giovedì 7 marzo 2013

Analisi di una disfatta


Che bello, in Germania hanno gli stadi pieni.
Che bello, in Germania lanciano i giovani.
Che bello, le nostre società dovrebbero prendere esempio da queste squadre.

Quante volte si leggono queste cose? Media e tifosi appena una squadra italiana perde, guardano all'estero per trovare la soluzione. Per copiare la soluzione.

Poi leggi l'Albo d'oro della competizioni europee dal 2000 ad oggi.
Inizi..leggi 'Bayern Monaco 2001: Champions League e Coppa Intercontinentale'. E dici. EUREKA! E' proprio vero, la Germania è l'esempio da seguire.

Dicendo questo ti appresti ad analizzare gli anni successivi ed ecco che arriva il colpo di scena: non trovi nessun nome di una squadra tedesca.

Incredibile. Impossibile. Il super calcio tedesco non ha vinto nulla? Andiamo a vedere le Nazionali, sicuramente la Germania avrà vinto qualcosa.

Trovi semifinali, trovi finali, ma vittorie no. Zero.

Nel frattempo ti accorgi che il Milan ha vinto due volte la Champions League, l'Inter una, l'Italia nel 2006 si è laureata campione del mondo.

E ti chiedi: ma davvero dobbiamo guardare all'estero per imparare a giocare a calcio? Oppure dobbiamo limitare il concetto solo alla cultura sportiva?

Vabbè... fatto sta che stasera c'è Stoccarda - Lazio.
Si, la Lazio che due settimane fa ha buttato fuori il Gladbach, arrivata terza nella scorsa Bundesliga. Il Gladbach che ha speso 20 milioni in sede di mercato.

E la Lazio oggi batte anche lo Stoccarda.
Ancora una volta Italia batte Germania.

La prima scusa è: lo Stoccarda ha fatto un mercato di svincolati.
Guardi la rosa della Lazio e di milioni spesi ce ne sono pochi.

Poi noti che lo Stoccarda ha una media spettatori invidiabile, delle grandi entrate e ti chiedi: come mai la Lazio è di un altro pianeta? Come mai?

Semplice. Perchè la Lazio ha preso Klose a parametro zero. Un tedesco che in Germania nessuno voleva. Lo Stoccarda invece ha preso Macheda.

Il Gladbach ha speso milioni per un centrale spagnolo che all'Olimpico ha dato la qualificazione alla Lazio.
I biancocelesti hanno comprato Ciani dal Bordeaux. Costo? 1,5 milioni.

In sintesi. le tedesche non vincono da dodici anni perchè oltre ai problemi di mentalità di cui si è parlato, c'è un altro problema: quello delle dirigenze 'rivedibili'.

Perchè, di dirigenze competenti in Germania ce ne sono poche.
E guarda caso quelle poche squadre sono state le uniche a farsi valere in Europa. Hannover 96 e Borussia Dortmund.

11 commenti:

  1. Sicuramente in Italia c'è una maggiore cultura calcistica, maggiore competenza, sicuramente maggior amore verso questo sport. Credo che nessuno in Germania si stia facendo i conti che facciamo noi qui. Sotto un certo aspetto la leggerezza con la quale si accettano sconfitte che in Italia si considererebbero devastanti (vedi le due finali di Champions consecutive perse dal Bayern di cui una in casa propria) permette anche a queste squadre e a questi uomini di riprovarci come se fosse sempre la prima volta. E questa è la parte mezza piena del bicchiere.

    Come dicevo nel post da cui tu poi hai tratto queste giuste considerazioni forse il calcio tedesco ha conosciuto un trentennio irripetibile (1970-2000) che ha permesso l'aggancio se non addirittura il temporaneo superamento di nazioni calcisticamente più affermate. Ma se analizziamo la storia del calcio con obiettività bisogna dire che Inghilterra, Italia, Spagna, per non parlare delle sudamericane, ci sono sempre state, mentre i tedeschi iniziano tardi a mietere successi e considerazione. Quando vinsero la Coppa del Mondo nel 1954 erano dei "signori nessuno" e così anche molto tempo dopo. Dobbiamo alla generazione dei Backenbauer e dei Netzer il salto di qualità che ha permesso di considerare la Bundesliga un campionato d'elite. Quindi si può anche prendere in considerazione l'idea (spiacevole, certo) dei mancati successi post 2001 come di un ciclo irripetibile che si è chiuso. E' successo con l'Ungheria che non ha sfornato più altri Puskas, o all'Olanda, temibile ma senza i Cruijff. E' un dato di fatto che in Germania nascano più facilmente ottimi piloti di Formula 1 che fuoriclasse del calcio. Evidentemente i motori, più che il pallone, sono nel sangue del popolo tedesco.

    RispondiElimina
  2. Ciao sto tornando da Stoccarda dove ieri ho visto la partita allo Stadio dopo alcuni mesi che non riuscivo ad andare. Peccato davvero ma io lo sapevo che eravamo inferiori e soprattutto senza attaccanti e incapaci di segnare con le nostre punti da settimane. Se Ibisevic si riprende mentalmente e fisicamente allora al ritorno non sarebbe male almeno segnare un Goal e farli tremare un po'. Il pubblico credo abbia dato discreta prova, capienza dello stadio solo a metà ma chi c'era credo non abbia deluso anche se forse poteva essere fatto qualcosa in più. Nella nostra curva è apparso uno striscione per ricordare il Laziale Gabriele ucciso anni fa e anche uno striscione contro l'UEFA. Applausi da tutto lo Stadio per questi. Al secondo Goal della Lazio alcuni Laziali si sono messi ad esultare nelle tribune , non è successo nulla, a Roma a ruoli opposti sarebbe venuto fuori un casino. Macheda ha deluso in pieno, non credo proprio abbia un futuro da noi, né certo allo Utd o in altre squadre di prestigio. Forse Ulreich poteva fare di più ma la colpa del primo Goal è di Boka. Proprio nessuno credo possa raggiungere la sufficienza ieri, ma vediamo come andrà contro l'HSV e al ritorno.
    Cmq mi sa che tu Koepke avessi allora molte più speranze che me e noi in generale per questa partita... io l'avevo detto che non c'era storia.... l'articolo sulla disfatta me lo aspettavo dopo la prossima sconfitta del BVB Bayern o Schalke in Europa, oggi no, non c'era storia non era lecito aspettarsi molto di più visto la situazione attuale. E che la nostra dirigenza faccia pena OK, nessuno di noi dirà mai il contrario ma non scordiamoci che la Lazio ha un presidente mooooolto controverso, che in Germania non lo farebbero nemmeno lavorare, e negli anni passati hanno goduto di centinaia di Milioni di Euro di debiti spalmati dai politici, cosa che in Germania sarebbero già falliti e scomparsi... che hanno vinto solo una Coppa Italia negli ultimi anni sapendo quanto conta questa competizione cioé zero .... e se hanno quindi una gestione virtuosa attuale questa è recentissima. Quindi non gli invidio neanche se hanno Klose ed un altro paio di giocatori buoni non sono affatto convinto che vinceranno la competizione. Ripeto la disfatta arriverà forse da BVB Bayern e Schalke ma noi non eravamo neanche in corsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max, speranze qualificazione zero.

      Speranze figura dignitosa all'andata tante.

      Comunque il tuo post è ottimo ed in larga parte condivisibile, io il mio l'ho limitato solo alle dirigenze, tu vai oltre!

      Elimina
    2. Speriamo non arrivi nessuna disfatta, Max!!

      Elimina
    3. Sì sì io spero sempre..... E poi ad un certo punto prendiamo ciò che di buono c'è... quando c'è. Infatti quello che dicevi su un diverso atteggiamento verso le sconfitte è vero, ha del positivo e del negativo. Noi poi tentiamo molto a non venire di nuovo sbeffeggiati ogni volta che una Tedesca perde contro squadre Italiane, ma anche allo Stadio ho visto che invece si è tifato quando si doveva poi come sempre il buon vecchio scontato motto. "Nach dem Spiel ist vor dem Spiel"- C'è subito un'altra partita di cui occuparsi e nel nostro caso vale ancora di più visto che la retrocessione è dietro solo a 8 Punti e domani con l'HSV non sarà facile.
      Ora guardo con interesse il Derby della Ruhr, partita di spicco a prescindere.

      Elimina
  3. Per noi l'importante è vincere domani,ad ogni costo...poi va bene anche perdere contro il Galatasaray,ma dobbiamo ASSOLUTAMENTE mostrare alla Germania chi comanda nella Ruhr...NOI

    RispondiElimina
  4. TUTTI SOTTO!!! SIAMO I NUMERI 1!!!! E i gialloneri non cantano più e non rompono più le palle!!!Li abbiamo spediti a -20,umiliati e anche picchiati un po' in attesa dei loro impegni europei. E oggi ricordiamo che loro giocavano in 14 : infatti,nel secondo tempo,Klopp inserisce Gagelmann e i guardalinee per cambiare la partita e quasi ci riesce; un rigore nettissimo per noi non dato,un gol convalidato a loro nonostante due falli in un'azione e tanti altri regali...ma quelli lì sono talmente pezzenti che non ci battono nemmeno se giocassero con tutta la loro curva in campo!!!Continuate,continuate a comprare arbitri,che vi è già andata bene l'anno scorso,ma stavolta il vergognoso e pulcioso Gagelmann non riesce a regalarvela,perchè di fronte c'era uno SQUADRONE!!!E ADESSO TUTTI SOTTOOOOOOOo!!!!

    RispondiElimina
  5. Ottima la vittoria del Wolfsburg sul campo del Freiburg. Il Bayern invece conquista a fatica tre punti scontati (ma la testa era già con l'Arsenal...)

    RispondiElimina
  6. Si pare davvero a fatica per il Bayern, cmq è più che comprensibile. Vittoria del Wolfsburg davvero impressionante. Che il Friburgo sia già in calo? I goal dello Schalke sono stati entrambi davvero ben costruiti, invece Lewandowski ha davvero concluso malissimo quando poteva dare alla sua squadra il 2-2 all'ultimo minuto.... forse troppe voci di mercato lo stordiscono.... meglio che pensi a finire la stagione in corso prima di pensare al suo futuro....
    Su Kickers c'è scritto che il Bayern vorrebbe offrire o abbia già offerto ad Heynkes di rimanere come dirigente, lui dice di non saperne ancora niente.... gaffe un po' all'Italiana di Rumenigge forse :) :)....

    RispondiElimina
  7. Si grande vittoria del Wolfsburg su un campo complicato... Friburgo forse un po'in crisi ma ottima partita dei Lupi!

    RispondiElimina