venerdì 20 luglio 2012

Calcio d'estate: il Bayern esce sconfitto dalla prima amichevole importante


Dopo test poco probanti, il Bayern di Heynckes, privo dei nazionali tedeschi, ha affrontato in Trentino il Napoli.

Questo il resoconto per il blog ad opera di Florian:

Napoli - Bayern Monaco 3-2 (1-1)

Reti: Alaba, Cannavaro, Pandev, Shaqiri, Insigne.

Il Bayern affronta il Napoli senza nove titolari, schierando, rispetto alla formazione prevista, Alaba al posto di Pizarro. Ed è proprio Alaba, nel ruolo di esterno sinistro avanzato, a mettersi maggiormente in mostra nei primi 45 minuti, segnando anche il gol del temporaneo vantaggio dei tedeschi (con deviazione di Campagnaro). Buona anche la prova di Starke e Dante, che danno sicurezza in difesa. In difficoltà Contento, mentre a centrocampo Shaqiri si vede poco. I primi 40 minuti sono di predominio territoriale del Bayern, ma negli ultimi 5 il Napoli si riversa in attacco e dopo un clamoroso palo conquista il pareggio con una spettacolare rovesciata di Cannavaro. Heynckes sostituisce Alaba con Emre Can che inizialmente va a giocare centrale, con Shaqiri spostato a sinistra. 

Nel secondo tempo Heynckes sostituisce Rafinha con il giovanissimo Hojbjerg, ma a fare il terzino destro è Emre Can. Pizarro prende invece il posto di un ancora imballato Mandzukic.

La nota migliore è il gol di Shaqiri realizzato con una magistrale punizione dal limite. La nota peggiore, Contento, assolutamente non all'altezza della situazione e colpevole nell'azione del secondo gol del Napoli, quando Zuniga, involatosi sulla fascia, lo mette a terra e crossa al centro per Pandev che insacca (con la complicità di Tymoschuck).

Emre Can da terzino destro non ha fatto praticamente nulla ed è stato dimenticato dai compagni pur proponendosi più di una volta in avanti. Luiz Gustavo ha giocato male, così come mediocre è stata la prova dei due attaccanti centrali.

Il Bayern perde così l'occasione di fare bella figura in un'amichevole di cartello, mentre i napoletani, che si dimostrano più pimpanti e vogliosi, portano a casa meritatamente la vittoria. La squadra di Heynckes si è dimostrata ancora una volta incapace di andare oltre il solito schema di appoggio alle ali. Servirebbe qualcuno capace di inventare qualcosa in mezzo al campo, ma ancora non si vede.


BAYERN MONACO (4-2-3-1): Starke (6,5); Rafinha (6) (Hjobjerg (6)), Dante (6,5), Van Buyten (6), Contento (5); Tymoshchuk (5,5), Luiz Gustavo (5); Robben (6,5), Shaqiri (7), Alaba (6,5) (Can 5,5); Mandzukic (5,5) (Pizarro (6)).

21 commenti:

  1. 1-1 tra Arminia e Alemannia..
    Davanti a più di 12.000 persone. Dritte Liga.

    RispondiElimina
  2. Chiedo scusa per il disturbo...stavo cercando da un pò di tempo fan del calcio tedesco. Questo è il forum: http://calcioestero.forumfree.it/
    è in crescita e nonostante siamo a malapena da due mesi aperti l'utenza che scrive nonostante siamo in estate non è mica da ridere e mi piacerebbe avere qualche esperto come te. Ti faccio i complimenti per il blog che leggo spesso e ti invito di venire da noi compatibilmente con i tuoi impegni. Anche una capatina di tanto in tanto mi farebbe davvero piacere, e se vuoi non farti problemi a publicizzare il tuo blog ;) scusa il disturbo grazie dell'attenzione e fammi sapere :)

    RispondiElimina
  3. Scusa il disturbo avevo scritto un messaggio lunghissimo ma non me l'ha fatto inviare cavolo che nervoso. In poche parole ti chiedevo compatibilmente con i tuoi impegni di fare una capatina di tanto in tanto quando il tempo te lo permetteva di venire sul forum http://calcioestero.forumfree.it/ dove cercavamo gente che segue la Bundesliga. Ti faccio i complimenti per il blog e ti invito anche a publicizzarlo sul forum se volevi, scusa il disturbo e fammi sapere. Il messaggio di prima era molto meglio e ti spiegavo molto il tutto ma non me l'ha inviato. Grazie dell'attenzione e aspetto risposta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione.
      Darò un'occhiata al forum.

      Elimina
  4. Commento del giorno dopo.

    Il Bayern ha giocato un buon primo tempo e una ripresa sottotono. I problemi sono gli stessi della scorsa stagione, ovvero possesso palla sterile e solito passaggio alle ali che devono inventarsi qualcosa. Questo calcio è prevedibile, perchè tutto è affidato a Robben e Ribery (ieri sostituito dall'ottimo Alaba). I bavaresi hanno comunque preso un ragazzo dai piedi buoni, Shaqiri, capace di finalizzare le punizioni. Starke e Dante sono buoni. Non eccelsi, ma buoni. Su Madzukic ancora non mi pronuncio. Confesso che aver perso, pur in un'amichevole, contro il Napoli, non un avversario qualsiasi, mi è dispiaciuto alquanto. Tuttavia gli italiani avevano più spirito agonistico e voglia di vincere. I tedeschi sempre bloccati con il loro titic-titoc orizzontale, alquanto accademico. A me pare che al Bayern non manchino tanto i fuoriclasse, per quanto ieri avessimo in squadra un impresentabile Contento, ma gioco e preparazione atletica. Una questione di "manico", insomma.

    Riguardo al Napoli, occhio ad Insigne, ragazzo molto interessante.

    RispondiElimina
  5. Oggi pomeriggio, alle 17.00, c'è Borussia M'Gladbach Birmingham.

    RispondiElimina
  6. Per chi fosse interessato è possibile vedere Hansa Rostock - Stuttgarter Kickers in streaming sul sito della NDR, tv tedesca che segue le squadre del Nord..

    http://www.ndr.de/sport/fussball/dritteliga/index.html

    e cliccate su 'jetzt im Livestream.

    La partita inizia adesso.

    RispondiElimina
  7. Ah vedo che era arrivato tutto il messaggio...comunque niente ho appena messo una news con le parole del portiere del Gladbach. Guarda l'ho passata come quarta sezione perchè ovviamente avevo trovato più fan della Serie A ma se trovo tanti appassionati di calcio tedesco la rimetto come terza sezione come "scala" nel forum. Vabbè che alla fine è puramente casuale e ad occhio, nessun campionato di quei big viene snobbato. Mi farebbe piacere che ti registrassi nel caso non avessi un profilo forumfree e come detto non ti fare problemi a publicizzare anche li il forum se vorrai ;)

    RispondiElimina
  8. Ok, ti ringrazio per l'invito, farò un salto.

    RispondiElimina
  9. Grazie a The Special One, io ho un profilo Forumfree farò un salto presto anche se adesso sarò via per qualche giorno e non avrò un grande accesso a Internet. E ovviamente grazie ancora a Florian per il resoconto e Köpke per il Link dello Stream.

    RispondiElimina
  10. Sono 1-1 Max, i vostri 'rivali' non stanno sfigurando, anzì.
    Anche se l'Hansa ha sbagliato un rigore..

    A proposito, a Stoccarda sono tanto o poco seguiti i Kickers?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah guarda i Kickers io credevo che dopo il loro periodo d'oro in Bundesliga fossero scomparsi invece ne ho poi negli anni incontrati parecchi uno persino in un Pub qui a Milano ed era , anche se io non lo conoscevo, il tizio sembra abbastanza famoso in Italia, che si chiama Michael ed è il "Tedesco della Gialappas" cioé quello che commenta con la Gialappas i Mondiali ed Europei per lo più alla Radio. Un personaggio. Appena mi ha visto al Pub con la maglia del VfB (io ho spesso qualcosa del VfB addosso o maglia o il cappellino da baseball) me l'ha subito menata anche se in modo scherzoso. Io poi sentendo il suo Italiano perfetto non avevo neanche capito subito che fosse Tedesco. Poi abbiamo parlato, anche in Tedesco questa volta, e mi ha confermato una certa presenza loro ancora in città anche se le volte che sono andato io tutte le scritte sui muri gli adesivi etc per la città erano i nostri. Ma lui dice perché loro sono praticamente solo a Degerloch, che è un sobborgo di Stoccarda dove c'è il loro Stadio che tra l'altro è anche il nostro per la Zweite Mannschaft cioé VfB Stuttgart II della 3. Liga. Stadio rimodernato dal loro sponsor Gazi che era anche il nostro sponsor dal 2009 a quest'anno appena concluso...

      Elimina
    2. Si, raccontasti sul blog del tifoso dei Kickers!

      Elimina
  11. Gentilissimo, intanto continuo a navigare nel tuo blog che ormai da novembre presenza fissa e costante nel mio pc ;)

    RispondiElimina
  12. Cavolo non avevo letto, grazie a te che sei passato sul forum. Hai la stessa immagine tra l'altro e ti avevo scambiato per Kopke scusa ;D. Comunque leggi il messenger quando ti capita, e magari quando torni un pò più stabile da noi presentati. A me vi dico piace un casino la Bundesliga però vorrei avere più conoscitori del calcio tedesco, saranno solo in 2-3 per ora. Scusate il disturbo qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati si dopo l'estate verrò a presentarmi con calma. E nessun disturbo da noi, anzi! Invogliamo sempre nuovi appassionati a salutare , indicare il loro Blog o Forum e magari anche commentare un particolare tema discusso.

      Elimina
  13. Brutte, bruttissime notizie in casa Bayern dopo l'amichevole di ieri col Napoli.

    Alaba si è procurata una frattura da stress al piede sinistro e dovrebbe essere disponibile fra circa due mesi.

    Rafinha ha invece accusato un problema al legamento della caviglia destra e dovrebbe essere disponibile fra una quarantina di giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto, peccato perchè Alaba era in netta crescita..

      Elimina
    2. Si un vero peccato.... era senza dubbio uno dei giocatori che aveva impressionato di più negli ultimi mesi, grande personalità anche ad alto livello, spero si rimetta presto!!!

      Elimina
    3. Due laterali bassi fuori è un problemaccio... perchè come alternative ci sono solo Contento (scarso) e il giovanissimo Weiser. Altrimenti bisogna spostare Boateng a destra con l'inserimento di Dante al centro della difesa.

      Elimina
  14. Riscrivo qua quindi niente problemi quando puoi vieni a presentarti, io per ora ti leggo qui e ti trovo molto ferrato...ti ho riconosciuto subito perchè hai lo avatar qui e lì con lo stesso crest :D

    RispondiElimina