giovedì 1 novembre 2012

2. Bundesliga, 11. Spieltag


SQUADRA +: Un 6-1 inaspettato con il quale l'Aue si sbarazza di un Bochum irriconoscibile.

SQUADRA -: E', giustamente, costato l'esonero a Bergmann il 6-1 preso dal suo Bochum ad Aue. Vfl che incredibilmente occupa il penultimo posto in classifica dopo una buona partenza.

GIOCATORE +: Due gol e due assist per Hochscheidt, centrocampista dell'Aue.

LA PARTITA: Il 3-3 tra 1.FCK e 1.FCK ovvero Colonia e Kaiserslautern. Gara che i padroni di casa non sono assolutamente riusciti a chiudere benchè probabilmente meritassero i tre punti.

LA SORPRESA: Si ricade sempre in Aue - Bochum, per il punteggio tennistico più che per l'esito.

DRITTE LIGA: Osnabrück (2-0 sull'Hallescher FC) capolista, Arminia Bielefeld (1-0 sull'Heidenheim) a due punti di distanza. Terzo posto occupato dal Preußen, ma l'Unterhaching quarto ha una partita in meno.

24 commenti:

  1. E'lo stadio di Aue quello innevato?

    RispondiElimina
  2. Pare che nella Serie B italiana vogliano fare un playoff come quello della Zweite per andare in Bundeliga!

    RispondiElimina
  3. Non credo sarebbe una grande idea. Mi pare davvero quasi incredibile che se in Italia si copia qualcosa dalla Germania deve essere per forza l'unica cosa che poi non è da copiare. Ho sempre detto che la Germania ha un milione di cose migliori che l'Italia ma il formato playoff non credo proprio! Quello all'inglese molto meglio che negli altri paesi! Due dirette poi la 3a la 4a 5a e 6a in due semifinali andata e ritorno con vantaggio campo per quella meglio qualificata e se necessario tempi supplementari e rigori alla fine del ritorno e poi finale secca in campo neutro. Semplice ed equilibrata. E rende il campionato molto vivo fino alla fine.

    RispondiElimina
  4. Anch'io sarei d'accordo ad istituire un sistema all'inglese-con finale all'Olympiastadion-e 3 retrocessioni dirette dalla Bundes. Anche perchè non mi sembra giusto che la squadra che arriva terz'ultima poi si salvi solo perchè magari affronta il Paderborn o il St.Pauli...

    RispondiElimina
  5. Sì infatti, una delle cose che cambierei della Bundes è proprio lo spareggio, che trovo iniquo.

    E già che si è in tema, vedrei bene, in generale e non solo in Germania, queste modifiche:

    - massima serie a 16 squadre, così da garantire maggior qualità, in vari sensi;

    - 4 retrocessioni dirette, in modo tale da garantire lotta vera fino all'ultima giornata e avere ogni anno un discreto ricambio di squadre;

    - estensione della coppa nazionale a TUTTE le squadre tesserate dalla federazione, sul modello della Coppa di Francia, dove partecipano 7-8 mila compagini, comprese quelle dei possedimenti tipo Guadalupa ecc... in linea teorica, anche la squadretta sotto casa avrebbe la possibilità di sollevare il trofeo;

    - eliminazione della coppa di lega (dove esiste), che personalmente trovo inutile (anche se in questi due giorni in Inghilterra ci sono state partite pazzesche e divertenti, però...)

    RispondiElimina
  6. Forse però 4 retrocessioni sono troppe e per le piccole squadre sarebbe difficile stabilizzarsi. Io,come ho detto,introdurrei 3 retrocessioni dirette.con 2 promozioni dirette+play-off all'inglese (e questo anche tra Zweite e Dritte).

    RispondiElimina
  7. Si forse 4 sarebbero davvero troppe. Comunque vedo che siamo in tanti d'accordo sulla validità del modello stile Championship Inglese. Poi è vero che la Coppa di Lega in Inghilterra non significa molto anche se è proprio vero che questa settimana ci sono state delle partite divertentissime. Poi forse sarebbe giusto tenerla se non altro per le piccole squadre o per quelle grandi che però nel calcio moderno fativano a tenere il passo. Per esempio ricordo un ragazzo del Tottenham che festeggiò qualche anno fa quella vittoria moltissimo e per i tifosi del Liverpool quella vittoria l'anno scorso è stata molto importante. Quindi non credo sarà eliminata facilmente può significare tanto per alcuni anche se certo sarei contrario all'introduzione di una coppa del genere in più dove al momento non c'è.

    RispondiElimina
  8. Intanto,a Frankfurt,l'Eintracht va in vantaggio al 1'minuto e sembra poter dilagare,ma nel secondo tempod prende gol e deve ringraziare Trapp,che ha compiuto almeno 3 interventi determinanti. Greuther che ottiene il 3o pareggio consecutivo,che non cambia molto,ma ricordiamo che l'Augsburg l'anno scorso si salvò pareggiando tantissimo e chissà che non ci riesca anche il Greuther

    RispondiElimina
  9. Condivido le perplessità sull'attuale sistema promozioni del calcio tedesco..

    Brutta occasione persa per l'Eintracht invece..

    RispondiElimina
  10. Io non ho più parole per dire quanto siano vergognosi gli arbitri tedeschi.Adesso ho capito perchè non vinciamo il campionato da 54 anni...evidentemente NON vogliono che lo vinciamo in Federazione se ogni volta va a finire così. Io dico solo che in Europa,senza gli arbitri della DFB fra i piedi,siamo primi nel girone.Il rigore di oggi è una VERGOGNA,come tutti i falli inesistenti fischiati all'Hoffenheim e tutte le volte che i nostri si infortunano non mettono mai la palla fuori. E' vergognoso!!

    RispondiElimina
  11. Si ma Schalker scusa un attima ma io non voglio tirarti fuori dai gangheri però così parli proprio da Italiano!!! Cospirazioni, congiure.... lasciamo ste cose a Inter e Juve!!!! In Germania ste schifezze non ci sono punto!!! Poi gli arbitri possono fare schifo ok, ma la cosa si equilibra..... Oggi il Bayern a vinto netto in trasferta ok il risultato parla da se cosi è sono l'unica squadra che può vincere in Germania le altre sono per la corsa all'Europa quest'anno, lasciamo congiure etc alla partita Italiana di questa sera il Calcio Tedesco è pulito anche se anche noi siamo stati danneggiati in alcuni momenti, in Germania grossi scandali non ce ne sono e meno male!!!
    P.S. Non so a cosa ti riferisci ma mettere la palla fuori non è in nessun regolamento.... se l'Arbitro non fischia gli avversari possono fare quello che vogliono non sarà bello ma sappiamo che il calcio è uno Sport dove la meglio ce l'hanno spesso i farabutti quindi meglio non lamentarsi per quello che non è stato ma andare avanti magari con + cattiveria (intesa come determinazione)..... Io cmq ho avuto un belissimo pomeriggio dove ho visto il mio VfB pareggiare cin un mio amico di Stoccarda in un Pub qui, viva quindi la Bundesliga!!!! Anche se ovviamente non è perfetta....

    RispondiElimina
  12. Certo che però se al Bayern danno sempre una mano diventa sì un campionato a senso unico...io ricordo che nel 2010,quando noi eravamo secondi,l'Hannover calò le braghe all'Allianz e perse 7-1,però contro di noi fecero la partita della vita...

    RispondiElimina
  13. Si OK guarda anch'io preferirei ovviamente che vinceste voi piuttosto che loro, così come ogni tifoso VfB , però non so credo che Man Utd Real Madrid Juve e anche Inter negli anni post Calciopoli siano molto più controversi storicamente del Bayern che pur alcuni aiuti senza dubbio ha avuto, voglio sperare cmq e sempre che il nostro campionato di B-Liga resti sempre + pulito e meno controverso dei casi sovracitati.... dai speriamo che nonostante sembri già chiusa la Lega rimanga combattuta fino alla fine.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la Bundes è finita,e non dico per colpa di altri,la colpa è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE NOSTRA,perchè è vero che siamo stati sfavoriti oggi,però è vero che senza decisioni controverse abbiamo pareggiato a Dusseldorf e perso col Bayern...

      Elimina
    2. Bravo, questo è un post obiettivo che rispecchia al meglio la realtà delle cose..

      Speriamo che in Champions League lo Schalke possa andare avanti e che continui a fare bene in campionato perchè mi pare l'unica squadra che quest'anno può approfittare di impensabili crolli bavaresi.

      Elimina
    3. Più che altro per non vedere la Bundesliga trasformata in una Scottish Premier League..

      Elimina
  14. D'accordo con Max. I complotti li lasciamo ad altri campionati..

    Anche perchè ricordo che nel 2008 / 09 quando vinse il Wolfsburg lessi commenti del genere da parte di tifosi del Bayern..

    Capisco comunque che quel post del Knappen fosse a caldo.

    La realtà è che il Bayern è di un altro pianeta. E quest'anno è senza rivali.

    Lo Schalke è una buona squadra, ma non è continua come il BVB degli ultimi due anni.

    RispondiElimina
  15. Eh, quest'anno il campionato, per chi non si chiama Bayern, è durissimo, e a meno di improvvisi tracolli psicologici dei bavaresi il piatto andrà a Monaco. In attesa dello scontro col Borussia che però, a prescindere dall'esito, non credo cambierà molto le sorti. Ma come dice giustamente Köpke, non vogliamo che la Bundes si trasformi nella lega scozzese, quindi speriamo che ci sia lotta fino alla fine.

    Però questa situazione di dominio potrebbe, in teoria, favorire le altre due tedesche impegnate in champions, sulla quale potranno riversare tutte le energie. E per la settimana a venire, penso che se lo Schalke gioca come sa si porta a casa altri tre punti (ma anche un pareggio non è da buttare); il Bayern deve battere il Lilla, senza storie; il Dortmund ha una trasferta da brividi e potrebbe anche perdere senza drammi, a patto di non ciccare le ultime due sfide.

    Intanto mi fa piacere che lo Stoccarda si sia ripreso bene, credo proprio che sia sulla strada giusta. Tu che dici Max? sei fiducioso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si beh comunque non credo abbiamo grandi mezzi.... mi accontenterei volentieri di una stagione come quella dell'anno scorso e magari fare bene nella Pokal Tedesca. Abbiamo la soddisfazione di aver formato un portiere che può senza dubbio presto ambire alla Nazionale, abbiamo tenuto Tasci (almeno lui) ed è in questa parte della Stagione sempre uno dei migliori, abbiamo Ibisevic che segna a ripetizione. Poi ci sono giocatori che devono crescere come Holzhauser e Traore. Harnik a Kvist devono trovare invece più continuità, l'Austriaco non ce l'ha mai avuta mentre il Danese sembra averla persa un po'. E poi sono contento che quest'anno la dirigenza non è stata precipitosa con il Coach, ed adesso la situazione è migliorata.

      Elimina
  16. Io non so comunque con quale spirito affronteremo la Champions,dopo l'ennesima delusione in Bundes...secondo me può scapparci il colpo dell'Arsenal.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri prima del mio VfB era nel locale con il mio amico di Stoccarda e abbiamo visto un po' della loro partita contro il Man Utd, certo neanche loro arriveranno con un gran morale, anzi.... non dovete assolutamente concedere che possano fare punti da voi, sono in crisi e spero non siate voi a rilanciarli anche se come squadra in Premier mi piace poi con Poldi e Merte ma in CL dovete passare voi, speriamo.

      Elimina
    2. Il tuo amico tedesco vive in Italia?

      Elimina
    3. No lui è venuto alcuni giorni perché fa "Ground Hopping" cioé guarda diverse partite in giro per il mondo. Nei giorni scorsi è stato a Juventus-Bologna, Pro Vercelli - La Spezia, poi Genoa Fiorentina, poi a San Marino, poi ieri Milan-Chievo e ci siamo visti infatti a pranzo e nel pomeriggio, ed oggi a Lucerna-Servette, adesso è stancamente tornato a casa.
      Un amico Tedesco che invece vive qui è il proprietario del Pub dove a volte vediamo le partite ed è di Duisburg e tifose del Duisburg. E poi ovviamente conosco anche altri Tedeschi che vivono e ci si vede ogni tanto ma non per il calcio perchè magari non sono tifosi.

      Elimina