venerdì 24 maggio 2013

Trionfi europei: BVB


7 commenti:

  1. Nel rivedere i momenti salienti di quella fantastica finale non riesco a mandar giù un boccone amaro... che si chiama, ahimè, Lars Ricken. Nel 1997 questo ragazzo aveva le stimmate del campione vero e sembrava essere destinato ad un futuro magnifico nel Dortmund e in nazionale. Il suo gol contro la Juventus è un capolavoro degno di un attaccante dai piedi sopraffini e resta un mistero, almeno per me, dover constatare come questo ragazzo non sia riuscito in seguito a confermare il suo enorme potenziale e si sia invece perso, tra un infortunio e l'altro. In nazionale ha avuto la sfortuna di capitare nel momento peggiore, con Ribbeck che lo faceva giocare tornante o addirittura terzino destro, quando avrebbe dovuto giocare dietro le punte.
    A volte penso che non sia vero che il calcio tedesco dopo gli anni novanta abbia visto un drastico calo di giocatori tecnici. La verità è che mezzali e trequartisti non sono mancati, solo che per un motivo o per l'altro non hanno messo a frutto il loro potenziale valore. Un'altra grande perdita, ad esempio, fu quella di Deisler. Nel 2000 era il ragazzo d'oro della compagine tedesca. Disputò un pessimo europeo al pari dei suoi compagni di squadra, anche lui costretto a sgambettare sulla fascia quando con la sua classe sarebbe stato più utile in mezzo al campo. In pochi anni, tra gravi infortuni e una depressione innaturale per un giovanissimo butta via una carriera che avrebbe dovuto vederlo da protagonista.

    RispondiElimina
  2. Ragazzi, il gran giorno è arrivato!

    RispondiElimina
  3. Sì, come sempre... Insieme a mia madre che quando non sono in ballo le italiane mi soccorre nel tifo per il Bayern. Tu invece?

    RispondiElimina
  4. Si anch'io credo... volevo organizzare un un Pub di un mio amico Tedesco di Duisburg ma ho dovuto disdire perché in tanti, per lo più Tedeschi che vivono qui non hanno voluto o potuto venire. Inoltre andare per conto mio non mi ispira gran che anche perché senza tavolo prenotato dovrei arrivare alle 19 circa e oggi in più è un'altra giornata di diluvio e intorno ai 9 gradi....
    Anche mia mamma guarda le partite con me se la vedo a casa e mi soccorre nel tifo in generale.

    RispondiElimina
  5. Max, ma tu da quale anno segui il calcio tedesco? Qual è stata la tua prima grande gioia e quale la prima tragedia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono del 1979. Ho iniziato a seguire Calcio Tedesco e VfB a fine anni 90. L'Europeo del 96 lo ricordo bene ma non ero proprio tifoso come ora. A Italia 90 vidi Germania-Olanda allo Stadio perché un mio compagno di classe Interista che tifava per i 3 Tedeschi nerazzurri convinse suo padre a portarci ma ero troppo piccolo per goderne appieno però ricordo i tifosi etc.... Quindi diciamo in generale ho iniziato con consapevolezza a fine anni 90.
      La mia più grande gioia il titolo 2007. Delusioni maggiori imputabili alla Germania Nazionale, 2002, 2006, 2010, 2012 etc. Da distinguere magari le delusioni magari minori ma con presenza allo Stadio per il VfB.

      Elimina