mercoledì 24 aprile 2013

VIER zu NULL


Bayern indefinibile.
Prestazione meravigliosa. Storica.

La sconfitta peggiore del Barcellona in Europa.

Tutti da 10 in pagella.

Muller si conferma il miglior talento tedesco. Ozil, Gotze, Reus più spettacolari, più tecnici, ma il calcio non è solo questo. Bisogna essere decisivi. Lui lo è. Bisogna essere intelligenti, saper essere al posto giusto nel momento giusto. Lui lo è.

Infine, Jupp. Bistrattato nonostante una gloriosa carriera, da giocatore e da allenatore.
L'anno scorso finale di Champions League. Data per scontata.

Quest'anno una stagione leggendaria. Comunque andrà a finire, non ci si può dimenticare di ciò che il Bayern ha fatto da settembre in poi.

Adesso attenzione al ritorno.

17 commenti:

  1. D'accordo su tutto, Koepke. Voglio sottolineare un aspetto di questo Bayern che trovo determinante: la condizione atletica davvero eccellente, mentre di questi l'anno scorso si era già in riserva. A questo aggiungo una mentalità - finalmente! - da grande, grandissima squadra. La sconfitta interna con l'Arsenal ha fatto bene. E' stata come una vaccinazione alla paura. Da allora il Bayern non ha fatto che collezionare risultati eclatanti che sono serviti soprattutto a forgiare l'autostima.

    Come ho già detto, non ho potuto vedere la partita in diretta, ma solo in sintesi differita su Italia1. E devo dire che per l'ennesima volta i commentatori italiani, al netto di tutte le belle parole finali, tifavano contro. E non perché dall'altra parte ci fosse il Barcellona, ma proprio perché da questa parte c'era il Bayern, ovvero una squadra tedesca. Come se il calcio tedesco per un italiano sia da considerarsi avversario "a prescindere". In tal senso si spiega anche la dovizia certosina di Pistocchi & Co. nell'analizzare alla moviola veri o presunti errori arbitrali a favore mentre si è quasi glissato via su quelli a sfavore (uno o due rigori, tanto per dire). Addirittura si è caduto nel ridicolo quando il telecronista dopo i primi secondi di gioco per una palla persa a centrocampo si è lasciato sfuggire un quanto mai improvvido: "Comincia male la partita del Bayern", che chiariva da subito verso quale parte si allineassero le loro simpatie. Sinceramente, dopo quasi 40 anni che seguo il calcio tedesco dalla scomoda postazione italiana, mi sono stufato di avere contro, oltre le squadre avversarie, tutti questi gufi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo un vantaggio di questi tempi... mentre anni fa ci toccava solo rassegnarci in mancanza d'altro, oggi c'è Internet e la possibilità di vedere anche le partite di seconda serie Polacca con ampia scelta. Certo bisogna conoscere i Link giusti per evitare siti dove si prendono virus etc e soprattutto almeno una connessione abbastanza veloce. Per non parlare poi di siti dove è possibile scaricare la partita intera e magari in HD in ogni lingua possibile. Una buona connessione Internet costa sui 20 Euro al mese e per me è imprescindibile. Faccio notare che a questo scopo bisogna evitare le chiavette perché hanno un limite di trasferimento dati mensili. Stiamo invece parlando di connessioni per la casa.
      Per esempio mi ricordo che a fine anni '90 ero appena tornato dall'Irlanda e non potevo stare senza guardare il Celtic. Allora avevo trovato un Pub che mi faceva vedere le partite ogni tanto e ci andavo e me le vedevo senza audio e con gente attorno che se ne fregava o persino prendeva in giro chiedendo che squadra giocasse o dicendo che era un calcio da schifo. Il vantaggio era che si poteva conoscere persone Irlandesi o Britannici che vivevano qui e passare qualche ora in allegria. Ora a distanza di quasi 15 anni su Internet si trova di tutto anche dirette e differite del Celtic e di ogni altra squadra Scozzese che giochi su Skysports Britannico. Così come altre leghe incluse ovviamente anche le serie maggiori e minori Tedesche. Lo svantaggio è che si esce di meno e viene a mancare l'aspetto del socializzare nei locali ma almeno in serate come ieri sera o questa sera uno ha scelta. Per esempio so che due ragazzi di Monaco ieri sera la vedevano in un locale gestito da un mio amico di Duisburg ma ho preferito vederla in casa anche per evitare il tifo contro che spesso c'è in un po' tutti i locali qui. Per esempio questa sera me la vedo su ZDF Tedesca, ma se non avessi la parabola me la vedrei su Internet, come ho fatto ieri sera, anche se i miei genitori sono abbonati Sky e se la potrebbero vedere lì.
      Se hai dei dubbi o se vuoi indirizzi per vedere le partite su Internet contattami pure via email, non c'è ragione che nel 2013 tu sia costretto ancora a seguire trasmissioni che non ti piacciono.

      Elimina
    2. Ti ho inviato una mail, caro Max!

      Elimina
  2. Avete ragione ragazzi, ma purtroppo è così.. fra l'altro pure tifare Barcellona è una moda. Forse da ieri sera però questa moda andrà scemando più o meno rapidamente, e ho anzi notato che molti stanno già salendo sul carro dei bavaresi.

    Max anche tu tifi Celtic? Buono a sapersi, come ti sembra questa stagione? Scudetto in bacheca, ottavi di Champions nonostante un girone parecchio complicato, vittoria sul Barca e finale di Scottish Cup contro i cugini dell'Hibernian, sarà una festa tutta bianco-verde e cattolica. Il tutto condito dalla retrocessione degli Unni in quarta serie, che però anche loro sono stati promossi (pazienza). Direi ottimo, no? Peccato per l'eliminazione in Coppa di Lega, ma il treble si può sempre tentare l'anno prossimo.

    Quanto a ieri sera, beh poco da aggiungere. Catalani asfaltati di prepotenza e finale raggiunta, senza sé e senza ma, non esiste remuntada che tenga. Condivido Florian quando dice che l'anno scorso di questi tempi il Bayern era atelticamente già scarico, quest'anno invece è in una forma strepitosa: forse hanno cambiato qualcosa nella preparazione? Cmq questo 4-0 vendica esattamente l'umiliazione di qualche anno fa al Camp Nou, e sinceramente mai avrei puntato su un simile risultato.

    Ora scommetto una cosa, riallacciandomi al discorso di prima, siccome le disgrazie non vengono mai sole è probabile che ora verranno fuori i discorsi sul doping del Barca (e degli spagnoli in generale) e molti di coloro che osannavano i blaugrana fino a ieri (la squadra più forte di tutti i tempi, extraterrestri, una meraviglia per gli occhi, e altre amenità varie e stucchevoli) scenderanno prontamente dal carro e ritratteranno le loro affermazioni (del tipo: vincevano perché senza avversari, il possesso palla è noioso, le difese della Liga sono scarse, gli arbitri a favore, gonfiati dall'epo, eccetera eccetera).

    Comunque, chissenefrega, ieri è stata una giornata storica.

    A Wembley mi aspetto di vedere una squadra rossa e una bianca, ma stasera potrebbe addirittura aprirsi la strada per qualcosa di ancora più storico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo per il BVB Green anche se è destino che anche la CL sia ogni turno una polemica , arbitraggi non all'altezza etc certo il Real dopo le lamentele storiche di Mourinho e le lamentele unite alle accuse del Malaga di sicuro non daranno un arbitraggio sfavorevole alle spagnole.
      Sul Celtic si seguivo moltissimo anni fa essendo che quando vivevo in Irlanda andavo anche a Glasgow, ma ho anche parecchi amici e conoscenze Hibs. Vediamo come andrà la Finale di SFA Cup, di sicuro un evento e un'occasione storica per l'Hibernian che non vine questa Coppa dal 1902 e che nel frattempo ha perso più di 10 Finali. Ora seguo il Calcio Scozzese molto meno di un tempo perché è ormai da anni che ho deciso di dedicare priorità assoluta al Calcio Tedesco e il tempo è quello che è e non mi permette di seguire entrambi però qualche partita del Celtic la vedo sempre anche se non più dal vivo da anni.

      Elimina
    2. Beato te Max che hai potuto godere dell'atmosfera irripetibile che si respira al Celtic Park, piacrebbe molto anche a me.

      Fra l'altro essendo lì negli anni '90 hai potuto vivere il periodo di massimo benessere economico dell'Irlanda, giusto? Ora anche lì c'è una potente crisi, cosa dicono i tuoi amici? Sono pessimisti per il futuro?

      Elimina
    3. L'Irlanda è stato il primo paese in crisi dell'Eurozona quando ancora di Italia Spania e Grecia non si parlava era persino prima del Crack Lehmann negli States... E loro cosa hanno fatto? Si sono messi ad accusare la Germania? A insultare la Merkel? A inveire contro l'Unione Europea? A prendersela con tutti e tutto? No.
      Hanno cercato di lavorare dure e rimediare ai propri errori e prima di tutto a capire dove avevano sbagliato e come migliorare. Ecco che dell'Irlanda non si parla più adesso? Vuol dire che sono fuori dalla crisi? No probabilmente solo cha hanno un atteggiamento positivo e propositivo. E che si assumono le loro responsabilità. E la vita va avanti, ora magari hanno meno immigrati che cercano di sfruttare la "Tigre Celtica" ma molti di loro sono tornati a casa da esperienze all'estero e vivono alla fine tranquilli per quanto possibile....

      Elimina
  3. Che sfortuna il Borussia... e ora si fa dura.

    RispondiElimina
  4. Che grandissimo attaccante .... 4-1 ed ora il sogno è più vivo che mai!!!!

    RispondiElimina
  5. Eheh, se sarà finale marchiata Bundesliga penso che di qui sino al grande giorno della finalissima il Bayern comprerà anche Reus, Hummels, Gundogan e qualcun altro a scelta =)

    RispondiElimina
  6. Evvaiiii!!!!

    Koepke mi rimangio tutto ciò che avevo detto su Lewandowski, oggi è stato eccezionale. Ma tutto il Dortmund ha giocato in una maniera pazzesca!

    RispondiElimina
  7. Borussia monumentale, e i vari portoghesi spazzati via!!

    Non esiste sovvertire il risultato al ritorno, sarà finale tra FCB e BVB, perdipiù in terra inglese.

    RispondiElimina
  8. Questo Dortmund avrebbe impensierito anche il Bayern... hanno corso tutti e 90 minuti come dei dannati... Che serata!!!

    RispondiElimina
  9. Kopke, se va come deve andare potrai finalmente cambiare il wall attuale e collocare un'immagine dello scenario di Wembley subito prima del calcio d'inizio :)

    RispondiElimina
  10. Che sogno, che sogno..... spero solo che duri...... anch io aspetto un po ad entrare in estasi

    RispondiElimina
  11. VIER zu EINS.

    Prestazione monstre del BVB.
    Se non si piacessero troppo e non sbagliassero così tanto, avrebbero vinto ancora più largamente.
    Madrid che non ci ha capito niente dall'inizio alla fine.

    RispondiElimina