martedì 24 luglio 2012

RB Leipzig: l'anno della svolta?

RasenBallsport Leipzig.
Oppure RedBull Leipzig.

Fondata nel 2009 con grandissime ambizioni.

Il primo anno, subito promozione.
Sembrava l'inizio della scalata verso la Bundesliga, ma la squadra di Lipsia negli ultimi due anni non è mai riuscita ad arrivare in Dritte Liga. Un quarto posto ed un terzo posto nell'ultima stagione.

Adesso una mini rivoluzione che testimonia le ambizioni dei Tori.

Sono partiti due giocatori importanti come Pascal Borel, che i più attenti ricorderanno tra i pali del Werder prima dell'arrivo di Reinke e della conquista dello Schale, e Timo Rost, centrocampista ex Energie Cottbus.

Sorprendono però gli arrivi:

Juri Judt: Difensore che fino a due anni fa era un elemento importante nel Norimberga di Hecking in cui ha militato per quattro anni. Età? 26 anni, quindi nel pieno della carriera.

Dominik Kaiser: 10 presenze in Bundesliga con l'Hoffenheim negli ultimi due anni.

Fabio Coltorti: Sicuramente l'acquisto principale. Portiere svizzero, 8 presenze in nazionale. L'anno scorso a Losanna, ma prima ancora quattro stagioni in Spagna con il Racing Santander.

Inoltre, importantissimo l'arrivo di Ralph Ragnick, in qualità di direttore sportivo.
L'ex allenatore dei Knappen di Gelsenkirchen, si occuperà sia della squadra di Salisburgo che appunto di quella di Lipsia.

Che sia l'inizio, o meglio la ripresa, della scalata verso il grande calcio di una città come Lipsia, che sicuramente lo meriterebbe?

18 commenti:

  1. Scusa se ti scasso... ma aveta anche una pagina facebook o un profilo facebook? grazie e scusa per il disturbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nè pagina nè profilo facebook.
      C'è invece il profilo del blog su Twitter..

      Elimina
  2. Amici, ho appena ricevuto 4 libri che avevo ordinato allo "store" della Gazzetta dello Sport

    Bayern Monaco (quello di cui avevamo parlato giorni fa)
    Rummenigge
    Beckenbauer
    Matthaeus

    In edicola costavano 2,99, da arretrati purtroppo il prezzo è raddoppiato. Comunque sono fatti molto bene, ne consiglio l'acquisto. Mi è dispiaciuto solo che non abbiano dedicato un albo al grande Gerd Mueller...

    Qui c'è tutta la raccolta:

    http://store.gazzetta.it/calcio/i-grandi-club-del-mondo-ai-raggi-x/WGSsEWcVOj4AAAE3OX1IUp5m/ct?TopCatalogCategoryID=&ShowAllProducts=YES

    http://store.gazzetta.it/calcio/il-calcio-dei-grandi-campioni-ai-raggi-x/3ECsEWcWJj8AAAEwD6AT7nUO/ct?TopCatalogCategoryID=&ShowAllProducts=YES

    RispondiElimina
  3. Lars Bender ha smentito le voci di un suo possibile passaggio al Bayern.

    RispondiElimina
  4. Qualche giorno fa si è tenuto il primo incontro del Bayern in trasferta cinese. E come mi aspettavo ad essere schierato come laterale destro (date le assenze di Alaba, Rafinha e Lahm) è stato Boateng. Nel secondo tempo è invece entrato Mitchell Weiser, un ragazzo che potrebbe trovare il suo spazio viste le tante assenze.

    Questo il tabellino della gara:

    FC Bayern München: Neuer - Boateng, van Buyten, Dante, Contento - Tymoshchuk, Kroos - Robben, Shaqiri, Ribéry - Pizarro - Trainer: Heynckes

    Tore: 0:1 Zhang Junzhe (7., Eigentor), 0:2 Robben (10.), 0:3 Pizarro (43.) 0:4 T. Müller (74.), 0:5 Mandzukic (78.), 0:6 Gomez (80.)

    Eingewechselt: 46. Starke für Neuer, 46. Weiser für Boateng, 46. Badstuber für van Buyten, 46. Can für Tymoshchuk, 46. Luiz Gustavo für Kroos, 46. T. Müller für Robben, 46. Mandzukic für Ribéry, 46. Gomez für Pizarro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La partita in questione era contro il Beijing Guoan FC.

      Elimina
  5. CALCIO, GERMANIA; EX CAPO DFB: CT LOEW OBBLIGHI A CANTARE INNO


    Il ct tedesco Joachim Loew deve obbligare i suoi giocatori a cantare l'inno nazionale, pena l'esclusione. E' il parere dell'ex presidente della Federcalcio tedesca Gerhard Mayer-Vorfelder, che, in un'intervista alla Bild, elogia al riguardo il comportamento degli azzurri di Prandelli. "Il selezionatore deve imporre l'inno nazionale. Lui dice sempre che non può costringerli, Io penso invece che sia possibile, se dice al giocatore che deve cantare altrimenti non sarà più convocato - sostiene Mayer-Vorfelder, 79 anni, ex membro dell'esecutivo Fifa - Gli italiani hanno cantato con fervore l'inno e giocato con la stessa passione. E noi? E' stata quasi una vergogna".


    http://sport.repubblica.it/news/sport/calcio-germania-ex-capo-dfb-ct-loew-obblighi-a-cantare-inno/4199160

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra giusto, sacrosanto. Anche perché è inutile che ci si riempia la bocca con le parole multiculturalismo, integrazione, melting pot, ecc.. quando poi tutti i giocatori non tedeschi di origine fanno scena muta durante l'inno. Ritengo che l'appartenenza ad un popolo, l'attaccamento alla maglia si vedano anche da queste cose. Inoltre, essendo la nazionale una sorta di "ministro degli esteri", si tratta di cose che saltano subito all'occhio di tutto il mondo, ed è sempre bene non destare scalpore.

      Elimina
  6. Riguardo i giovani del Bayern, mi auguro che possano trovare il più spazio possibile, da quanto visto il talento non manca. In effetti penso anch'io che Boateng verrà schierato a destra durante l'assenza di un Alaba sempre più imoprtante per questa squadra, e magari collocare Dante in coppia con Badstuber...

    Florian, pensi che alla fine Tymoshuk rimanga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, Green. Credo che lui vorrebbe andar via e non continuare a fare panchina.

      Elimina
  7. E a proposito di Red Bull, volevo sottolineare la figuraccia clamorosa rimediata dal Salisburgo, che si è fatto eliminare da una compagine del Lussemburgo nei preliminari di CL...

    RispondiElimina
  8. Ciao Ragazzi, sono in Tirolo e ho poco accesso a Internet. Grazie Florian per le indicazioni riguardanti le uscite sul Bayern e i resoconti sulle trasferti Cinesi.
    Si posso anche confermare che qui in Tirolo, ha destato molta sorpresa l'eliminazione del Salisburgo, ho pure potuto vedere quello scempio in televisione perché si prendono tutte le televisioni sia Tedesche che Austriache.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, sei in Tirolo? Dove di preciso?

      Elimina
    2. Prima a Rasun - Antholz Anterserva poi Brixen Bressanone, poi ora ci spostiamo a Innsbruck, però sono con i miei genitori e accompagno un po' in giro ed aiuto mia mamma che è invalida, quindi non mi sarà possibile allungare il viaggio in Baviera come vorrei. Amiamo questi posti anche se io ovviamente amo molto anche il Sud Ovest della Germania e la Germania intera, che merita molte visite anche lei. Specie per coloro come me che non amano invece la vita da Spiaggia estiva.

      Elimina
    3. Il Tirolo è splendido, così come la Carinzia. Viva l'Austria!

      Elimina
    4. Anche a me non piace per niente la spiaggia!

      Elimina
  9. Il Bayern ha battuto in amichevole il Wolfsburg per 2-1. Qualcuno di voi ha visto la gara?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non ho visto nulla solo lunghe passeggiate e bei paesaggi per adesso. Poi la sera abbondanza di tutte le reti possibili in lingua Tedesca, vediamo se mi dicono qualcosa a riguardo.

      Elimina