venerdì 15 marzo 2013

Ci risiamo..

La storia si ripete.

Ancora Italia contro Germania.
Ancora Germania favorita.

E ormai è difficile pensare che l'esito possa essere diverso dal solito.
Italia avanti, Germania fuori. Come sempre.

È andata meglio al BVB che ha pescato la squadra più debole delle 8 rimaste, ma attenzione perché questo Malaga ha un fenomeno in panchina, sottovalutato e bistrattato, che sta compiendo e ha compiuto un'impresa sportiva che non deve passare inosservata.

14 commenti:

  1. Secondo voi alla fine chi arriverà terz' ultimo e disputerà lo spareggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non noi! E neanche voi. Credo sarà Hoffenheim. Augusta e Fürth dirette.

      Elimina
    2. Concordo con Max.
      Spiace per l' FCA, ma vedo l'Hoffenheim di un altro livello.

      Il Furth è praticamente già retrocesso.

      Elimina
  2. Ieri sera non ho visto la parita del Wolfsburg ma solo qualche minuto finale. Sembrava che entrambe le squadre cercassero di vincerla fino alla fine e che non si accontentassero. Questo pareggio favorisce un pochino i Lupi.
    Invece noi oggi ci troviamo contro Veh, con cui vincemmo il titolo nel 2007. Anche se la Bild scriveva ieri che sembra gia certo che non rimanga a Francoforte e che diventerà allentatore dello Schalke a fine stagione.

    RispondiElimina
  3. Per rispondere al post di Koepke, nel calcio vince sempre chi ha più voglia di vincere. Le squadre italiane non sono diverse da quelle di altre nazioni, a volte si impegnano allo spasimo e vincono, altre volte sembrano quasi svogliate e soccombono. Quando incontrano le squadre tedesche però sentono la sfida in maniera particolare, ovvero come una rivalsa per torti extrasportivi. Dal canto loro pure i tedeschi sanno che quella contro gli italiani è per loro una gara ad alto rischio, in quanto tecnica e tattica si mischiano con i fatti della storia in grado di far volare o paralizzare.
    Agli ultimi europei quando le rispettive nazionali si sono dovute incontrare in semifinale i nostri commentatori si erano già preparati ad una probabile vittoria tedesca. Anche i bookmakers davano vincenti gli uomini di Loew. Gli unici a credere nelle proprie forze erano Prandelli e il suo gruppo di giocatori. Sapevano che potevano battere questi tedeschi con le armi di sempre: accortezza difensiva, velocità nelle ripartenze, pressing a centrocampo, imprevedibilità sotto rete. I giocatori tedeschi, dal canto loro, sapevano che potevano perdere allo stesso modo in cui avevano perso i loro predecessori. E la scelta del loro allenatore di inserire un centrocampista in più in luogo di un attaccante svelava un complesso d'inferiorità mai abbandonato. Nell'impossibilità di attacare come sapevano e di difendersi come avrebbero voluto i tedeschi quella partita l'hanno perduta fuori prima ancora che sul campo. Perchè la paura è il più temibile avversario di uno sportivo.

    Adesso il Bayern si prepara ad affrontare la Juventus non sappiamo in quali condizioni psicofisiche. Ricordo che Heynckes perse già col Bayern un incontro di Coppa UEFA contro il Napoli e non mi sembra un allenatore in grado di motivare i suoi alla maniera di un Hitzfeld o di un Beckenbauer. Dal canto suo Conte è invece proprio quel tipo di allenatore capace di far rendere i suoi sul campo al 101%. Questo Bayern pur non avendo vinto nulla è usurato da sconfitte cocenti che hanno lasciato tracce nell'animo dei giocatori. Questa Juventus è invece ancora "vergine" in campo internazionale e cerca una vittoria non avendo nulla da perdere in caso di sconfitta. Quindi è indubbiamente avvantaggiata.

    Però a riequilibrare in parte la gara c'è una tradizione che questa volta dice Germania. La Juventus è infatti l'unica delle big italiane ad aver perso incontri importanti con squadre tedesche. La cabala nel calcio ha il suo peso e potrebbe condizionare i bianconeri. Tuttavia è chiaro che se non fa due super partite il Bayern non ha speranze di farcela.

    RispondiElimina
  4. Il Bayern potrebbe vincere il Meisterschale, con 7 giornate d'anticipo, già dal prossimo turno. O_o


    In Zweite, pareggio dell'Hertha a Monaco e Braunschweig vittorioso, con tantissima fatica, a Bochum.
    I Leoni giallblu hanno sofferto tantissimo, sono andati vicinissimo a soccombere sotto i colpi del Bochum (traversa + diverse parate di Davari), ma a 5 dalla fine il solito Kumbela porta 3 insperati (e immeritati) punti in Niedersachsen.

    RispondiElimina
  5. Noi intanto siamo adesso a soli 5 Punti dalla zona retrocessione. E domani punti non ne facciamo.....
    Intanto Juve vince facile e Bayern invece molto a fatica..... sembrano davvero in un momento brutto, io speranze ormai non ne ho più. Poche per la salvezza della mia squadra, quasi nulle per il Bayern....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che lo Stoccarda si salva...

      Il Bayern a fatica, però vincere a Leverkusen non era facile. Speriamo che la vittoria con largo anticipo del meisterschale rigeneri gli uomini di Heynckes per la Champions League.

      Elimina
    2. Colpaccio dello Stoccarda a Francoforte!!!

      Elimina
  6. Che fatica ragazzi sono senza fiato quasi .... perdevamo a Francoforte alla fine del primo tempo, partita indegna come al solito poi però loro fanno un fallo stupido e ci danno un rigore che credevo non ci fosse invece il Replay mostra che c'era, e poi loro ingenui a non curare su Corner l'unico pericoloso di testa e cioé Niedermeier che ci da la vittoria e poi difende benissimo paziente a intervenire nei momenti giusti, stando davanti all'avversario Inui poi persino anticipando di testa da dietro un avversario che colpiva a rete.... alla fine tanto nervosismo in campo ma forse pure loro hanno capito che se vinciamo noi sul loro campo tra l'altro seguendo un trend che negli ultimi anni ci ha visto vincere lì molto spesso, mi sa che hanno campito che la loro posizione in classifica è forse più alta di quello che dovrebbe essere.
    Bene così anche perché mi pare che la prossima sarebbe stata contro il Dortmund e essere sempre a +8 sulla zona retrocessione è meglio...

    RispondiElimina
  7. Sapevate che Dieter Mueller, l'ex cannoniere del Colonia e della nazionale, lo scorso ottobre è entrato in coma per un infarto?

    Io ho letto la notizia, casualmente, solo ora. Mi dispiace veramente tanto: è stato uno dei miei miti di quand'ero bambino. Indimenticabile la semifinale agli europei del 1976 contro la Jugoslavia in cui entrando a partita iniziata riuscì a segnare la bellezza di tre gol!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo sapevo, ha davvero avuto una vita personale travagliata visto che ha anche perso un figlio morto a 16 anni per malattia. Cmq per quello che riguarda l infarto e il coma credo si sia ripreso abbastanza bene da ciò che avevo letto all'inizio dell'anno.

      Elimina
    2. Ah meno male! Tra l'altro Dieter Muelle dopo la lunga militanza nel Colonia giocò anche una stagione nello Stoccarda...

      Elimina
    3. Si vero :) :) Stoccarda e Colonia meglio di così.....??!! :) :)

      Elimina