venerdì 5 agosto 2011

Ci siamo, inizia la Bundesliga 2011 - 2012

Dopo quasi tre mesi di pausa estiva (escludendo gli spareggi) le squadre del massimo campionato tedesco sono ai nastri di partenza pronte a fronteggiarsi fino al 5 maggio, chi per provare a vincere lo Schale, chi per trovare un posto in Europa, chi per non retrocedere in Zweite Liga.

Bundesliga 2011 / 2012 che inizia con alle spalle un mercato praticamente inesistente da parte delle 18 squadre.
Non è arrivato neanche un top player dagli altri campionati, mentre è partito verso la Liga uno dei migliori giocatori dell'ultimo campionato ovvero Nuri Sahin.
Allo stesso tempo negli altri campionati (ultimo in ordine cronologico quello francese grazie al PSG) si inizia ad investire ed ovviamente i maggior talenti mondiali snobbano la Germania che si deve accontentare di promesse prese qua e là in giro per il mondo.
Insomma, non si prospetta un futuro prossimo roseo per il campionato tedesco e l'eliminazione del Mainz rischia di essere solo un preludio ad una stagione che in ambito europeo potrebbe essere molto deludente.

La Bundesliga tuttavia non è solo questo, per fortuna.
Bundesliga vuol dire anche stadi pieni e colorati e organizzazione dei vivai, fattore che ha portato notevoli soddisfazioni alla nazionale in ambito giovanile.

La favorita per lo Schale come sempre è il Bayern.
Le uniche due che sulla carta possono impensierire la squadra di Heynckes sono Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund. Opinione condivisa dalla maggior parte degli allenatori.
Poi ci sono le solite squadre a lottare per un posto in Europa: si tratta di Werder, Wolfsburg, Hamburger SV, Vfb Stuttgart, Schalke 04.
Tuttavia da buon campionato pieno di incognite e di sorprese ecco che si cerca di scoprire chi potrebbe essere la cenerentola della stagione. Due nomi? Colonia ed Hertha BSC, ma anche il M'gladbach, qualora prosegua il buon lavoro di Favre.
Possibilissimo ridimensionamento invece per Mainz e Friburgo. Le squadre di Sorg e Tuchel rischiano di dover lottare fino all'ultimo per salvarsi, presumibilmente in compagnia di FC Augsburg e 1.FC Kaiserslautern.

Per la classifica marcatori il favorito è sicuramente Mario Gomez, supportato anche da quella che è la squadra con il maggior potenziale offensivo.
L'outsider potrebbe essere Derdiyok.

Possibili giocatori rivelazione Löwe e Koch guardando in casa Dortmund, con quest'ultimo che è tuttavia fermo da gennaio per una serie di infortuni che potrebbero tenerlo fuori dal campo per diverso tempo.
Da tenere d'occhio Firmino dell'Hoffenheim, Bruma dell'Amburgo e tra i giovanissimi Thy del Werder Brema.

Attesi al salto di qualità definitivo invece le sorprese della scorsa stagione Kagawa e Götze, ma anche Schürrle e Reus, che hanno dimostrato di poter diventare davvero due grandi giocatori in grado di vincere le partite da soli.
Discorso diverso per Marin, potenzialmente fortissimo ma che ha fallito completamente nella scorsa stagione.
Quest'anno deve dimostrare di poter diventare un grande giocatore e di non essere destinato ad essere considerato un campione mancato.
Questi (ovvviamente Kagawa escluso) probabilmente sono coloro che hanno le maggiori possibilità di aggiungersi a Müller e Özil nella lista dei futuri campioni prodotti dal vivaio tedesco negl ultimi anni (non considerando Neuer che rispetto ai sopracitati è più vecchio).

Diverse incognite in porta, si chiamano Fährmann, Trapp, ter Stegen e Zieler
Tutti hanno dimostrato di avere ottime potenzialità, tutti (soprattutto ter Stegen e Zieler) sono stati esaltati dalla stampa tedesca, ma nessuno ha dimostrato ancora di poter reggere un'intera stagione ad alti livelli e di conseguenza di possedere una delle qualità più importanti per un portiere: la continuità.
Un pò presto dunque per paragonarli ad una leggenda del calcio tedesco come Oliver Kahn.
Outsider Sven Ulreich autore di una brutta prima parte di stagione, ma di un ottimo girone di ritorno.
E' poco considerato rispetto agli altri (ha giocato e sbagliato molto di più), ma quest'anno anche e soprattutto per lui (Trapp, ter Stegen e Zieler sono più giovani) sarà un'annata decisiva per capire che tipo di portiere può diventare.
Anno importantissimo, allontanandoci dalla porta ma non di tanto, anche per Boateng, chiamato a comandare la retroguardia del Bayern in Germania e soprattutto in Europa.


PRONOSTICI
Campione di Germania: FC Bayern 
Champions League: Bayern, Bayer Leverkusen, Borussia Dortmund, Vfl Wolfsburg
Europa League: Schalke 04, Werder Bremen
Spareggio retrocessione: 1.FC Kaiserslautern
Retrocessione diretta: SC Freiburg, FC Augsburg
Capocannoniere: Mario Gomez
Squadra rivelazione: Borussia M'gladbach
Squadra delusione: FSV Mainz 05
Giocatore rivelazione: Perisic

Parola al campo, si parte!

6 commenti:

  1. Secondo me sottovaluti troppo lo Schalke. Quella dello scorso anno è stata una stagione negativi su diversi fronti, ma francamente la squadra per il livello tedesco è forte e se reggesse per 6/7 mesi il ritmo che ha avuto nel periodo tra il gennaio e febbraio scorso potrebbe essere una seria pretendente ad un posto in Champions.

    Per quel che riguarda le rivelazioni, metto Fahrmann e Papadopoulos che sono già un pò conosciuti, poi come al solito uscirà l'Ibisevic o il Kagawa di turno, un giocatore preso con 4 lire che catalizzerà l'attenzione di molti almeno per il girone di andata (sperando non si faccia male a gennaio come i due citati).

    RispondiElimina
  2. Ciao anonimo, se non sei registrato a blogger puoi metterti il nome cliccando sul menu a tendina dopo 'commenta come' e selezionando nome/url.

    Comunque, in realtà non credo di sottovalutare lo Schalke, nello speciale di presentazione l'ho collocato al quinto posto quindi proprio a ridosso della zona Champions.
    Forse più che sopravvaluto il Wolfsburg, infatti dopo la debacle di Coppa di Germania mi sto già ricredendo.
    Certo è che dovessero realmente essere investiti (bene) i 20 milioni che ha chiesto Magath forse potrebbero davvero arrivare in alto..

    Spero Fährmann (ma anche gli altri portieri citati nel pezzo) faccia bene, se lo merita anche in virtù della quantità enorme di pressione che avrà in virtà del fatto che è il successore di uno dei migliori portieri al mondo.

    RispondiElimina
  3. Tra l'altro, parentesi sul Wolfsburg e i suoi futuri investimenti, c'è una voce che vorrebbe Trezeguet possibile acquisto.
    Sarebbe un buonissimo colpo, nonostante l'età il francese è uno che in Bundes potrebbe fare la differenza senza problemi.

    RispondiElimina
  4. Sullo Schalke sono abbastanza d'accordo con l'anonimo.
    Se regolano la difesa e assorbono la partenza di Neuer li vedo alla pari con il Leverkusen appena sotto a Dortmund e Bayern.
    Il Wolsburg ha Magath dalla sua parte ma per il resto non credo possa reggere anche se c'è da aspettarsi una buona stagione da parte di Manduzkic dopo l'ottimo finale di stagione scorso

    RispondiElimina