domenica 26 maggio 2013

La vittoria di..


...di Heynckes che aveva finito la sua carriera da allenatore.
Che nonostante avesse già vinto una Champions con il Real era arrivato a Monaco considerato come uno zero.
A cui mai era stata riconosciuta la cavalcata dello scorso anno.

...di Neuer. Quello pagato 25 milioni ma mai determinante.
Ed invece contro il Real, contro il Chelsea ed oggi ha sempre fatto il suo. E anche di più.

..di Lahm. Il capitano perdente. Senza carisma e carattere che ha trascinato la sua squadra a vincere Bundesliga e Coppa dei Campioni. Aspettando la finale di DFB Pokal.

..di Dante. Una squadra che vuole vincere la Champions non può pescare un brasiliano dal Borussia Mönchengladbach.

..di Schweinsteiger. Il vice capitano perdente. Il giocatore finito.

..di Javi Martinez. 40 milioni sono troppi..

..di Robben. La causa della sconfitta dell'anno scorso. Quello che, voce mai confermata, si era rifiutato di battere il rigore.

..di Mandzukic. Come si può comprare un giocatore dal Wolfsburg se si vuole vincere la Champions?

..della dirigenza bavarese. Perchè puntare sul vivaio? Perchè non spendere milioni per giocatori sopravvalutati?

..dei tifosi. Quelli che anche dopo i secondi posti dell'anno scorso si sono abbonati all'Allianz ed hanno sempre applaudito la squadra.

Ed infine di questo blog perchè dopo la partita contro il Chelsea questo è stato il post..

DANKE FC BAYERN

Mondiali 2002. Germania - Brasile 0-2.

EURO 2008: Germania - Spagna 0-1

Champions League 2010: FC Bayern - Inter 0-2

Champions League 2012: FC Bayern - Chelsea 4-5 dcr 

E sono escluse quelle semifinali che forse pesano ancora di più.

Prima o poi la Germania tornerà ad alzare un grande trofeo.
Non si può fare altro che sperare che questo succeda al più presto e che possano avere questo premio Neuer, Lahm, Schweinsteiger e tutti quei giocatori che oggi sono scesi in campo ed hanno dato il 100 % se non di più.

Il calcio ha premiato il Chelsea.

Non ci sono tante parole per descrivere quanto pesa questa sconfitta, in casa propria, un'occasione irripetibile.

Nonostante ciò, non si può fare altro, davvero, se non ringraziare tutti coloro che oggi sono scesi in campo rappresentando una squadra ed una città intera che ha potuto inseguire il suo sogno fino a quell'ultimo maledetto rigore.

Perchè, pur nella delusione.
Pur non risparmiando le critiche, si era capito che da quella sconfitta poteva nascere una grande vittoria.

E la speranza è che anche per il BVB da questa sconfitta possa nascere una grande vittoria.

67 commenti:

  1. Prima di tutto complimenti per il fantastico sito, vi leggo da qualche mese e mi ero ripromesso di scrivere qualora il Bayern avesse vinto la Champions. Poi complimenti al Bayern per questa fantastica vittoria, meritatissima per quanto fatto vedere durante tutta la stagione. Una grandissima gioia per me, che un anno fa piangevo disperato, vedere il mio idolo Bastian sollevare la coppa dalle grandi orecchie.
    PS Fantastico questo post
    Fritz

    RispondiElimina
  2. Penso sia questa vittoria non sia solo del Bayern ma del movimento calcistico tedesco nel suo insieme. Capisco che i tifosi del Borussia forse non saranno d'accordo, ma ieri sul trono d'Europa c'è finita la Germania tutta. Gli uomini di Klopp avranno tempo per rifarsi, ma nel Bayern erano tanti gli uomini in credito con la fortuna che finora non avevano vinto nulla a livello internazionale. Penso a Lahm e Schweinsteiger, penso a Thomas Muller, fino a ieri ottimi giocatori e oggi, grazie al titolo, star di prima grandezza. E anche Heynckes chiude magnificamente la sua carriera (almeno in Germania) con una stagione strabiliante che rimarrà nella storia. A lungo sottovalutato, la vittoria di ieri consegna il nostro Jupp all'olimpo dei grandi tecnici.
    Circa il Borussia, l'unica nota dolente che riguarda non solo i fans gialloneri ma tutti noi appasionati del calcio tedesco si chiama Hummels. Anche ieri i suoi limiti come centrale difensivo in una difesa a quattro si sono palesati. Questo giocatore, le cui qualità tecniche nessuno mette in discussione, dovrebbe a mio avviso giocare davanti alla difesa visto che ora il ruolo di libero non si usa più. Fossi in Klopp avanzerei Mats in mediana, accanto a Bender, e sposterei Gundogan sulla trequarti. Una mossa che potrebbe andar bene anche per la nazionale. Perché, e questo è la nota positiva circa il Borussia, oggi Gundogan è probabilmente il miglior regista di Germania, un calciatore davvero coi fiocchi che ieri ha vinto lo scontro diretto col più rinomato Schweinsteiger.

    RispondiElimina
  3. E' stupendo sentire dalla bocca dei giornalisti italiani che il Bayern Monaco è la squadra più forte d'Europa e (forse) del mondo.

    E' stupendo che dopo una tragedia sportiva quale quella che abbiamo vissuto dodici mesi fa il dio calcio ci abbia dato da vivere una stagione così esaltante non solo per il Bayern ma per tutto il calcio tedesco che va in finale di Champions con due squadre.

    E' stupendo che da oggi in poi non ci chiamino più "perdenti di successo".

    E' stupendo che il 5 non è solo il numero delle finali di Champions perdute ma da ieri anche di quelle vinte.

    E' stupendo che abbia firmato questo successo Arjen Robben. Ora il Pallone d'oro può essere suo e sarebbe meritato per tutto quanto ha fatto (e dissipato) da quando gioca al calcio.

    E' stupendo vedere che anche i gufi alla fine ammettono che sì, questa vittoria del Bayern è meritata.

    E' stupendo aver visto due squadre tedesche aver giocato una delle finali di Champions più belle degli ultimi anni.

    E' stupendo poter commentare la vittoria del Bayern su questo blog.

    E' stupendo...

    RispondiElimina
  4. Benvenuto a Fritz e si concordo con te Florian..... è stupendo anche per me.... ma adesso nel giro di poche ora entro in modalità altra finale e preparatevi eheheheh che i nostri si stanno allenando mentre i vostri si sbronzeranno fino a mercoledì come minimo ...... lol scherzi a parti si è proprio un bel mattino

    RispondiElimina
  5. Intanto Neymar va al Barcellona e Falcao al Monaco. Secondo voi il Bayern in quali ruoli dovrebbe rinforzarsi per l'anno venturo?

    A mio avviso servirebbero due centrali forti:

    Neuer - Lahm, X, X, Alaba - Martinez, Schweinsteiger - Robben (GOETZE), T. Muller, Ribery - LEWANDOWSKI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si almeno un centrale deve arrivare. Ieri per esempio non ero d'accordo con te su Boateng che credo abbia fatto una buona partita e non sofferto Lewandowski in modo così terribile. Dante invece sappiamo che tipo di errori abbia commesso. Robben lascerà credo, e anche ieri l'impressione da interviste etc era quella. E soprattutto non darei l'arrivo di Lewandowski come scontato da quello che ho letto nelle settimana passate ci sono ancora altre possibilità.

      Elimina
    2. Per Ivan Zazzaroni "Lewandowski è del Bayern che deciderá se prenderlo subito o nel 2014 a scadenza". Oggi Hummels ha dichiarato che Lewandowski intende lasciare il Borussia. A questo punto credo che il giocatore non possa andare che al Bayern.

      Elimina
    3. Su Lewandowski c'è mezza Europa.
      Man Utd, Chelsea, Bayern, Real Madrid..

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questa la rosa del Bayern. Ho messo il punto interrogativo ai giocatori in bilico, una X per quelli che andranno via e in maiuscolo i nuovi arrivi:


    Neuer, Starke, Raeder - Riedmuller (X)

    Lahm, Rafinha
    Boateng, van Buyten
    Dante, KIRCHOOFF, (Badstuber, inf.)
    Alaba, Contento

    Schweinsteiger, Hojbjerg
    Javi Martinez, Luiz Gustavo, Can - Tymoschuck (X)

    Muller, Robben (?), Shaqiri, Weiser (?)
    GOETZE, Kroos
    Ribery

    LEWANDOWSKI (?), Mandzukic, Gomez (?), Weihrauch (?) - Pizarro (X)


    All. GUARDIOLA - Heynckes (X)

    RispondiElimina
  8. Complimenti al Bayern e complimenti al calcio tedesco, capace di imporre, come modello vincente, quello del settore giovanile e delle squadre non spendaccione! Il buon lavoro paga sempre!

    Nota di merito per Heynckes, tecnico che, in piena stagione, si é visto annunciare l' esonero, a fine campionato, per lasciare il posto al divo Guardiola. Nonostante questo, dimostrando di essere un grandissimo tecnico, ha portato a termine una stagione strabiliante in campionando, coronandola con la Champions! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Si Heynckes uomo umile e composto professionista eccezionale, così diverso dal connazionale spaccone che nel 2010 affrontò in Finale un'altro spaccone arrogante, entrambi credevano che non solo il mondo del calcio ma il mondo intero ruotasse intorno a loro. Heynckes è davvero un esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so che è olandese visto che il cognome che inizia in "Van" non lascia spazio a dubbi. In realtà io ho domenticato le virgolette su "Connazionale"..... una battuta bonaria in quanto Jupp è di Mönchengladbach che viene da molti ad es a Colonia dove sono stato molto volte ed ho molti amici, chiamata Ost-Holland, Ost-Niederlande... per dire che lì da quelle parti è praticamente Olanda .... infatti lo stesso Heynckes quando parla mi fa quasi sorridere.... sfido chiunque madrelingua Tedesco oppure no a non rintracciare nell'accento di quelle parti delle forte inflessioni all'Olandese.... che cmq spiccano anche quando gli Olandesi parlano Inglese per esempio... tanto che quando uno Spagnolo o un'Italiano parlano male Inglese lo stesso Inglese non saprebbe dire se chi parla è Spagnolo o Italiano mentre gli Olandesi di solito parlano molto bene sia Inglese sia Tedesco ma si sente spessissimo che sono Olandesi anche se non lo sai.

      Elimina
    2. Ah ecco, non capivo infatti. Non sapevo di questa storia..

      Elimina
  10. Koepke ho visto il cambio del banner... bene così e avanti col blog!

    RispondiElimina
  11. Scusa Koepke, ma non era meglio mantenere il banner con il titolo del blog?

    RispondiElimina
  12. Forse sarò di parte ma Gundogan deve ancora farne di strada per raggiungere Schweinsteiger. Sul mercato: in difesa non riesco a trovare un centrale acquistabile migliore di quelli che già si ha, e non mi sorprenderebbe di vedere Javi arretrato in difesa stile Mascherano al Barcellona, a centrocampo al massimo un sostituto di Tymoschuck, mentre in attacco prenderei Lewandowski. Più che altro mi chiedo se Guardiola continuerà col 4-2-3-1 o passerà al suo 4-3-3.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un difensore dobbiamo prenderlo. Kirchhoff non basta. Avremo Badstuber fuori quasi tutta la stagione e van Buyten con un altro anno in più (e fanno 36). Visto che Dante e Boateng non sono due fulmini di guerra...

      Elimina
    2. Sul 4-3-3 di Guardiola un articolo molto bello con tanto di schema grafico è qui:

      http://www.calcioetattica.it/joomla/articoli/squadre-famose/24-il-barcellona-di-guardiola.html

      Chissà però se lo riproporrà pari pari al Bayern...

      Elimina
  13. Ragazzi, non so se avete visto ieri pomeriggio la finale di Coppa Italia tra Lazio è Roma. E' stata una partita brutta, mentre Borussia-Bayern, nonostante le finali di Champions siano solitamente poco esaltanti, è stata a confronto spettacolare.

    Il modo però con cui la Lazio ha strapazzato in Europa League Gladbach e Stoccarda induce a pensare che il movimento calcistico nel suo complesso non sia superiore a quello italiano. In Germania brillano le eccellenze, laddove in Italia il livello medio resta competitivo. Anche perché pur giocando male e racimolando poco queste squadre sono piene di ottimi giocatori, talvolta anche di campioni. Si vedano gli esempi di Hernanes e Lamela, francamente impensabili per il costo che hanno allo Schalke o al Leverkusen. In Germania si cercano giocatori bravi ma sconosciuti, in Italia invece viene chi è già affermato e chi delude un pelino lo si manda via senza alcun rimpianto (vedi Diego).
    Alla luce di una disparità di valori tecnici che c'è e si vede, per me ogni risultato che il fussball porta a casa è un miracolo di impegno, tenacia e di managerialità. Con queste armi Borussia e Bayern sono saliti sul tetto del mondo, ma ovviamente i miracoli avvengono una volta ogni tanto. A Dortmund già si mettono le mani avanti, assicurando che Lewandowski non potrà essere sostituito adeguatamente... e questo mentre il Real Madrid si appresta a mettere accanto a Ronaldo uno come Cavani. E' chiaro che se i top players girano solo tra 4-5 squadre (diciamo 2 spagnole, 2 inglesi e il Psg) le altre devono fare di necessità virtù. Cosicché il Bayern mette a contratto Lewandowski e prende Goetze in largo anticipo sulla finale che ne consacra il valore, ma poi se deve prendere un brasiliano va su Luiz Gustavo e non su Neymar (che affiancherà Messi al Barca).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero.... tristemente vero..... la Lazio è giustamamente un caso felice di ottima squadra formata senza spendere molto, ma dopo gestioni scellerate che ne avrebbero causato il fallimento se non ci fossero stati decreti spalmadebiti concepibili solo in questo paese... e quest'anno ha fatto bene in Europa fino alla partita con il Fenerbahce e in campionato ha buttato via un'occasione incredibile.... perché in un campionato di valore misero come quello Italiano di quest'anno poteva e doveva arrivare nelle prime 3 invece è crollata ad un certo punto in modo sorprendente. La Roma pur investendo con una nuova proprietà ha fatto male e ieri devo concordare è stata una Finale tipica all'Italiana cioé brutta perché c'era troppa paura di perdere.
      In Germania pochi Club di fascia media saranno disposti a investire.... il modello resterà credo quello che è.... quindi bisogna solo sperare in un altro miracolo Dortmund, ma sarà difficilissimo. Come dicevi tu i fuochi d'artificio di mercato si fanno qui, in Spagna , in Inghilterra (qualcuno)... anche in tempo di crisi pare che proprio i paesi più indebitati non siano disposti a moderarsi più di tanto. Anche perché prendiamo il caso del Real Madrid, ha fatto male ultimamente e vuole comprare ancora ma anche vendere, insomma vuole cambiare le carte in tavola.
      Squadre come noi , Gladbach, Frankfurt etc non possono fare molto di più di quello che fanno, noi forse si, ma non c'è una dirigenza all'altezza. Il Friburgo vende e svende praticamente tutti... non mi stupisco di tutto ciò ovviamente me ne rammarico un po'...
      come ho già detto ammiro davvero il sistema degli Sports Americani dove c'è un equilibrio nel marcato e nei risultati fantastico.

      Elimina
  14. La Lazio ha avuto una marea di infortuni, e infatti ha iniziato a calare quando son mancati gli uomini migliori, dato che ha/aveva una rosa ristrettissima.
    Miro è stato a lungo infortunato, anche Hernanes, Mauri e Ledesma hanno dovuto saltare diverse partite. Per non parlare poi della difesa, che a volte ha dovuto fare a meno di tutti i titolari.

    Detto ciò, concordo con chi dice che il generale il movimento italiano è ancora superiore. Le eccellenze tedesche (BVB e FCB) sono superiori a quelle italiane, ma dietro queste credo che le italiane siano ancora superiori. Mi piace il movimento tedesco, sia chiaro, ma non penso che il ranking (come in molti, troppi dicono) rispecchi fedelmente i due movimenti. Voglio dire...son giustissime le posizioni del ranking ovviamente, ma non vuol dire che le squadre tedesche in generale siano nettamente superiori alle italiane, e si è visto con la Lazio (settima in A) che ha eliminato due tedesche senza soffrire tantissimo.

    Ps. Qualcuno mi sa dire il significato di "hoam"? Non so se avete visto le maglie celebrative indossate dal Bayern dopo la partita ( http://shop.fcbayern.de/de/533/213/-fc-bayern-adidas_T-Shirt_CHAMPIONS_2013--/ ). O non ho capito cosa c'è scritto, o non riesco a trovare la traduzione dell'ultima parola :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda non sono sicuro perchè il tedesco non lo so, ma credo che hoam significhi casa (l'anno scorso la finale a Monaco era dahoam), ma non saprei dirti se è una forma colloquiale o del dialetto bavarese o altro. Infatti sulla maglietta è scritto come correzione dell'"home" di "Football is coming home", lo slogan degli europei inglesi '96, rivisitato in chiave tedesca per l'occasione.

      Elimina
    2. Io un po' di tedesco lo mastico e non mi dice niente (nemmeno il mio vocabolario di riferimento mi da una mano).
      Suppongo sia dialetto bavarese a questo punto.

      Elimina
    3. Il fatto è, Maik, che da tempo in Europa il confronto è falsato. Per me è inaccettabile che i grandi clubs aggirino bellamente il fair play finanziario perché hanno continuamente bisogno di vittorie per scopi addirittura extrasportivi. Non mi sta bene che alcuni giochino pulito e altri no. Ora, quando un Bayern normale perde senza appello con la stratosferica Inter di Mourinho io non posso dire nulla alla dirigenza bavarese, né all'allenatore o ai giocatori. E' evidente che è uno scontro impari e non è accettabile (parlo sportivamente) che il finanziamento di un magnate (nel caso, Moratti) sposti in questo modo gli equilibri. Non parliamo poi, di chi si avvale del sostegno delle banche...

      Per questo, secondo me, una vittoria del Bayern in Champions vale almeno 3 coppe del Milan, dell'Inter o della Juventus, ma anche dello United o del Chelsea... E' come mettere a confronto un'azienda artigianale con una multinazionale. Io preferisco che il Bayern vinca una Champions ogni 12 anni ma che resti una società tedesca, attenta al vivaio bavarese, attaccata ai colori e ai sapori che l'hanno contraddistinta da quarant'anni a questa parte. Per questo, secondo me, tifare Germania è più bello che tifare per il calcio di altre nazioni (Italia inclusa).

      Elimina
    4. Florian concordo in toto con quanto dici! ;)

      Elimina
  15. Circa la superiorità del movimento calcistico italiano su quello tedesco...beh, dipende da che ottica la si voglia valutare, a mio parere. In linea generale, come voi stessi affermate, le squadre "medie" italiane mantengono dei valori molto elevati (Roma, Lazio, Fiorentina...ma anche la stessa Udinese, la quale può godere di giocatori di assoluto valore) e spendono di più delle corrispettive teutoniche. Tutto ciò, però, é dettato dal particolare sistema imposto alle società tedesche, sia per quanto riguarda la proprietà (saprete meglio di me come solo il 49% possa essere detenuto da un investitore esterno), sia per ciò che concerne i bilanci (se non si é almeno in pareggio, non ci si iscrive al campionato). Ci sarebbe bisogno di una riequilibratura dei valori in ambito europeo che, allo stato attuale, non esiste. Ed ecco una squadra come il Real, sostenuta interamente dalle banche, possa continuare a sperperare denaro e a bruciare calciatori che farebbero la fortuna di altre compagini. Questo é il sistema che la UEFA approva, purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi son spiegato male.
      Intendevo quello che hai detto tu, mi riferivo alle "medie", quelle che stanno sotto le big.
      Per quanto riguarda le proprietà, in Italia solo la Roma è in mano a stranieri, le altre hanno tutte proprietà italiana.

      Per quanto riguarda la finale di Coppa Italia, è stata una brutta partita ma va pure considerato che giocavano due squadra a pezzi per diversi motivi (Roma con ottimi giocatori ma messi a caso in campo mentre la Lazio è alla frutta fisicamente) e, soprattutto, era un derby in finale. Solitamente son brutti pure quelli di campionato, in finale è "logico" aspettarsi il peggio del peggio. E' pur sempre il derby più sentito d'Italia in una città che vive il calcio a modo suo.

      Elimina
    2. In Germania Zeman non sarebbe stato trattato in quel modo. Mi ricordo Sacchi anni fa quando diceva che in Italia non esiste una cultura della sconfitta. E' vero. Nel calcio si vince e si perde, ma gli italiani ricordano solo le vittorie, le partite perse le esorcizzano come cattivi pensieri. Invece in Germania non si butta via un secondo posto, nessuno ti considera perdente perché non arrivi primo. Nei libri e nei dvd a proposito dei club come della nazionale i successi si alternano alle tragedie ed è giusto così.
      A Roma sono tre anni che buttano "progetti" all'aria, a Milano i tempi di Mou paiono lontanissimi e Berlusconi ha già esonerato l'allenatore, giovane, con cui ha vinto pure uno scudetto...

      Elimina
    3. Si, Maik, avevo inteso il senso del tuo discorso. ;)
      Vero che in Italia solo la Roma é in mano a proprietari stranieri, ma gli altri detengono, comunque, la maggioranza delle quote. In Germania, che io sappia, il 51% deve essere spartito tra il Lander d' appartenenza e i tifosi (corregetemi se ho scritto una cosa errata).

      @Florian: giustissimo ciò che dici: in Germania hanno saputo ripartire dalle sconfitte per rinforzarsi e questo é un grandissimo merito che hanno!
      Non ho una grande simpatia per Zeman, in quanto lo ritengo un po' sopravvalutato, ma non ha subito un trattamento corretto. ;)

      Elimina
  16. Lewandowski-Bayern, c'è la conferma dell'agente: "Robert giocherà a Monaco"

    http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Bundesliga/27-05-2013/lewandowski-bayern-c-conferma-agente-robert-giochera-monaco-20463763723.shtml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Ribery prolunga fono al 2017.

      Il nuovo allenatore del Werder è Robin Dutt.

      Elimina
  17. Santana via dal Dortmund, potrebbe finire allo Schalke.

    RispondiElimina
  18. Vorrei sottolineare comunque come sia il calcio italiano molto indietro rispetto alla civiltà: nella finale di ieri sono scoppiati tantissimi petardi, lanciati fumogeni ed esposti striscioni veramente brutti.... quindi forse l'Italia è ancora avanti sul piano del gioco, non certo per la mentalità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh su questo non c'è dubbio e non lo è mai stata!

      Elimina
  19. Vorrei fare una domanda a Köpke... su Facebook c'è una pagina amministrata da un ragazzo competente che si chiama ""Germania Calcio Blog- La pagina del calcio tedesco"... che tra l'altro è anche un Blog simile a questo su Blogspot. Con la differenza che sul Blog non commentano come facciamo noi qui ma sulla pagina FB si. Ora ti volevo chiedere se conosci chi scrive. Io ho fatto pubblicità alla sua pagina FB su un'altra pagina FB che si chiama "Mi piace la Germania" con più di 5000 utenti Italiani che amano la Germania. Volevo farla anche a questo Blog. Ma prima volevo non solo il tuo permesso ma anche il tuo parere... è una buona cosa se cerchiamo di far venire qui su Blogspot più utenti o rischiamo di tirarci addosso dei rompiscatoli che purtroppo su FB ci sono sempre..... Chiedo anche il parere degli altri utenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo conosco.
      Era il primo collaboratore di questo blog quando è stato aperto.

      Scriveva qui, sia articoli che commenti..

      Competentissimo e appassionatissimo, sono contento che porti avanti la pubblicizzazione del calcio tedesco!!

      Elimina
  20. Sono l' ultimo arrivato, ma mi sento di dire una cosa: di appassionati di calcio tedesco, in Italia ce ne sono parecchi. Molti li conosco e, ve lo assicuro, non sono appassionati dell' ulotimo periodo. ;)
    Più che altro, butto lì una proposta: sareste interessati a trasferire questo progetto su un forum (in cui potremmo comprendere aspetti che riguardino anche la Germania in generale)? Mi rendo conto che sia ben più impegnativo, ma da maggiori possibilità di discussione...naturalmente, avanzo non questa proposta per soppiantare questo splendido blog, su cui mi trovo benissimo e continuerei a scrivere a prescindere! ;)

    RispondiElimina
  21. Sono tutte opzioni .... ne parlavo a proposito con Florian via email giorni fa..... certo deve sempre rimanere la centralità dei creatori dei Blog in questo caso Köpke e i suoi articoli..... come si possa fare non so esattamente dobbiamo però confrontarci sul tema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, certo! Non intendo assolutamente "rubare" il progetto a Kopke! ;)

      Elimina
    2. Si si infatti e poi io stesso ho lanciato l'idea perché più volte come ho detto ne avevo già parlato con altri , vediamo cosa ne verrà fuori in futuro

      Elimina
    3. D' accordo! Naturalmente, do la mia disponibilità a dare una mano! ;)

      Elimina
  22. Allora..

    Innnanzitutto grazie per le proposte.

    Vi rispondo sulla questione forum. io questo blog l'ho aperto per riunire più appassionati possibile non per scrivere articoli..

    Ho pensato spesso al progetto forum ma è un impegno che io non posso portare avanti..

    Se qualcuno vuole portare avanti questo progetto, io sarei contentissimo perchè era la mia idea, ma dovrebbe assumersi la responsabilità di fare l'amministratore..

    Io parteciperei stravolentieri quindi sono favorevolissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh magari potremmo portarlo avanti tutti insieme! ;)
      Chiaro che il peso non debba gravare solo su una persona. ;)
      Come dicevo nel post precedente, per cose tipo aggiornamenti, risultati, notizie, etc. posso vedermela io. ;)
      Chiaro che, poi, con l' aumentare degli utenti, la collaborazione da parte degli stessi aumenta. ;)
      Potremmo iniziare con una struttura semplice, con qualche sezione riguardante i campionati, le nostre squadre preferite e aspetti che riguardino la Germania in generale...
      Alla fine, cambierebbe poco dal blog, se non per la necessità di moderare qualche utente più "scalmanato". ;)

      Unico ambito in cui davvero non saprei come barcamenarmi é quello grafico. Non ci capisco niente! :(

      Elimina
    2. Per la grafica...chissenefrega. Nel senso, a meno che non ci sia qualche esperto, per quanto mi riguarda l'importante sono i contenuti..

      Le sezioni potrebbero essere..

      - Bundesliga

      - Zweite Liga

      - Coppe Europee

      - Nationalmannschaft

      - Storia del calcio tedesco

      - Leggende del Calcio Tedesco

      - La Germania (intesa come paese)

      Elimina
    3. Perfetto! Ci aggiungerei solo la Dritte Liga, ma per il resto andrebbe benissimo così. ;)

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Ecco qui una elencazione di vari siti con cui poter aprire un forum.
      A quanto ho capito, i migliori, per creare gratuitamente un forum, sono Mondoweb, Lefora e Forumattivo. ;)

      http://www.navigaweb.net/2011/03/creare-un-forum-gratis-con-hosting-o.html

      Elimina
    6. Per me una piattaforma vale l'altra.
      Scegliete voi!!

      Poi appena lo crei posti qui il link e io lo pubblicizzo subito con un post..

      E provvedo ad iscrivirmermi..

      Elimina
    7. ok...appena mi organizzo vi avverto. ;)

      Elimina
  23. E' bella quest'atmosfera carica di energia... nuovi utenti, proposte... ragazzi, qualsiasi cosa facciate io ci sono!

    RispondiElimina
  24. L'Hoffenheim vince anche il ritorno e rimane in Bundesliga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto per il Kaiserslautern, sinceramente :(

      Elimina
  25. Anche io continuerò a seguirvi qualunque cosa facciate. Inoltre andrò controcorrente visto che è un club senza storia, ma sono felice di vedere l'Hoffenheim in Bundesliga anche l'anno prossimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente storicamente vince il Kaiserslautern 10 a 0 la sfida, ma credo che possa contribuire maggiormente al movimento l'Hoffenheim quindi non mi dispiace siano rimasti in Bundesliga..

      Elimina
  26. Sokratis al Borussia Dortmund. Onestamente non mi sembra un giocatore da grande squadra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al Milan ha fallito effettivamente, nei due anni di Bundes si è distinto.

      Magari al BVB arriva più pronto rispetto a quando era arrivato a Milano..

      Elimina
  27. Klopp esclude un traferimento di Lewandowski al Bayern. Parte tra un anno?

    RispondiElimina
  28. Ribery vuole finire la carriera al Bayern: è a Monaco già da 6 anni e grazie al prolungamento del contratto diventerà uno degli uomini più rappresentativi di questa squadra. A proposito, ho sentito più volte in telecronaca Piccinini chiamarlo "scarface" (sfregiato). Un soprannome che trovo sinceramente di pessimo gusto. Sapete se anche in Germania lo chiamano così o se è una "trovata" del commentatore italiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di pessimo gusto anche riportarlo come fa il commentatore Italiano in questo caso ma dalla pagina Wikipedia del giocatore sembra che venga dai tifosi del Galatasaray....

      Elimina
  29. Sul sito del Bayern come soprannome danno "flagada", che dovrebbe significare stanco. Comunque, anche se di pessimo gusto, nelle telecronache italiane l'avevo già sentito anche negli anni scorsi.

    RispondiElimina
  30. Anche insistere all'infinito con "Osram" nei confronti di Heynckes l'ho trovato piuttosto antipatico.

    RispondiElimina