sabato 13 ottobre 2012

Irlanda - Germania 1-6: resoconto e pagelle


Tanta cautela, ma ieri sera a Dublino si è rivista la 'vecchia' Germania dopo trenta minuti di buio assoluto.

La svolta arriva appunto verso il trentesimo minuto quando Reus viene atterrato in area, Rizzoli invece di dare il rigore lo ammonisce per simulazione.

Tale situazione poteva rappresentare un colpo devastante per una Germania fino a quel momento davvero in difficoltà. Invece quello è stato il momento in cui i tedeschi hanno iniziato a giocare a calcio, cosa che non accadeva ormai da mesi e mesi.

Un 6-1, seppur contro una modesta Irlanda, è sempre un 6-1. Per di più a Dublino.
Insomma, c'è finalmente una base da cui ripartire.

Ora è però necessario vincere contro la Svezia in una partita importantissima.

PAGELLE
NEUER 7: Nelle uniche due occasioni in cui è chiamato in causa si fa trovare prontissimo.

BOATENG 6: Schierato al posto dello squalificato Lahm vive una serata tranquillissima realizzando anche un assist.
BADSTUBER 6: Zero grattacapi in difesa, riesce però a prendersi un'ammonizione stupidissima.
MERTESACKER 6: Anche per lui serata da spettatore non pagante.
SCHMELZER 6.5: Le giustissime critiche di Löw lo motivano e il terzino del BVB gioca la sua miglior partita da quando è in Nazionale. Nulla di che, ma zero errori ed un assist.

KHEDIRA 6: Ordinaria amministrazione.
SCHWEINSTEIGER 6.5: Buona partita per Schweinsteiger, nell'occasione capitano. 

MÜLLER 6.5: Che giochi al centro, a destra o a sinistra il suo contributo non manca mai. Stranamente non fa neanche un assist.
ÖZIL 7: Un gol ed un assist.
REUS 8.5: Decisivo. Nel primo tempo è lui a sbloccare una Germania fino a quel momento in netta difficoltà. IL MIGLIORE IN CAMPO

KLOSE 7: Nel primo tempo non si vede mai. Nel secondo invece dimostra come mai in serie A sta segnando molto: prima si procura il rigore, poi è perfetto nell'inserimento e sigla il 4-0.

KROOS 8: Grande partita anche per lui. Sfrutta al meglio il suo tiro da fuori ed in soli quarantacinque minuti segna due bei gol.
PODOLSKI SV
SCHÜRRLE SV anche se dal replay sembra essere lui a perdere Keogh in occasione del gol irlandese.

LÖW 7: Germania in difficoltà per un terzo di partita, ma quando si sblocca torna la macchina da gol conosciuta negli anni scorsi. Indovina la formazione iniziale e anche i cambi.

CLASSIFICA
GERMANIA 9
Svezia 6
Irlanda 3
Austria 1
Kazakistan 1
Far Oer 0

6 commenti:

  1. Non ho potuto veder la partita, solo gli highlights, però... sbaglio o ieri si è finalmente tornati a tirare da fuori? Mi pare che questa cosa, che ho sempre sostenuto essere un'arma importante, mancasse dai tempi di Klinsmann.

    Per il resto risultato molto più ampio di quanto ci si potesse aspettare alla vigilia, e anzi mi spiace per il Trap, avrei preferito magari farne 6 alle Far oer e 3 agli irlandesi ma tant'è..

    Però che atmosfera a Dublino!

    Si è rivista la Germania straripante che abbiamo imparato a conoscere, penso che contro la Svezia arriveranno altri 3 punti tranquilli, e azni credo che il ritorno a Stoccolma tra un anno potrebbe essere l'unico vero ostacolo circa un percorso netto di qualificazione. Ma è meglio non allargarsi, e anche se fosse non cambierebbe nulla, perché è in Brasile che si deve dimostrare tutto ciò.

    Mentre l'U21 ottiene un pareggio negativo in casa contro la Svizzera. Ritengo che al ritorno ribalteranno il risultato, ma così proprio non va

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Guarda Green io è un peccato che si siano perse le tracce. Io avevo scambiato l'indirizzo email con lui e un mese fa ho cercato di contattarlo ma non mi ha risposto.... Spero solo che stia bene e che un giorno torni a farsi vivo almeno per dirci che è tutto OK.

      Elimina
  3. Nel frattempo è arrivata una sconfitta di misura delle tedeschine U17 contro le ghanesi, con conseguente addio anche al terzo posto al mondiale di categoria. Tanto per non farsi mancare nulla.

    E' un peccato perché questa competizione manca in bacheca, inoltre questa sconfitta chiude un 2012 estremamente deludente considerando le fasi finali delle varie manifestazioni cui le selezioni maschili e femminili hanno partecipato.

    Ricapitolando, in ordine cronologico:

    Europei U17 maschili (maggio): 2° posto, sconfitta in finale ai rigori con l'Olanda, dopo aver vinto tutte le precedenti partite senza subire gol (e tra cui spicca un brillante 3-0 alla Francia), e dopo essere stati raggiunti all'ultimo secondo del recupero.

    Europei U17 femminili: 1° posto, battuta la Francia (che oggi però si gioca la finale mondiale con la Corea) ai rigori. Unica soddisfazione, considerando anche che nella fase precedente era arrivata un'ottima vittoria per 3-0 contro le spagnole campionesse uscenti.

    Europei maschili: non serve dire nulla.

    Europei U19 femminili: non qualificate per la fase finale, e questo è stato un grosso smacco, essendo anche campionesse uscenti.

    Europei U19 maschili: non qualificati per la fase finale, cosa molto grave visto gli avversari nel girone, assolutamente abbordabili.

    Mondiali U20 femminili: 2° posto, sconfitte in finale dagli USA. Epilogo amarissimo, visto che le ragazze avevano vinto tutte le precedenti partite senza subire gol e soprattutto nel girone avevano battuto le stesse americane per ben 3-0.

    Mondiali U17 femminili: 4° posto, si sono semplicemente dimostrate non all'altezza.

    RispondiElimina
  4. Già, speriamo proprio che sia tutto apposto e che torni presto qui.

    RispondiElimina
  5. http://it.uefa.com/worldcup/season=2014/matches/round=2000294/match=2008588/prematch/preview/index.html#reus+cresce+germania


    Articolo su Reus e Germania-Svezia

    RispondiElimina