giovedì 11 agosto 2011

Di incognita in incognita: il nuovo (provvisorio) numero 1 del Bayer è Leno


Passare da una super Germania al mediocre mercato della Bundesliga non è il massimo, ma ci sono diverse notizie che meritano di essere riportate.

Quando Adler si è infortunato è stato palese che il Leverkusen avrebbe dovuto guardarsi intorno per comprare un nuovo portiere. Le aspirine hanno provato a non andare sul mercato dando fiducia prima a Yelldell, poi a Giefer. Se il primo si è rivelato, come era palese avendolo visto un minimo a Duisburg, un portiere troppo insicuro per fare il numero 1 di un qualsiasi club di Bundesliga, il secondo ha commesso un errore pazzesco che ne è andato a compromettere una prestazione buona. Oltre a ciò il giovane del Bayer si è infortunato, e l'ipotesi è diventata una certezza: il Bayer DOVEVA muoversi sul mercato.
L'ha fatto ma la mossa convince pochissimo: è arrivato Leno dallo Stoccarda, in prestito per sei mesi, giusto il tempo di sostituire Adler. Di questo giovane si sa poco, se ne parla molto bene ma è TOTALMENTE inesperto non avendo mai disputato NEMMENO MEZZO MINUTO in Bundesliga.
Come si può affidare la retroguardia di una squadra che disputa la Champions League e punta a vincere il campionato ad un portiere (il ruolo più importante) che dovrebbe farsi le ossa in Zweite Liga? Inconcepibile.
Ennesima mossa al risparmio di una delle dirigenze più serie della Bundesliga, che però quest'anno al di là dell'ottimo colpo Schürrle si è mossa molto male.

ALTRE SQUADRE
Arnesen ha dichiarato praticamente incedibile Elia. Certo è che se l'olandese è quello visto nella prima partita contro il Borussia meglio ricavarci qualcosa e lasciare spazio a Jansen.
Sperando però che l'11 si svegli può considerarsi una buona notizia.

Hinkel, terzino ex Celtic ed ex nazionale, si sta allenando con lo Stoccarda, squadra con cui ha giocato prima di approdare in Scozia.

Per Cissé oltre al Wolfsburg si sono fatte avanti Tottenham e Fulham. Brutta notizia visto che il potere di mercato delle inglesi è infinitamente superiore a quello delle tedesche

Sempre per quanto riguarda il Wolfsburg, si pensava che dopo Ziani, Kahlenberg (mandato proprio in questi giorni a giocare con gli Amateure), Mbokani e Tuncay (tornato dopo sei mesi in Premier League) i Lupi avrebbero rinunciato a comprare giocatori dal dubbio valore pescati all'estero. E invece no, pare che la squadra di Magath sia vicino a comprare tale Jönsson dal campionato svedese.
Da Cissé e Trezeguet ad uno sconosciuto proveniente dal campionato svedese c'è una bella differenza.

Altro 'rumour' riguarda Huntelaar, per il quale il Rubin avrebbe messo sul piatto 15 milioni di euro.
Visto l'incostante rendimento dell'olandese da gennaio in poi lo Schalke dovrebbe pensarci su molto seriamente, anche perchè Raul nel 4-2-3-1 convince molto poco.
Ovviamente i 15 milioni andrebbero reinvestiti, altrimenti meglio tenersi l'olandese e sperare che torni a segnare come aveva fatto nei primi tempi. 

ZWEITE LIGA
In seguito alla straordinaria vittoria in DFB Pokal la dirigenza della Dynamo Dresda ha messo sul piatto un milione da spendere sul mercato.
Intanto sono arrivati Cidimar, ex FSV Frankfurt (10 reti nella scorsa stagione) e Ioannis Papadopoulos, dall'Olympiakos per rinforzare il centrocampo, che deve fare a meno di Fiel per due partite e di Trojan per infortunio, e l'attacco che fino all'arrivo di Cidimar aveva come unico giocatore di ruolo Fort.

1 commento: