sabato 6 aprile 2013

Mia San Meister


FC BAYERN MÜNCHEN
DEUTSCHER MEISTER 2012 - 2013

23 commenti:

  1. Una bella disamina del Bayern neocampione sulla Gazzetta:

    http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Bundesliga/06-04-2013/bayern-campione-germania-6-turni-d-anticipo-trionfo-numero-23-92850203105.shtml

    RispondiElimina
  2. Si bell'articolo speriamo che non scorra neanche una goccia di Birra per i giocatori tra oggi e domani lol :) :)

    RispondiElimina
  3. Secondo voi lo strapotere del Bayern svilisce la Bundesliga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di primo acchito ero tentato di dire di sì. Quando vinci un campionato su due da quarant'anni sembra che intorno a te ci sia il vuoto, Gulliver in mezzo a tanti lillipuziani. Riflettendoci bene, però, almanacco alla mano, ho notato che in altri tempi la supremazia bavarese non impediva il sorgere di altre realtà calcistiche capaci di farsi valere anche oltre i confini nazionali. Ad esempio nel decennio 1970 il Bayern vinse 4 volte la Bundesliga e 3 Coppe Campioni, il Gladbach 4 volte la Bundesliga e 2 Coppe Uefa, mentre Amburgo ed Eintracht oltre ad 1 Bundesliga ciascuno portarono a casa rispettivamente anche una Coppa Coppe e una Coppa Uefa.
      Negli anni 1990 il Bayern conquista altre 4 Bundesliga, più 1 Coppa Uefa, ma c'è il Dortmund che vince oltre a due titoli nazionali 1 Coppa Campioni, il Werder che conquista 1 Coppa Coppe e lo Schalke 1 Coppa Uefa.
      E' dagli anni 2000 che il calcio tedesco non trova più interpreti di valore internazionale. Il Bayern in patria conferma la media vittorie degli anni passati, sono le altre squadre a risultare meno competitive e vincenti di quanto non lo fossero in passato. Da qui l'impressione di uno strapotere bavarese laddove in precedenza era solo supremazia. A livello oltretutto nazionale, in quanto a rappresentare il calcio tedesco in Europa furono negli anni ottanta l'Amburgo e negli anni novanta il Dortmund.
      Questo mi porta a dire che i successi del Bayern più che svilire la Bundesliga consentono a questo campionato di mantenersi ad un livello di qualità internazionale che altrimenti le sarebbe precluso. E' il caso di dire che da parecchi a questa parte il Bayern non lavori soltanto per se stesso ma per tutta la Germania.

      Elimina
    2. Ancora sulla Bundesliga... Nel decennio 1960 non c'è predominanza di alcuna squadra, tant'è che il meisterschale passa da una mano all'altra in un clima sportivo di sostanziale parità. Che non vuol dire modestia, dato che Dortmund e Bayern vincono ciascuna 1 Coppa Coppe oltre ad offrire, insieme a Colonia, Amburgo, Gladbach e Werder vari giocatori alla nazionale. E' tuttavia negli anni settanta che il calcio tedesco si identifica in una èlite di squadre conosciute a livello internazionale: Bayern, Gladbach, Amburgo, Eintracht, Colonia. Negli anni ottanta questa èlite si restringe per il decadimento di Gladbach e Frankfurt, sostituite dalle non altrettanto competitive Stoccarda e Werder. Negli anni novanta cadono anche Amburgo e Colonia mentre si riaffaccia al grande calcio il Borussia Dortmund. Kaiserslautern e Leverkusen ottengono qualche risultato non particolarmente significativo. Tanto che nel decennio 2000 la prima delle due torna nelle retrovie, mentre la seconda non va oltre qualche buon piazzamento. Oltre al Bayern e al Dortmund c'è ora lo Schalke 04, lo Stoccarda e il Werder, tutte però deficitarie a livello internazionale. Gli ultimi anni hanno visto il susseguirsi di meteore come il Wolfsburg, l'Hertha, l'Hannover o il Mainz, senza che potesse riformarsi una èlite stabile in grado di dare riconoscibilità e gloria al calcio tedesco. Dietro Bayern e Dortmund sembrano tenere il passo solo Leverkusen e Schalke mentre per le altre è un continuo saliscendi poco onorevole.

      Per risollevarsi dall'attuale torpore a mio avviso la Bundesliga avrebbe bisogno del ritorno ai massimi livelli di squadre come l'Amburgo, il Gladbach, il Colonia o l'Eintracht, oltre che di una maggiore continuità di Werder e Stoccarda, i teams che hanno rappresentato la storia di questo campionato e in ragione di ciò possono offrire quel lustro e i quarti di nobiltà che necessariamente mancano a coloro i quali più modestamente hanno provato negli ultimi anni a ricalcarne le tracce.

      PS: Aggiungo che è un autentico dramma calcistico quello conosciuto dal calcio tedesco-orientale dopo l'unificazione dei campionati. Vedere la gloriosa Dinamo Berlino, vincitrice negli anni ottanta di ben 10 campionari consecutivi della DDR Oberliga stazionale in quarta divisione in compagnia di altre squadre un tempo famose quali il Magdeburgo, il Carl Zeiss Jena e il Lokomotive Lipsia; mentre Hansa Rostock vivacchia in dritte liga, e la Dinamo Dresda in zweite liga, solo per citare i nomi più titolati, è uno scempio che grava sul calcio tedesco in generale e su una federazione che non ha mostrato il minimo rispetto per il fussball ed est di Berlino.

      Elimina
  4. Grazie Florian, bell'analisi. Io ho appena finito di vedere la nostra partita. 2 delle 3 peggiori difese della Liga non hanno concesso Goals ed è finita così. Noi forse abbiamo avuto le Chance migliori ma soprattutto in un'occasione il loro difensore Hoffmann ha liberato letterelamente togliendo il pallone poco prima della conclusione decisiva. Per noi molto bene Traore come al solito e Boka. Rüdiger sicuro e decisivo in difesa soprattutto nel primo tempo. Maxim molto pericoloso e ci ha provato fino alla fine anche da posizioni non facili. Ibisevic in cattiva forma , non riesce a controllare un pallone da cross perfetto facendolo sbattere sul suo petto senza controllarlo e regalandolo al portiere avversario. A noi il punto serve alla fine loro credono dimostrano non sono da Europa per la prossima stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che per l'anno prossimo lo Stoccarda si attrezzi meglio, caro Max!

      Elimina
  5. Veramente pessimo questo campionato per il Werder Brema, sconfitto in casa dallo Schalke 04. Adesso che i primi 4 posti sembrano essere assegnati resta da vedere quali saranno le due squadre a qualificarsi per l'Europa League. Non me ne vogliano i simpatizzanti del Freiburg ma io spero nell'Eintracht e nel Gladbach...

    RispondiElimina
  6. Secondo voi è giusto che la federazione tedesca nell'assegnazione delle stelle tenga presente solo dei titoli conquistati nella Bundesliga e quindi a partire dall'anno 1963? In questo caso si tende a dimenticare quanto è avvenuto nei campionati precedenti la Bundes e a sottostimare risultati conquistati da squadre tuttora attive come il Norimberga (9 titoli) e Schalke 04 (7 titoli)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il Norimberga ha un grande passato, io credo che la federazione debba tenere in considerazione tutta la storia, anche quella a cavallo di periodi storici "scomodi" e controversi. Noi per esempio ne avremmo 2 invece che 1 se si contasse tutto e anche l'FCN 2 invece che nessuna.

      Elimina
  7. No anch'io penso che la federazione dovrebbe tener conto anche di quanto conquistato dalle squadre prima del '63..

    RispondiElimina
  8. In attesa della Champions...

    ... sempre con l'occhio all'almanacco, notavo che gli equilibri calcistici in Germania sono cambiari a partire dalla stagione 1983/84. Da allora fino ad oggi il Bayern è stato padrone assoluto della Bundesliga conquistando la bellezza di 16 titoli (su 30!) lasciando le briciole al Borussia Dortmund (5 titoli), allo Stoccarda e al Werder (3 ciascuno), al Kaiserslautern (2), al Wolfsburg (1).

    Nei primi 20 anni di Bundesliga invece il palmares è molto più egualitario: 6 titoli per il Bayern, 5 per il Gladbach, 3 per l'Amburgo, 2 per il Colonia, 1 a testa per Monaco 1860, Eintracht Braunschweig, Werder Brema e Norimberga.

    Sarebbe interessante indagare sui motivi che hanno portato verso la metà degli anni ottanta la Bundesliga a perdere i connotati del campionato piuttosto livellato qual era.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una risposta certa non ce l'ho posso solo fare una considerazione su come cambiò il Calcio Europeo a metà anni 80 fino a fine anni 80. Credo che la gestione economica virtuosa di cui tanto e giustamente si parla oggi a riguardo del Bayern sia iniziata proprio all'inizio degli anni 80. Quindi tempo qualche anno si sono consolidati come squadra prima di tutto dalle solide basi economiche. Il Calcio cambiava radicalmente proprio a metà degli anni 80. L'aspetto economico iniziava a farsi sentire come non mai prima. I primi trasferimenti record si registravano proprio in quegli anni soprattutto in Inghilterra e Italia. Con l'arrivo sulla scena di tale Silvio il Milan dominava il Mercato e anche se non da subito in Italia avrebbe rapidamente dominato l'Europa. Liverpool e Nottingham Forest regine d'Europa e leggende a fine anni 70 e inizio 80 andavano in declino anche se per diversi motivi. Ma quando avevano dominato lo avevano fatto senza avere uno strapotere economico, e invece a partire dagli anni 80 senza un certo peso economico era difficile emergere in Europa. Il Bayern fu forse la prima squadra che seppe dare veramente peso in Germania a questo cambiamento economico. Lo ha fatto in un momento in cui il Calcio in Germania non tirava in senso economico come da altre parti. La passione della gente c'era già allora ovviamente ma le industrie e le compagnie che in Germania erano disposte ad investire nel Calcio non erano molte, certo molto meno che in Inghilterra. In Italia c'erano imprenditori che investivano a fondo quasi perso per ritorno di immagine così come fino ad oggi. Il Bayern stata anche l'unica a saper usare il denaro in modo appropriato evitando spese inutili e rischi fallimento come il BVB o risparmi eccessivi e autolesionisti (noi l'HSV, il Werder e la lista è lunga). Qualche investimento lo hanno sbagliato anche nella bassa Baviera sponda rossa, ma non molti. Hanno persino cercato di salvare il TSV. Per chi come me segue anche altri Sports sa che ultimamente il Bayern ha ingranato talmente su tutti i fronti che adesso mirano anche a costruire quasi dal nulla anche una squadra di Basket di livello!

      Elimina
    2. Grazie dell'approfondimento, Max. Tuttavia se 1-2 acquisti mirati hanno sempre consentito al Bayern di mantenere pressocchè inalterato il valore della rosa, a scapito anche di dolorose cessioni, non mi spiego il crollo verticale di squadre come l'Amburgo o il Colonia, le quali dopo aver stazionato per molti anni nei piani alti della Bundesliga sono stati letteralmente spazzati via dal calcio che conta. Tu citavi il rischio fallimento per il BVB, ma quelle spese non certo erano dovute al mercato, che in Germania non è mai stato particolarmente vivace, al contrario dell'Italia...

      Elimina
    3. No certo per il BVB non c'entrava tanto il mercato quanto una cattiva gestione societaria, proprio l'opposto di quella che invece con gli anni si è perfezionato a Monaco. Su Colonia beh devo dire che non so, io credo forse sia dovuto al fatto che mentre Monaco è una delle città in assoluto più ricche di Germania con ditte come la BMW, Allianz e milioni di altre e in più è piuttosto isolata geograficamente nel senso che grandi altri centri con sedi importanti di ditte non ci sono nel raggio di almeno 100 KM. Colonia è una città grande storica e imprtante ma non molto ricca. Nel Nord Reno Westphalia, che è il Land dove si trova, è la città più grande ma non la Capitale in quanto lo è Düsseldorf che ha 200000 abitanti in meno. Inoltre è letteralmente circondata da tantissime altre città simili, infatti nello Stato del NRW c'è una serie di città via l'altra. Basta vedere quanto dista lo Stadio del Colonia da quello del Leverkusen. Squadra che deve il suo relativo successo all'essere la squadra della Bayer farmaceutica (una ditta del posto). Inoltre prima della riunificazione Colonia aveva maggiore importanza perché è praticamente attaccata a Bonn che era la Capitale della Germania Federale. Ora Bonn è solo una città tra le più disperate di Germania quasi una realtà fanstasma. E fa da aeroporto a Colonia. Quindi non stupisce che grandi investimenti o sponsorizzazioni a Colonia non arrivino. Semplicemente troppa concorrenza locale. L'Amburgo può invecere permettersi di più e infatti la sua Campagna in Europa nell'anno in cui aveva la Finale in casa non è stata male. Certo non ha i mezzi per tornare in CL, anche se in effetti è una città vibrante e ricca e investitori ce ne potrebbero essere. Se il Werder è riuscito recentemente a entrare in CL beh allora a maggior ragione l'HSV può sperarci in quanto di una città più grande importante e ricca.

      Elimina
  9. Il BVB deve crederci consapevole della sua forza e genialità in centrocampo e attacco e delle sue debolezze in difesa....

    RispondiElimina
  10. Adesso aspetto il post dello Schalker..... e domani prepariamoci psicologicamente già da adesso.... Bayern al 90% spacciato......

    RispondiElimina
  11. Vittoria epica, ma ragazzi... che brutto Dortmund!!!

    RispondiElimina
  12. Ahaahahahahah adesso forse mi sa che invece lo Schalker non posta! Ahahahaah che bello, rubata e rapina come poche, arbitri Scozzesi vergognosi.... ma che bello, dai allora forse c'è speranza anche per il Bayern...... non molta ma c'è.....!!!! Eheeheh mai vista una cosa del genere.... Certo rimonte alla Istanbul si ma questo BVB che ha sprecato e giocato male come ha fatto? Come ha fatto????

    RispondiElimina
  13. Sia il Goal del Malaga che del BVB in fuorigioco clamorosi...... e poi si dice questo sport sia magico ma gli arbitri sono penosi....

    RispondiElimina
  14. Ti diverti a sfottere,vero Max?? Voi parlate proprio,ce vi siete fatti battere da una squadra di calzolai. E comunque il gol del Bvb era in fuorigioco,quindi il passaggio del turno è assolutamente rubato,scandalo,VERGOGNA!!! E comunque,io,a differenza vostra,non mi sono venduto solo per un insignificante ranking,ho gufato e stragufato,percè noi dello Schalke abbiamo una dignità!!! E pensa a salvarti,che Paderborn si avvicina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti qua! Ma guarda che se leggi bene sono io il primo a dire a dire che tutti e 2 i goals erano irregolari!!!!! Perché quello del Malaga era regolare??????? Ma che cazzo di partite vedi te? E poi che cazzo parli della Lazio che voi siete andati fuori con il Galatasaray che fa pena e mi sa cha la Lazio giene darebbe 5...... vi siete fatti umiliare dai Turchi a casa vostra....!!! Stai buono stai.

      Elimina
  15. Goetze si conferma grande assist-man ma davanti alla porta è un disastro! Opaco Reus, pessima la difesa giallonera, più volte graziata dagli spagnoli. Ho visto un Dortmund giù nelle gambe e un Malaga che ha interpretato meglio la partita. Forse la scossa è avvenuta grazie all'ingresso di Hummels negli ultimi minuti. Il Borussia era a terra, ma ha trovato in extremis quelle forze "sovrumane" capaci di ribaltare un risultato che appariva segnato.

    E' stata una vittoria molto "tedesca", comunque, che mi ha riportato alla mente alcuni memorabili incontri degli anni ottanta. Grande soddisfazione quindi, e pazienza se il gioco del Borussia per i primi 85 minuti è stato penoso. Contava vincere, solo vincere.

    RispondiElimina