venerdì 22 marzo 2013

Kazakistan - Germania 0-3


La Germania di Löw apre il 2013 con una vittoria, preventivata e per nulla sorprendente, sul Kazakistan.

A segno Schweinsteiger e Götze nel primo tempo, Müller nel secondo.

Martedì si replica a campi invertiti.

Germania a +5 dalla Svezia, che ha però una partita in meno e lo scontro diretto in casa. Quel 4-4 potrebbe costare molto caro.

27 commenti:

  1. La Svezia ci ha dato una mano pareggiando 0-0 in casa con l'Irlanda. Ad ogni modo in discussione non è, e non è mai stata, la qualificazione. In discussione è il valore di una squadra che si candida ancora una volta alla vittoria del titolo mondiale.

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con Florian, sia questa sia le altre analisi nel post precedente.

    Aggiungo che è un bene l'impiego di Draxler, che conferma una delle qualità di Low, ovvero il non timore di schierare giovani e giovanissimi.

    Per il resto, che dire? Per me la Germania "bella" è latitante da dopo novembre 2011, con le tre pere rifilate all'Olanda in amichevole, perché da lì in poi -eccezion fatta per il 6-1 di Dublino- ho visto una squadra legnosa e incapace di esprimere quel gioco spumeggiante che ci aveva portato a darla per favorita vincente all'Europeo.

    Vedremo, manca ancora molto al Mondiale, ma l'ottimismo che c'era un annetto fa è scomparso del tutto.

    RispondiElimina
  3. Ah Max, una curiosità che mi ero dimenticato di chiederti l'altra volta: quanto avevi pagato di ingresso per vedere lo Stoccarda? e dove eri posizionato? Che giudizio dai sullo stadio? Immagino quasi impeccabile considerando che avevano tolto la pista d'atletica senza smantellare tutto (anche se avevo sentito lamentele da parte della federazione dell'atletica proprio per questo motivo). Sicuramente un ottimo lavoro. E il manto erboso come ti è sembrato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero dietro la porta, nel settore dove ci sono i nostri tifosi diciamo "caldi". Loro sono posizionati al primo anello io ero al secondo perché il loro settore è sempre al completo. Una volta avevo comprato per il primo da uno che ne aveva uno in più. Cmq io curva secondo anello ho pagato 30 esatti. Nelle occasioni in cui in passato trovai tutta la curva piena allora ero anche andato nella curva opposta vicino al settore ospiti e lì costava 21. La tribuna opposta a quella della televisione costa 40 di solito. Ottima vista ma se è una giornata di sole calda il sole ti batte in faccia senza pietà. Prezzi ottimi credo se si considera la qualità dell'impianto che è eccellente. Anche il vecchio stadio cmq anche se aveva la curva più lontana era per me con suo fascino. Preciso cmq che nel settore caldo della curva dove se posso vado io le bandiere vanno a volte per tutta la durata della partita, bisogna essere quindi preparati psicologicamente ad avere una visione a Tergicristallo per interderci. Se si è abbastanza indietro nel secondo anello oppure ai lati invece la veduta del campo non è ostacolata. Il manto erboso mi sembra in buone condizioni.

      Elimina
    2. Grazie Max per la risposta, come sempre molto esauriente. C'è poco da dire, per come gestiscono il calcio da questo punto di vista i tedeschi sono eccezionali, strutture all'avanguardia e prezzi popolari (da noi è il contrario, mentre in Inghilterra a fronte di strutture ottime i prezzi sono allucinanti). Detta in parole povere: sanno fare marketing.

      Riguardo al CT, penso anch'io che, dopo tutti questi anni -buoni, ma senza risultati concreti- sia sbagliato rinnovare a priori il contratto a Low: è giusto che se la guadagni sul campo l'estensione. In ogni caso, vada come vada, sono certo che al termine del mondiale riceverà proposte interessanti da diversi club.

      Elimina
  4. Sondaggio Kicker. Alla domanda: "Il contratto di Loew dovrebbe essere rinnovato prima della Coppa del Mondo 2014?" il 67,31% dei lettori ha risposto "no".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita pesante..... ma io credevo persino che dopo l'Europeo fosse implicito che rimaneva fino a dopo il Mondiale 2014... evidentemente avevo capito male se non c'era il contratto!

      Elimina
    2. Il contratto di Loew con la federcalcio tedesca scade il 31 luglio 2014. Ovvero dopo il mondiale. Penso quindi che a meno di grandi risultati e prestazioni eccezionali della squadra non ci sarà rinnovo.

      Elimina
    3. Ah ho capito adesso, Kicker chiedeva se bisognava estenderlo prima che ci fosse il Mondiale, beh allora la risposta mi sembra ovvia ed è quella che ha dato la maggioranza della gente. Non si rinnova a scatola chiusa specie se non si ha vinto . Al massimo avesse battuto l'Italia nell'ultimo Europeo e poi perso in una partita tirata contro la Spagna allora si , si poteva considerare ma sappiamo che non è andata così e che ha fatto alcuni errori nella sua gestione.

      Elimina
  5. Sven Bender sostituirà lo squalificato Schweinsteiger nel prossimo incontro coi kazaki.

    RispondiElimina
  6. Non c'entrerà molto il paragone ma anche se adesso gli danno dello scemo e del pazzo chi non vorrebbe vedere la "cattiveria" sportiva di Vettel oggi in Malaysia anche nella Nazionale Tedesca di Calcio o nelle squadre Tedesche in Europa...!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E gli hanno già dato tutti così tanto addosso che ha già dovuto chiedere scusa e dire di aver commesso un grave errore.... Certo ha rischiato e molto.... Io in effetti stimavo più che altro la sua voglia di vincere per uno che ha già vinto 3 Titoli alla sua età..... insomma quella fame di vittorie di cui abbiamo tanto parlato in passato.

      Elimina
  7. Bayern, Beckenbauer: "Guardiola deve cambiare stile di gioco"


    Franz Beckenbauer parla di Pep Guardiola e del suo stile di gioco proposto al Barcellona: "Il Bayern non può giocare come il Barcellona perché non ha i giocatori per giocare così. Chi dovrebbe fare il Messi? C'è n'è solo uno in tutto il mondo. Chi dovrebbe fare Xavi o Iniesta? Al Bayern non ci sono. Così dovrà giocare in modo diverso", spiega Beckenbauer a Sport1. Sempre il Kaiser aggiunge: "Se hai Ribéry, allora è necessario permettergli di dribblare sulla parte esterna".

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. La Under21 ha battuto in amichevole Israele per 2-1. Io ho visto quasi tutto il primo tempo, fino al gol di Holtby maturato in seguito ad un rigore sbagliato dallo stesso. A quel momento il risultato era bugiardo: aveva giocato molto meglio Israele. Per quello che ho potuto vedere la Germania di Adrion ha mostrato gli stessi limiti che si erano evidenziati nel precedente incontro con l'Italia, e che poi sono gli stessi della rappresentativa maggiore. Gioco lento in orizzontale, poche soluzioni offensive, sbandamenti difensivi. Poi non so se dopo l'1-0 è mutato qualcosa nel gioco dei tedeschi e se i vari cambi hanno apportato qualche miglioramento

    RispondiElimina
  10. Domani l'incontro di ritorno col Kazakistan. La formazione prevista:

    Neuer - Lahm, Mertesacker, Boateng, Schmelzer - Khedira, Gündogan - T. Müller, Özil, Reus - M. Götze

    RispondiElimina
  11. Non so se avete letto le ultime dichiarazioni di Bierhoff circa il prossimo impegno mondiale: vincerlo sarà impossibile dato che per statistica nessuna squadra europea si è mai imposta in un'edizione sudamericana. Bierhoff mette già le mani avanti, dunque. Ma perchè fasciarsi la testa anzitempo quando il team brasiliano superfavorito è ancora lontano dall'aver raggiunto una propria fisionomia di gioco? Della serie "continuiamo così, facciamoci del male..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è la volta buona che almeno non illudono più nessuno ma poi ci penserà la stampa a gonfiare le aspettative della gente, e ci cascheremo di nuovo... Certo è che il "non si è mai imposta una squadra Europea in SudAmerica è una scemenza" perché di squadre all'altezza in Europa ce n'è e poi non serve a molto dichiararsi già sconfitti. Ripeto se fosse un giornalista apprezzerei anche perché almeno invertirebbe il trend dell'esaltazione estrema che porta alla delusione, ma da un dirigente non ha senso.

      Elimina
  12. Ma guarda Max, io sono d'accordo che si debbano evitare le spacconerie, ma questo senza eccedere nell'opposto. La Germania fa parte di quella élite di squadre nazionali che per tradizione è candidata alla vittoria di ogni torneo cui partecipa, per cui non capisco che senso abbia fare questo tipo di dichiarazioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti è quello che ho detto io, specialmente da un dirigente come Bierhoff questo non ha per nulla senso. Da un giornale, visto che i media non conoscono le mezze misure, allora preferisco la pretattica mortificante invece che la spacconeria. Tanto non la vederemo mai neanche in questo caso perché con la spacconeria si vende e con l'arrendevolezza no. I Tabloid Britannici sono i primi al mondo nel gonfiare la loro squadra oltre modo e far godere gli Scozzesi e Irlandesi a giochi fatti di conseguenza. I loro dirigenti cercano di mantenere un approccio invece più equilibrato e spesso ci riescono bene, abbastanza da crederci ma senza strafare. Ma anche lì la gente preferisce leggere e ascoltare quello che dicono i Media esaltati.

      Elimina
    2. Max tu stasera vedrai la partita della nazionale? Io credo di sì, anche se mi aspetto una prestazione da "minimo sindacale"...

      Elimina
    3. Si si la vedo certo. Non so se poi torno qui a commentare questa sera, al massimo ci sentiamo qui domani

      Elimina
  13. Alla fine del primo tempo siamo già 3-0. I kazaki hanno offerto ben poca resistenza però questa volta la Germania mi è piaciuta, si sono viste trame di gioco pregevoli e tutti e tre i gol (di Reus, Goetze e Gundogan) sono stati di buona fattura. Segnalo in special modo l'azione del secondo gol propiziata da un'ubriacante incurisone sulla destra di Lahm. Buona anche la prova di Gundogan che sul finale poteva raddoppiare con un gran tiro che ha scheggiato la traversa.

    RispondiElimina
  14. 4-1 finale ma più ombre che luci in questo secondo tempo. Nei primi minuti il gol del Kazakistan favorito da un erroraccio di Neuer che si fa fregare il pallone dai piedi. Subìto il gol la Germania va in confusione e per una decina di minuti è impacciata e arruffona. I kasaki hanno un'altra incredibile occasione per accorciare ma prendono il palo. I tedeschi cercano il quarto gol ma sbagliano tantissime occasioni. Solo negli ultimi minuti della gara Reus riesce nell'intento, su assist di Gundogan, realizzando così una doppietta.

    Certo è che la papera commessa oggi da Neuer può costargli il posto da titolare. Un altro problema è che ogni volta che la squadra subisce gol va mentalmente in tilt e rischia di venire ulteriormente colpita dall'avversario.

    RispondiElimina