martedì 26 marzo 2013

Germania - Kazakistan 4-1


Si conclude, come prevedibile, con due vittorie questa inutile (per la Germania) settimana dedicata alle Nazionali.

Dopo il 3-0 di venerdì, arriva il 4-1 odierno contro il modesto Kazakistan.

Da segnalare come quella appena maturata sia una vittoria targata BVB: due volte Reus, una Götze ed una Gündogan.

Ed è proprio su quest'ultimo che vale la pena spendere un paio di parole.
Ilkay Gündogan è forse l'ultima di una serie di grandissime intuizioni della dirigenza Dortmund. Qunadò arrivò al Westfalen dal Norimberga fu preso per sostituire Sahin, benchè al Club interpretasse un ruolo diverso, più avanzato.

Dopo un periodo di adattamento, Gündogan ha iniziato ad ingranare ed è diventato pedina fissa nello scacchiere di Klopp (anche con il ritorno di Sahin) e adesso sta iniziando a trovare spazio in Nazionale.

Per chiudere: anche il gol kazako è di fabbrica tedesca. E' stato infatti segnato da Heinrich Schmidtgal, nato in Kazakistan ma trasferitosi in Germania a due anni. Milita nel Greuther Fürth dal 2011.

CLASSIFICA
GERMANIA 16
Austria 8
Svezia 8
Irlanda 8
Kazakistan 1
Far Oer 0

Austria ed Irlanda una partita in meno, Svezia e Far Oer due.

6 commenti:

  1. Non penso siano stati inutili questi due incontri col Kazakistan. Il risultato certo non era in discussione ma la caratura tecnica, tattica e mentale della Germania questo sì. Abbiamo visto ancora una volta Neuer compiere un errore imperdonabile che a questo punto pone dubbi circa la sua titolarità. Poi l'affanno dopo il gol subìto, per quanto si fosse sul 3-1. L'impressione è che questi ragazzi siano preda della sintome della "remuntada". E se quel palo dei kazaki finiva in rete...
    Infine Goetze. Secondo me non può giocare centravanti, vero o falso che sia. Anche ieri ha segnato, ma non l'ho visto, come già nel precedente incontro, nel vivo del gioco. L'impressione è che con difese di ben altra statura il suo apporto possa essere facilmente annullato. Forse si potrebbe provare a fargli cambiare posizione con Thomas Mueller, ieri poco incisivo.

    Questi i miei commenti "a caldo" di ieri:

    Alla fine del primo tempo siamo già 3-0. I kazaki hanno offerto ben poca resistenza però questa volta la Germania mi è piaciuta, si sono viste trame di gioco pregevoli e tutti e tre i gol (di Reus, Goetze e Gundogan) sono stati di buona fattura. Segnalo in special modo l'azione del secondo gol propiziata da un'ubriacante incurisone sulla destra di Lahm. Buona anche la prova di Gundogan che sul finale poteva raddoppiare con un gran tiro che ha scheggiato la traversa.

    4-1 finale ma più ombre che luci in questo secondo tempo. Nei primi minuti il gol del Kazakistan favorito da un erroraccio di Neuer che si fa fregare il pallone dai piedi. Subìto il gol la Germania va in confusione e per una decina di minuti è impacciata e arruffona. I kasaki hanno un'altra incredibile occasione per accorciare ma prendono il palo. I tedeschi cercano il quarto gol ma sbagliano tantissime occasioni. Solo negli ultimi minuti della gara Reus riesce nell'intento, su assist di Gundogan, realizzando così una doppietta.

    Certo è che la papera commessa oggi da Neuer può costargli il posto da titolare. Un altro problema è che ogni volta che la squadra subisce gol va mentalmente in tilt e rischia di venire ulteriormente colpita dall'avversario.

    RispondiElimina
  2. Ma davvero potrebbe costare il posto a Neuer? Cioé Adler tornerebbe il titolare? Göetze in effetti sarebbe in quella posizione facilmente annullato contro squadre più forti. Reus è la vera speranza di questa squadra e del suo BVB io ho immensa fiducia in lui. Lahm è spesso decisivo quando si spinge avanti, ma contro squadre forte è spesso impossibile o molto rischioso. Poi per quanto riguarda la mentalità della squadra quello è il grosso problema. Non so davvero chi possa aiutarli in questo aspetto, non certo questo allenatore. Solo un giorno con Kloppo spero.

    RispondiElimina
  3. Non so quanto Neuer rischi, però certe figuracce in campo internazionale non si possono fare. I fischi ieri si sono sentiti...

    RispondiElimina
  4. La difesa d'ufficio di Loew non s'è fatta attendere: "Non accetto i fischi a Neuer"

    Qui si può sentire Loew in conferenza stampa:
    http://www.corrieredellosport.it/video/calcio/2013/03/27-61577/

    RispondiElimina
  5. I fischi a Neuer secondo me non sono dovuti SOLO all'errore, ma ANCHE al fatto di essere considerato dai tifosi dello Schalke un traditore..

    Si giocava a Norimberga, pubblico gemellato con quello di Gelsenkirchen.

    Se si schierasse la miglior formazione in base al rendimento, Neuer sarebbe fuori almeno da un annetto.

    Anche la Nazionale però ha logiche diverse dall'essere una generica Top 11 e quindi è rimasto titolare.

    Certo è chela sua carriera che nel 2010 sembrava destinata ad essere straordinaria, sta subendo uno stop non da poco.

    RispondiElimina
  6. Io un errore così marchiano non l'ho mai visto fare da un portiere della nationalelf. Si può sbagliare un'uscita o un piazzamento, ma non regalare palla all'avversario. Ora, poiche sono stato (come tutti, credo) un estimatore di Neuer non mi va di gettargli la croce dopo quanto successo ieri. Il problema è che l'amnesia (diciamo così) contro i kazaki segue di poco un'altra papera che ha fatto il giro del mondo, vedi quella contro l'Arsenal in Champions. E mettiamoci pure un rendimento altalenante nell'ultimo biennio. Allora un "problema Neuer", problema che non avrei mai pensato si ponesse, lo si deve affrontare. Il ragazzo ha problemi personali? Quali i motivi di quella che pare essere una "strana" involuzione tecnica?

    Non vorrei che per Loew si venisse col tempo a creare il dilemma che torturò a suo tempo Vogts tra Illgner (titolare) e Koepke (riserva). Oppure, per fare un paragone più recente, alla querelle che oppose Lehmann a Kahn. Secondo me adesso che Adler è ritornato ad ottimi livelli il rischio di un nuovo dualismo con Neuer si pone e non vorrei che ne risentisse tutta la squadra.

    RispondiElimina