Fu un mondiale stupendo, quello di Italia '90. La Germania giocò un bel calcio. Partì a razzo rifilando un perentorio 4-1 alla Jugoslavia. Poi, negli ottavi, si imbattè nella fortissima Olanda dei tre "milanesi": Rijkard, Van Basten e Gullit. Per i tedeschi era la rivincita dell'europeo di due anni prima. Vincemmo 2-1 in uno scontro memorabile contrassegnato dall'implacabile marcatura di Kohler su Van Basten e dal famoso sputo di Rijkard su Voeller. Dopo un più agevole ottavo contro la Cecoslovacchia, la Germania incontra l'Inghilterra e dopo un combattutissimo pareggio si va ai rigori. Una sofferenza e quindi una gioia indimenticabile. L'8 luglio ci battiamo infine contro l'Argentina di Maradona. E' un'altra rivincita, questa volta della finale (persa) del 1996. Gli argentini avevano raggiunto la finale in modo rocambolesco, giustiziando l'Italia ai rigori, aggrappati alla classe del "pibe" e ai guizzi di Caniggia. La squadra allenata da Beckenbauer era invece forte in tutti i reparti, potendo contare su stelle quali Lothar Matthaus, Rudi Voeller, Manfred Kohler, Andreas Brehme... Quest'ultimo si incaricò di tirare il rigore che avrebbe consegnato alla Germania la Coppa del Mondo, perchè il primo rigorista Mattheus non ne ebbe il coraggio.
Per le statistiche fu questo l'ultimo successo della Germania "Occidentale" e l'ultima competizione internazionale a cui essa partecipo'.
Mi è scappato un "Manfred" in luogo di uno "Juergen"! Juergen Kohler, stopper eccezionale, fortissimo nella marcatura ad uomo e correttissimo sul campo di gioco.
Eh si anch'io.... soprattutto perché alla fine ero troppo piccolo avrei preferito avere che so 20 anni all'epoca e invece ne avevo 10 quasi 11. Allora in paragone nel 2007 quando il VfB vinse il titolo ed io ero là a festeggiare fu senza dubbio più vissuta la cosa... Anche se appena un anno prima c'era stata quella mazzata di Dortmund 0-2 contro l'Italia, ma allora pensavo va beh si va avanti oggi che me la menano ancora e con il nuovo motivo di quest'anno prende un significato ancora più fastidioso.... comunque su Löw non si sa ma per me resta 90% perché non ci sono alternative, comunque il girono sarà molto difficile....
No no un attimo cosa è questa storia???? Non sapevo nulla!!! Come non è più su Skysports Italiano??? Ma se è così sono troppo scemi!!! OK che magari avevano lasciato perdere Scottish Premier, dell'Olanda non gli è mai fregato nulla, il campionato Russo lo avevano comprato ma gli hanno fatto così poca pubblicità che non so nemmeno se ce l'hanno ancora ma adesso la Bundesliga che hanno da così tanti anni??? Va beh che alla fine io il 90% delle partite le guardo via Streaming ma avendo anche Skysports era bello vedere la mia squadra o le partite di vertice sul mio pur vecchio televisore del 1996.... Almeno mi staccavo dallo schermo del PC...... Alla fine ormai allora Sky mi viene buono solo per gli Sports Americani, il resto non mi interessa più nulla allora di quello che hanno.
Non è ancora detta l'ultima parola. Pare comunque non rinnovino proprio perchè Eurosport (che è tra i canali SKY) trasmette cinque partite alla settimana..
Internationale Klasse: Ilkay Gündogan (Borussia Dortmund)
Im weiteren Kreis: Sebastian Kehl (Borussia Dortmund) Im weiteren Kreis: Lars Bender (Bayer Leverkusen) Im weiteren Kreis: Cedrick Makiadi (SC Freiburg) Im weiteren Kreis: Bastian Schweinsteiger (FC Bayern München) Im weiteren Kreis: Elkin Soto (1. FSV Mainz 05) Im weiteren Kreis: Stefan Reinartz (Bayer Leverkusen)
Blickfeld: Daniel Baier (FC Augsburg) Blickfeld: Johannes Flum (SC Freiburg) Blickfeld: Christian Gentner (VfB Stuttgart) Blickfeld: Hajime Hosogai (FC Augsburg) Blickfeld: David Jarolim (Hamburger SV) Blickfeld: Jermaine Jones (FC Schalke 04) Blickfeld: William Kvist (VfB Stuttgart) Blickfeld: Luiz Gustavo (FC Bayern München) Blickfeld: Roman Neustädter (Bor. Mönchengladbach) Blickfeld: Sergio Pinto (Hannover 96) Blickfeld: Jan Polak (VfL Wolfsburg) Blickfeld: Eugen Polanski (1. FSV Mainz 05)
Notare che riguardo la seconda parte della stagione 2011/2012, nei ruoli di portiere, difensore centrale, laterale difensivo, laterale offensivo, centrocampista difensivo (mancano per ora all'appello i ruoli di centrocampsta offensivo e di punta), non c'è nessun calciatore di "classe mondiale" e gli unici di "classe internazionale" sono:
Questo significa che Loew si è dovuto "inventare" Boateng laterale difensivo destro, che ha puntato sul mezzo infortunato Schweinsteiger come centrocampista difensivo, e che ha dovuto schierare fuori ruolo, come laterali offensivi, Thomas Mueller e Podolski. Diciamo pure che gli sono mancati 4 giocatori. Troppi per poter vincere un Europeo.
EURO 2012. Brehme: “La Germania ha perso perché pensava a dove festeggiare dopo”
Italia Germania 2-1 non è andata giù a molti tedeschi, che ancora oggi cercano di spiegarsi come sia potuto succedere. Andreas Brehme, ex Inter, ha la sua versione
Italia- Germania 2-1 è stato senz’altro il momento più alto della spedizione azzurra agli europei di Polonia e Ucraina. In Germania, c’è chi ancora non ha digerito la lezione di calcio inferta da Balotelli e soci alla selezione tedesca. Tra questi, anche l’ex interista Andreas BREHME. L’ex campione del mondo di Italia ’90, giunto in Trentino per inaugurare lo junior Camp del Bayern in Primiero, ha dichiarato:
ECCO PERCHE’ L’ITALIA CI HA BATTUTI- «Perchè l’Italia ha vinto la sfida? Semplice, perchè ha pensato a giocare, mentre noi avevamo più in testa dove svolgere i festeggiamenti, se a Berlino o a Francoforte, che sulla sfida. Prima si gioca e si vince, poi si pensa alla festa. In assoluto gli Europei mi hanno deluso. Ho visto solo una bella partita: la prima tra Italia e Spagna».
Si è vero come al solito c'erano troppe aspettative e soprattutto i giovani si sono fatti sopraffare. Schweini abbiamo visto che non solo è in un momento davvero tragico di condizione ma bisogna anche interrogarsi su quando finirà.... Spero dopo la seconda di campionato cmq eheh (Bayern-VfB). Poi sarà che son di parte ma Gentner e soprattutto Kvist mi sembrano un po' meglio della maggior parte degli altri elencati nella stessa categoria di Blickfeld....
"Gunter Netzer, ex centrocampista del Real Madrid e del Borussia Monchengladbach, ha sparato a zero sulla Germania, eliminata in semifinale dall'Italia, e in particolare sui Philipp Lahm e Bastian Schweinsteiger, accusati di non essere dei veri leader: "Lahm è un capitano brillante dal punto di vista della retorica - le parole di Netzer alla Bild -, ma in campo sia con la maglia del Bayern che con quella della nazionale ha mostrato parecchie debolezze dal punto di vista difensivo. Schweinsteiger semplicemente non è un leader naturale. L'ho elogiato per quell'assist fantastico per Mario Gomez nella gara contro l'Olanda, ma ho detto anche che questo dovrebbe accadere regolarmente. Se lo fa solo una volta, non è un leader. Non puoi insegnare i calciatori a essere dei leader se loro non ne hanno il giusto temperamento. Ogni grande squadra nella storia del calcio ha bisogno di grandi individualità".
Ragazzi, vado fuori tema e vi chiedo: dovendo assegnare un valore (in termini di competitività) a ciascun club e poi facendo la media dei vari campionati, qual è secondo voi la classifica dei migliori tornei nazionali? ovviamente il ranking uefa tiene conto solo delle squadre (5-6) che partecipano alle coppe, e comunque molte non dimostrano il proprio valore in europa... quindi non sempre rispecchia la realtà delle cose..
personalissima opinione:
1. spagna 2. inghilterra 3. italia 4. germania 5. portogallo 6. francia 7. russia
Tutto esaurito all’Allianz Arena per la stagione 2012/2013 del Bayern Monaco
Il Bayern Monaco è pronto per tornare a dominare in Germania e in Europa. Il club bavarese dopo la sconfitta in finale di Champions League e il secondo posto in Bundesliga ha un unico imperativo, ovvero quello di vincere per regalare nuovamente brividi ai propri tifosi. Questi ultimi nonostante le delusioni in extremis dell’annata sportiva 2011/2012 hanno una gran voglia di rimanere vicini a Robben e compagni soprattutto per le partite casalinghe del nuovo Bayern.
Numeri impressionanti - Attraverso un comunicato ufficiale apparso sul sito del club, la società ha annunciato che sono stati venduti tutti i biglietti per le 17 partite interne di campionato, che avrà inizio il 24 agosto prossimo. Oltre ai 39.500 posti riservati agli abbonati, sono quindi gia’ occupati anche i restanti 29.500, dato che lo stadio ha una capienza totale di 69 mila persone. Non ha potuto non esternare la sua gioia l’Amministratore delegato e grande gloria del Bayern Monaco Karl-Heinz Rummenigge, che ha dichiarato:
“Voglio ringraziare tutti i tifosi per il grande interesse per l’ incoraggiamento continuo al Bayern. Questo dimostra ancora una volta come attraente e popolare è il Bayern Monaco”.
La formazione di Jupp Heynckes dunque potrà contare su un’Allianz Arena sempre stracolma e pronta a trascinare i vice-campioni di Germania pronti a dare l’assalto al Borussia Dortmund.
Sono combattuto nel giudicare questi numeri. Da tifoso del Bayern non posso che esserne felice, tuttavia si ha quasi la sensazione che per questi abbonati valga la massima che "l'importante è partecipare". Forse sarebbe stato meglio dimostrare meno calore verso un ambiente chiamato a riscattarsi sul campo e possibilmente anche in zona mercato.
Allora sul primato della Premier League si senza dubbio anch'io penso prima della Liga, poi subito dopo lotta tra Bundesliga e la Serie A. Sul Bayern beh si non mi stupisco, alla fine la Bundesliga vince a man bassa su tutte le altre leghe se consideriamo solo i tifosi, sono straordinari... e quindi si concordo con Florian, a volte anzi spesso dirigenti e tifosi se ne approffittano perché sanno di aver sempre gli stadi pieni e con gente che sborsa sempre in biglietti merchandising etc... e non ha gli stessi "stimoli" che avrebbe chi sa che se non caccia tanti soldi e anche soldi di suo si ritrova gente sotto la sede a magari sotto casa a insultarlo, e per di più gente che spende qualcosa per il Club solo se le cose vanno benissimo... quindi si mi tengo volentieri il modello di tifo Tedesco e anche un po' quello Inglese.... però come ho detto le dirigenze e i giocatori se ne approfittano
Intendevo dire non dirigenti e tifosi se ne approffittano ma ovviamente dirigenti e giocatori in quei contesti se ne approffittano della fedeltà dei tifosi
Poco fa mi è capitato di leggere il nome di David Odonkor... vi rendete conto che questo qui nel 2006 giocava una semifinale mondiale a 22 anni, ha disputato l'europeo successivo e poi, complici gli infortuni, non è riuscito a imporsi col Betis (oltretutto retrocedendo) e ora gioca per una squadra di B ucraina dopo l'esperienza con l'Aachen?
Fu un mondiale stupendo, quello di Italia '90. La Germania giocò un bel calcio. Partì a razzo rifilando un perentorio 4-1 alla Jugoslavia. Poi, negli ottavi, si imbattè nella fortissima Olanda dei tre "milanesi": Rijkard, Van Basten e Gullit. Per i tedeschi era la rivincita dell'europeo di due anni prima. Vincemmo 2-1 in uno scontro memorabile contrassegnato dall'implacabile marcatura di Kohler su Van Basten e dal famoso sputo di Rijkard su Voeller.
RispondiEliminaDopo un più agevole ottavo contro la Cecoslovacchia, la Germania incontra l'Inghilterra e dopo un combattutissimo pareggio si va ai rigori. Una sofferenza e quindi una gioia indimenticabile. L'8 luglio ci battiamo infine contro l'Argentina di Maradona. E' un'altra rivincita, questa volta della finale (persa) del 1996. Gli argentini avevano raggiunto la finale in modo rocambolesco, giustiziando l'Italia ai rigori, aggrappati alla classe del "pibe" e ai guizzi di Caniggia. La squadra allenata da Beckenbauer era invece forte in tutti i reparti, potendo contare su stelle quali Lothar Matthaus, Rudi Voeller, Manfred Kohler, Andreas Brehme... Quest'ultimo si incaricò di tirare il rigore che avrebbe consegnato alla Germania la Coppa del Mondo, perchè il primo rigorista Mattheus non ne ebbe il coraggio.
Per le statistiche fu questo l'ultimo successo della Germania "Occidentale" e l'ultima competizione internazionale a cui essa partecipo'.
Mi è scappato un "Manfred" in luogo di uno "Juergen"! Juergen Kohler, stopper eccezionale, fortissimo nella marcatura ad uomo e correttissimo sul campo di gioco.
EliminaChi volesse rivedere quella finale allego un link di YouTube dove c'è tutta (!)
RispondiEliminaBuona visione!
http://www.youtube.com/watch?v=hcM1uvSwoXQ&feature=related
Che emozioni grazie ragazzi per il post e per il Link del video.....
RispondiEliminaEh, furono dei momenti veramente magici... l'unica cosa che mi mancò quella sera fu di poter condividere quella vittoria con qualcuno.
EliminaEh... altri tempi...
RispondiEliminaEh si anch'io.... soprattutto perché alla fine ero troppo piccolo avrei preferito avere che so 20 anni all'epoca e invece ne avevo 10 quasi 11. Allora in paragone nel 2007 quando il VfB vinse il titolo ed io ero là a festeggiare fu senza dubbio più vissuta la cosa... Anche se appena un anno prima c'era stata quella mazzata di Dortmund 0-2 contro l'Italia, ma allora pensavo va beh si va avanti oggi che me la menano ancora e con il nuovo motivo di quest'anno prende un significato ancora più fastidioso.... comunque su Löw non si sa ma per me resta 90% perché non ci sono alternative, comunque il girono sarà molto difficile....
RispondiEliminaVisto che non danno più la Bundesliga su Sky, spero proprio che continuino a trasmetterla su Eurosport 2! Sapete se sarà così?
RispondiEliminaSarà così Wölfe.
EliminaMagath toglie la fascia di capitano a Träsch.
RispondiEliminaDavvero? Dove lo hai letto?
EliminaQui: http://www.kicker.de/news/fussball/bundesliga/startseite/571590/artikel_magath-haelt-diego-und-auch-kjaer-die-tuer-auf.html
EliminaIn alto: Träsch nicht mehr Kapitän
No no un attimo cosa è questa storia???? Non sapevo nulla!!! Come non è più su Skysports Italiano??? Ma se è così sono troppo scemi!!! OK che magari avevano lasciato perdere Scottish Premier, dell'Olanda non gli è mai fregato nulla, il campionato Russo lo avevano comprato ma gli hanno fatto così poca pubblicità che non so nemmeno se ce l'hanno ancora ma adesso la Bundesliga che hanno da così tanti anni??? Va beh che alla fine io il 90% delle partite le guardo via Streaming ma avendo anche Skysports era bello vedere la mia squadra o le partite di vertice sul mio pur vecchio televisore del 1996.... Almeno mi staccavo dallo schermo del PC...... Alla fine ormai allora Sky mi viene buono solo per gli Sports Americani, il resto non mi interessa più nulla allora di quello che hanno.
RispondiEliminaNon è ancora detta l'ultima parola.
RispondiEliminaPare comunque non rinnovino proprio perchè Eurosport (che è tra i canali SKY) trasmette cinque partite alla settimana..
Jung, terzino dell'Eintracht Frankfurt, vicino alla Roma.
RispondiEliminaAvete sentito il remix dello sfogo di De Laurentiis? Fa troppo ridere!
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=LSeuNsPX1zI
L'avevo sentito, effettivamente è fatto alla grande.
EliminaSullo sfogo invece..no comment.
No sullo sfogo è veramente vergognoso, soprattutto quando minaccia il giornalista di mettergli le mani addosso.
EliminaMa Shakiri del Bayern, secondo voi è più un centrocampista centrale, o offensivo, dietro a Gomez?
RispondiEliminaDovrebbe essere centrocampista offensivo.
EliminaCredo nel ruolo di Robben..
kicker-Rangliste: Mittelfeld defensiv
RispondiEliminaInternationale Klasse: Ilkay Gündogan (Borussia Dortmund)
Im weiteren Kreis: Sebastian Kehl (Borussia Dortmund)
Im weiteren Kreis: Lars Bender (Bayer Leverkusen)
Im weiteren Kreis: Cedrick Makiadi (SC Freiburg)
Im weiteren Kreis: Bastian Schweinsteiger (FC Bayern München)
Im weiteren Kreis: Elkin Soto (1. FSV Mainz 05)
Im weiteren Kreis: Stefan Reinartz (Bayer Leverkusen)
Blickfeld: Daniel Baier (FC Augsburg)
Blickfeld: Johannes Flum (SC Freiburg)
Blickfeld: Christian Gentner (VfB Stuttgart)
Blickfeld: Hajime Hosogai (FC Augsburg)
Blickfeld: David Jarolim (Hamburger SV)
Blickfeld: Jermaine Jones (FC Schalke 04)
Blickfeld: William Kvist (VfB Stuttgart)
Blickfeld: Luiz Gustavo (FC Bayern München)
Blickfeld: Roman Neustädter (Bor. Mönchengladbach)
Blickfeld: Sergio Pinto (Hannover 96)
Blickfeld: Jan Polak (VfL Wolfsburg)
Blickfeld: Eugen Polanski (1. FSV Mainz 05)
Guardate dov'è finito Basti! (E Luiz Gustavo!!)
RispondiEliminaNotare che riguardo la seconda parte della stagione 2011/2012, nei ruoli di portiere, difensore centrale, laterale difensivo, laterale offensivo, centrocampista difensivo (mancano per ora all'appello i ruoli di centrocampsta offensivo e di punta), non c'è nessun calciatore di "classe mondiale" e gli unici di "classe internazionale" sono:
RispondiElimina4 portieri (Neuer, ter Stegen, Leno, Zieler, Weidenfeller)
2 difensori centrali (Hummels, Badstuber)
1 laterale difensivo (Lahm)
0 laterali offensivi
1 centrocampista difensivo (Gundogan)
Questo significa che Loew si è dovuto "inventare" Boateng laterale difensivo destro, che ha puntato sul mezzo infortunato Schweinsteiger come centrocampista difensivo, e che ha dovuto schierare fuori ruolo, come laterali offensivi, Thomas Mueller e Podolski. Diciamo pure che gli sono mancati 4 giocatori. Troppi per poter vincere un Europeo.
RispondiEliminaEURO 2012. Brehme: “La Germania ha perso perché pensava a dove festeggiare dopo”
RispondiEliminaItalia Germania 2-1 non è andata giù a molti tedeschi, che ancora oggi cercano di spiegarsi come sia potuto succedere. Andreas Brehme, ex Inter, ha la sua versione
Italia- Germania 2-1 è stato senz’altro il momento più alto della spedizione azzurra agli europei di Polonia e Ucraina. In Germania, c’è chi ancora non ha digerito la lezione di calcio inferta da Balotelli e soci alla selezione tedesca. Tra questi, anche l’ex interista Andreas BREHME. L’ex campione del mondo di Italia ’90, giunto in Trentino per inaugurare lo junior Camp del Bayern in Primiero, ha dichiarato:
ECCO PERCHE’ L’ITALIA CI HA BATTUTI- «Perchè l’Italia ha vinto la sfida? Semplice, perchè ha pensato a giocare, mentre noi avevamo più in testa dove svolgere i festeggiamenti, se a Berlino o a Francoforte, che sulla sfida. Prima si gioca e si vince, poi si pensa alla festa. In assoluto gli Europei mi hanno deluso. Ho visto solo una bella partita: la prima tra Italia e Spagna».
http://www.sportnews.eu/calcio/10/07/2012/euro-2012-brehme-la-germania-ha-perso-perche-pensava-a-dove-festeggiare-dopo/
Si è vero come al solito c'erano troppe aspettative e soprattutto i giovani si sono fatti sopraffare. Schweini abbiamo visto che non solo è in un momento davvero tragico di condizione ma bisogna anche interrogarsi su quando finirà.... Spero dopo la seconda di campionato cmq eheh (Bayern-VfB). Poi sarà che son di parte ma Gentner e soprattutto Kvist mi sembrano un po' meglio della maggior parte degli altri elencati nella stessa categoria di Blickfeld....
RispondiElimina"Gunter Netzer, ex centrocampista del Real Madrid e del Borussia Monchengladbach, ha sparato a zero sulla Germania, eliminata in semifinale dall'Italia, e in particolare sui Philipp Lahm e Bastian Schweinsteiger, accusati di non essere dei veri leader: "Lahm è un capitano brillante dal punto di vista della retorica - le parole di Netzer alla Bild -, ma in campo sia con la maglia del Bayern che con quella della nazionale ha mostrato parecchie debolezze dal punto di vista difensivo. Schweinsteiger semplicemente non è un leader naturale. L'ho elogiato per quell'assist fantastico per Mario Gomez nella gara contro l'Olanda, ma ho detto anche che questo dovrebbe accadere regolarmente. Se lo fa solo una volta, non è un leader. Non puoi insegnare i calciatori a essere dei leader se loro non ne hanno il giusto temperamento. Ogni grande squadra nella storia del calcio ha bisogno di grandi individualità".
RispondiEliminaCome dar torto al grande Netzer...
EliminaDopo aver battuto a fatica l'Odense, il Wolfsburg perde 3-1 in amichevole col St. Pauli. Spero proprio che siano soltanto dei test estivi!
RispondiEliminaE il peggio è che hanno organizzato un'amichevole col City. Se andiamo avanti così, ci prendiamo quattro gol coi campioni inglesi!
EliminaRagazzi, vado fuori tema e vi chiedo: dovendo assegnare un valore (in termini di competitività) a ciascun club e poi facendo la media dei vari campionati, qual è secondo voi la classifica dei migliori tornei nazionali? ovviamente il ranking uefa tiene conto solo delle squadre (5-6) che partecipano alle coppe, e comunque molte non dimostrano il proprio valore in europa... quindi non sempre rispecchia la realtà delle cose..
RispondiEliminapersonalissima opinione:
1. spagna
2. inghilterra
3. italia
4. germania
5. portogallo
6. francia
7. russia
A livello di campionato la Premier è sopra la Liga secondo me.
EliminaA livello di club chiaramente no.
Per il resto concordo con te.
Della stessa opinione.
EliminaTutto esaurito all’Allianz Arena per la stagione 2012/2013 del Bayern Monaco
RispondiEliminaIl Bayern Monaco è pronto per tornare a dominare in Germania e in Europa. Il club bavarese dopo la sconfitta in finale di Champions League e il secondo posto in Bundesliga ha un unico imperativo, ovvero quello di vincere per regalare nuovamente brividi ai propri tifosi. Questi ultimi nonostante le delusioni in extremis dell’annata sportiva 2011/2012 hanno una gran voglia di rimanere vicini a Robben e compagni soprattutto per le partite casalinghe del nuovo Bayern.
Numeri impressionanti - Attraverso un comunicato ufficiale apparso sul sito del club, la società ha annunciato che sono stati venduti tutti i biglietti per le 17 partite interne di campionato, che avrà inizio il 24 agosto prossimo. Oltre ai 39.500 posti riservati agli abbonati, sono quindi gia’ occupati anche i restanti 29.500, dato che lo stadio ha una capienza totale di 69 mila persone. Non ha potuto non esternare la sua gioia l’Amministratore delegato e grande gloria del Bayern Monaco Karl-Heinz Rummenigge, che ha dichiarato:
“Voglio ringraziare tutti i tifosi per il grande interesse per l’ incoraggiamento continuo al Bayern. Questo dimostra ancora una volta come attraente e popolare è il Bayern Monaco”.
La formazione di Jupp Heynckes dunque potrà contare su un’Allianz Arena sempre stracolma e pronta a trascinare i vice-campioni di Germania pronti a dare l’assalto al Borussia Dortmund.
http://calcio.fanpage.it/tutto-esaurito-all-allianz-arena-per-la-stagione-2012-2013-del-bayern-monaco/
Sono combattuto nel giudicare questi numeri. Da tifoso del Bayern non posso che esserne felice, tuttavia si ha quasi la sensazione che per questi abbonati valga la massima che "l'importante è partecipare". Forse sarebbe stato meglio dimostrare meno calore verso un ambiente chiamato a riscattarsi sul campo e possibilmente anche in zona mercato.
EliminaAllora sul primato della Premier League si senza dubbio anch'io penso prima della Liga, poi subito dopo lotta tra Bundesliga e la Serie A. Sul Bayern beh si non mi stupisco, alla fine la Bundesliga vince a man bassa su tutte le altre leghe se consideriamo solo i tifosi, sono straordinari... e quindi si concordo con Florian, a volte anzi spesso dirigenti e tifosi se ne approffittano perché sanno di aver sempre gli stadi pieni e con gente che sborsa sempre in biglietti merchandising etc... e non ha gli stessi "stimoli" che avrebbe chi sa che se non caccia tanti soldi e anche soldi di suo si ritrova gente sotto la sede a magari sotto casa a insultarlo, e per di più gente che spende qualcosa per il Club solo se le cose vanno benissimo... quindi si mi tengo volentieri il modello di tifo Tedesco e anche un po' quello Inglese.... però come ho detto le dirigenze e i giocatori se ne approfittano
RispondiEliminaIntendevo dire non dirigenti e tifosi se ne approffittano ma ovviamente dirigenti e giocatori in quei contesti se ne approffittano della fedeltà dei tifosi
RispondiEliminaPoco fa mi è capitato di leggere il nome di David Odonkor... vi rendete conto che questo qui nel 2006 giocava una semifinale mondiale a 22 anni, ha disputato l'europeo successivo e poi, complici gli infortuni, non è riuscito a imporsi col Betis (oltretutto retrocedendo) e ora gioca per una squadra di B ucraina dopo l'esperienza con l'Aachen?
RispondiEliminaEh... e pensare che in quel mondiale, Odonkor fu tra i tedeschi pure uno dei migliori!
EliminaSegnalazione interessante.... davvero incredibile dove è finito...
RispondiEliminaDavvero..
RispondiEliminaE all'Alemannia Aachen non aveva neanche iniziato male.
Non era un campione, però non ci si poteva aspettare una carriera del genere da uno che a 22 anni giocava in Nazionale.