giovedì 19 luglio 2012

Al via la Dritte Liga..


Ai nastri di partenza quella che quasi sicuramente, almeno sulla carta, è l'edizione più bella di sempre della Dritte Liga (non che ci voglia tanto visti i pochi anni di storia di questa categoria).

Karlsruher, Arminia Bielefeld, Hansa Rostock, Alemannia Aachen..
Tutte squadre che fino a pochi anni fa militavano addirittura in Bundesliga.

Si parte domani con l'anticipo Arminia Bielefeld - Alemannia Aachen.
Sabato alle 14.00 tutte le altre partite, fatta eccezione per il posticipo che vedrà di fronte l'Heidenheim di Thurk contro il KSC. Il match si disputerà due ore dopo rispetto alle altre partite, dunque alle 16.00.

Favorite per la promozione: Alemannia Aachen, Heidenheim e KSC.
Outsider: Vfl Osnabrück, Hansa Rostock e Chemnitzer FC.
Lotta per non retrocedere: SV Babelsberg, Borussia Dortmund II, Hallescher FC, Wacker Burghausen.

29 commenti:

  1. Quando ho iniziato a seguire il calcio tedesco l'Arminia Bielefels giocava in Bundesliga. Di quella squadra dei primi anni ottanta ricordo Pagelsdorf, Kneib, Geils...

    RispondiElimina
  2. Dovrebbe essere uscito come allegato de La Gazzetta dello Sport il volume "I miti del calcio- Il Bayern Monaco ai raggi X".

    Questa la copertina:
    http://store.gazzetta.it/is-bin/intershop.static/WFS/RCS-RCS_PhysicalShops-Site/RCS/it_IT/GazzettaStore/CALCIO/G8503/977223929119120006.jpg


    Qualcuno può confermare se è attualmente in edicola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Florian, e cari tutti, se vi interessa il suddetto allegato sul Bayern gratuitamente in versione pdf, potete scaricarlo qui:

      http://filepost.com/files/c295m8m4/I_Miti_Del_Calcio_Bayern_Monaco_Ai_Raggi_X.pdf/

      poi cliccate su "Low Speed Download", aspettate che finisca il countdown e inserite il codice che visualizzate, e inizierà il download (39 mb)

      Elimina
    2. Florian, non te lo so dire.
      Ho trovato fonti contrastanti, ma credo esca in edicola la prossima settimana..

      Elimina
    3. Grazie Green e grazie Koepke per le vostre risposte. Credo che tallonerò il mio edicolante perchè quel volumetto sul Bayern non lo voglio perdere...

      Elimina
  3. Il Milan sembrerebbe interessato a Robben.

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosiscono due ragazzini che sono nella rosa del Bayern: Emre Can e Patrick Weihrauch. Si sono messi in mostra nelle varie "Under" tuttavia non sembrano ancora pronti per entrare in prima squadra, a meno che Heynckes non abbia il coraggio di lanciarli come fece van Gaal con Thomas Mueller. Il problema è che Can dovrebbe teoricamente giocare nel ruolo che oggi vede già in competizione Kroos e Mueller, con l'aggiunta di Shaqiri. Quattro uomini per il ruolo di trequartista centrale sono troppi, allora non era forse meglio cedere in prestito Can per farlo giocare? Allo stesso tempo non si comprende bene l'arrivo di Shaqiri, a meno che non lo si intenda dirottare verso l'esterno in luogo di Robben o Ribery (che secondo me al Bayern hanno fatto il loro tempo).

    Koepke, tu che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà Can non è trequartista, è centrocampista centrale. Quindi dovrebbe ricoprire il ruolo di Luiz Gustavo.

      Nell'U17 faceva la differenza in mezzo al campo proprio perchè fisicamente era superiore ai suoi coetanei.
      Nei professionisti questo vantaggio è annullato.

      Weihrauch non lo conosco.

      Elimina
    2. In effetti quando un giocatore è molto giovane non si sa mai che ruolo occuperà quando sarà nel pieno della maturità.

      Elimina
  5. La nuova Bundesliga si approssima. Facciamo un riepilogo di "chi tifa chi":

    Florian - FC Bayern
    Green - ?
    Koepke - ?
    VfBMax - Vfb Stuttgart
    Wolfe - Wolfsburg
    ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo ci sia anche Schalker che ovviamente tifa Schalke 04 e poi un ragazzo che si era presentato prima degli Europei e che tifava Dortmund ma che poi non si è più sentito. Inoltre credo che avessi già chiesto anch'io a Köpke che squadra tifasse, e mi avese detto di tifare in generale per la nazionale e per il calcio Tedesco in generale tifando ogni squadra Tedesca in Europa.
      Anch'io ovviamente tifo tutte le tedesche sempre, ed ho grande rispetto per il Bayern, però la mia fedeltà e amore incondizionato vanno primariamente al VfB che spero nelle prossime settimane di rivedere presto dal vivo dopo alcuni mesi di assenza.
      Per Florian: la conoscerai già senza dubbio ma ti invito a cercare e ascoltare su Youtube il vostro inno storico "FC Bayern München - Stern des Südens" che è un inno che ovviamente a Stoccarda si contesta per via della rivalità del Sud della Germania, ma con sportività devo dire che mi piace molto e rispetto molto la tradizione del vostro Club.

      Elimina
    2. Grazie Max. Quest'anno, in tuo onore, avrò un occhio di riguardo anche per lo Stuttgart...

      Elimina
    3. Grazie! :)
      Annuncio anche già ora che settimana prossima dovrei andare via qualche giorno e non so se avrò la possibilità di postare qui perché non so che connessione avrò... Inoltre mi piacerebbe fare un salto a Stoccarda o per la prima di campionato contro i Lupi oppure già magari il 4 per il derby VfB II contro Karlsruhe in Dritte Liga. Inoltre aggiungo anche che dato che qui sul Blog si è creato un bel gruppetto di appassionati io lascio anche un mio indirizzo email con al posto della chiocciola la parola "at" o "chiocciola" in lettere, per evitare lo spam. Così chi volesse contattarmi anche al di fuori del Blog, dove magari non posso essere sempre o in caso di malfunzionamento di Blogspot, può farlo. Per questo aspetto però il permesso di Köpke. Inoltre poi sarei anche su Facebook chi volessi aggiungermi potrà farlo chiedendomi dettagli via email una volta che Köpke abbia autorizzato che io possa indicare una email.

      Elimina
    4. Bell'idea, Max. Anch'io mi rendo disponibile per eventuali contatti tramite mail. Su FB invece non sono iscritto.

      Elimina
    5. Allora l'indirizzo che controllo più frequentemente è: max.seal "chiocciola" gmail.com

      Ed ho anche visto che sembra ci sarà bel pubblico anche per il Derby in Dritte Liga del VfB II contro Karlsruhe che si giocherà per l'occasione nello Stadio della prima squadra cioè la Mercedes Benz Arena, per noi tifosi sempre "Neckar Stadion".
      Vedrò se riesco ad andare.

      Elimina
    6. il mio: antonio.1967 "chiocciola" alice.it

      Elimina
  6. E untanto stasera c'è Napoli-Bayern...

    Probabili formazioni:

    BAYERN MONACO (4-2-3-1): Starke, Rafinha, Dante, Van Buyten, Contento, Tymoshchuk, Luiz Gustavo, Robben, Shaqiri, Pizzarro, Mandzukic. A disposizione: Riedmüller, Weiser, Alaba, Can, Wein, Rankovic, Schmitz.

    NAPOLI (3-5-1-1): Rosati, Campagnaro, Cannavaro, Britos, Zuniga, Dzemaili, Inler, Hamsik, Dossena, Insigne, Vargas. A disposizione: Colombo, Grava, Fernandez, Aronica, Bariti, Vitale, Gargano, Pandev, Fornito, Novothny, Celiento.

    RispondiElimina
  7. Oltre a Napoli - Bayern c'è anche Arminia Bielefeld - Alemannia Aachen.

    Formazioni probabili:

    ARMINIA: Platins - Appiah, Hübener, Burmeister, Salger - Schütz, Riese - Hille, Schönfeld, Lorenz - Klos

    ALEMANNIA: Krumpen - Schwertfeger, Olajengbesi, Stehle, Baumgärtel - Streit, Demai - Heller, Rösler, Kefkir - Borg

    L'Alemannia Aachen ha diversi giocatori abbastanza conosciuti.

    Streit fino a sei mesi fa (non) giocava nello Schalke 04.
    Heller due anni fa era in Bundesliga con l'Eintracht.
    Rösler è stato promosso in Bundesliga con il Fortuna ed è stato, insieme a Beister, il miglior giocatore dell'Hinrunde della Zweite.

    RispondiElimina
  8. Visto il primo tempo di Napoli-Bayern= 1-1. Gol di Alaba (deviato da Campagnaro) e pareggio finale di Cannavaro.

    Buona prestazione del Bayern che schiera, rispetto alla formazione prevista, Alaba al posto di Pizarro. Ed è proprio Alaba nel ruolo di esterno sinistro avanzato a mettersi maggiormente in mostra. Buona anche la prova di Starke e Dante. In ombra Contento e anche Shaqiri fa poco. Negli ultimi minuti Alaba lascia il posto ad Emre Can che va a giocare centrale con Shaqiri spostato a sinistra.

    RispondiElimina
  9. Grazie del resoconto e anche dell'email... buona serata!

    RispondiElimina
  10. Florian, quindi Can sta giocando centrocampista centrale o trequartista?

    Grande Starke. Sprecato per fare il secondo visto che è al top della sua carriera, ma credo che al Bayern sia difficile dire di no.

    RispondiElimina
  11. Florian, poi fai le pagelle dei giocatori del Bayern che in serata le posto..

    RispondiElimina
  12. Allora, partita finita 2-3 per il Napoli.

    Il Bayern perde l'occasione di fare bella figura in un'amichevole di cartello, mentre i napoletani, che si dimostrano più pimpanti e vogliosi, portano a casa meritatamente la vittoria.

    Nel secondo tempo Heynckes sostituisce Rafinha con il giovanissimo Hojbjerg, ma a fare il terzino destro è Emre Can. Pizarro prende invece il posto di un ancora imballato Mandzukic.

    La nota migliore è il gol di Shaqiri realizzato con una magistrale punizione dal limite. La nota peggiore, Contento, assolutamente non all'altezza della situazione e colpevole nell'azione del secondo gol del Napoli, quando Zuniga, involatosi sulla fascia, lo mette a terra e crossa al centro per Pandev che insacca (con la complicità di Tymoschuck).

    Emre Can da terzino destro non ha fatto praticamente nulla ed è stato dimenticato dai compagni pur proponendosi più di una volta in avanti. Luiz Gustavo ha giocato male, così come mediocre è stata la prova dei due attaccanti centrali.

    Nel complesso, il Bayern si è dimostrato ancora una volta incapace di andare oltre il solito schema di appoggio alle ali. Servirebbe qualcuno capace di inventare qualcosa in mezzo al campo, ma ancora non si vede.

    Queste le mie pagelle:

    BAYERN MONACO (4-2-3-1): Starke (6,5); Rafinha (6) (Hjobjerg (6)), Dante (6,5), Van Buyten (6), Contento (5); Tymoshchuk (5,5), Luiz Gustavo (5); Robben (6,5), Shaqiri (7), Alaba (6,5) (Can 5,5); Mandzukic (5,5) (Pizarro (6)).

    RispondiElimina
  13. Resoconto complessivo:

    Napoli - Bayern Monaco 3-2 (1-1)

    Reti: Alaba, Cannavaro, Pandev, Shaqiri, Insigne.

    Il Bayern affronta il Napoli senza nove titolari, schierando, rispetto alla formazione prevista, Alaba al posto di Pizarro. Ed è proprio Alaba, nel ruolo di esterno sinistro avanzato, a mettersi maggiormente in mostra nei primi 45 minuti, segnando anche il gol del temporaneo vantaggio dei tedeschi (con deviazione di Campagnaro). Buona anche la prova di Starke e Dante, che danno sicurezza in difesa. In difficoltà Contento, mentre a centrocampo Shaqiri si vede poco. I primi 40 minuti sono di predominio territoriale del Bayern, ma negli ultimi 5 il Napoli si riversa in attacco e dopo un clamoroso palo conquista il pareggio con una spettacolare rovesciata di Cannavaro. Heynckes sostituisce Alaba con Emre Can che inizialmente va a giocare centrale, con Shaqiri spostato a sinistra.

    Nel secondo tempo Heynckes sostituisce Rafinha con il giovanissimo Hojbjerg, ma a fare il terzino destro è Emre Can. Pizarro prende invece il posto di un ancora imballato Mandzukic.

    La nota migliore è il gol di Shaqiri realizzato con una magistrale punizione dal limite. La nota peggiore, Contento, assolutamente non all'altezza della situazione e colpevole nell'azione del secondo gol del Napoli, quando Zuniga, involatosi sulla fascia, lo mette a terra e crossa al centro per Pandev che insacca (con la complicità di Tymoschuck).

    Emre Can da terzino destro non ha fatto praticamente nulla ed è stato dimenticato dai compagni pur proponendosi più di una volta in avanti. Luiz Gustavo ha giocato male, così come mediocre è stata la prova dei due attaccanti centrali.

    Il Bayern perde così l'occasione di fare bella figura in un'amichevole di cartello, mentre i napoletani, che si dimostrano più pimpanti e vogliosi, portano a casa meritatamente la vittoria. La squadra di Heynckes si è dimostrata ancora una volta incapace di andare oltre il solito schema di appoggio alle ali. Servirebbe qualcuno capace di inventare qualcosa in mezzo al campo, ma ancora non si vede.


    BAYERN MONACO (4-2-3-1): Starke (6,5); Rafinha (6) (Hjobjerg (6)), Dante (6,5), Van Buyten (6), Contento (5); Tymoshchuk (5,5), Luiz Gustavo (5); Robben (6,5), Shaqiri (7), Alaba (6,5) (Can 5,5); Mandzukic (5,5) (Pizarro (6)).

    RispondiElimina
  14. Grazie Florian, ho postato tutto nel relativo articolo..

    RispondiElimina