mercoledì 27 luglio 2011

Bayern inesistente sconfitto dal Barcellona

FC Bayern 0:2 FC Barcellona
0:1 Thiago (42.)
0:2 Thiago (75.)

Un Bayern imbottito di riserve viene sconfitto con il punteggio di 2-0 dai campioni d'Europa del Barcellona, anch'essi in versione molto rimaneggiata.

Come ci si aspettava, il divario tra queste due squadre è abissale, qualitativamente e sotto il profilo del gioco.
Non è una novità, il Barcellona in questo triennio ha insegnato calcio a squadre ben più forti del Bayern.
Certo, il test non era attendibile in quanto ad entrambe le squadre mancavano praticamente tutti i titolari, ma la sensazione è che se entrambe le squadre avessero schierato la formazione migliore..sarebbe stato peggio per i bavaresi.
Per quanto riguarda la partita, si contano pochissimi tiri in porta per il Bayern, mentre il Barcellona ci prova soprattutto con Villa, ma a decidere l'incontro è il giovane Thiago Alcantara che, prima sovrasta Contento andando a insaccare di testa, poi batte Butt con una gran conclusione da fuori.

Come ieri, considerazioni sparse:
  • Butt nonostante i 36 anni uno dei pochi salvabili.
  • Boateng schierato al centro della difesa, non male.
  • Luiz Gustavo come ieri autore di una buona partita soprattutto nel primo tempo. Il migliore a centrocampo.
  • Usami autore di un paio di notevoli giocate, ma ancora totalmente estraneo ai meccanismi della squadra.
  • Discorso simile per Petersen, autore di una delle pochissime conclusioni a rete dei bavaresi.
 I migliori:
Jerome Boateng: Difende abbastanza bene dimostrando anche una certa sicurezza. Trova anche una bella conclusione al volo che però non trova fortuna.
Luiz Gustavo: Soprattutto nel primo tempo, uno dei pochi salvabili. Lotta, recupera palloni e soprattutto, a differenza dei compagni, sbaglia poco.

I peggiori:
Danijel Pranjic: Non ha mai convinto in mezzo al campo, non lo fa neppure oggi. Tanti errori in fase di impostazione. Anche abbastanza banali.
Diego Contento: Non affonda mai sulla fascia sinistra. Problemi in fase difensiva e si fa sovrastare da Alcantara, ben più basso di lui, in occasione del primo gol.
Ivica Olic: Lontanissimo dalla condizione migliore e dall'Olic ammirato due anni fa. Si vede pochissimo e quando lo si nota è solo per errori semplici. Ha comunque l'attenuante di essere rientrante da un infortunio abbastanza serio.

Finisce questa due giorni di calcio all'Allianz Arena con alcune note positive, ma tanti punti interrogativi su quale stagione si prospetta per il Bayern. Quasi sicuramente, se non ci saranno altri rinforzi, il Bayern non arriverà lontano, almeno in Europa. E la finale di Champions League si gioca all'Allianz Arena, non un dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento