martedì 2 aprile 2013

Bayern - Juventus 2-0


Non c'è stata partita, ma la qualificazione è apertissima.

E' finita 2-0, poteva e doveva finire 3-0 o 4-0.

Invece è tutto apertissimo. E a Torino sarà un'altra storia.

E quando si tratta di buttare via la vittoria, le squadre tedesche sono sempre in prima linea.

PAGELLE

NEUER SV: Spettatore non pagante. Si tenga pronto per il ritorno, sarà tutta un'altra storia.

LAHM 6.5: Sufficiente il suo apporto offensivo, preciso in difesa.
DANTE 6.5: Non sbaglia quasi nulla, ma è poco sollecitato.
VAN BUYTEN 6: Qualche brivido sul finale, ma è comunque sufficiente.
ALABA 7.5: Sblocca il risultato dopo pochi secondi ed è sempre pericoloso sia in fascia che in zona tiro.

SCHWEINSTEIGER 7: Prezioso in fase di contrasto e di impostazione. Partita più che buona.
LUIZ GUSTAVO 6.5: Non è Javi Martinez e si vede. Non riesce neanche, come di solito gli riesce, ad incidere con le conclusioni da fuori. La sua corsa ed il suo impegno permettono però al Bayern di dominare la partita a centrocampo.

T. MULLER 8.5: Il vero fuoriclasse di questa generazione tedesca.
KROOS SV: Esce subito. Stop di sei settimane per lui.
RIBERY 8.5. Infermabile.

MANDZUKIC 6.5: Non vede la porta, ma è estremamente funzionale al gioco di Heynckes.

ROBBEN 6: La sua è una partita più che sufficiente, ma sbaglia due gol che potrebbe essere decisivi per la qualificazione.
GOMEZ SV
SHAQIRI SV

HEYNCKES 8: Pochi meriti gli vengono riconosciuti, ma oggi sovrasta un allenatore che gode di ottima considerazione a livello italiano ed europeo. Il difficile starà però nel preparare la gara di ritorno.

27 commenti:

  1. Mi spiace per Kroos, secondo me lui è fondamentale nel gioco del Bayern in quanto ha un gran tiro spesso risolutivo. Oggi l'unico che ci ha provato è stato Alaba ed ha pure segnato. Robben come al solito fa tante cose buone ma al dunque è un disastro. Anche Ribery non riesce mai ad essere incisivo come dovrebbe.

    Al ritorno bisognerà mantenere la concentrazione e la carica agonistica mostrata oggi. Comunque, ripeto, è stata quella di stasera una serata degna del miglior Bayern.

    RispondiElimina
  2. Al ritorno bisognerà stare in guardia, ma a Monaco lo sanno benissimo. Concentrazione e tenuta fisica sono le armi che servono. Ieri sera per una combinazione di fattori è andato tutto benissimo, per la trasferta di Torino sono moderatamente fiducioso. Non mi sembra che la Juve quest'anno abbia una particolare determinazione a vincere la Champions: puntava allo scudetto e in caso di eliminazione non si dannerà più di tanto. Il Bayern invece vuole fortissimamente il superamento del turno e se mantiene questo spirito nessun traguardo gli è precluso.

    RispondiElimina
  3. Si anch'io vorrei sperare che ci tenga più il Bayern.... il problema sarebbe solo che la Juva ha vinto il Campionato anche lei con troppo anticipo. Se fosse rimasta in bilico fino alla fine allora si poteva davvero dire che il Bayern puntava tutto sulla CL. Ma adesso anche la Juve secondo me punta tutto, anche se ieri ha capito di essere inferiore sotto molti aspetti ci proverà senza dubbio e molto. Sono d'accordo con i voti di Köpke eccetto che a Neuer credo si possa dare un 6 visto che nell'unico momento (2 in effetti)che lo hanno impegnato ha risposto. Non è molto certo ma visto il momento davvero negativo nonostante il primato assoluto della sua squadra in Germania. Vedo infatti che la maggior parte dei giornali Tedeschi gli da 3 (che sarebbe 6). Che Kroos manchi così a lungo è davvero un peccato.... speriamo che si riesca anche al ritorno ad imbrigliare Pirlo in qualche modo...

    RispondiElimina
  4. Avete detto tutto voi e penso che, memori anche della recente partita casalinga con l'Arsenal, il Bayern al ritorno ce la farà e passerà il turno.

    Comunque sia, non ricordo se l'avevo già fatto in passato, però vorrei aprire una piccola parentesi per esprimere come secondo me la regola del gol in trasferta sia troppo pesante. Non è questo il caso visto che la Juve non ha segnato, però ad esempio se avesse trovato il gol del 2-1, a Torino sarebbe stata tutta un'altra partita. La Uefa ha imposto questa regola per incentivare le squadre ospiti ad attaccare di più e a non chiudersi, però la ritengo da sempre troppo influente e pertanto la abolirei.

    Intanto ci sono un paio di note dolenti sul fronte delle nazionali giovanili: le U17 maschile e femminile non hanno infatti superato il secondo turno eliminatorio (disputatosi nei giorni scorsi) e non parteciperanno così ai prossimi europei di categoria.
    In particolare, la selezione maschile ha buttato alle ortiche la qualificazione perdendo all'ultima giornata contro la sfavorita Ucraina a tre minuti dalla fine (i bookmakers quotavano la vittoria di quest'ultima a 10), quando sarebbe bastato un pareggio per passare il turno. Inoltre, gli avversari hanno giocato in 10 per un'ora. Sono andate così vanificate le goleade delle due precedenti partite, visto che c'era solo un posto disponibile. Questa eliminazione è amara ancor di più se si pensa che molte delle altre cosiddette big ci hanno lasciato le penne (Spagna, Francia, Inghilterra e Olanda su tutte) e quindi all'europeo sarebbe stato più agevole il cammino. Inoltre, con quest'uscita prematura la Germania ha detto addio anche al mondiale di categoria che si disputerà quest'estate, poco dopo l'europeo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per le U17. Riguardo le regole Uefa credo anch'io che andrebbero cambiate e non da ora.

      Elimina
  5. Uscita antipatica di Kaiser Franz a proposito di Buffon:

    «Alaba ha tirato da 120 metri, Buffon sembrava un pensionato. Non si arrabbi, ma doveva prendere quel tiro. Forse non pensava che Alaba calciasse da lì».

    La dichiarazione è stata riportata dai giornali italiani con grande enfasi per rinfocolare la polemica contro il tedesco "arrogante". Con tutto il rispetto il Beck questa volta era meglio se rimaneva zitto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è per questo c'è anche il video su un comico Tedesco sul Papa e la Lingua Italiana come Lingua dei poveri. Corriere e IlGiornale con commenti dei lettori leggermente arrabbiati...

      Elimina
    2. Ho letto adesso... non so che dire, sembra che in Germania non si rendano conto che in questo momento ogni loro parola sbagliata può creare disastri.

      Elimina
    3. Per me lo sanno, ma alla fine se ne fregano, soprattutto nel caso del comico, perché alla fine loro vivono là fortuna loro. Quelli a cui alla fine viene rotto le scatole e di più siamo noi , simpatizzanti, amanti delle Germania, Tedeschi o persone con origine Tedesca che vivono in questo paese e che si ritrovano proprio nella peggiore situazione possibile. Vivono con qui con tutti i problemi connessi e in più si beccano pure insulti e altro perché troppo Tedeschi o troppo filotedeschi. Siamo un po' sfigati questo si sapeva già... Per ciò che riguarda il Kaiser la fatta proprio grossa, ha ridato in un attimo furore e voglia di riscatto a una squadra che forse non ce l'aveva più. Se passa la Juve io spaccherei un Boccale da Litro da Oktoberfest sulla sua testa invece che su quella dei giocatori.

      Elimina
    4. Max, la penso ESATTAMENTE come te.

      Elimina
  6. Non ho visto la partita del Borussia col Malaga, finita 0-0. Ho letto però che gli uomini di Klopp hanno sprecato molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente. Alla fine la parata più bella è stata di Weidenfeller, ma il BVB si è mangiato tanti tanti gol..

      E rischia di pagare caro al ritorno, pur partendo nettamente con i favori del pronostico, chiaro.

      Elimina
    2. Il Malaga non è più quello brillantissimo di inizio stagione, però lo 0-0 è pericoloso, sempre per il discorso che segnare in trasferta è importante. Se tutto va secondo i pronostici, nelle semifinali ci saranno 2 sfide incrociate tra iberici e teutonici oppure due derby molto infuocati.

      Oggi buona vittoria delle ragazze U19 che nel turno élite battono la Spagna 2-1 nella prima partita del girone. Vietato fallire la qualificazione a questo punto.

      Elimina
  7. Facendo tutti i debiti scongiuri del caso, in Champions voi vi augurereste una semifinale incrociata Germania-Spagna, o due derby?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile a dirsi, forse un derby incrociato perché dall'altra parte ci sarebbe un altro derby incrociato Real Barca credo. E almeno una Tedesca in Finale e ottima equilibrio tra i due paesi a scopo coefficiente. Cmq al momento mi pare un pensiero molto molto lontano purtroppo....

      Elimina
    2. Bella domanda.

      Da un lato, sorteggiando due derby, si avrebbe una tedesca sicura in finale nella quale, poi, partirebbe sfavorita (il che non è detto che sia un male, però...).

      Dall'altro, con due incroci tedesco-spagnoli ci sarebbe una possibilità, nemmeno poi così remotissima, di avere una storica finale tra teutonici. Ma servirebbero partite perfette di andata e ritorno, essendo Real e Barca le prime due squadre al mondo.

      Non saprei, però una cosa è certa: fino a un paio d'anni fa prefigurarsi uno scenario simile sarebbe stato da fantascienza per la Bundesliga; prima al massimo c'era il Bayern che però era nettamente sfavorito rispetto alle altre big. Ora invece ci sono due squadre che possono seriamente lottare per il titolo e che quando vogliono giocano pure bene, esteticamente parlando. E siccome le cose nel calcio cambiano in fretta, sarebbe meglio approfittare di questo momento positivo per alzare quel benedetto trofeo che manca dal 2001. Preistoria...

      Elimina
  8. Domani per voi il Bayern vincerà il titolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso e spero di sì.

      Stando alla formazione annunciata Heynckes dovrebbe schierare 6 "riserve": Rafinha, Boateng, Contento, Tymoshchuk, Shaqiri e Gomez. L'importante è che nessuno si infortuni...

      Elimina
  9. In Zweite Liga, nello scontro diretto per la promozione tra Kaiserslautern e Colonia i primi stanno vincendo per 3-0, a circa 10 minuti dalla fine. Grazie a questo risultato il K'lautern conquista la terza piazza proprio a discapito del Colonia (e a me, che ho simpatia per questa squadra, la cosa dispiace un sacco...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che disastro per l'FC..... davvero un peccato.... non è finita ancora cmq... 2 Punti si possono recuperare...

      Elimina
  10. Domani la Dynamo Dresda (altra squadra per cui simpatizzo per via degli anni gloriosi della DDR) ha l'occasione di lasciare al Bochum il terz'ultimo posto della 2. Liga se riuscirà a battere in casa il St. Pauli. Il Bochum infatti sta perdendo malamente contro l'Erzgebirge Aue per 0-3.

    RispondiElimina
  11. Ultimi 15 minuti da dimenticare, ad ogni modo era il risultato che contava e con qualche patema d'animo l'abbiamo portato a casa...

    Spendido il gol di tacco di Schweinsteiger e l'intervento di Neuer che ha salvato la porta da un gol fatto.

    PS: Alaba ha sbagliato il calcio di rigore. Ma perché ha tirato lui? Non si può caricare sulle spalle di un ragazzino il peso di un match-ball...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Congratulazioni a voi, speriamo solo che si possa festeggiare a dovere anche in settimana.... sono comunque convinto che di tutti i pericoli che possono impesierire il Bayern non c'è quello di gongolarsi per il titolo e dimenticare l'importanza del Mercoledì che viene. Certo che questa vittoria in Campionato è davvero impressionante, e in più oggi c'erano comunque tanti titolari.... Invece in formazione del Borussia Dortmund c'erano Langerak, Leitner, Bittencourt, Schieber dal primo minuto e Hofmann di cui Kicker non possiede niente la foto profilo.... lol :)

      Elimina
  12. Comunque anche oggi si è avuta conferma che ogniqualvolta il Bayern deve difendere un risultato va in sofferenza. Non importa se l'avversario si chiama Arsenal o Eintracht Francoforte. In entrambi i casi ci è andata di lusso. Oggi all'Eintracht è stato negato un rigore piuttosto netto e Neuer ha compiuto un miracolo, ma più in generale l'ultimo quarto d'ora è stato giocato con un affanno difficilmente comprensibile. Alaba ha malamente sprecato un rigore... Tutto ciò oggi è passato quasi inosservato perché il Bayern si è laureato campione di una Bundesliga che non ha mai offerto avversari all'altezza (nemmeno il Dortmund si è rivelato tale), ma in Champions è diverso. Per questo martedì bisognerà assolutamente giocare per vincere, senza pensare di difendere il 2-0 dell'andata.

    RispondiElimina
  13. Importanti vittore dello Schalke e del Gladbach in ottica Europa League. Sul fronte retrocessione restano 5 i punti di vantaggio del Fortuna Duesseldorf sull'Augsburg mentre si riducono a 6 sull'Hoffenheim.

    RispondiElimina
  14. Una bella disamina del Bayern neocampione sulla Gazzetta:

    http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Bundesliga/06-04-2013/bayern-campione-germania-6-turni-d-anticipo-trionfo-numero-23-92850203105.shtml

    RispondiElimina