domenica 7 agosto 2011

Un disastroso Leverkusen perde anche la prima di Bundes: Mainz 2:0 Bayer

Mainz 05 2:0 Bayer Leverkusen
1:0 Allagui (32.)
2:0 Toprak (86., autorete)
Spieler des Spiel: Caligiuri (Mainz 05)

In sede di presentazione della Bundesliga 2011 / 2012 tutti gli allenatori delle 18 squadre sono stati chiamati a dire la loro su chi fossero le candidate allo Schale.
La risposta è stata praticamente unanime: Bayern, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen.

Dubito che se venisse riproposta la stessa domanda dopo questo Mainz - Bayer la risposta rimarrebbe la stessa.
E non è tanto la sconfitta, il campionato è appena all'inizio, quanto piuttosto la mediocrità (soprattutto difensiva) palesata dalla squadra di Dutt, apparsa inoltre senza alcuna idea.
I due gol sono frutto di un errore clamoroso di Giefer (che per il resto non ha neanche giocato male, dimostrando di essere più forte di Yelldell, ma ha vanificato tutto con quella follia) e di un autorete di Toprak.

Mainz praticamente perfetto in tutti i reparti, compreso la difesa
La squadra di Tuchel ha dominato per intero la partita, facendo accrescere l'incazzatura per l'imperdonabile fallimento in Europa League. E' lecito che possa sorgere qualche dubbio sulle reali motivazioni della squadra a partecipare a quella competizione, cosa ancor più grave visto che snobbando l'EL le italiane hanno regalato il quarto posto in Champions alle tedesche.

Eccoci arrivati al Leverkusen.
Di Giefer è già stato detto, errore clamoroso (che comunque può capitare ad ogni portiere), per il resto qualche buon intervento.
Necessario soffermarsi sulla difesa: folle la scelta di tenere in panchina Gonzalo Castro che garantisce un grandissimo apporto offensivo. 
Per quanto riguarda i centrali: Reinartz è assolutamente acerbo, Toprak impresentabile (al di là dell'autore che può capitare, come l'errore del portiere), probabilmente anche in una squadra medio - bassa tant'è che a Friburgo giocava e non giocava.
Inspiegabile la scelta di Dutt di portarlo a Leverkusen pagando addirittura 3 milioni di euro, un regalo d'addio alla sua ex squadra?
Poi magari diventerà il difensore più forte d'Europa, ma ATTUALMENTE si tratta di un giocatore che in un qualsiasi altro campionato farebbe fatica a trovare spazio in una squadra che lotta per la salvezza, qui è titolare in una squadra che punta al titolo.
A centrocampo e in attacco nulli i vari Bender, Schürrle, Sam, Augusto (meglio quando schierato al centro del campo) e Derdiyok.

Dutt deve assolutamente cambiare qualcosa, magari dando fiducia a Ballack e SICURAMENTE cambiando l'assetto della difesa, punto debole anche nella gestione Heynckes e che non è stata minimamente rinforzata.

PAGELLE
Mainz 05: H. Müller 7; Pospech 6.5, Svensson 6.5 (Bungert 6.5), Noveski 6.5, Caligiuri 7.5; Polanski 6.5, Soto 7; Risse 7, Ivanschitz 7 (Kirchhoff sv), Stieber 6; Allagui 7 (Choupo - Moting sv)
Bayer Leverkusen: Giefer 4; Schwaab 5.5, Toprak 3.5, Reinartz 4, Kadlec 5; Rolfes 5 (Jörgensen 5), Bender 5,; Renato Augusto 5 (Kießling 5), Sam 4.5, Schürrle 4.5; Derdiyok 4

10 commenti:

  1. Qualora qualcuno avesse visto diverse volte giocare bene Toprak lo dica, perchè magari sono io che l'ho visto sempre giocare malissimo.

    RispondiElimina
  2. Non c'è un solo reparto del Leverkusen che si salvi.. Con chi giocano la prossima?

    RispondiElimina
  3. Werder Brema, domenica ore 17.30.

    RispondiElimina
  4. Mah.. Col Werder potrebbero anche giocarsela (cambiando almeno un tris di elementi).. Comunque Dutt non arriva mica a mangiare lo stollen a Dicembre.. Toprak non era titolare fisso nemmeno a Freiburg, se la giocava con Oliver Barth.. Ha sorpreso molto anche me il suo arrivo alle aspirine.. Pensavo fosse un ritorno dal prestito o una roba del genere..

    RispondiElimina
  5. Già l'acquisto mi era risultato incomprensibile per di più a quella cifra quando il giocatore ne vale molto meno. In più schierarlo titolare, pazzesco.

    RispondiElimina
  6. Fra poco verrà pubblicato anche il post sulla vittoria storia del Gladbach.

    RispondiElimina
  7. Ma Manuel Friedrich è infortunato? Cmq pazzesca anche la partita dell'Allianz..

    RispondiElimina
  8. No, era regolarmente in panchina. Scelta tecnica di Dutt.

    RispondiElimina
  9. Werder Brema, Stoccarda e Borussia Dortmund: queste le prossime avversarie del Bayer Leverkusen.

    RispondiElimina
  10. Giefer si è infortunato, fuori un mese.
    A questo punto salgono le probabilità che il Bayer prenda un nuovo portiere. Il nome più quotato è quello di Leno, 1992 dello Stoccarda.

    RispondiElimina