sabato 6 agosto 2011

Il Borussia riprende da dove aveva finito: Amburgo KO

Borussia Dortmund 3:1 Hamburger SV
1:0 Großkreutz (17.)
2:0 Götze (29.)
3:0 Großkreutz (48.)
3:1 Tesche (79.)
Spieler des Spiel: Götze (Borussia Dortmund) 

Agosto 2002.
Il Borussia Dortmund campione di Germania apre la stagione di Bundesliga contro l'Hertha BSC, finisce 2-2.

Agosto 2011.
Il Borussia Dortmund torna ad aprire la stagione di Bundesliga da campione di Germania, e batte con un sonoro 3-1 l'Amburgo.

Tante differenze tra quelle due squadre, unico giocatore rimasto il portiere e capitano Roman Weidenfeller.
Ovviamente è il caso di parlare di questo Borussia Dortmund, pieno di giovani, autore di un calcio straordinario che nella gara di apertura della quarantanovesima Bundesliga non lascia scampo all'Amburgo di Oenning.

Amburgo che inizia bene con un Töre inarrestabile nel suo primo affondo.
Poco dopo però inizia il Borussia Dortmund show quando Großkreutz conclude a rete su assist di Götze.
La difesa ospite va in crisi e ne approfitta ancora il collaudatissimo reparto offensivo della squadra di Klopp: Lewandowski di tacco libera Götze che batte un incolpevole Drobny lasciato solo dalla sua difesa.
Ad inizio secondo tempo arriva anche il 3-0, secondo gol della partita per Großkreutz.
Il Dortmund dà l'impressione di poter dilagare, ma si ferma e rallenta i ritmi facendo rientrare in partita i Rothosen che sul finale accorciano con Tesche e vanno vicini al 3-2 con Jansen, molto meglio di Elia sulla corsia di sinistra.

Grandi meriti dunque al Borussia capace di esprimersi esattamente come aveva abituato nella scorsa stagione, il sistema di gioco esalta tutti gli undici interpreti che rendono nettamente al di sopra del loro reale valore.
Male invece l'Amburgo, l'inizio è stato un fuoco di paglia, poi l'HSV è apparsa una squadra svogliata, senza idee ed assolutamente non in condizione. Ci sarà da lavorare sia per Oenning che per Arnesen.

Pagelle
BORUSSIA DORTMUND
Weidenfeller 5.5: Abbastanza insicuro, salvato forse dall'arbitro in occasione del gol annullato a Jansen.
Löwe 6: Meno bene rispetto alla Supercup. Apporto offensivo nullo, in difesa se la cava.
Santana 7: Praticamente perfetto. Nulla a che vedere con il giocatore visto fino a due anni fa. Certo, l'avversario non presenta particolari grattacapi.
Hummels 8.5: Fa tutto. Difende, anticipa, sale ed imposta il gioco, si rende pericoloso di testa nell'area avversaria. Può diventare fortissimo, ma adesso è atteso a ripetersi in nazionale, cosa che non ha fatto fin'ora.
Piszczek 7.5: Oltre al solito apporto sulla fascia dimostra anche straordinaria visione di gioco e ottimi piedi in due occasioni. Sembrava dovessere essere l'anello debole. Sembrava.
Gündogan 6: Non vedo ancora la personalità necessaria per imporsi in questo sistema di gioco. Per ora non c'è n'è bisogno, fanno tutto gli altri.
Bender 6: Solito lavoro sporco. Non si vede, ma c'è.
Großkreutz 8.5: Non parte benissimo, ma poi si sblocca al 17' e si ripete nel secondo tempo. Costante.
Kagawa 6.5: E' il primo a rendersi pericoloso con il destro che esce di poco. Non trova il gol ma conferma per l'ennesima volta che il Borussia ha fatto un colpo pazzesco l'estate scorsa.
Götze 8.5: Fa impazzire gli avversari. Può diventare un campione.
Lewandowski 8.5: Non segna, ma il colpo di tacco che smarca l'11 in occasione del secondo gol vale quasi come tale. Ed è preziosissimo anche nel primo quando controlla benissimo una palla difficile e crea la superiorità numerica poi determinante.
 Perisic 6.5: Conferma la buona impressione fatta nella sfida contro lo Schalke.
Kuba sv, Kehl sv 

HAMBURGER SV
 Drobny 6: Assiste incolpevole allo show degli avversari. 
Diekmeier 5: Nel primo gol è sua la parte scoperta. Nasconde la sua miglior qualità: l'affondo.
Mancienne 5: Parte bene, poi si perde in entrambi i gol e si lascia scappare l'avversario troppe volte. Da rivedere.
Westermann 4: Era un grande giocatore. Centrale, terzino, centrocampista, poteva fare tutti questi ruoli e li faceva benissimo segnando anche parecchio per un difensore. Da un anno è irriconoscibile: oggi in ritardo nel secondo gol, si fa sovrastare più volte di testa in occasione di calci d'angolo.
Aogo 5.5: Il meno colpevole tra i quattro difensori, ma è nullo (non una novità) in fase offensiva.
Rincon 4.5: Paga la Copa America. Non c'è altra spiegazione.
Kacar 4.5: Lui la Copa America non l'ha disputata, ma è come il collega inesistente.
Töre 5.5: All'inizio sorprende tutti per la capacità notevole di saltare l'avversario. Si perde poi però in banali errori. Scompare nel dominio Dortmund per poi riproporsi sul finale. Rimandato, ma non bocciato.
Petric 4: Inesistente
Elia 4: Anche lui inesistente, con l'aggravante che Jansen, il suo sostituto, fa molto meglio.
Guerrero 4.5: Anche lui ha l'alibi della Copa America. Poi esce per infortunio. Ultima partita in Germania?

Ben - Hatira 4.5: Entra per Guerrero, ma se ne accorgono in pochi.
Jansen 6.5: Il migliore dei Rothosen. Sostituisce Elia e dà un minimo di vivacità ad una squadra totalmente spenta. Gli viene annullato forse ingiustamente un gol, è protagonista nell'azione che porta al 3-1 e sfiora la rete poco dopo.
Tesche 6.5: Segna il gol di consolazione.

2 commenti:

  1. Impressionante tutto il Borussia Dortmund...giocano a memoria e corrono come pazzi...Anche Lewandowski non segna molto ma che giocatore pazzesco...Gotze...ma vogliamo parlare di Gotze???la nazionale tedesca non ha mai avuto tanta fantasia in vita sua....
    Per l'Amburgo non vedo un gran futuro ma potrei sbagliarmi....

    RispondiElimina
  2. Il problema di Lewandowski è che non ha un gran senso del gol, gli manca quello per diventare un attaccante completo.

    RispondiElimina