giovedì 5 luglio 2012

Fromlowitz a Dresda


E' passato poco più di un anno dal POST con cui annunciavo sul blog il passaggio di Florian Fromlowitz dall'Hannover al Duisburg.

Era un grandissimo colpo per le Zebre che si andavano ad assicurare un portiere che aveva, pur mostrando qualche lacuna, fatto molto bene in Bundesliga.

Fromlowitz arrivò a Duisburg e fu subito nominato capitano ma, la sua avventura da titolare durò molto poco e non necessariamente per colpa sua.

Esplose infatti il portiere classe 1990 Felix Wiedwald, vivaio Werder Brema, che gli venne preferito da Oliver Reck, ex portiere del Werder e dello Schalke.

Adesso Fromlowitz si rimette in gioco ripartendo dalla Dynamo Dresda.

Sarà la scelta giusta? Difficile dirlo, certo è che anche a Dresda l'ex portiere dell'U21 tedesca troverà un ottimo concorrente: Bejnamin Kirsten, figlio del celebre Ulf, ex attaccante della Germania Est e del Bayer Leverkusen.

46 commenti:

  1. Quello del portiere è un ruolo a cui guardi con particolare attenzione, vero Koepke?

    RispondiElimina
  2. Qualcuno di voi è mai andato a vedere una partita di Bundesliga? Perché io vorrei andare alla Volkswagen Arena ma non so come prenotare i biglietti. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Li trovi qui https://tickets.vfl-wolfsburg.de/default.php?osCsid=rqakptbluflpip748a7jbjn7i5

    Per esempio quelli per la partita con l'Hannover sono qui: https://tickets.vfl-wolfsburg.de/default.php?spl_id=487&profis=1&osCsid=rqakptbluflpip748a7jbjn7i5

    Però devono ancora essere messi in vendita..

    RispondiElimina
  4. kicker-Rangliste: Außenbahn defensiv


    Internationale Klasse: Lukasz Piszczek (Borussia Dortmund)
    Internationale Klasse: Philipp Lahm (Bayern München)
    Internationale Klasse: David Alaba

    Im weiteren Kreis: Marcel Schmelzer (Borussia Dortmund)
    Im weiteren Kreis: Filip Daems (Borussia Mönchengladbach)
    Im weiteren Kreis: Christian Fuchs (Schalke 04)

    Blickfeld: Tony Jantschke (Borussia Mönchengladbach)
    Blickfeld: Matthias Ostrzolek (FC Augsburg)
    Blickfeld: Gotoku Sakai (VfB Stuttgart)
    Blickfeld: Paul Verhaegh (FC Augsburg)

    RispondiElimina
  5. Laterali difensivi: nessun Weltklasse, un solo IK, Lahm, peraltro sopravanzato da Piszczek (l'abbiamo visto con la Polonia...)
    Dopo c'è solo Schmelzer...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché Lahm non è in Weltklasse?

      Elimina
    2. Bravo Green, perchè?

      Ma soprattutto, come si fa ad equiparare Alaba che ha fatto mezza stagione buona ad uno che da due - tre anni è tra i migliori nel ruolo.

      Elimina
    3. Penso che nel suo giudizio, come anche per Neuer, abbia in parte pesato il cattivo Europeo. E non mi sento di dar torto ai redattori del Kicker...

      Elimina
    4. Ad ogni modo, un solo terzino nella IK non è nemmeno il minimo sindacale. C'è poco da fare, in difesa la Germania sta messa molto male.

      Elimina
    5. Perdonami, Koepke, ma la Rangliste è relativa all'anno appena trascorso, e in particolar modo alla seconda fase di questo. E che in quest'ultimo scorco di tempo non vi sia stato un apporto nettamente differente tra i due terzini del Bayern lo dimostra la semifinale col Real Madrid, in cui Alaba si è imposto all'attenzione più di Lahm. Con questo non voglio negare che il Capitano sia di caratura superiore, solo che negli ultimi tempi non è stato il Lahm che conosciamo.

      Elimina
    6. Non sono d'accordo Florian. Secondo me non solo Lahm meriterebbe di stare nella WK ma anche nella Semifinale con il Real Madrid fu più decisivo rispetto ad Alaba...ho ancora negli occhi la sua MAGNIFICA giocata nella gara d'andata, quando forni' l'assist (dopo essersi bevuto Coentrao) per il 2-1 di Gomez a tempo scaduto.

      Per il resto sto seguendo queste graduatorie del "Kicker" e un'altra cosa assurda mi è sembrato non inserire neanche Neuer tra i WK...ma bensi' assieme a gente come ter Stegen e Zieler (giusto per fare due nomi) che comunque devono dimostrare ancora tantissimo.

      Elimina
    7. Sono d'accordo con Lothar Kurbjuweit.
      Su entrambi i discorsi.

      Lahm ha fatto un'ottima stagione macchiata dall'errore in copertura sul secondo gol dell'Italia e dal fatto di essere il capitano della fallimentare spedizione ucraino - polacca.

      E concordo, come avevo scritto un paio di giorni, fa sull'assurdità del paragonare Neuer a Zieler, MATS e Leno.

      L'unica spiegazione è che, come dice Florian, il tutto sia relativo a questa stagione.

      E chiaramente Neuer è sul livello dei tre sopracitati, ma se fosse relativa a questa annata è uno scandalo l'assenza di Ulreich votato da molti come miglior portiere della Bundes (secondo me gli è stato superiore ter Stegen, ma quelle sono opinioni)

      Elimina
    8. Beh, ogni classifica è opinabile e le vostre critiche al Kicker sono assolutamente lecite. Io penso che dovremmo valutare queste Rangliste non tanto per la valutazione di questo o quel giocatore, ma per il quadro generale che esse danno del calcio tedesco.

      Elimina
    9. Si anch'io che son di parte ammetto che Ulreich forse è ancora un po' sott ter Stegen. E poi ovviamente sono anch'io convinto che Neuer sia WC. su Lahm si lo ero ora sono anch'io confuso... non per dire all'Inglese " you're just as good as your last game" però è vero che in difesa ci sono tante difficoltà. lahm da tanta spinta e fornisce anche assist preziosi, si butta spesso senza paura a bloccare tiri da fuori, certo viene penalizzato nella fase difensiva da un fisico minutissimo che praticamente pochissimi calciatori al giorno d'oggi hanno. Notizia dell'ultima ora che ho visto sulla Bild. Van Gaal nuovo allenatore dell'Olanda. Ciao e buona serata...

      Elimina
    10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    11. Spero che la Federazione tedesca non paghi la sua "ottusità" nel voler continuare a tutti i costi con Low. Intanto Van Gaal è sfumato e lui sarebbe stato il sostituto ideale...poco importa che sia olandese (fattore predominante che ha fatto si che molto probabilmente non sia neanche MAI stato preso in considerazione). Intanto un tecnico con il suo carisma avrebbe ridato CARATTERE alla squadra...poi conosceva un sacco di giocatori (praticamente tutto il blocco Bayern) ed in più è l'allenatore che, oltre ad essere un grande tattico, sa valorizzare tantissimo i giovani...e noi ne abbiamo una marea in rampa di lancio. Occasione persa. Speriamo di non dovercene pentire ai Mondiali brasiliani...Anche perché credo che Van Gaal paradossalmente sia più adatto alla Germania che all'Olanda...Non so perché ma ho questa sensazione...forse anche perché gli olandesi hanno sempre avuto degli spogliatoi molto "divisi" e ricchi di prime donne...E può capitare che tanti di loro vadano a cozzare con il carattere di Louis e siano poco disposti a seguirlo alla lettera come vuole lui.

      p.s. Scusate ma ho cancellato il messaggio sopra perché avevo dimenticato un "passaggio".

      Elimina
  6. Si si era parlato molto anche di Jantschke in stagione l'ho visto bene qualche volta, mi ricordo soprattutto in una partita contro il Bayern dove comunque tutto il Gladbach quest'anno in Campionato ha davvero fatto bene e alla fine anche in Coppa solo fuori dopo dei calci di rigori quella volta (ainoi solo quella volta) tirati perfettamente dai Bavaresi. Alaba sarà secondo me davvero un grande giocatore, l'Austria potrà contare davvero su un grande talento, e la Germania deve stare attenta anche se questa Austria cresce ma non sarà credo un pericolo per adesso.
    Segnalo articolo della Bild con delle nuove promesse tutti di origine Turca o Tunisina. Hakan Calhanoglu del retrocesso KSC forse nel mirino del Bayern, l'attacante Samed Yesil del Leverkusen, già aggregato alla prima squadra e sotto contratto, e il nostro centrocampista Rani Khedira, stesso identico ruolo del fratello Sami, forse più robusto di fisico, posto fisso nella nostra 2. Mannschaft in 3. Liga, 18 anni anche lui e sotto contratto fino all'anno prossimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rani Khedira me lo ricordo l'anno scorso ai Mondiali U17, ma giocò molto poco se non sbaglio, anche perchè in quel ruolo c'era Emre Can..

      Elimina
  7. Borussia Dortmund, da Lewandowski a Reus: il futuro è qui
    Analisi del mercato e della recente storia del BVB 09


    Nordrhein-Westfalen è il più popolato dei sedici stati federali della Germania, ne fa parte la Regione della Ruhr, la cui città più grande è Dortmund, sede del primo club tedesco riuscito a imporsi in ambito europeo, con la conquista della Coppa delle Coppe del 1966, ai danni del Liverpool con il risultato finale di 2-1. Dopo questa scorpacciata di nozioni di wikipediana memoria, entriamo nel vivo della discussione parlando dell'eterno club destinato a soccombere, l'unico che nessuno riesce ad abbattere.

    Il Borussia Dortmund, più comunemente noto come BVB 09, porta con se, la recente nomea di destinata al fallimento sportivo da almeno sette anni. Momento in cui la squadra del Signal Iduna Park fu sull'orlo del fallimento, quello economico, e costretta a cedere la totalità del parco giocatori di rilevanza.

    Il quinto posto della stagione 2009-2010, rappresenta il vero spartiacque di un club destinato a stupire. Jurgen Klopp, ex difensore del Magonza, già allenatore di un retrocesso Mainz e da due stagioni sulla panchina giallonera viene confermato. L'unico uomo di spessore con cui poter monetizzare è Nelson Valdez, attaccante ceduto in Spagna, che assieme a pochi eletti riesce a far accumulare un esiguo utile di 4.5 milioni di euro destinato a coprire gli acquisti di Moritz Leitner e Robert Lewandowski per un totale di spesa di circa 5.4 milioni. Dopo un inizio altalenante il Borussia conquista, dinanzi un pubblico mondiale esterrefatto il titolo nazionale.

    La stagione seguente è quella dei grandi palcoscenici e dei ridimensionamenti, come diversamente non poteva essere. Fuori Mohamed Zidan, Nuri Sahin e Tamás Hajnal. Dentro i soli Ilkay Gündogan, Chris Löwe e Ivan Perisic. Il risultato è disastroso: sconfitto contro lo Shalke 04 in finale di Coppa di Germania, ultimo nel girone di Champions League e sconfitto a ripetizione in Bundesliga, lontano anni luce dalla vetta.

    La storia, però, si scrive con le prestazioni sul campo, quelle del BVB, che con un record di 26 risultati utili consecutivi, si aggiudica il Meisterschale.

    L'ultimo tassello è quello dei giorni nostri che vede già le illustri cessioni di Shinji Kagawa, destinazione Manchester, per 15 milioni di euro e Lucas Barrios per 12 milioni di euro. I fasti degli anni '90 culminati con la vittoria del 1997 della Coppa Campioni ai danni della favoritissima Juventus e della Coppa Intercontinentale ai danni del Cruzeiro, sembrano tornati anche con gli investimenti sul mercato che da appena un mese ha visto concretizzarsi l'acquisto del centravanti della nazionale tedesca Marco Reus per 17 milioni di euro, Leonardo Bittencourt, Julian Schieber e Oliver Kirch. Tutti giocatori provenienti dai confini nazionali.

    Al netto delle spese, oggi, il BVB ha un attivo di 1.2 milioni di euro, esattamente il doppio dello scorso anno. L'unica squadra ad essere presente nella Top-Five sia in chiave acquisti, sia a livello di cessioni. Di certo, la più attiva del mercato in chiave europea. L'impegno, sarà ancora una volta su tre differenti fronti con quattro possibili titoli da conquistare. La parola d'ordine è continuo rinnovamento, che nessuno s'azzardi a darli per spacciati, che nessuno parli di ridimensionamento. Il BVB 09 di Jurgen Klopp è pronto al nuovo miracolo


    Fabio Guzzo


    http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/borussia-dortmund-da-lewandowski-a-reus-il-futuro-e-qui-161760

    RispondiElimina
  8. Sono andato sul sito della Bundes è cambiato il logo dell' Hertha!

    RispondiElimina
  9. sotto la sezione 2. Bundesliga ... a me pare lo stesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è cambiato molto ma hanno tolto il cerchio c'è solo la bandierina

      Elimina
    2. Sul sito dell'Herta si vede lo stemma senza il cerchio ma accostato dalla data di fondazione e da quella attuale, per festeggiare i 120 anni del club

      Elimina
    3. A OK, lo hanno modificato allora di poco.

      Elimina
  10. Bierhoff: a Euro 2012 siamo stati poco intelligenti


    Quello della Germania è stato un Europeo dai due volti. La squadra tedesca infatti, prima è stata protagonista di una partenza fulminea, poi si è sgretolata sotto i colpi dell'Italia in semifinale.

    Il team manager della Nazionale, Oliver Bierhoff, ha dato un consiglio ai suoi giocatori in vista del Mondiale del 2014: "Dobbiamo stare attenti a non mostrare alcuna arroganza. Anche ad Euro 2012 ci è mancata intelligenza, abbiamo faticato troppo a sfruttare le occasioni create. Detto questo tutti i giocatori erano affamati. Prima e durante il torneo le sensazioni erano positive, tutto andava bene e volavano gli elogi. Sembrava a tutti che la Germania fosse favorita, poi è bastata una partita per spazzare via tutto".

    In Germania in molti si chiedono se Low continuerà a guidare la Nazionale: "Abbiamo fatto una qualificazione eccezionale e battuto Brasile e Olanda in amichevole. Forse ci siamo montati un po' la testa e l'abbiamo pagato. Su Low non mi preoccupo, analizzerà la sconfitta con l'Italia e capirà qual è il modo migliore per andare avanti".

    (goal.com)

    RispondiElimina
  11. Non vi pare strano che ancora oggi permanga l'incertezza riguardo il futuro di Loew?

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. kicker-Rangliste: Außenbahn offensiv


    Internationale Klasse: Franck Ribery (FC Bayern)
    Internationale Klasse: Jakub Blaszczykowski (BVB)
    Internationale Klasse: Martin Harnik (VfB Stuttgart)
    Internationale Klasse: Arjen Robben (FC Bayern)

    Im weiteren Kreis: Juan Arango (Bor. Mönchengladbach)
    Im weiteren Kreis: Lars Stindl (Hannover 96)
    Im weiteren Kreis: Daniel Caligiuri (SC Freiburg)
    Im weiteren Kreis: Ashkan Dejagah (VfL Wolfsburg)

    Blickfeld: Axel Bellinghausen (FC Augsburg)
    Blickfeld: Eric Maxim Choupo-Moting (Mainz 05)
    Blickfeld: Julian Draxler (Schalke 04)
    Blickfeld: Alexander Esswein (1. FC Nürnberg)
    Blickfeld: Jefferson Farfan (Schalke 04)
    Blickfeld: Kevin Großkreutz (BVB)
    Blickfeld: Patrick Herrmann (Bor. Mönchengladbach)
    Blickfeld: Marcel Schäfer (VfL Wolfsburg)
    Blickfeld: Boris Vukcevic (TSG Hoffenheim)

    Non in graduatoria Goetze e Schuerrle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Götze probabilmente per l'infortunio.

      Benchè abbia deluso invece non mi spiego l'esclusione di Schürrle, ma visto che non c'è neanche Reus, suppongo potrebbero essere inseriti tra gli attaccanti..

      Elimina
    2. La motivazione per l'esclusione di Schuerrle e Goetze sta qui (magari poi ci spieghi...):

      "Nicht zu finden sind die Nationalspieler Andre Schürrle und Mario Götze. Der Leverkusener war schon nach der Hinrunde nur im Blickfeld gelandet, der zu späte Aufschwung bei Bayer und der schwache EM-Einsatz ließen ihn aus dem Tableau purzeln. Götze kam verletzungsbedingt nur zu drei BL-Einsätzen und einen Kurzeinsatz bei der EM."

      Reus invece deve essere stato inserito dal Kicker in un'altra categoria offensiva.

      Elimina
    3. Götze non inserito perchè dopo l'infortunio ha giocato solo tre spezzoni di partita e quasi nulla agli europei.

      Schürrle era stato a dicembre inserito nella categoria Blickfeld e nella seconda parte di stagione ha giocato male con il Bayer e ha fatto un brutto europeo..

      Elimina
  15. Avete visto che l'Hannover giocherà un'amichevole con il Manchester United e l'Amburgo con il Barcellona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione Wölfe.

      Invece, ho visto che Adler ha debuttato con l'HSV (tra l'altro ha scelto la maglia numero 15) subendo gol dopo soli 55 secondi..

      Chiaramente non è una colpa, ma sicuramente una curiosità..

      Elimina
    2. Il 20 luglio ci sarà invece l'amichevole Eintracht Braunschweig - Valencia. All'Eintracht Stadion.

      Elimina
  16. Sempre in merito alla Rangliste sui laterali offensivi, anche qui c'è poca Germania. Nessun uomo in WK o in IK, al sesto posto c'è per primo Stindl, poi Caligiuri e Dejagah... Draxler e Grosskreutz solo nel Blickfeld... insomma, stiamo messi male anche qui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo Draxler in questa lista ha un futuro in nazionale.
      Forse.

      Elimina
  17. Pare il Leverkusen abbia rifiutato 20/25 milioni dal Chelsea per Schürrle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste un giocatore a questo mondo che non sia stato cercato dal Chelsea? Da quando è arrivato il petroliere questa squadra la odio immensamente, mentre prima la apprezzavo, specialemnte ai tempi di Vialli-Zola-Di Matteo...

      Elimina
    2. Si Green ma alla fine io dico che pure non vedendoli bene (in Inghilterra simpatizzo per il Liverpool), alla fine loro fanno quello che fanno praticamante tutti i grandi Clubs oggi in Europa eccetto Bayern, cioé spendono e spandono i soldi del padrone in Spagna Italia etc è la stessa cosa, ormai fuori controllo.

      Elimina
    3. Verissimo... e ora vedremo che il tanto acclamato fair play finanziario sarà la classica bolla di sapone. Roba che la Champions si giocherebbe tra le tedesche, l'Udinese e il Montpellier

      Elimina