lunedì 26 novembre 2012

Bundesliga, 13. Spieltag: Elf des Tages, il meglio ed il peggio


Trapp
Carvajal - Dante - Subotic - Alaba
Javi Martinez - Kroos
R. Kruse - Arnautovic - Reus
Rosenthal

SQUADRA +: Dopo lo stop di Valencia, il Bayern riprende la sua marcia in Bundesliga. Un 5-0 che piega l'Hannover e porta i bavaresi a +9.

SQUADRA -: Se c'era una squadra che, per mentalità, poteva impensierire i bavaresi all'Allianz, quella poteva essere l'Hannover di Slomka. Ed invece l'H96 è sceso in campo come un'ultima in classifica qualunque: con la rassegnazione di chi sa già di aver perso in partenza.

GIOCATORE +: Una grande partita condita dal gol della settimana. Forse la prima partita giocata da Javi Martinez che giustifica il pesante investimento fatto su di lui dalla dirigenza del Bayern.

LA PARTITA: Mainz - BVB. Partita giocata meglio dal Mainz, ma vinta dal BVB cinicamente, come sanno fare le grandi squadre.

LA SORPRESA: Sorprende il sonoro 3-0 rifilato dal Friburgo ad uno Stoccarda che arriva all'incontro con il morale a mille.

4 commenti:

  1. Non mi è piaciuto il fatto che abbiano piazzato Bayern-Hannover il sabato, lasciando così meno di 48 ore di riposo ai Roten. Ovviamente non sarebbe cambiato di una virgola l'esisto del match, ma mi sembrava più corretto spostarla alla domenica. Solo che già domani comincia il turno infrasettimanale e probabilmente per ragioni televisive non si poteva fare altrimenti, però non saprei. Stessa sorte toccherà allo Stoccarda, che scenderà in campo il 6 dicembre contro il Molde e poi l'8 contro lo Schalke. Nelle precedenti quattro giornate di campionato immediatamente successive a un turno di coppa europea, due delle quattro squadre impegante in EL si sono sempre incontrate, mentre lo scorso week end no, e forse per contratto non ci possono essere più di tre partite la domenica?. E, curiosamente, ci sarà uno "scontro diretto" anche tra due settimane, quindi potevano tranquillamente piazzare il VfB la domenica assieme agli altri due posticipi, invece l'hanno messo il sabato.
    Bo, stranezze (che in premier sono all'ordine del giorno, però in Bundes mi sembrano un pochino inique), ma comunque niente di eclatante.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo. Anche a me ha sorpreso questa cosa.

    RispondiElimina
  3. Successe pure lo scorso anno mi pare.
    O forse era in Spagna e riguardava l'Athtletic?

    RispondiElimina
  4. Mi pare di sì, e anche l'anno prima. Ad esempio, quando ci sono gli incontri a eliminazione diretta, si gioca tutto nell'arco di una settimana. E quindi successe una cosa di questo tipo: il giovedì una squadra tedesca aveva giocato in EL; il martedì successivo un'altra squadra tedesca sarebbe stata impeganta in CL, quindi necessariamente doveva giocare il sabato in campionato; per coincidenza le due squadre dovevano incontrarsi proprio in quella giornata, si è giocato per forza di sabato, sfavorendo così quella che ha giocato neanche 48 ore prima in EL. Penso si trattasse dello Stoccarda ma non son sicuro. E anche il Bilbao per l'appunto fu coinvolto in una cosa analoga.

    Stasera il Bayern ha l'opportunità di allungare ulteriormente. Ma soprattutto, se non dovesse perdere lo scontro di sabato col BVB, metterebbe una serissima ipoteca per il titolo.

    RispondiElimina