giovedì 25 agosto 2011

Sorteggio fase a gironi Champions League: malissimo il Bayern, bene Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen


Gruppo A
BAYERN MONACO
Villareal
Manchester City
Napoli

Giudizio: Girone pessimo. Il Bayern non può nascondersi, insieme al City è la favorita ma non c'è mezza avversaria da sottovalutare, anzì, la qualità del Villareal e l'entusiasmo del Napoli potrebbero costituire davvero un grande rischio eliminazione.
Difficoltà (da 1 a 5): 5

Gruppo E
Chelsea
Valencia
BAYER LEVERKUSEN
Genk

Giudizio: Inserito in terza fascia il Bayer rischiava gironi ben peggiori. Il Chelsea è di un altro pianeta, ma Genk e Valencia sono avversarie contro le quali la squadra di Dutt può giocarsela.
Difficoltà (da 1 a 5): 3

Gruppo F
Arsenal
OM
Olympiakos
Borussia Dortmund

Giudizio: Adesso è tempo di passare ad un livello superiore per capire quanto vale questo Borussia Dortmund. In Bundesliga è un conto, in Europa tutto cambia. E per essere all'altezza della sua fama il BvB DEVE passare questo girone, anche se non c'è alcun avversario da sottovalutare.
Difficoltà (da 1 a 5): 3

PRONOSTICI:
Bayern Monaco: Secondo posto.
Bayer Leverkusen: Secondo posto.
Borussia Dortmund: Secondo posto.

4 commenti:

  1. Delle tre tedesche, personalmente vedo malissimo il Leverkusen. Forse perché (togliendo il Bayern, lo Schalke e anche il Werder, capace negli anni di farsi rispettare in Champions nonostante un'ultima apparizione ben poco felice) ho ancora negli occhi squadre che si erano presentate in questa competizione con allenatori piuttosto inesperti (e qui mi ricollegherò poi a Robin Dutt): ovvero l'HSV di Doll nella stagione 2006/2007; lo Stuttgart di Veh 2007/2008 (l'anno prima Campione di Germania) ed il Wolfsburg dello stesso Veh nel 2009/2010, quando i Verdi si sciolsero ad un passo dagli Ottavi di Finale.

    Da qui, come già accennato sopra, nasce il paragone con Robin Dutt. Non vorrei che il Leverkusen pagasse oltremodo l'inesperienza del proprio tecnico piuttosto che il fatto di avere una squadra che tuttavia è stata davvero rinforzata troppo poco. Forse sarebbe stato meglio puntare su un allenatore di maggiore esperienza?

    Personalmente Dutt non mi convince neppure in ottica Bundesliga. Comunque staremo a vedere.

    RispondiElimina
  2. Mio parere:
    Gruppo A:
    Il Bayern ha pescato la peggior quarta (ce n'erano di veramente di infimo livello) e la peggior terza.. Un girone bellissimo ma impronosticabile.. Da seguire ogni partita (PS. come dovrebbe essere ogni girone di Champions.. Altro che Inter-Trabzonspor..
    Probabilità passaggio del turno: Bayern 30%, Manchester City 30%, Villareal 25%, Napoli 15%

    Gruppo E:
    Chelsea buona squadra (con pochi rincalzi) e con un tecnico giovane ma con esperienza internazionale (ha vinto piu lui in 2 stagioni che Ranieri in 25).. Il Valencia invece è in evidente declino economico affogato nei propri debiti.. Si, talmente in declino che ha rifilato 3 scoppole alla Rometta un mese fa; tradotto: ocio alle spagnole: le prime 5-6 squadre del campionato sono TUTTE temibili.. Il Genk non lo conosco quest'anno.. Sottoscrivo in toto quanto detto da kurbjuweit sulle capacità direttive del mister delle aspirine..
    Probabilità di passaggio del turno: Chelsea 55%, Valencia 30%, Leverkusen 10%, Genk 5%

    Gruppo F:
    Della prima fascia l'Arsenal era la piu abbordabile e quella che (al momento attuale, ma non penso prendano top player in giro per il mondo, al massimo qualche buon prospetto in patria) ha un andamento piu instabile, per mancanza di esperienz principalmente: l'anno scorso sconfisse 6-0 il Braga e poi x poco non passò il turno.. L'OM ha una difesa degna di Madame Trussaut, non è gran cosa.. Per l'Olympiakos vedi Genk gruppo precedente, salvo che mediamente per far punti in Grecia occorre avere le palle cubiche xke l'ambiente è determinante..
    Probabilità di passaggio del turno: Arsenal 45%, Marseille 15%, Olympiakos 15%, Borussia Dtm 25%

    RispondiElimina
  3. A fine gironi riuppiamo questo articolo e vediamo chi ci ha preso.

    Leggo, non solo qui, molta sfiducia sul Bayer.
    Condivido e non condivido!

    Anch'io ero tentato di metterla come terza.
    Poi ho pensato: Valencia, campionato che inizia domani, quindi teoricamente diversa condizione rispetto al Bayer.
    L'anno scorso gli spagnoli vennero buttati fuori da uno Schalke superbo in Champions, ma pessimo in campionato.

    Io credo che tutti abbiamo negli occhi il non convincente Bayer delle prime tre di campionato.
    Mi rifiuto però di pensare che giocatori come Augusto, Sam, Schürrle e Derdiyok non si riprendano nelle prossime partite.
    E allora il Leverkusen avrà un potenziale dal centrocampo in su che può permettere di fare bene.

    La difesa come ben sa chi legge questo blog mi lascia più che perplesso, soprattutto difensori centrali e Leno.
    Ecco, presentarsi come un 1992 privo di esperienza, e che non mi pare brilli in sicurezza potrebbe essere una mossa rischiosa.

    RispondiElimina
  4. Ecco qua, riuppiamo questo post.
    Diciamo che il Borussia Dortmund ha deluso tutti, il Bayer ha sorpreso (io credevo potessero qualificarsi).

    Il Bayern è andato oltre le più rosee aspettative.

    RispondiElimina