giovedì 11 aprile 2013

Spagna - Germania..ancora una volta


Due tedesche su quattro in semifinale di Champions League. Grandissimo risultato.

Ancora una volta Germania e Spagna sul podio d'Europa.
Era successo nel 2008 e nel 2010 per quanto riguarda le Nazionali. Succede adesso con le squadre di club.

BVB.
Grandissima vittoria sul Malaga. Gol in fuorigioco, netto. Così come lo era stato l'1-2.
Dispiace perchè esce una squadra che ha fatto una grande Champions e non meritava di chiuderla così.

BAYERN.
Altra lezione di calcio.
Rekordmeister per la terza volta nelle ultime quattro edizioni in semifinale. Risultato pazzesco.
Questa squadra, a causa delle sue sconfitte, non raccoglie mai abbastanza complimenti.

Adesso rimangono le due squadre più forti da affrontare. Le regine d'Europa.
Real e Barcellona.

Sarà subito Germania - Spagna, oppure ci saranno prima due derby?

21 commenti:

  1. La differenza tra Bayern e Juve l'hanno fatta i top players? Un'interessante analisi la trovate qui:

    http://www.repubblica.it/sport/calcio/2013/04/10/news/vocalelli_juventus-56383428/?ref=HRER3-1

    RispondiElimina
  2. Ieri ho visto la partita su Canale5, con la telecronaca di Piccinini. Abbastanza equilibrata direi e onesta ne giudizio finale. Ma quanto ci tenesse il telecronista per la Juventus è risultato chiaro al gol di Mandzukic. Ci sono stati dei secondi di silenzio assoluto, tant'è che io non capivo cosa fosse successo, se il gol era stato convalidato oppure no. Vedevo il nostro centravanti andare ad esultare quasi al rallentatore, fino a quando una voce bassa, quasi strozzata, annunciava che il Bayern si era portato sull'uno a zero. Inutile dire che ai tempi indimenticati di Bruno Pizzul questa partigianeria non sarebbe mai esistita. Così come la carta stampata nazionale si sforzava di essere obiettiva e imparziale non solo dopo, ma anche prima della partita. Mentre oggi è una curva dove sono tutti tifosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho vista sulla ZDF Tedesca e mio padre, pur di origine Tedesca è juventino anche se moderato, ha acconsentito volentieri perché neanche lui sopporta troppo i commenti esagitati Italiani. Anche su ZDF c'è stato qualche secondo di silenzio al Goal.... ma semplicemente perché i cronisti Tedeschi non sono molto loquaci, per esempio nel corso della partita a volte stanno zitti per un minuto di fila e non si capisce se c'è il commento o no..... :) :) :) Quelli Italiani troppo concitati, uno come Caressa non lascia nemmeno passare un decimo di secondo senza dire qualcosa...

      Elimina
  3. Vedendo il cammino stagionale del Bayern sino ad oggi, a questo punto mi viene da pensare una cosa: se non alazano la coppa quest'anno, qualcuno a Sabner Strasse si impiccherà. Sarebbe una delusione troppo grande da sopportare, unitamente a tutte quelle passate negli ultimi anni, specie se dovesse ripetersi in finale. Non che a Madrid stiano messi meglio da questo punto di vista, di fatto c'è solo un anno di differenza (2001 contro 2002).

    E questo nonostante la più che probabile doppietta campionato-DFB Pokal.

    Domani è tempo di sorteggi, ma saranno sfide difficili qualunque siano quelle estratte. Il Barca può non sembrare più quella macchina infallibile ma credo che basti un niente per farla ritornare tale un paio di notti europee. Il Real sta facendo un cammino molto buono, e Mourinho avrà parecchia fame che trasmetterà ai suoi.

    Caro Florian, di telecronisti veramente seri e preparati non so quanti ne siano rimasti, eheh. Penso si contino sulle dita di una mano. A me piacciono, per la loro professionalità, Bizzotto, Casotti, Cucchi (che è in radio), Gentile (che su Sky faceva sempre la Bundes) e Borghi (grandissimo esperto di calcio argentino).

    RispondiElimina
  4. Riguardo il sorteggio, dal punto di vista delle teutoniche, pensavo una cosa: entrambe partono sfavorite (il Bayern forse alla pari o quasi) rispetto alle due spagnole; quindi, in un confronto andata/ritorno è probabile che i valori effettivi vengano fuori e dunque siano le iberiche a passare. In una partita secca invece c'è più imprevedibilità. Da questo punto di vista, in ottica di vittoria finale, forse sarebbe meglio un accoppiamento BVB-FCB in semifinale.

    Però credo che il sogno dell'UEFA sia la finale tra Real e Barca, cosa sfuggita un paio d'anni fa per via del sorteggio e l'anno scorso causa eliminazione delle due (altrimenti sarebbe stata quella proprio la finale). Con sole quattro palline rimaste nell'urna, non sarebbe così difficile indirizzare l'esito del sorteggio :)

    RispondiElimina
  5. Green io ho imparato a godermi il calcio partita dopo partita, perché ragionare solo intorno ai grandi successi rischia di cancellare tante piccole soddisfazioni. Così oggi per me esiste solo il gran risultato di ieri, che quale che sia il prosieguo del Bayern in Champions resterà nella storia.

    Fino a ieri mi pare che l'ultima volta che una squadra tedesca espugnò un campo italiano fu il Bayern di Wegmann contro l'Inter nell'edizione di Coppa dei Campioni 1988/89. Una partita che è rimasta nella storia come "il miracolo di Milano", in quanto i tedeschi riuscirono in una rimonta che sembrava obiettivamente impossibile (vincere per 1-3 dopo aver perso 0-2 in casa).

    La cosa bella è che ieri non ci sono stati miracoli sportivi, il Bayern ha battuto un'italiana sua pari in quanto nettamente più forte, sovrastandola sul piano fisico e tattico, ovvero le armi che nell'incontro coi rivali di sempre si ritorcono solitamente contro di noi.

    Ecco perché per il momento già mi accontento di questo risultato dall'alto valore simbolico. Poi penseremo a Real, Barcellona o al BVB.

    Però godiamoci questi successi che sono così rari e per questo così piacevoli da assaporare...

    RispondiElimina
  6. Facciamo un salto all'indietro di qualche mese: dopo l'enorme delusione patita contro il Chelsea abbiamo pensato che l'anno in questione, l'ultimo di Heynckes, dovesse essere un anno di transizione. E fino all'acquisto di Javi Martinez (ma anche dopo) la campagna acquisti non aveva entusiasmato nessuno. Ricordo che io fui più prudente di altri nel bollare negativamente Mandzukic e Dante, non aspettandomi però che il loro rendimento sarebbe stato così alto. Sbagliai invece a considerare finita in Baviera l'esperienza di Robben e Ribery che si sono prontamente riscattati, come anche Schweinsteiger.

    Certo, mi dispiace vedere che anche quest'anno un campionissimo come Falcao invece che la via di Monaco prenderà molto probabilmente quella dell'Inghilterra, tuttavia devo riconoscere che la dirigenza bavarese è salda ed enormemente competente. Oltre che sinceramente attaccata ai propri colori.

    In questo mondo globalizzato in cui a fare la voce grossa sono gli sceicchi miliardari vedere Uli Hoeness ancora in rampa di lancio con la sciarpetta biancorossa attorno al collo è una soddisfazione. E' qualcosa che ad un tifoso del Bayern fa dire: siamo sempre noi, i tempi sono cambiati ma non ci hanno cambiati. Vedere la dirigenza del Bayer significa rispecchiarsi in una storia e questo ha molto più valore di una società ricca ma senza tradizioni.
    Quello che mi piace enormemente del Bayern è questo procedere avanti senza rivoluzioni, senza sacrificare nulla al dio mercato / risultato. Al Bayern non ci sono porte girevoli e solitamente chi vi entra vi rimane per un bel po' quando non finisce per diventare parte della famiglia.

    Conservare un'identità ed una mentalità. Poter guardare a testa alta restando quel che si è sempre stati. Per me questo vale molto più di una Coppa dei Campioni.

    RispondiElimina
  7. Scusa Florian, ma di imprese di squadre tedesche che sono venute a vincere su campi italiani in Champions, così al volo, me ne ricordo almeno 3:

    27.9.2006
    Inter - Bayern 0-2
    Pizarro
    Podolski


    8.12.2009
    Juventus - Bayern 1-4
    Trezeguet Butt
    Olic
    Gomez
    Tymoshchuk


    Inter - Schalke04 2-5
    Stankovic Matip
    Milito Edu
    Raul
    Ranocchia
    Edu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Spav, avevo quasi rimosso queste vittorie! Che vuoi fare, purtroppo con l'età si finisce col memorizzare più gli avvenimenti passati di quelli recenti!

      Elimina
  8. http://www.passionemaglie.it/2013/04/1973-2013-quaranta-anni-sponsor-maglie-calcio/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel Link Maik grazie per averlo segnalato, è pieno di notizie che ignoravo o che conoscevo solo in parte...

      Elimina
    2. Bella questa pagina sul Braunschweig, Maik. E guarda invece io che ti ho trovato...

      http://www.oldschoolpanini.com/2013/03/eintracht-braunschweig-197778.html

      Elimina
    3. Di quell'Eintracht il Bayern prese ben 3 giocatori: Breitner, Dremmler e Grobe.

      Elimina
    4. Florian puoi ridirmi se ti ricordi quel Link che avevi messo prima dell'estate scorsa di una pagina con tutte le foto delle squadre del Bayern anno per anno?

      Elimina
    5. Grazie mille per quel link :D

      Io ho solo il poster cartaceo del 2010/11, l'anno in cui si vinse la Dritte Liga.

      Elimina
    6. Maik penso sia molto bello tifare per una squadra non di prima fascia, avere un attaccamento a dei colori non condizionato dalla conquista del risultato in quanto tale.

      Quando ho iniziato a conoscere la Bundesliga il Braunschweig era uno dei due Eintracht, così come c'erano i due Borussia. Erano gli anni 1977/78. L'anno prossimo entrambe le accoppiate potrebbero riproporsi nella massima serie e la cosa mi farebbe molto piacere.

      Elimina
  9. Intendi questo?

    http://fcb-forever-number-one.npage.de/mannschaftsfoto-1966-2011-2.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si grazie! Cmq su quel sito in questione clicca nel Menù sulla sinistra su "Was wir gar nichts mögen" (ciò che non ci piace per niente).... pesante eheh cmq noi non si siamo, ormai non veniamo neanche più considerati eheh.....

      Elimina
    2. C'è rivalità nei confronti di Monaco 1860 e Norimberga, vedo. Mah, una volta potevo capirla adesso sinceramente no.

      Elimina
  10. Ottimo colpo del Gladbach che ha preso Kruse dal Friburgo, uno dei migliori giocatori di questa Bundesliga.

    RispondiElimina