 0 fatti in quattro partite portano al secondo me giusto esonero di Magath. Con Kostner c'è subito una bella scossa all'ambiente: 10 punti in cinque partite, fra cui un bel 3-1 sul Bayer Leverkusen. In seguito, cinque punti in altrettante partite e Kostner viene sostituito da Hecking. Io credo che l'ex vice allenatore abbia fatto un buon lavoro, considerando che la squadra era veramente a terra dopo la gestione di Magath. Poteva essere tenuto, almeno fino a giugno, per dare un po' di stabilità all'ambiente, ossia l'elemento che secondo me manca dall'anno della vittoria del Meisterschale. Certo, il gioco non è mai davvero decollato, ma resta da sottolineare la vittoria di Dortmund, anche se è stata ottenuta con una direzione arbitrale tutt'altro che impeccabile.. Ora arriva Hecking, spero davvero possa rimanere fino al termine del contratto, perché, ripeto, al Wolfsburg serve stabilità. L'Europa è praticamente impossibile, ma comunque anche l'anno scorso la squadra non brillò certo nel girone di andata e poi fino a 45' minuti dalla fine del campionato era in Europa League. Quindi mai dire mai, anche se effettivamente quest'anno siamo davvero indietro. L'ex allenatore del Norimberga è bravo, ha sempre portato a buoni risultati (ottimi nel caso del secondo anno) una squadra non fortissima tecnicamente. Quindi una scelta più che buona, considerando anche che siamo a gennaio e non tutti lasciano la panchina della propria squadra a metà dell stagione. A Hecking va comunque un compito sicuramente difficile, sperando che almeno si salvi la faccia in questa stagione iniziata davvero male.

    RispondiElimina
  20. The Guardian ha stilato una classifica dei 100 migliori giocatori del mondo: guida Messi, il primo dei tedeschi è Oezil (17esimo), poi Schweinsteiger (19esimo), Lahm (25esimo), Reus (27esimo), Neuer (29esimo). La classifica completa la potete trovare qui: http://sport.leonardo.it/100-giocatori-piu-forti-del-mondo-ecco-la-classifica-completa-del-guardian-pirlo-e-cavani-nella-top-10/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto le classifiche siano sempre opinabili e questa fosse composta da 5 redattori inglesi su undici, nel complesso mi sento di condividere i giudizi. Manca Klose, e poteva starci visto l'attuale stato di grazia. Tuttavia è palese l'assenza per il calcio tedesco di una stella di prima grandezza. Una stella che manca da ormai parecchio tempo e che forse spiega i tanti piazzamenti ma l'assenza di successi. Dopo Matthaeus c'è stato solo Kahn, un portiere, a meritare un posto nel top11 internazionale. Alla Germania mancano le eccellenze.

      Elimina
    2. Si vero, una buona speranza sono però i giovani come Reus, che molti esperti predicono come futuri campioni di valore assoluto. Nelle partite di Champions League del Borussia Dortmund a Manchester o contro il Real ho davvero potuto sognare un futuro roseo anche per la nazionale con questi campioni. Schweinsteiger è senza dubbio invece il passato ma in questo inizio di stagione ha dimostrato che può ancora meritare palcoscenici importanti. Neuer recentemente è rientrato in condizione, ma all'inizio aveva mostrato poca concentrazione soprattutto nelle uscite o dai calci d'angolo dove come ricordiamo anche in Nazionale è stato spesso sorpreso.
      Ora una una nota a parte: non posso che dar ragione ai miei amici Tedeschi che ribadiscono su Facebook o su alcuni Forums che invidiano da morire i tifosi Inglesi che senza sosta si possono guardare le partite anche oggi e poi nei prossimi giorni. Un vero peccato che ci sia la sosta in Bundesliga e soprattutto che sia così lunga anche se come ho visto da un recente servizio su Sportschau le condizioni climatiche in Germania sono senza dubbio peggiori che nel Regno Unito, e quindi la motivazione originaria può ancora reggere. E poi almeno sempre meglio che in Austria (campionato che ogni tanto seguo) dove stanno fermi fino al 20 Febbraio!!! :) :) :)

      Elimina
    3. A Schweinsteiger penso potrebbe far bene un po' di campionato italiano. Il suo contratto scade nel 2016, però...

      Elimina
    4. Al nostro Schweini manca la personalità vincente e l'ambizione ai grandi traguardi. Sentite che dice: "Se temo di non vincere mai la Champions? No, assolutamente no. Non sarebbe uno smacco alla mia carriera, ci sono moltissimi calciatori di altissimo livello che non l'hanno vinta, vedi anche solo lo stesso Philipp Lahm". Un campione vero, mi dispiace dirlo, ma non parla così.

      Elimina
    5. In effetti.... Ci si adagia forse un po' perché in paesi come la Germania si può in fin dei conti sempre contare sull'appoggio incondizionato dei tifosi così come è avvenuto dopo la Finale persa di Monaco. E' una cosa bellissima però è anche vero che certi giocatori hanno anche bisogna di una certa (anche se non esagerata) pressione per produrre.
      A proposito delle condizioni climatiche, oggi in quasi tutte le città Tedesche temperature ben sopra lo 0 con pioggia fine, insomma clima Inglese..... si potrebbe tranquillamente giocare.... :)

      Elimina
    6. Due settimane fa, durante un allenamento del Bayern sotto la neve, Boateng è intervenuto durissimo su Javi Martinez rischiando di fargli male molto seriamente. Se ci sono questi rischi meglio non giocare...

      Elimina
  21. Ho dato uno sguardo alla classifica postata da Florian, sicuramente alcune posizioni sono meritate, altre magari meno... Del resto ritengo che si tratti di graduatorie che lasciano sempre o quasi il tempo che trovano, anche se suscitano una grande curiosità.
    Condivido il pensiero secondo cui alla Germania manchino le eccellenze: tanti buoni giocatori, talvolta ottimi, giovani e già affermati, ma nessun campionissimo, nessun fuoriclasse assoluto. E probabilmente questo è già sufficiente a spiegare i recenti insuccessi, senza neanche andare a considerare il lato caratteriale.

    Riguardo le partite durante le festività, sarei anch'io favorevole. Anche perché, se si vuole fare una sosta, la si può tranquillamente posticipare a gennaio. Poi in Inghilterra, oltre ad essere una tradizione (addirittura, se non sbaglio, un tempo loro giocavano sia a Natale sia a Santo Stefano la stessa partita andata/ritorno; poi i ferrovieri si sono imbufaliti per dover lavorare così tanto in quei giorni e quindi è rimasta solo il 26 dicembre come data), è anche impensabile programmare una pausa invernale dato il fittissimo calendario fatto di campionato, coppe, coppette e replay vari.
    Quest'anno gioca la serie B, vedremo se in futuro anche la A si adeguerà a quelli che sono i desideri dei tifosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Green non pensi anche tu che Schweinsteiger potrebbe migliorare molto sul piano caratteriale se venisse a giocare in Italia?

      Elimina
    2. Concordo. Venire in serie A potrebbe aiutarlo molto in tal senso, e poi farebbe gola a molte squadre. Non so però quante possbilità ci siano che ciò accada. Vedremo...

      Un altro che potrebbe partire, sempre del Bayern, è invece Robben, già da tempo in rotta con la società nonostante il rinnovo fino al 2015. Credo che, se dovesse partire, i bavaresi abbiano già il sostituto già bello che pronto: l'esplosivo Shaquiri.
      Che ne pensi di questo talento, Florian?

      Elimina
    3. Shaqiri mi piace molto anche se in questo inizio di Bundesliga non sono riuscito a seguirlo molto. A proposito, ho visto che Kiessling è primo nella classifica marcatori con 12 reti. Non è più giovanissimo, ha già 28 anni, voi cosa ne pensate? Può tornare utile per la nazionale o non è all'altezza?

      Elimina
    4. Si utile lo potrà essere secondo me anche se il modulo della Germania è molto simile a quello del Bayern con una punta vera sola di solito ovviamente Gomez o nel caso del Bayern sana concorrenza con Mandzukic... quindi se c'è alla fine un reparto dove ci sarà sempre una competizione estrema è proprio l'attacco, soprattutto in caso di punte alte e forte di testa, vedremo se Kießling riuscirà ad affermarsi, ormai non è neanche lui certo più solo una promessa...

      Elimina