mercoledì 17 ottobre 2012

Germania - Svezia 4-4: resoconto e pagelle


Entrerà nella storia del calcio tedesco la partita che si è disputata a Berlino.
Germania contro Svezia. Partita insidiosa sulla carta.

La Germania però parte subito forte e al sessantesimo minuto si trova sul 4-0.
Finalmente si rivede la Nazionale spettacolare dell'ultimo anno e mezzo.

Poi il crollo.
La difesa mostra tutta la sua inadeguatezza.

Soprattutto però si scorgono gli evidentissimi limiti caratteriali di questa squadra, di questa generazione.

Perchè prendere quattro gol in meno di mezz'ora è un'impresa che può riuscire solo ad una squadra che in certi palcoscenici non merita di stare.

Perchè la Germania, quella vera, era una Nazionale difficilissima da battere. Era la Nazionale che partiva spacciata e poi raggiungeva la finale. Era una squadra che le partite perse le recuperava. Non una squadra che le partite già vinte le perdeva.

Da dove ripartire? Domanda più e più volte riproposta in questi ultimi mesi.

Bisogna ripartire da zero.
E ripartire infondendo una mentalità che appare ormai persa. Chi è in grado di recepirla rimane in Nazionale, gli altri no.

Adesso il girone si complica, ma la Germania ha tutte le carte in regola per vincerlo.
Basta sperare che questo pareggio, che vale come una sconfitta delle peggiori, sia la svolta per questa Nazionale. E che non rappresenti invece la fine di una generazione tanto ammirata mediaticamente ma che non ha raccolto assolutamente nulla dal 2006 ad oggi.

PAGELLE

NEUER 3.5: Molto male. Un errore netto su uno dei quattro gol e un pasticcio rischiato sul 4-3. Deve ritrovare la sicurezza dimostrata nella stagione 2010 - 2011 durante la quale fu davvero il miglior portiere in Europa e al Mondo.

BOATENG 4.5: Non fa nulla per evitare il tracollo.
MERTESACKER 4: Va in gol nel primo tempo, ma nel secondo crolla come tutto il reparto.
BADSTUBER 2.5: E pensare che la scorsa stagione sembrava un giocatore nuovo ed in grado di diventare una garanzia. Invece quest'anno sta tornando a sembrare inadeguato come nei suoi primi due anni di carriera.
LAHM 3: Un capitano non può permettere che la sua squadra ed il suo reparto si facciano recuperare quattro gol in mezz'ora.

KROOS 5.5: Non riesce a riprendere in mano le redini del centrocampo nel secondo tempo. E la squadra crolla.
SCHWEINSTEIGER 5: Come sopra. Solo che lui dovrebbe comandare la squadra vista la posizione in campo che ricopre e l'età che ha. 

MULLER 6.5: Un assist e diverse ottime giocate. Esce sul 4-2 quindi non ha particolari responsabilità.
OZIL 7: Come quasi sempre accade in Nazionale, va in rete quando la Germania sembra destinata ad una goleada. Bisogna ammettere però che questa volta non ha giocato assolutamente una brutta partita.
REUS 7.5: Ormai sta diventando il giocatore più importante di questa Nazionale. Serve due assist ed è sempre nel vivo del gioco.

KLOSE 7.5: Strepitoso nei primi quindici minuti. Il primo gol se lo crea tutto da solo, il secondo invece è da opportunista. Peccato che la squadra vanifichi la sua ennesima grande prestazione con la maglia della Nazionale. IL MIGLIORE IN CAMPO

GOTZE SV
PODOLSKI SV

LOW 2: Se una squadra prende quattro gol in mezz'ora dalla Svezia, non il Brasile, il principale responsabile è l'allenatore. Ed in questa partita il CT ha forse ancora più responsabilità di quante ne abbia avute nella sconfitta in semifinale degli Europei.

CLASSIFICA
GERMANIA 10
Svezia 7
Irlanda 6
Austria 4
Kazakistan 1
Far Oer 0

Kazakistan e Germania hanno una partita in più.

33 commenti:

  1. Che vergona ragazzi, mi chiedo veramente se si possa essere più stupidi di così, e la risposta probabilmente è no. C'è poco da aggiungere.
    Ma si è mai vista una roba del genere?
    Per carità, non cambia niente ai fini della qualificazione, verrà ottenuta agevolmente, come sempre dal 2006 a questa parte, però ieri è stata una vergogna assurda.

    L'U21 invece ha risposto bene dopo la prova negativa di venerdì, ma se la mentalità è quella dei colleghi più grandi... beh, è già finita prima di cominciare. Ma staremo a vedere.

    Da sottolineare la bella prova dei galletti francesi, sempre U21, che, forti dell'1-0 sulla Norvegia all'andata, hanno poi preso 5 sberle dai nordici e se ne tornano a casa malamente, per la terza volta consecutiva senza qualificarsi all'europeo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contento per la Norvegia U21!
      Un saluto (un pò OT) e tanti complimenti per questo blog, che mi riprometto di visitare con costanza

      Elimina
    2. Grazie mille per i complimenti!!

      Elimina
  2. Un risultato imbarazzante. Un tempo erano i "bianchi" ad avere fama di giocatori che non mollavano mai il risultato. Si strappavano vittorie anche di misura, ma si era capaci di congelare il risultato fino al termine - grazie ad un mix di fisicità e determinazione. Mai subita, che io ricordi, un rimonta del genere nella lunga storia della DFB.
    Il calcio visto ieri è da manuale calcistico per lunghi tratti.. ma preferirei vedere meno spettacolo e più pragmatismo.
    Urge adeguato supporto psicologico a questo team

    RispondiElimina
  3. l'allenatore che colpe ha? in campo c'erano i giocatori in quel momento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io fino a martedì ero uno dei pochi sostenitori di Löw rimasti, ma non mi puoi dire che se una squadra si fa rimontare quattro gol in mezz'ora l'allenatore è esente da colpe.

      Anche perchè non è che quando la Svezia ha iniziato la rimonta avesse finito i cambi, anzì li doveva ancora iniziare.

      Vedi che il centrocampo non regge più? Togli Kroos o Schweinsteiger.

      Vedi che Badstuber è in difficoltà palese? Metti Höwedes.

      Fai questi due cambi e vedi se ti fanno quattro gol.

      Elimina
  4. Scusasate, se avete tempo potete dare un'occhiata e dirmi brevemente cosa dice Magath, per favore? Grazie!

    Hallo Facebook-Freunde und Fans,

    es gibt immer wieder Dinge, die jede Aufgeregtheit im Fußballuniversum nebensächlich erscheinen lassen. Wir betrauern in Wolfsburg den Tod von zwei treuen Fans, die jungen Männer waren am vergangen Wochenende bei einem Verkehrsunfall ums Leben gekommen. Wir im Verein und ich persönlich gedenken ihrer und sprechen den Angehörigen unser Beileid aus.

    Unter der Woche lag der Fokus der Fußballwelt auf der WM-Qualifikation. Sachlichkeit tut gut, weniger Aufgeregtheit hilft bei der Analyse. Spanien kassierte nach überlegenem Spiel mit dem Schlusspfiff im heimischen Madrid den 1:1 Ausgleich durch Frankreich. Deutschland reichte auch ein 4:0-Vorsprung nicht zum Sieg. Hier wie dort wird nun abgewogen und beurteilt. Eine Weichenstellung in Sachen WM-Ausgang waren diese Spiele nicht. Wenn man in beiden Ländern die richtigen Schlüsse zieht, werden diese beiden Fußballnationen auch in Brasilien ein sehr gewichtiges Wort mitsprechen. Ähnlich vorschnell und falsch, wie nach sieben Spieltagen im Ligabetreib ein Saisonfazit zu ziehen, wäre es aus meiner Sicht, 20 Monate vor einem WM-Turnier schon finale Urteile abzugeben. Ich bin sehr lange im Beruf unterwegs, ich weiß um die Dynamik des Fußballsports innerhalb von wenigen Tagen, was da erst in anderthalb Jahren alles passieren kann.

    Nach der WM-Qualifikation hat uns der Ligaalltag wieder, als Trainer kann man endlich wieder mit allen seinen Spielern arbeiten. Wir wollen morgen ohne Wenn und Aber unseren ersten Heimsieg landen und damit den Hebel in Richtung Erfolgsspur umlegen. Mein Team hat die nötige Substanz und das nötige Können um da unten wieder raus zu kommen, wir wollen uns in bessere Tabellenregionen vorarbeiten.

    Euch wünsche ich beim Fußball, mit den Familien oder wo immer ihr seid, ein schönes Wochenende - und wer mag, darf meinem Team und mir gern die Daumen drücken.

    Bis bald,
    Euer Felix Magath

    RispondiElimina
  5. Allora, Felix esordisce ricordando due giovani tifosi del Vfl che sono morti la scorsa settimana.

    Va poi ad analizzare il turno di qualificazione parlando del pareggio della Spagna a Madrid e chiaramente della partita della Germania. Dice sostanzialmente che entrambe sono squadre che potranno dire la loro in Brasile, ma è presto per parlarne.

    Dopo la pausa, dice, si riprende con la Bundesliga e come allenatore non può far altro che continuare a lavorare con i giocatori cercando già domani, senza se e senza ma, di ottenere la prima vittoria casalinga della stagione. Vittoria che potrebbe rappresentare una svolta per la sua squadra.

    RispondiElimina
  6. Incredibile a Sinsheim!!! Hoffenheim in vantaggio 3 volte e 3 volte rimontato dal Greuther!!!Avete visto la corsa di Mike Buskens a fine partita in campo???

    RispondiElimina
  7. Ho snobbato la partita e me ne pento. Dev'essere stata emozionatissima.

    3-3. Pensate che le due squadre congiuntamente prima della partita non segnavano da cinquecento minuti..

    RispondiElimina
  8. INCREDIBILE rimonta del Colonia.
    Da 2-0 a 2-3 in dieci minuti..

    RispondiElimina
  9. Per salvare una stagione fino adesso altalenante,quale partita migliore del Revierderby???

    RispondiElimina
  10. Un Wolfsburg patetico, vergognoso e imbarazzante quello che oggi, tanto per cambiare, ha perso ,contro il Friburgo. Un attacco non degno della massima categoria (la miseria di 2 gol segnati) e l'unica e ultima vittoria arrivata praticamente due mesi fa. Il cambio dell'allenatore ormai mi pare necessario, ma basterà per risollevare una squadra col morale a terra e in una situazione di classifica molto difficile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo noi potevamo perdere in casa contro di voi quest'anno.... :):) :) era la partita dove avevamo fatte le pagelle, e voi non avevate giocato male di certo. Ora si siete davvero in crisi e almeno noi abbiamo la giustificazione di una dirigenza che non ha mai praticamente mai speso un soldo nel mercato.

      Elimina
  11. Il campionato è finito. Il Bayern è Campione di Germania 2012/13. E noi,invece,siamo i nr.1 della Ruhr!!!

    RispondiElimina
  12. Hoewedes fenomenale ieri ha davvero respinto o bloccato ogni tentativo di affondo del Dortmund nel secondo tempo. Unnerstall sicuro nelle uscite ma mai davvero impegnato seriamente. Affelay bellissimo goal. Centrocampo difficile da superare nel primo tempo nel secondo meno ma come detto grande prova di Hoewedes. Incidenti prima della partita e molti arresti tra i tifosi di casa. Il Campionato pare davvero chiuso, speriamo sia un vantaggio per le squadre impegnate in CL.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto, se Löw avesse messo Höwedes in campo secondo me quattro gol la Germania non li avrebbe presi..

      Elimina
  13. Leggo di un Wolfsburg "patetico, vergognoso ed imbarazzante"...come sta giocando Dost?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non molto bene, ma la colpa non è sua,secondo me, è di una dirigenza che non capisce che va bene ringraziare Magath per la vittoria del 2009, ma ora bisogna cambiare perché la situazione è molto più grigia di quanto non fosse l'anno con McClaren.

      Elimina
    2. Più che altro mi pare giochi anche poco..

      Elimina
    3. Si è vero, ma se deve giocare come ieri.. Il problema è che l'attacco l'anno scorso non segnava così poco, non faceva quasi mai quattro gol, però quasi ogni partita segnava.. Secondo te chi sarebbe adatto per un'eventuale sostituzione di Magath?

      Elimina
    4. effettivamente scorrendo un pò i tabellini vedo che non esiste un attacco "titolare"...Dost non parte sempre dal 1', ma spesso entra a partita in corso.
      L'anno scorso in Eredivisie giocava come terminale offensivo in una squadra, l'Heerenveen, che aveva Assaidi e Narsingh, oltre che Djuricic, pronti a fornirgli una quantità enorme di palle gol. E lui sbagliava raramente.
      Certo, il livello della Bundes è sicuramente più alto, ma come avete detto voi credo che i problemi del Wolfsburg nascano più alla radice: 0 gol nelle ultime 4 gare giocate preoccupano non poco!

      Elimina
    5. Non pensare che sia tanto più difficile segnare in Bundesliga rispetto a quanto lo sia in Eredivisie..

      Elimina
    6. Sono forse i due campionati d'Europa (diciamo dell'Europa che conta) in cui si segna di più

      Elimina
    7. Sicuramente, ma mi riferivo al livello delle difese, che in Germania sono (o, almeno, sembrano essere) più solide. Il livello medio è indubbiamente più alto..

      Elimina
    8. Non guardo la Eredivisie ormai da cinque anni minimo quindi non ho idea delle difese..

      Purtroppo invece quelle della Bundes le conosco bene e si vedono cose davvero dilettantesche..

      Elimina
  14. Certo,se noi riuscissimo a tenere il ritmo,il Bayern una rivale ce l'avrebbe (non considerando l'Eintracht,che,prima o dopo, crollerà)

    RispondiElimina
  15. State vedendo il match di Norimberga??Come sembra??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho vista, mi pareva da 0-0 e così è stato.

      Stoccarda in vantaggio (meritatissimo) ad Amburgo dopo quasi quaranta minuti..

      Elimina
  16. Comunque,adesso noi DOBBIAMO credere al miracolo,anche perchè siamo rimasti gli unici veri rivali del Bayern...secondo me,i bavaresi potrebbero crollare come l'anno scorso ed allora,senza Bvb,possiamo veramente approfittarne.Intanto,ieri,ci siamo dimostrati maturi nel gestire un assedio avversario e per una volta non abbiamo subito una rimonta.

    RispondiElimina
  17. Abbiamo vinto ad Amburgo contro ogni aspettativa. Alcuni giornali davano per certo che sarebbe stato il giorno dell'esonero di Labbadia dopo una carta sconfitta. Invece nonostante un ottimo Adler ce l'abbiamo fatta. Il migliore per noi Tasci sempre attento e preciso come Sakai. Molinaro entra a fine Primo Tempo per sostituire Boka infortunato e la difesa cmq regge. Harnik assist ma sprecone. Traore ha moltissime occasioni ma vuole sempre cercare il Goal a tutti i costi e non ci riesce mai. La classifica resta comunque corta, siamo a due punti da zona Europa e a +4 dal Wolfsburg in coda. Quindi se anche la classifica in Testa sempre decisa per altre zone credo si combatterà fino alla fine.

    RispondiElimina