martedì 19 luglio 2011

Caos a Brema

Se dovessi dire qual è, secondo la mia modesta opinione, la dirigenza peggiore del panorama di Bundesliga, avrei poche esitazioni a rispondere Werder Brema.

Certo, ci sarebbe l'imbarazzo della scelta, il Bayern l'anno scorso non ha fatto mercato, cosa scandalosa per una squadra che a livello di introiti è una delle big del calcio.
C'è l'Amburgo, che da anni sbaglia totalmente le campagne acquisti..
C'è lo Schalke che ha preso giocatore inguardabili ed improponibili dai più disparati campionati..
Anzì, piano piano che scorro l'elenco forse queste dirigenze sono a pari merito nella classifica di incompetenza.

Ma il Werder Brema occupa sicuramente un posto speciale.
Andiamo ad esporre i fatti:

A fine stagione 2008 - 09 il Werder vende Diego alla Juventus guadagnando tanti bei milioni di euro.
Nel mercato dopo compra Pizarro e poco altro.

A fine stagione 2009 - 10 il Werder vende Özil al Real Madrid, altri milioni in cassa.
Non viene acquistato praticamente nessuno, se si escludono giocatori come Wesley, Arnautovic e Wagner che francamente non sono paragonabili minimamente alle cessioni sopracitate.

Poi, c'è il culmine.
Un episodio che probabilmente mi sentirete citare più e più volte se continuerete a leggere questo blog.
Il Werder con una rimonta spettacolare, inaspettata ed esaltante si qualifica alla Champions League ai danni della Sampdoria.
Nei due match tuttavia è emerso come vi fosse una TOTALE esigenza di intervenire sul mercato per rinforzare difesa e centrocampo.

Champions League = introiti.
Introiti = grandi giocatori.

Ed infatti arrivò Silvestre. SILVESTRE!!!
Un giocatore finito che nei suoi anni migliori non era niente di fenomenale.

I risultati sono storia recente.
Il Werder sfiora la retrocessione in Bundesliga, e chiude all'ultimo posto il girone di Champions League, mancando anche l'appuntamento con l'Europa League.

Oggi, il culmine.
Schaaf, FINALMENTE, alza la voce e dice 'voglio rinforzi sennò siamo una squadra da metà classifica'.

La società cosa risponde?
'Si, i rinforzi te li compriamo, ma dobbiamo prima vendere giocatori (Marin, Mertesacker e Wiese. forse gli unici tre decenti insieme a Pizarro)'

Dunque...una società che fa da anni la Champions Legue, che è arrivata in finale di Europa League, che ha guadagnato negli ultimi due anni come minimo 37 milioni di euro vendendo due giocatori e spendendone massimo, ma massimo 20...deve vendere per poter comprare?!!?!!?

E non si parla di acquistare campioni, ma di acquistare difensori modestissimi tipo Soktratis Papasthatopoulos!!

Io non voglio che la Bundesliga diventi come la Premier League in cui i giocatori vengono pagati e strapagati per poi essere venduti un anno dopo con minusvalenze pazzesche..

Ma queste cose sono diventate ormai intollerabili.

Se qualcuno ha una spiegazione su come il Werder sia costretto a vendere per poter comprare un paio di giocatori, la esponga..

2 commenti:

  1. Argomento spinoso, sopratutto per chi,come il sottoscritto, ha a cuore le sorti del Werder....
    Partiamo dal presupposto che due anni fa è successo di allucinante a livello societario ,con l'amministratore delegato dell'epoca (Born) costretto alle dimissioni perchè accusato di essersi intascato soldi dalla cessioni dei giocatori. L'accusa si è poi rilevata infondata. Ora a dirigere la società ce l'accoppiata Allofs-Lemke, due persone che , stando a quanto dicono i mass media, poco si sopportano. Sull'aspetto economico vanno considerati altri aspetti, come ad esempio i costi sostenuti per la ristrutturazione del Wieser,che incideranno per qualche anno sul bilancio della società; credo che sia questo l'aspetto che incide profondamente nel bilancio in rosso della società. Non dimentichiamoci che i giocatori si fanno anche pagare profumatamente, e quindi anche l'aspetto salariale va tenuto in adeguata considerazione. Se consideriamo le campagne acquisti, dal 2003 al 2009 il Werder ha sempre chiuso la campagna acquisti/cessioni con saldo negativo; l'inversione di tendenza è partita con la stagione 09/10 con saldo ampiamente positivo per via della cessione di Diego alla Juve, mentre lo scorso anno -nonostante la cessione di Ozil al Real- il saldo era positivo di circa quattro milioni. Il problema, come spesso capita nel calcio,sta negli acquisti sbagliati. Ne cito alcuni ad esempio: Rosenberg costato 4 mln cinque anni fa e mai veramente decisivo,Carlos Alberto pagato 7,5 mln,Wesley pagato 7,5, Arnautovic 6,5 mln.... Solo questi, e forse ne dimentico qualcuno, sono costati 25 mln. Si potrebbe aggiungere Marin pagato 8,5 mln: il giocatore vale il costo sostenuto, ma finora in maglia biancoverde non ha ripagato la fiducia tecnica e economica concessa.

    RispondiElimina
  2. Sokratis comunque è arrivato.
    Ne ho letto molto male relativamente all'ultima stagione, ma prima a Genova non mi pare si fosse comportato malaccio.

    Qualcuno che lo conosce meglio?

    RispondiElimina