venerdì 12 aprile 2013

Il sorteggio peggiore

Svanisce la garanzia di avere anche quest'anno una tedesca in finale.

Bayern - Barcellona. L'avversario che può maggiormente mettere in difficoltà i Rekordmeister è arrivato. In più i bavaresi giocheranno la gara di andata in casa, dovendo poi affrontare i Blaugrana in terra catalana.

BVB - Real Madrid. Nei gironi la sfida è stata vinta dalla squadra di Klopp, ma era un altro Real.
In più Mourinho ha dimostrato di saper adottare le necessarie contromisure quando incontra più volte una squadra in stagione. Anche qui, fattore campo per il Real che avrà la seconda sfida al Bernabeu.

46 commenti:

  1. Sì, il sorteggio peggiore.

    A questo punto, se proprio non potevano esserci due derby, sarei stato curioso di vedere una sfida inedita (credo, a memoria) tra blaugrana e gialloneri...

    Magari il Bayern vorrà vendicare l'umiliante 4-0 subito quattro anni fa, quando praticamente non vide palla.. Anche se lì Klinsmann ci mise del suo facendo delle scelte incomprensibili.

    Il Real avrà senz'altro imparato la lezione, inoltre le merengues sono migliorate rispetto all'autunno mentre il BVB pare abbia smarrito una parte di quella brillantezza che aveva fatto sgranare gli occhi a molti.

    E tanto per cambiare le spagnole hanno il ritorno in casa...


    RispondiElimina
  2. Si ritorno in trasferta per le Tedesche e sorteggio in generale cattivo.... il Bayern in all'andata senza Mandzukic potrebbe tentare tutto in un ritorno a Barcellona.... certo quattro anni fa fu un'altra cosa... quello che in generale non credo che il Bayern sappia fare sia un ritorno al Camp Nou alla Inter 2010 o Chelsea 2012... non credo abbia i giocatori adatti. Cmq vedremo, il Bayern una chance ce l'ha sempre, il BVB no.

    RispondiElimina
  3. Sì, è stato il sorteggio sulla carta peggiore. Però il Barcellona non è in formissima, secondo me ce la giochiamo.

    RispondiElimina
  4. Anzi, vi dico che sotto sotto questi abbinamenti non mi dispiacciono. Mourinho non lo vorrei incontrare mai, anche se con il Real abbiamo una tradizione positiva, l'anno scorso ce l'abbiamo fatta per il rotto della cuffia. Il Borussia è una mina vagante e nel recente passato ce le ha suonate più di una volta. Resta il Barcellona che sulla carta è una squadra di mostri ma che ha rischiato seriamente di farsi eliminare dal Psg e prima ancora dal Milan. Oltretutto col Barca il Bayern parte sfavorito e dunque sarà più rilassato.
    Circa Real-Borussia invece è tutta da giocarsi. I tedeschi non avranno timori reverenziali perché hanno già battuto gli spagnoli e partendo nuovamente per sfavoriti non dovrebbero sentire addosso la pressione che rischiava di fregarli col Malaga.
    Dunque, vediamo come butta. Potrebbe buttare bene.

    RispondiElimina
  5. Io sono contento che non ci sia il "derby".

    Il Bayern di oggi contro il Barça di oggi ce la può fare.
    I catalani in difesa sono tutt'altro che inespugnabili e se i bavaresi sotto porta riusciranno ad essere più concreti di quanto non fatto contro la Juventus hanno buone possibilità di passare il turno.
    La fame di vittorie in questo caso può, secondo me, fare la differenza.

    Per il BVB, purtroppo il discorso è diverso.
    Non li sto vedendo molto bene ultimamente e il Real (che io vedo come vincitore della competizione) ha dalla sua, oltre una rosa abituata a certi livelli, anche il fattore "Mou" che farà la differenza. Poi la palla è rotonda e tutto è possibile...
    Vedremo...

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono contento che il derby non ci sia, Spav. Aggiungo anche due cose. La prima è che Messi potrebbe avere qualche problemino all'andata - sono certo che scenderà in campo, ma potrebbe non essere al massimo della condizione. La seconda è che giocare la prima in casa non è necessariamente uno svantaggio se riesci a non subire gol. Lo abbiamo visto nel doppio confronto con Juve e Malaga: sembrava favorito il Borussia e invece ha dovuto faticare di più.

    Solo una cosa mi chiedo e vi chiedo: chi sostituirà Mandzukic nella semifinale d'andata? Gomez o Pizarro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo Mario Gomez dall'inizio, Pizarro a sostituirlo se Mario non combina gran che.

      Elimina
  7. Onestamente, Florian, al momento sono più preoccupato di sapere chi giocherà al posto di Löning oggi pomeriggio contro il Braunschweig...

    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tifi per il Sandhausen, quindi. Posso chiederti come mai questa scelta?

      Elimina
    2. Ho parenti italiani acquisiti che vivono a Leimen e Walldorf (paesi attaccati a Sandhausen, ma anche ad Hoffenheim...) che mi hanno fatto conoscere questa squadra, e pur non essendo ancora riuscito a vederla dal vivo nonostante spesso mi capita di essere nei paraggi, mi ha fatto subito simpatia diventando d'ufficio la mia squadra teutonica...

      Elimina
  8. Maik contro Spav, Braunschweig contro Sandhausen!! :) :)

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che sofferenza!!
    Non l'ho potuta vedere e mi potevo informare solo tramite livescore e liveticker.
    Dopo la doppietta di Kumbela ero tranquillo, la serata me l'ha rovinata Mäkelä col gol che accorciava le distanze. Meno male che il Capitano, al rientro dopo l'infortunio, ha messo a segno il gol della sicurezza.

    Tre punti che ci avvicinano al traguardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, neanch'io l'ho vista peró sapevo che non c'era storia... troppa la differenza tra le due squadre.
      Spero l'anno prossimo di vedervi in Bundesliga...e spero che il mio SVS si salvi ma onestamente non é che ci creda troppo neanch'io....

      Elimina
    2. Io non mi fido più ormai. Vedo la squadra sulle gambe, non ce la fa più.

      Elimina
  10. Sorteggi difficile ma il Bayern al momento gioca meglio del Barcellona secondo molti! Per il Dortmund è durissima, ma mai dire mai!

    RispondiElimina
  11. In questo blog ci sono persone che tifano per squadre che giocano in seconda divisione e ne vanno giustamente orgogliose. Ma i tempi in cui il calcio diventerà un business per pochi intimi pluridecorati si avvicinano. Leggete qui:

    http://www.ilfoglio.it/soloqui/17751

    RispondiElimina
  12. Oggi contro il Norimberga il Bayern schiera in campo tutte le riserve, ma proprio tutte.

    La partita, per chi non avesse modo di vederla in tv, si può vedere in streaming sul sito web dell'Adnkronos:

    http://www.adnkronos.com/IGN/Diretta/?id=3.1.2000000016

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il link, Florian.

      Caspita, anche con le riserve lo strapotere è sempre quello. Mi spiace perché l'equilibrio è un fattore molto importante nei campionati, e quest'anno direi che proprio non c'è mai stato.

      Mi chiedevo, riguardo lo stadio del Bayern: la rete di protezione che c'è dietro la curva è obbligatoria, imposta dalla federazione? Ricordo che in occasione della finale di CL (sigh!), era stata tolta -penso per volere dell'UEFA (?)- mentre in tutte le altre partite disputate in quest'impianto è sempre stata presente. Per quanto riguarda i mondiali non mi ricordo..
      Questo per dire che, sia televisivamente sia per gli spettatori in quel settore, l'effetto è molto migliore senza la rete.

      Elimina
    2. Hai visto la partita, Green? Beh, non c'è niente da dire, quest'anno in Bayern non fa sconti a nessuno. 4-0 al Norimberga e gloria anche per Starke che para un rigore e compie un intervento da campione.

      Circa la rete di protezione non so proprio che dirti...

      Elimina
    3. Neanche io so a riguardo della protezione, le regole UEFA impongono solo che se non c'è recinzione devono essere mantentute vuote le prime file.

      Elimina
  13. Un interessante articolo su la "Bundesliga, un modello di successo":

    http://potsdamer-platz.blogspot.it/2013/04/bundesliga-un-modello-di-successo.html#more

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ! E anche Blog in generale interessante dalla prima occhiata che ho dato...

      Elimina
  14. Finalmente ho visto una partita decente del VfB! Anche se negli ultimi 15 Minuti quelli del Gladbach mostravano di aver mollato. Il nostro primo Goal è stato estremamente fortuito e non si è neanche ben capito chi ha segnato. Ma la punizione era stata tirata molto bene da Maxim che come sempre è uno dei migliori in campo anche se oggi forse gli mancava la conclusione. Il secondo Goal invece è stato spettacolare. Di Gentner con un pallonetto da un angolo abbastanza ampio, ma Ter Stegen ha fatto un'uscita davvero avventata e maldestra.Il nostro portiere non ha fatto molto. Bene così comunque, ma in settimana ci aspetta un incontro importantissimo per la semifinale di Coppa di Germania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella vittoria, sono contento per te, Max! Adesso c'è bagarre per l'ultimo posto in Uefa League con 6 squadre in appena 4 punti!

      Elimina
    2. Si meno male, possiamo stare forse e dico forse un po' tranquilli. Cmq non capisco una cosa che dici sulla classifica: l'ultimo posto di Eufa League dovrebbe essere il 6o perché ce ne sono 2 + chi vince la Coppa di Germania. Al momento peraltro l'Eintracht sta pure perdendo 2-0 dall'Augsburg. Noi abbiamo ancora la possibilità di andare in Europa League se andiamo in Finale e incontriamo il Bayern.

      Elimina
    3. Appunto, mi riferivo al sesto posto attualmente occupato dall'Eintracht, e alle squadre che seguono (Gladbach, HSV, Mainz, Hannover). Lo Stoccarda ha invece questa possibilità di tornare in gioco grazie alla Coppa...

      Elimina
    4. Tra le squadre in lizza per un posto in Europa c'è anche il Norimberga.

      Elimina
  15. Anche per la salvezza il discorso è apertissimo: il Fortuna Dusseldorf, una delle peggiori squadre del girone di ritorno, potrebbe essere preso dall' Augsburg, a -3, che a sua volta deve stare molto attento a un Hoffenheim in netta ripresa (e purtroppo lo ho visto sabato) con il nuovo allenatore.. Mi auguro che il Wolfsburg non venga coinvolto...

    RispondiElimina
  16. Incredibile!
    Ho messo su Aue-Kaiserslautern a 15' dalla fine. Dopo due minuti, espulso un sassone, e Aue che rimane in 9 e sotto di un gol.
    Passano circa 5 minuti, e pareggiano!!! Unglaublich!
    Braunschweig a +12!

    RispondiElimina
  17. Il "Sassone" espulso vedo essere quel gran campione di Pezzoni.... ce lo ricorderemo come quello che rescisse il suo contratto con il Colonia dopo che venne minacciato dai tifosi dopo le sue prestazioni indecenti.... lol..... non mi sorprende che la squadra sia riuscita a pareggiare anche se in 9... basta che in campo non ci fosse lui :) :) :) :)

    RispondiElimina
  18. E comunque questa sera e domani sera da non perdere le 2 semifinali di Pokal.... visto che il Campionato non ha avuto molta storia vediamo se il Bayern riuscirà con agio anche a vincere questo trofeo nonostante abbia quei due terribili incontri di semifinale di CL di mezzo. Io credo nella nostra finale poi ovviamente contro il Bayern sarebbe quasi impossibile . E se i Lupi facessero il colpaccio questa sera? Beh sarebbe una sorpresa e allora qualsiasi Finale sarebbe molto combattuta.

    RispondiElimina
  19. Vogliamo farci il sangue amaro? Allora leggiamo cosa pensa della Bundesliga (e della Germania) un inglese incarognito:

    http://www.ilfoglio.it/soloqui/17792

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che abbiamo un'altra cosa in comune allora caro Florian.... vogliamo farci il sangue amaro a tutti i costi. Pensa che io vado a guardare tutti i giorni il sito de ilgiornale per leggere cosa dicono della Germania..... Cmq questo articolo è perlomeno scioccante.... ma sarà autentico? Lo dico perché uno che si chiama O'Malley di cognome è geneticamente programmato per tifare al massimo contro tutte le squadre Inglesi eccetto a quella che tiene lui (di solito Liverpool o Man Utd o magari Villa). Certo non per parlare delle Inglesi in generale in modo positivo.... e certo non parlare male della Germania con cui l'Irlanda ha un rapporto storico eccellente. Avendo vissuto lì più di 3 anni e seguito Premier League dal vivo e nei Pub in giro per Irlanda e UK queste cose le so. Inoltre dimostra anche che non è mai stato in uno Stadio Inglese o Tedesco, visto che al massimo sono gli stadi Inglesi di oggi dove non c'è tifo, non c'è più passione ti obbligano a stare seduto e un biglietto costa 100 sterline vedi stadio Chelsea....

      Elimina
    2. Questo O'Malley ha una rubrica sul Foglio dedicata al calcio inglese. Quello che tu dici al riguardo è condivisibile tuttavia un'antipatia reciproca tra inglesi e tedeschi c'è ed è ben nota. Mi viene in mente Beckenbauer che, nella finale di Monaco 74, all'arbitro Taylor che aveva appena dato il rigore all'Olanda andò a dire: "Sei proprio un inglese!"

      Elimina
    3. Si si certo e chi lo nega? Ma inanzittutto O'Malley è un cognome Irlandese tipico, che anche se fosse solo perché ha un trisnonno Irlandese questo non lo porterebbe a scrivere cose del genere. So per certo che l'Inglese di origine Irlandese ragiona di solito in modo diverso. La rivalità tra Inglesi e Tedeschi è molto diversa di quella tra Tedeschi e Italiani. Tra Inglesi e Tedeschi c'è forse persino più antagonismo, ma anche immensamente più rispetto reciproco. Un Inglese conosce meglio la Germania dell'Italiano medio anche se gli Inglesi emigrati in Germania non sono molti come gli Italiani. Allo stesso modo un Tedesco vede meglio un Inglese che un Italiano, e basta vedere che le tante frecciate dei Media che abbiamo criticato in passato sono spesso rivolte a Italiani non ad Inglesi. Un Inglese potrebbe al massimo ignorare la Bundesliga o dire che è più noiosa della Premier ma non può dire quelle cose sugli Stadi e suoi tifosi che invece sono ovviamente il contrario della realtà. E soprattutto conoscerebbe la situazione negli stadi Inglesi e la mancanza di atmosfera in quasi tutti i campi eccetto pochi. Nell'articolo parla di "Amuchina" che è un disinfettante che esiste solo in Italia e che un Inglese non citerebbe mai in un modo di dire. Inoltre sono andato a vedere la pagina Twitter di questo O'Malley e ti posso dire che per me non è un nome vero non è Inglese né Irlandese ma 100% un Italiano che si spaccia tale per poter scrivere qualcosa sulla Premier con + credibilità. Vai a dare un'occhiata al suo profilo twitter indicato alla fine di quell'articolo. Questo stava guardando persino il funerale della Thatcher questa mattina... e poi da come scrive anche se non lo sento parlare sono pronto a ribadire che è un Italiano che si spaccia per Britannico, ma in + ha sbagliato a scegliersi il Cognome fittizio mi sa....
      Comunque tornando a noi sale la tensione per stasera spero un po' voi tutti facciate il tifo per noi, sarebbe davvero un sogno tornare in questa Finale che spero di poter andare a vedere a Berlino come in passato.

      Elimina
    4. Max sei eccezionale, dico davvero, per me è un piacere leggerti e mi farebbe molto piacere che questo tuo commento potessero leggerlo anche Ferrara & Co. Purtroppo lì censurano molto velocemente le lettere critiche... Come quella che un anno fa (mi pare ai tempi di Germania-Grecia) io mandai all'attenzione di tal Lanfranco Pace, germanofobo dei peggiori... Che ci sia lui, mascherato, dietro il nom de plume di Jack O'Malley?

      Riguardo a stasera, ma non solo, sai che ho un occhio di riguardo per il tuo Stoccarda.

      PS: Anche se non c'entra nulla con lo sport, ti segnalo un libro che forse ti piacerà (e ovviamente estendo la segnalazione a tutto il blog). Si chiama "Nel paese delle fiabe." Sottotitolo: "La Germania magica e misteriosa dei fratelli Grimm". Copioincollo qui la descrizione:

      "Nel cuore della Foresta Nera o in prossimità delle fredde spiagge del Mare del Nord, che ci si trovi nei pressi di Gottinga o Francoforte o nel centro di Brema o Alsfeld, esiste ancora oggi una Germania magica e misteriosa: un luogo tenebroso e incantato dove, al di là della modernità invadente, si tramanda la memoria di streghe e goblin, di famelici lupi e malvagi troll. Qui, dove i confini tra la fantasia e la realtà tendono a perdere di senso, sono nate e continuano a vivere le fiabe popolari immortalate dei fratelli Grimm: da Biancaneve a Pollicino, da Cenerentola ad Hänsel e Gretel, da La Bella e la Bestia a Cappuccetto Rosso. Quello intrapreso da Saverio Simonelli è un lungo viaggio dedicato ai luoghi e ai personaggi al centro dell'immaginario di chiunque abbia mai sfogliato un libro di favole. Magari chiedendosi se tutto ciò che ha letto sia mai esistito davvero."

      L'autore, Saverio Simonelli, è un germanista e un profondo conoscitore di Chesterton e Tolkien. E' tra l'altro un appassionato di calcio e su twitter ha dichiarato pubblicamente di tifare per tutte le squadre tedesche (basta che non si incontrino con la sua Roma).

      Questo è il link su Ibs:

      http://www.ibs.it/code/9788860042637/simonelli-saverio/nel-paese-delle.html

      Elimina
    5. Grazie infinite, lo compro di sicuro nei prossimi giorni! E invitiamo l'autore sul nostro Blog è senza dubbio uno di noi :):).
      Intanto noi dopo aver segnato subito siamo già stati raggiunti....

      Elimina
    6. Speriamo in un secondo tempo senza svarioni difensivi.... cmq atmosfera super degna di un evento simile

      Elimina
    7. Complimenti, Max! Lo Stoccarda ha stasera salvato la sua stagione!

      Elimina
    8. Sono distrutto..... che fatica mi sembra di aver corso io..... c'è stato un momento in cui noi sembravamo cotti, e loro correvano come pazzi..... ma non è bastato e proprio quello più criticato come Sakai ci ha salvato nel finale con degli interventi sicuri.... Adesso ho tutto il tempo per riprendermi e organizzare qualcosa.... cmq davvero grande serata non abbiamo giocato bene ma almeno un obiettivo lo si è raggiunto.... ora in Finale le Chances sono misera ma almeno siamo in Europa ancora anche se forse non al 100 % meritato

      Elimina
  20. Grande gol di Diego! Partita ancora apertissima!

    RispondiElimina
  21. Non ho visto la partita, ma ho appena letto il risultato. Quest'anno il Bayern è un carrarmato, c'è poco da fare.

    RispondiElimina
  22. Lupi in corsa dopo il Goal di Diego su cui forse Neuer poteva fare di più. Però il Bayern è fenomenale e pure la tripletta di Gomez nel finale è quasi a tempo di record anche se il primo goal era davvero un regale di Shaquiri che è senza dubbio l'uomo partita con i primi due assist con passaggi filtranti per Robben e il terzo goal realizzato da fuori area con grande precisione. Noi speriamo di vincere stasera visto soprattutto che non abbiamo ancora incontrato avversari di prima serie, poi così andiamo in Europa anche se è quasi matematico che nella finale ne possiamo prendere ancora 6 come già avvenuto alla 2a di campionato

    RispondiElimina
  23. Bayern Monaco, Hoeness: «Non voglio che la Bundesliga diventi come la Liga spagnola»

    HOENESS BUNDESLIGA BAYERN MONACO - Il Presidente del Bayern Monaco, Uli Hoeness, ha rilasciato un'intervista al settimanale Kicker, nella quale ha lanciato una piccola frecciatina nei confronti dell'attuale Bundesliga.

    « Una delle caratteristiche più affascinanti della Bundesliga risiedeva nel fatto che molte squadre potessero vincere il titolo. Dal 2005 ad oggi, per fare un esempio, il Meisterschale è stato vinto da quattro squadre diverse. Negli ultimi anni invece noi e il Borussia Dortmund abbiamo preso il sopravvento, rendendo la Bundesliga poco equilibrata. Non vorrei che il campionato diventasse una lotta a due come in Spagna."


    http://www.calcionews24.com/bayern-monaco-hoeness-non-voglio-che-la-bundesliga-diventi-come-la-liga-spagnola-312478.html

    RispondiElimina
  24. Bayern Monaco, Hoeness: «Platini cacci le big»


    BAYERN MONACO HOENESS PLATINI - L'argomento legato al famigerato Fair Play Finanziario continua a essere di stretta attualità, negli ambienti dei principali club europei. È il caso anche del Bayern Monaco, il cui patron Uli Hoeness ha invitato il presidente dell'UEFA Michel Platini a compiere un'azione forte, nei confronti delle grandi società che non rispettano i dettami arrivati dall'alto, ormai da circa due anni: «Se Platini vuole dimostrare a tutti che l’Uefa fa sul serio sul fair play finanziario, nei prossimi anni deve avere il coraggio di escludere uno o due grandi club dalla Champions League. L'esclusione del Malaga? Un provvedimento che non serve a niente quando vedi club importanti dei suo amici Paris Saint Germain, Milan e Manchester City, che calpestano senza problemi il fair play finanziario.»

    http://www.calcionews24.com/bayern-monaco-hoeness-platini-cacci-le-big-312756.html

    RispondiElimina