sabato 20 agosto 2011

L'Amburgo questa volta esalta il Bayern. Bayern - Amburgo 5-0

Bayern 5:0 Amburgo
1:0 Van Buyten (13.)
2:0 Ribéry (17.)
3:0 Robben (34.)
4:0 Gomez (56.)
5:0 Olic (80.)
Spieler des Spiel: Robben (FC Bayern)

SportBild nei suoi consueti pronostici si era sbilanciata dando il Bayern vincente per 6-0, proprio come nella scorsa stagione.
Non ci sono andati così lontani.

Ovviamente il miglior Bayern della stagione, se Gomez e Müller fossero stati più concreti sarebbe potuta finire anche 7 o 8 a zero. All'Allianz sono tornati a vedere un gran bel gioco e tanti gol, proprio come succedeva con van Gaal.

Non si può tuttavia nascondere il fatto che il Bayern giocava contro il nulla.
Perchè questo Amburgo è assolutissimamente NULLA. Nella prima giornata hanno esaltato il gioco del Borussia di Klopp, nella seconda hanno fatto fare un figurone ad un Hertha che era stato pessimo alla prima e oggi hanno rivitalizzato un Bayern che non aveva mai convinto.

Il discorso è che Arnesen, e su questo blog era stato scritto anche nella presentazione squadra per squadra della Bundesliga, non pare aver capito che adesso lavora per l'Amburgo non per il Chelsea.
Sono stati acquistati SOLO giocatori giovanissimi, con un'esperienza professionistica quasi pari a zero.
E non sorprende vedere Bruma o Töre completamente spaesati, o si è fenomeni assoluti oppure il salto dalle giovanili (o squadre riserve) ai grandi palcoscenici si fa sentire. E questo uno come Arnesen, che ha scoperto talenti come van Nistelrooy e Robben, dovrebbe saperlo benissimo.
Oltre ai pessimi movimenti in sede di mercato c'è da dire che Westermann è lontano parente dell'ottimo giocatore visto fino a due anni fa, Aogo non è mai stato un ottimo giocatore nonostante sia stato titolare in nazionale e in queste tre partite ha raggiunto un livello disastroso. Non esiste centrocampo e non esiste attacco.
Insomma, non esiste una squadra.

E l'aggravante è che questi nuovi arrivi potranno (chissà) diventare ottimi giocatori, ma fra due - tre anni, allora l'Amburgo potrebbe essere competitivo.
Il problema? Alcuni di loro non sono stati acquistati a titolo definitivo, ma solo a titolo di prestito biennale e triennale.

Non esiste ALCUN PROGETTO fin'ora.
Tempi bui per una squadra che un tempo vinceva la Champions League, adesso è diventata la squadra riserve del Chelsea.

Pagelle:
Bayern: Neuer 6.5; Rafinha 6.5, Badstuber 6.5, van Buyten 7.5, Lahm 7; Schweinsteiger 6.5, Tymoshchuk 7; Robben 8 (Alaba 6.5), Müller 7 Ribery 7.5 (Olic 7); Gomez 7 (Petersen sv)
Amburgo: Drobny 6; Diekmeier 4 (Tesche), Bruma 4, Mancienne 5, Aogo 3; Westermann 3.5, Jarolim 4; Rincon 5, Jansen 4; Töre 5.5 (Kacar sv), Son 4.5 (Elia sv)

4 commenti:

  1. In effetti la squadra scesa in campo contro il Bayern sembra una squadra dell' Hamburger II o magari di una ultima di campionato.. Invece sono i titolari che dovranno disputare l'intera stagione..

    RispondiElimina
  2. Proprio così.
    Giovani: Töre, Bruma, Mancienne, Son, Diekmeier, alcuni dei quali hanno ottime potenzialità ma sono nettamente spaesati di fronte al salto di categoria (mi riferisco in particolare al turco).

    Poi ci sono i vari Westermann, Aogo, Jansen.
    Chi (il capitano) in netto declino, chi sopravvalutato e chi è destinato sempre più a diventare una promessa mancata.

    Servono due - tre Top Player, che non arriveranno mai e un allenatore diverso perchè Oenning non è esente da colpe.

    RispondiElimina
  3. Si beh bisogna anche dire che il Dortmund con una squadra di questo calibro (come nomi eh, non come qualità) in un paio d'anni ha vinto il campionato.. Ma li c'era programmazione, occhio e manico.. E i risultati si sono visti..

    RispondiElimina
  4. Osservazione giusta. E infatti non è da escludere che il prossimo anno, o anche da adesso in poi l'Amburgo possa fare bene. Su due cose però secondo me Dortmund e Amburgo sono totalmente diverse, e sono due cose importantissime. La prima è l'allenatore, Oenning non vale Klopp. E siccome credo che sia il gioco di Klopp ad esaltare i (bravi) giocatori del BvB e non viceversa è una cosa da non sottovalutare. La seconda cosa l'ho scritta nel post: molti giovani del Chelsea sono in prestito per due o tre anni, il Borussia Dortmund invece deteneva il cartellino di tutti i suoi talenti l'anno scorso ed anzì ne aveva (e ne ha) altri sparsi per tutta la Germania.

    RispondiElimina