martedì 17 luglio 2012
Calciomercato: passi in avanti?
Chi legge il blog dal momento in cui è nato ricorderà che l'anno scorso il mercato delle squadre tedesche fu molto criticato, giustamente, per le spese nulle al cospetto di ricavi record.
Quest'anno la sostanza non cambia: i campioni vanno dappertutto (Spagna, Inghilterra e adesso Francia) tranne che in Bundesliga.
TUTTAVIA, questa è la lista dei trasferimenti (in entrata) più costosi:
1 - Marco Reus al Borussia Dortmund per 17 milioni
2 - Mario Mandzukic al Bayern Monaco per 13 milioni
3 - Xherdan Shaqiri al Bayern Monaco per 11 milioni e mezzo
4 - Bas Dost al Wolfsburg per 9 milioni
5 - Granit Xhaka al Borussia Mönchengladbach per 8 milioni e mezzo
A questi nomi va aggiunto quello di Luuk de Jong che pare abbia firmato con il Gladbach.
Prezzo dell'operazione circa 12 milioni di euro.
Osservazioni.
- Per anni il Bayern ha dominato il mercato tedesco, adesso anche Wolfsburg, BVB e Gladbach hanno investito.
- Il Gladbach, indipendentemente da quello che dimostreranno i nuovi acquisti va preso come esempio. Hanno incassato tanto da Reus e hanno speso altrettanto.
Xhaka + Dominguez + de Jong = 28 milioni di euro. Non si può dire che non abbiano cercato di rinforzarsi.
Insomma, le squadre tedesche avranno capito che per tornare competitivi in Europa va bene puntare sui vivai, ma bisogna anche spendere qualcosina?
Avranno capito che a fronte di introiti da record non è corretto nei confronti dei tifosi spendere ZERO?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Condivido il senso del post. Ovvero, da qualche anno la Bundesliga, pur restando lontana da Liga, Premier e Serie A, non è più solo il Bayern. E questo non solo in termini di risultati ma anche come capacità di investimento. Il campionato tedesco si è livellato verso l'alto eppure, a smentire parzialmente questa constatazione, c'è il magro bottino dei nostri club nelle competizioni europee, con appunto l'eccezione del Bayern, squadra con la quale ancora si tende ad identificare in Europa il calcio germanico. Speriamo che l'anno a venire possa vedere un buon numero di team tedeschi arrivare in fondo alla Champions e in Europa League.
RispondiEliminaPenso che sarà interessante il nuovo Borussia Dortmund con Reus in avanti e Goetze in cabina di regia. Un duo che potrebbe venir comodo anche alla nazionale.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il Bayern, invece, temo sarà un anno di transizione, l'ultimo di Heynckes, prima di un possibile rinnovamento della squadra.
Si questo Borussia Dortmund piace molto Reus può solo crescere in questo Club, possono compiere l'impresa del terzo titolo... Ma non credo che per il Bayern sarà un anno di transizione, soprattutto in Germania sarà come sempre la squadra da battera e già so che il mio VfB deve vincere la prima perché alla seconda di campionato non ci sarà comunque storia come al solito.
RispondiEliminaAlla prima vinciamo noi a Stoccarda!
EliminaNon so chi vincerà ma so che entrambi, sia tu Wölfe che Max, sarete chiamati a fare le pagelle delle rispettive squadre sul blog..
RispondiEliminaOK no problem :)
EliminaSperiamo che il Gladbach riesca a qualificarsi ai gironi di champions, sarebbe importantissimo per varie ragioni... La perdita di Reus è rimarchevole, ma i due acquisti sopracitati sono delle ottime mosse
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminasiamo dei ragazzi che gestiscono un sito con annessa web-radio (www.sportimenews.it). Leggendo i blog abbiamo visto la tua competenza sul calcio tedesco e ti volevamo chiedere se ti farebbe piacere collaborare con il nostro sito, scrivendo sulla Bundesliga.
Sperando in una risposta positiva, ti salutiamo
Ciao!
EliminaGià il blog è un impegno, non riesco quindi a collaborare anche con altri siti.
Buona fortuna per il vostro progetto.
Passerò comunque sul sito che hai indicato..
P.S.La risposta la puoi mandare a andrea.platania@hotmail.it
RispondiEliminaGrazie ancora